Autore |
Discussione |
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 04/07/2012 : 11:26:24
|
Auguriamoci che sia prevista almeno una chicane (il male minore)... |
|
|
Anyonello
1571 Messaggi |
Inviato il 04/07/2012 : 16:08:14
|
Citazione: Messaggio di Bia63100
Apparte il fatto che è stato tutto il giorno sotto il sole, ma la posizione di questo bagno all'esterno di una curva?!?!
Ma quale chicane? Calibra.... Ormai le salite le hanno proiettate verso altri lidi..... Vespasiano con annesso fotografo, perfettamente in traettoria.... e scritte all'insegna del bunga bunga .. ci si ha altro a cui pensare |
|
|
CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 04/07/2012 : 16:22:37
|
No Antonello non avete capito il vespasiano è posto li a salvaguardia del fotografo che se dovesse avere qualche attacco di viscere causato da MORTAL SPAVENTO.... torna a casa senza lasciar tracce nelle mutande.... |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 04/07/2012 : 19:29:46
|
Tornando alla "new-entry" slovacca del CEM ; sicuramente in quel tratto metteranno almeno una chicane altrimenti...o sono matti gli organizzatori o chi gareggera' ! |
|
|
nopper
1782 Messaggi |
Inviato il 04/07/2012 : 19:56:44
|
|
|
|
ArmaLetale
8303 Messaggi |
Inviato il 05/07/2012 : 08:32:58
|
chi gareggerà?tutti! i piloti non si fanno più valere con la csai |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 05/07/2012 : 10:16:56
|
In questo caso con la FIA, settore hillclimb ; comunque, se i piloti ritengono che la loro sicurezza sia tutelata a dovere, facciano pure... |
Modificato da - CALIBRA16V il 05/07/2012 15:58:48 |
|
|
sdereno
757 Messaggi |
Inviato il 06/07/2012 : 10:34:35
|
Citazione: Messaggio di CHICO
No Antonello non avete capito il vespasiano è posto li a salvaguardia del fotografo che se dovesse avere qualche attacco di viscere causato da MORTAL SPAVENTO.... torna a casa senza lasciar tracce nelle mutande....
... e che comunque è lì per sostenere il motto scritto sula doppia rotoballa... |
|
|
pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 06/07/2012 : 12:41:21
|
Mi spiace dover constatare comunque che la situazione in Italia non è molto differente, e a differenza di quello che i nostri appassionati suppongono, in tantissime gare italiche il pubblico è disposto davvero in maniera pericolosa.... Divieti non rispettati, e forze dell'ordine inermi.....
Ho visto scene da ricordare ad esempio......
Persone, direi ragazzi e ragazze, comodamente seduti su sedie di plastica ai bordi della strada, protetti da un nuovo tipo di barriere .... messe a due metri l'una dall'altra....
... e magari in piena traiettoria. |
|
|
intenda
1845 Messaggi |
Inviato il 08/07/2012 : 10:52:23
|
Intanto ieri abbiamo finalmente terminato i lavori di rimozione della lama aggiuntiva dei rail, riportando la strada in perfette condizioni di INSICUREZZA. Perlomeno per i numerosi motociclisti che vi transitano ogni giorno.
|
Modificato da - intenda il 08/07/2012 10:56:02 |
|
|
Giaur
3711 Messaggi |
Inviato il 11/07/2012 : 21:04:51
|
Sull'ultimo n. di AS c'è un interessante articolo di Alberto Antonini e Alberto Sabbatini dal quale ci si può rendere conto chiaramente chi e con quali modalità sovrintenda alla sicurezza di questo sport in Italia per conto della CSAI.
|
|
|
pietris
11194 Messaggi |
|
ArmaLetale
8303 Messaggi |
Inviato il 12/07/2012 : 07:48:57
|
se si vogliono ammazzare bene!andranno a correre!dimostreranno che sono sotto la fia e che non gli interessa rivendicare i loro diritti ma solo mettersi un casco e via.....poi dopo non parliamo di tragedia o destino in questi casi... |
|
|
fiat128coupè
2501 Messaggi |
Inviato il 12/07/2012 : 13:03:45
|
Ciao a tutti. Io non ci sono ancora andato ma posso garantire che non potremo godee dell'agevolazione neppure dell'iscirzione quindi ci andiamo per scelta e non per convenienza.
Posso solo indicare ciò che stanno facendo gli organizzatori preso dal loro sito (con il beneficio della traduzione)ovvero: "...nei giorni scorsi, in collaborazione con la regione Košice e la Amministrazione delle strade slovacca ha completato l'installazione di nuovi guardrail in sei sezioni del prercorso. Inoltre, quest'anno verranno installati oltre duecento metri di pannelli (presumo jersey) per migliorare la sicurezza stradale soprattutto nella zona di inizio e fine. Questi saranno installati poco prima della gara stessa.Verrà anche installato un grande ponte in acciaio per il pubblico, che consentirà il passaggio per i visitatori sopra la pista durante la gara nella prima curva."
Ribadisco un concetto evidente a tutti ovvero che gare così veloci non potranno mai essere messe in sicurezza e quanto accaduto a Rieti nel 2011 (percorso con standard di sicurezza di primissimo livello) lo dimostrano.
Ma anche le altre gare, diciamo di media velocità, hanno analoghi problemi ed io, di tutte le gare che ho fatto, dico che solo Serra da Esterla è la gara con una garanzia di incolumità fisica, con le nostre vetture, ragionevolmente certa.
Con questo voglio dire che tutte le gare, dal Fito al Bondone, da Rechberg a Verzegnis, da Rieti al Mont Dore ecc. nessuna ci esenta dal rischio perchè, per superare i 200 km/h ci impieghiamo, quando siamo già lanciati, meno di quattro secondi e capite bene che ciò accade svariate volte in ogni gara.
Con questo dobbiamo decidere su cosa deve essere il nostro sport, su cosa e dove dobbiamo intervenire. Nel mio intervento sulla questione carbonio CN ho scritto che l'equilibrio era stato raggiunto nel 2004 ma poi le logiche del sistema ci ahnno fatto prendere un'altra strada.
Adesso la situazione è questa, nessuno di noi è pazzo o inosciente ed in ogni gara siamo i primi a pungolare gli organizzzatori perchè si provveda alla sicurezza. In molti casi il nostro intervento ha già effetti sulla gara da svolgersi con installazione immediata di nuovi rail, copertura di punti pericolosi, allontanamento del pubblico ecc. mentre in altri sono raccomandazioni per le edizioni future (vedi asfalto Rechberg 2012 o rail St.Ursanne). Ad ogni incontro con i vari organizzatori sollecitiamo sempre er saper se la situazione è stata affrontata e se si sta provvedendo alla sua soluzione.
Se la nuova gara non ha un minimo standard state pure sicuri che torniamo a casa, così come abbiamo già fatto, e tu Arma lo sai benissimo perchè una volta questo è successo proprio a Rieti.
Non ho soluzioni miracolose perchè il problema esiste ed è importante: la velocità è una componente essenziale della nostra specialità e della nostra passione così come la voglia di primeggiare e di migliorare ogni anno. Quello che possiamo fare noi piloti è fare del nostro meglio per dare un piccolo contributo affinchè la sicurezza sia il tema principale dello sviluppo delle salite ma non è certo facile.... La FIA è l'unica che può decidere la via per il futuro; la limitazione a 2.000 cc dal 2015 pare la strada scelta ma non dimentichiamoci che insieme andranno decise anche modiche a livello di pesi e di certificazioni delle vetture ma scadenze tanto lunghe fanno anche pensare a vie intermedie che verranno valuatate anche sulla base dell'evolversi della situazione tecnica ed anche economica dei prossimi anni. |
Modificato da - fiat128coupè il 12/07/2012 13:15:21 |
|
|
CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 12/07/2012 : 13:18:58
|
Speriamo Zzio Fausto che sia così e che non tappezzino il tracciato di pannelli con su scritto il famoso motto: " Viva la Topa " Scherzo ovviamente correre non è un obbligo siate lucidi nelle valutazioni, non fatevi abbagliare dalla Dea che si chiama " RISCHIO " se non dovesse essere come scritto armi e bagali e tornate a casa.... Sicuramente vista la passione che condividiamo non sarà preso come un atto di Vigliaccheria ma di Coraggio. Dopo tutta sta menata se correrete mi raccomando ricordati che sei lo Zio più FORTE D'ITALIA...
|
|
|
Discussione |
|