CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Un po di Storia
 "Desparecidos"
 Bolzano Mendola
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Mendel

3 Messaggi

Inviato il il 22/09/2007 :  21:39:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
perche nessuno ne parla?[:(

J.B.Fender

2651 Messaggi

Inviato il 22/09/2007 :  23:28:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
prova a curiosare...
////////////NO-Link/forum/viewtopic.php?t=219&postdays=0&postorder=asc&start=0
Torna all'inizio della Pagina

franco

1306 Messaggi

Inviato il 23/09/2007 :  11:58:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Possiamo ringraziare....il Signor (Durnwalder)!! Lui preferiva la caccia all'automobilismo!!Dal 1963 ho sempre visto la gara al tornante 12 o 13..forse, ricordo ancora mia mamma che tifava per lo svizzero suo connazionale (Shetty)!!
Torna all'inizio della Pagina

J.B.Fender

2651 Messaggi

Inviato il 23/09/2007 :  12:30:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Fu una scelta "baratto" obbligata. Condizionati (userei un termine più indicato ... ma non si può...) dalla situazione politica che vedeva aumentare la presenza dei verdi, Si trovarono a dover scegliere tra la Mendola ed un altro obbiettivo.
Cadde la Mendola perchè aveva meno valenza sia dal punto di visita dello sviluppo turistico che economico ecc.ecc.
Ciò che "infastidisce" è che in Alto Adige non esiste nulla o poco che ricordi gli eventi sportivi legati all'automobilismo.
Se non ci fossero i piloti ed i sostenitori locali non si tramanderebbe nulla.
E' chiaro e lampante come ci sia stato una volontà politica protesa a cancellare ogni traccia, ogni memoria storica in modo che le nuove generazioni non fossero "tentate" a ripensamenti.
La conoscenza della storia dell'automobilismo implica che c'è sempre possibilità per un futuro. Cancellarla dalla memoria è una chiara volontà di precludere il futuro.
...Ma non ci sono riusciti...
Quest'anno grazie alla Scuderia Dolomiti, al Racing Team Merano, all'associazione Ufficiali di Gara regionali ed a diversi piloti, tra i quali mi preme ricordare Nesti,Tschager,Trettl,Geier,"Kabibo", i motori sono tornati a rombare. Non si è trattato di una gara ma di una manifestazione di regolarità per ca. un centinaio di piloti e di salita "show" per altri 20-30 vetture.
L'ultima volta fu nel 1988. A fine giugno del 2007 ho avuto la fortuna di "correre" con tanti altri lungo questo mitico tracciato.
Non riesco a descrivere compiutamente l'emozione, i brividi provati mentre sentivo il motore "urlare" lungo le roccette. La gente assiepata come formiche sopra i tornanti in tutta sicurezza.
E' che asfalto signori !!! Mamma mia ...! da sognarlo in pista !!!
E' stato qualcosa di incredibile come incredibile l'affluenza del pubblico (migliaia !!!...non racconto frottole).
E' stata la risposta inconfutabile che la "memoria" non sarà mai cancellata e che c'è sempre uno spiraglio.
Ho parecchie foto di questa riedizione e mi dispiace che qui non è possibile postare.

Modificato da - J.B.Fender il 23/09/2007 12:31:22
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 24/09/2007 :  13:09:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La BOLZANO-MENDOLA è una tra le 5 salite con i ControC...i
Torna all'inizio della Pagina

maiten

50 Messaggi

Inviato il 24/09/2007 :  16:39:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Al tornante 12 ci sono stato anch'io per diversi anni dal '68 al 78. Allora ci saremo senz'altro visti.....
Torna all'inizio della Pagina

franco

1306 Messaggi

Inviato il 24/09/2007 :  17:19:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ricordo che se facevo 100 metri a piedi,nella stradina laterale dove si parcheggiavano le macchine c'era la cremagliera....che era in funzione!
Torna all'inizio della Pagina

maiten

50 Messaggi

Inviato il 24/09/2007 :  19:02:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' il 13° tornante
Torna all'inizio della Pagina

J.B.Fender

2651 Messaggi

Inviato il 24/09/2007 :  23:01:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Avete visto come ora sono cambiati tutti i tornanti in cima ?
Molto più veloci, larghi e con raggio più ampio (per i bus),
Una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta la qualità del fondo sia come grana dell'asfalto che nella perfezione di posa.
Sono veramente rimasto incredulo.
Da ri-correrci senza il minimo tentennamento...!!!
...non disperiamo......già questa riedizione 2007 ha provocato qualche "movimento tellurico" in sede di politica locale.
A qualcuno sono tornati i "ricordi" con relativi "pruriti-sportivi"... ed i contrari non si sentono poi così potenti...tanto che da "verdi" mi paiono un pò più grigi del solito.
Peccato che non posso farVi leggere le lettere di introduzione alla manifestazione di "Durny" e del Sindaco di Bolzano...tuttaltro che scoraggianti...(su questo forum non si riesce a pubblicarle)
Torna all'inizio della Pagina

Mendel

3 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  13:28:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao J.Fender, purtroppo ero assente per lavoro alla bella rievocazione. ho visto anche che sei un pilota di prototipi. l'hai mai fatta quella vera?
Torna all'inizio della Pagina

franco

1306 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  17:09:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma un certo Walter Casamassima scuderia dolomiti, con Fiat 127 Sport nera ve lo ricordate ????
Torna all'inizio della Pagina

J.B.Fender

2651 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  11:50:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No Mendel, la "VERA" al volante da corsa mai disputata, solo come spettatore ...!
Ps.1 Peccato che alla fine di Giugno non eri presente.
Dire che è stato un evento FANTASTICO,UNICO è troppo limitativo.
Spero veramente che sia stato un primo passo per un ritorno che è strameritato. Il percorso è davvero straordinario e sono convinto che quando in quelle zone organizzano un evento...c'è solo da imparare.
Basta veder come curano boschi,prati,strade,luoghi di ristoro ecc.ecc.Sembra il paese delle meraviglie !!!
Ps.2 Si ricordo di Casamassima. alcuni anni fa aveva ripreso a correre. Ricordo con alcune sport a nolo (Gardi e poi Villorba ?...mi pare di si)
Ha fatto un'ottima TN-Bondone con un PA.20s (2002 ...? boh ora non ricordo).
Torna all'inizio della Pagina

franco

1306 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  15:57:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Fender,
ricordi bene,ha fatto una breve apparizione nel 2002 con le sport, osella junior,poi ha lasciato perdere dopo la gara del Bondone nei primi 10 dell'assoluta.
Ma con la 127 Sport era uno spettacolo, mi ricordo una grossa scritta sul muro prima delle roccette...facci sognare Walter,quante volte tornava a casa con il motore in una borsa di nylon perchè lo verificavano spesso, erano gli anni in cui Tschager correva con la Golf Gti....chi poteva immaginare dove sarebbe arrivato...
Torna all'inizio della Pagina

J.B.Fender

2651 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  17:16:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Franz...Golf GTI giallo "mimosengelb" se ricordo ancora......e andava già fortissimo...
La Mendola era una "scuola" speciale !
Ps. Ora è cambiata in tanti punti; dopo la zona "roccette" in particolare. E' più larga, i tornanti dell'ultimo tratto sono molto modificati, certamente in alto è più veloce (ma molto sicura !).
In ogni caso è di una difficoltà unica.
Sono rimaste le curve "rialzate" tipo Nurburgring o Spino integrale !!! ... le ho fatte !!! è uno sballo in macchina da corsa !!!
Ps. hai visto le foto delle roccette che ho postato nel link ? Quando passi di lì con la macchina da corsa il "suono" dello scarico si amplifica in tal modo che diventa una sinfonia mai sentita.
Pensa che mia moglie, che era in zona partenza (ca. 7-8 km sotto) sentiva la "musica" così chiara da distinguere chi stava transitando alle roccette.
Torna all'inizio della Pagina

tiroler

38 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  18:07:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di tiroler  Rispondi Citando
Ai Ai Ai JB, Franz ha fatto la Mendola ancora con la Golf GTI Gr.N rossa nel 1987 arrivando 4° di classe e nell 1988 (ultima edizione) 1° con la Golf GTI Gr.A (sempre rossa).
Torna all'inizio della Pagina

bando

692 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  19:21:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di bando  Rispondi Citando
Ho alcuni articoli di giornale di questa gara, nei quali si parla soprattutto della grande sicurezza del percorso.
Il mio grande idolo Ennio Bisinelli prese parte in due edizioni: 1986 e 1987, vincendole entrambi a bordo della sua fida Golf GTI A1600!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000