CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 SICUREZZA percorsi, ipotesi e suggerimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 159

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  11:26:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Auguriamoci che sia prevista almeno una chicane (il male minore)...
Torna all'inizio della Pagina

Anyonello

1571 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  16:08:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Anyonello  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Bia63100



Apparte il fatto che è stato tutto il giorno sotto il sole, ma la posizione di questo bagno all'esterno di una curva?!?!


Ma quale chicane? Calibra....
Ormai le salite le hanno proiettate verso altri lidi..... Vespasiano con annesso fotografo, perfettamente in traettoria.... e scritte all'insegna del bunga bunga .. ci si ha altro a cui pensare
Torna all'inizio della Pagina

CHICO

4129 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  16:22:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CHICO  Rispondi Citando
No Antonello non avete capito il vespasiano è posto li a salvaguardia del fotografo che se dovesse avere qualche attacco di viscere causato da MORTAL SPAVENTO.... torna a casa senza lasciar tracce nelle mutande....
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  19:29:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tornando alla "new-entry" slovacca del CEM ; sicuramente in quel tratto metteranno almeno una chicane altrimenti...o sono matti gli organizzatori o chi gareggera' !
Torna all'inizio della Pagina

nopper

1782 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  19:56:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di nopper  Rispondi Citando
Torna all'inizio della Pagina

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 05/07/2012 :  08:32:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
chi gareggerà?tutti!
i piloti non si fanno più valere con la csai
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 05/07/2012 :  10:16:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In questo caso con la FIA, settore hillclimb ; comunque, se i piloti ritengono che la loro sicurezza sia tutelata a dovere, facciano pure...

Modificato da - CALIBRA16V il 05/07/2012 15:58:48
Torna all'inizio della Pagina

sdereno

757 Messaggi

Inviato il 06/07/2012 :  10:34:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CHICO

No Antonello non avete capito il vespasiano è posto li a salvaguardia del fotografo che se dovesse avere qualche attacco di viscere causato da MORTAL SPAVENTO.... torna a casa senza lasciar tracce nelle mutande....


... e che comunque è lì per sostenere il motto scritto sula doppia rotoballa...
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 06/07/2012 :  12:41:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Mi spiace dover constatare comunque che la situazione in Italia non è molto differente, e a differenza di quello che i nostri appassionati suppongono, in tantissime gare italiche il pubblico è disposto davvero in maniera pericolosa.... Divieti non rispettati, e forze dell'ordine inermi.....

Ho visto scene da ricordare ad esempio......

Persone, direi ragazzi e ragazze, comodamente seduti su sedie di plastica ai bordi della strada, protetti da un nuovo tipo di barriere .... messe a due metri l'una dall'altra....



... e magari in piena traiettoria.
Torna all'inizio della Pagina

intenda

1845 Messaggi

Inviato il 08/07/2012 :  10:52:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto ieri abbiamo finalmente terminato i lavori di rimozione della lama aggiuntiva dei rail, riportando la strada in perfette condizioni di
INSICUREZZA.
Perlomeno per i numerosi motociclisti che vi transitano ogni giorno.




Modificato da - intenda il 08/07/2012 10:56:02
Torna all'inizio della Pagina

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 11/07/2012 :  21:04:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sull'ultimo n. di AS c'è un interessante articolo di Alberto Antonini e Alberto Sabbatini dal quale ci si può rendere conto chiaramente chi e con quali modalità sovrintenda alla sicurezza di questo sport in Italia per conto della CSAI.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 11/07/2012 :  23:56:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Eccola la famigerata sicurezza dei percorsi CEM..... roba da slalom di Pietrasecca
http://www.youtube.com/watch?v=B-9YGN-FWTY&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=tgXTFO6I1TY sempre lo stesso punto minuto 4.43
http://www.youtube.com/watch?v=LbZXOuGr9yI (notare il rettilineo e le velocità che raggiungeranno le formula)
http://www.youtube.com/watch?v=aDk9LN-AmU8&feature=related esempio di disposizione ottimale del pubblico

e poi ci sono questi in cui una moto (gsx-r 750??) a strada aperta, in normali condizioni, affronta il rettilineo, ormai famoso e la lancetta del contachilometri scompare sotto i 240 kmh....e probabilmente tocca i 280 kmh....
http://www.youtube.com/watch?v=IhW7uHNxiyU
http://www.youtube.com/watch?v=63LhV8b34nw

Questa è la gara Cem di Dobsinsky Kopec in programma il 22 luglio prossimo...

Modificato da - pietris il 12/07/2012 12:18:45
Torna all'inizio della Pagina

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 12/07/2012 :  07:48:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
se si vogliono ammazzare bene!andranno a correre!dimostreranno che sono sotto la fia e che non gli interessa rivendicare i loro diritti ma solo mettersi un casco e via.....poi dopo non parliamo di tragedia o destino in questi casi...
Torna all'inizio della Pagina

fiat128coupè

2501 Messaggi

Inviato il 12/07/2012 :  13:03:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti. Io non ci sono ancora andato ma posso garantire che non potremo godee dell'agevolazione neppure dell'iscirzione quindi ci andiamo per scelta e non per convenienza.

Posso solo indicare ciò che stanno facendo gli organizzatori preso dal loro sito (con il beneficio della traduzione)ovvero:
"...nei giorni scorsi, in collaborazione con la regione Košice e la Amministrazione delle strade slovacca ha completato l'installazione di nuovi guardrail in sei sezioni del prercorso.
Inoltre, quest'anno verranno installati oltre duecento metri di pannelli (presumo jersey) per migliorare la sicurezza stradale soprattutto nella zona di inizio e fine. Questi saranno installati poco prima della gara stessa.Verrà anche installato un grande ponte in acciaio per il pubblico, che consentirà il passaggio per i visitatori sopra la pista durante la gara nella prima curva."

Ribadisco un concetto evidente a tutti ovvero che gare così veloci non potranno mai essere messe in sicurezza e quanto accaduto a Rieti nel 2011 (percorso con standard di sicurezza di primissimo livello) lo dimostrano.

Ma anche le altre gare, diciamo di media velocità, hanno analoghi problemi ed io, di tutte le gare che ho fatto, dico che solo Serra da Esterla è la gara con una garanzia di incolumità fisica, con le nostre vetture, ragionevolmente certa.

Con questo voglio dire che tutte le gare, dal Fito al Bondone, da Rechberg a Verzegnis, da Rieti al Mont Dore ecc. nessuna ci esenta dal rischio perchè, per superare i 200 km/h ci impieghiamo, quando siamo già lanciati, meno di quattro secondi e capite bene che ciò accade svariate volte in ogni gara.

Con questo dobbiamo decidere su cosa deve essere il nostro sport, su cosa e dove dobbiamo intervenire. Nel mio intervento sulla questione carbonio CN ho scritto che l'equilibrio era stato raggiunto nel 2004 ma poi le logiche del sistema ci ahnno fatto prendere un'altra strada.

Adesso la situazione è questa, nessuno di noi è pazzo o inosciente ed in ogni gara siamo i primi a pungolare gli organizzzatori perchè si provveda alla sicurezza. In molti casi il nostro intervento ha già effetti sulla gara da svolgersi con installazione immediata di nuovi rail, copertura di punti pericolosi, allontanamento del pubblico ecc. mentre in altri sono raccomandazioni per le edizioni future (vedi asfalto Rechberg 2012 o rail St.Ursanne). Ad ogni incontro con i vari organizzatori sollecitiamo sempre er saper se la situazione è stata affrontata e se si sta provvedendo alla sua soluzione.

Se la nuova gara non ha un minimo standard state pure sicuri che torniamo a casa, così come abbiamo già fatto, e tu Arma lo sai benissimo perchè una volta questo è successo proprio a Rieti.

Non ho soluzioni miracolose perchè il problema esiste ed è importante: la velocità è una componente essenziale della nostra specialità e della nostra passione così come la voglia di primeggiare e di migliorare ogni anno.
Quello che possiamo fare noi piloti è fare del nostro meglio per dare un piccolo contributo affinchè la sicurezza sia il tema principale dello sviluppo delle salite ma non è certo facile....
La FIA è l'unica che può decidere la via per il futuro; la limitazione a 2.000 cc dal 2015 pare la strada scelta ma non dimentichiamoci che insieme andranno decise anche modiche a livello di pesi e di certificazioni delle vetture ma scadenze tanto lunghe fanno anche pensare a vie intermedie che verranno valuatate anche sulla base dell'evolversi della situazione tecnica ed anche economica dei prossimi anni.

Modificato da - fiat128coupè il 12/07/2012 13:15:21
Torna all'inizio della Pagina

CHICO

4129 Messaggi

Inviato il 12/07/2012 :  13:18:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CHICO  Rispondi Citando
Speriamo Zzio Fausto che sia così e che non tappezzino il tracciato di pannelli con su scritto il famoso motto: " Viva la Topa "
Scherzo ovviamente correre non è un obbligo siate lucidi nelle valutazioni, non fatevi abbagliare dalla Dea che si chiama " RISCHIO " se non dovesse essere come scritto armi e bagali e tornate a casa....
Sicuramente vista la passione che condividiamo non sarà preso come un atto di Vigliaccheria ma di Coraggio.
Dopo tutta sta menata se correrete mi raccomando ricordati che sei lo Zio più FORTE D'ITALIA...

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 159 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000