CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Un po di Storia
 "Desparecidos"
 Bolzano Mendola

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Mendel Inviato - 22/09/2007 : 21:39:54
perche nessuno ne parla?[:(
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
CALIBRA16V Inviato - 30/09/2020 : 16:05:54
E' da poco disponibile un gran bel libro su questa gara, autore Gianni Tomazzoni.
tiroler Inviato - 09/01/2008 : 18:16:03
Macchina già prenotata! Spero che Rudi debba correre in qualche gara del CIVM, altrimenti ci fa un pensierino e sale lui con la sua 124.

J.B.Fender Inviato - 30/12/2007 : 14:50:07
Non avevo avuto occasione di vedere il video ed allora non potevo risponderTi...ora l'ho visto...
... Chi andava piano ? ... (nessuno !!! ) ... se Rudy vede il video...la Mendola te la fa fare di corsa ma ... a piedi !!!
Ps. Ti raccomando! Preparati per l'edizione 2008 che deve essere memorabile !
tiroler Inviato - 27/09/2007 : 18:01:10
Direi che la parte più pericolosa, è la prima parte, che porta da Pianizza fino a Bellavista dove veramente è molto veloce, tanto rettilineo e in parte non ci sono i gardrail, ma anche questa parte ha due "S" belle da guidare. Fatto il primo tornante inizia un tratto che non mi piacè molto. Inizia ad essere interressante dopo il 6° tornante dove sul retilineo puoi rilassarti ancora un po prima che inizia la parte più impegnativa, "le Roccette" che sono un spettacolo unico (PATRIMONIO CULTURALE MONDIALE)e anche se sembra un tratto pericoloso, non lo è. Certo se sbatti lì, puoi "graffiarti la carrozzeria" ma hanno rinforzato il muretto su tutto i tratto e sarà difficile abatterlo. Dal 7° tornate in poi devi guidare molto pulito. Un tornate segue l'altro fino al 15° e senti gridare il motore: "non vedo l'ora di passare il traguardo". La prossima volta vi indico ogni paracarro visto che la Mendola la faccio spesso, anche con il mio trattore "Goldoni".
A proposito J.B. non hai sentito puzzare i freni della 124 Abarth su al passo? Cosa pensi, sarò andato troppo piano.

ciao
Anton

J.B.Fender Inviato - 26/09/2007 : 22:01:57
E' vero che è molto cambiata, eppure ha un fascino speciale...
maiten Inviato - 26/09/2007 : 21:46:51
Ehm.. forse la sicurezza non era proprio il punto forte della Mendola. Uno per tutti i grossi elementi posti sui tornanti erano solo "appoggiati" : Quando una vettura li toccava finivano subito di sotto ( vedi l'incidente mortale con la Ritmo Gr. 2 di Pizzato). Ora le cose sono molto cambiate, specie come è stato detto, nella parte finale. Mio padre aveva un'attività al Passo ed il periodo della gara era per me il più bello dell'anno. Ricordo che durante le notti che precedevano la gara non si dormiva perché "le prove" continuavano ad oltranza. Ho visto formula 3 salire all'alba con la nebbia. Ora non sarebbe certo possibile. Credo che uno degli ultimi incidenti con gli Sport a strada libera fu di Ranzolin con la sua Chevron. Personalmente l'ho schivato un paio di chilometri prima. altre cose che non accadranno mai più
J.B.Fender Inviato - 26/09/2007 : 20:53:42
Anton grazie per la correzione.
Hai perfettamente ragione.
Quella rossa era la Golf 1a serie e non l'avevo considerata perchè rossa era anche il Scirocco, me ne ero dimenticato.
Mentre gialla era la 2a serie ma non poteva aver corso alla Mendola con quella perchè nei primi '90 non la facevano più.
Hey Anton !...visto che la conosci molto bene...perchè non ci descrivi un pò il percorso ? ...dai fai uno "sforzo" così rinfreschi la memoria per il prossimo "giro" con la 124 Abarth...di ... (dillo Tu !!! )

bando Inviato - 26/09/2007 : 19:21:35
Ho alcuni articoli di giornale di questa gara, nei quali si parla soprattutto della grande sicurezza del percorso.
Il mio grande idolo Ennio Bisinelli prese parte in due edizioni: 1986 e 1987, vincendole entrambi a bordo della sua fida Golf GTI A1600!
tiroler Inviato - 26/09/2007 : 18:07:47
Ai Ai Ai JB, Franz ha fatto la Mendola ancora con la Golf GTI Gr.N rossa nel 1987 arrivando 4° di classe e nell 1988 (ultima edizione) 1° con la Golf GTI Gr.A (sempre rossa).
J.B.Fender Inviato - 26/09/2007 : 17:16:20
Franz...Golf GTI giallo "mimosengelb" se ricordo ancora......e andava già fortissimo...
La Mendola era una "scuola" speciale !
Ps. Ora è cambiata in tanti punti; dopo la zona "roccette" in particolare. E' più larga, i tornanti dell'ultimo tratto sono molto modificati, certamente in alto è più veloce (ma molto sicura !).
In ogni caso è di una difficoltà unica.
Sono rimaste le curve "rialzate" tipo Nurburgring o Spino integrale !!! ... le ho fatte !!! è uno sballo in macchina da corsa !!!
Ps. hai visto le foto delle roccette che ho postato nel link ? Quando passi di lì con la macchina da corsa il "suono" dello scarico si amplifica in tal modo che diventa una sinfonia mai sentita.
Pensa che mia moglie, che era in zona partenza (ca. 7-8 km sotto) sentiva la "musica" così chiara da distinguere chi stava transitando alle roccette.
franco Inviato - 26/09/2007 : 15:57:03
Ciao Fender,
ricordi bene,ha fatto una breve apparizione nel 2002 con le sport, osella junior,poi ha lasciato perdere dopo la gara del Bondone nei primi 10 dell'assoluta.
Ma con la 127 Sport era uno spettacolo, mi ricordo una grossa scritta sul muro prima delle roccette...facci sognare Walter,quante volte tornava a casa con il motore in una borsa di nylon perchè lo verificavano spesso, erano gli anni in cui Tschager correva con la Golf Gti....chi poteva immaginare dove sarebbe arrivato...
J.B.Fender Inviato - 26/09/2007 : 11:50:19
No Mendel, la "VERA" al volante da corsa mai disputata, solo come spettatore ...!
Ps.1 Peccato che alla fine di Giugno non eri presente.
Dire che è stato un evento FANTASTICO,UNICO è troppo limitativo.
Spero veramente che sia stato un primo passo per un ritorno che è strameritato. Il percorso è davvero straordinario e sono convinto che quando in quelle zone organizzano un evento...c'è solo da imparare.
Basta veder come curano boschi,prati,strade,luoghi di ristoro ecc.ecc.Sembra il paese delle meraviglie !!!
Ps.2 Si ricordo di Casamassima. alcuni anni fa aveva ripreso a correre. Ricordo con alcune sport a nolo (Gardi e poi Villorba ?...mi pare di si)
Ha fatto un'ottima TN-Bondone con un PA.20s (2002 ...? boh ora non ricordo).
franco Inviato - 25/09/2007 : 17:09:09
Ma un certo Walter Casamassima scuderia dolomiti, con Fiat 127 Sport nera ve lo ricordate ????
Mendel Inviato - 25/09/2007 : 13:28:10
Ciao J.Fender, purtroppo ero assente per lavoro alla bella rievocazione. ho visto anche che sei un pilota di prototipi. l'hai mai fatta quella vera?
J.B.Fender Inviato - 24/09/2007 : 23:01:46
Avete visto come ora sono cambiati tutti i tornanti in cima ?
Molto più veloci, larghi e con raggio più ampio (per i bus),
Una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta la qualità del fondo sia come grana dell'asfalto che nella perfezione di posa.
Sono veramente rimasto incredulo.
Da ri-correrci senza il minimo tentennamento...!!!
...non disperiamo......già questa riedizione 2007 ha provocato qualche "movimento tellurico" in sede di politica locale.
A qualcuno sono tornati i "ricordi" con relativi "pruriti-sportivi"... ed i contrari non si sentono poi così potenti...tanto che da "verdi" mi paiono un pò più grigi del solito.
Peccato che non posso farVi leggere le lettere di introduzione alla manifestazione di "Durny" e del Sindaco di Bolzano...tuttaltro che scoraggianti...(su questo forum non si riesce a pubblicarle)

Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000