Autore |
Discussione  |
ZAKSPEED
    
6664 Messaggi |
Inviato il 30/05/2020 : 18:13:59
|
La storia delle DALLARA UFFICIALI...non finisce mai.
La mia "statistica", su quelle guidate dai vari piloti è questa: 1600 GOUNON LA VECCHIA PANZERI (EX PIAZZI gialla 1980)
1300 DI GIACOMO BACCOLO VIVIANI "PAL JOE" DE CARLI GARGAN MANINI FILIPPINI e RONCA (dovrebbe essere la stessa) BARONE |
 |
|
Hutch
    
2782 Messaggi |
Inviato il 30/05/2020 : 21:09:21
|
Quella di Di Fulvio non è Dallara? |
 |
|
CALIBRA16V
    
39068 Messaggi |
Inviato il 30/05/2020 : 21:39:47
|
Assolutamente no' : i vari esemplari che ha, pur se ben riprodotti, sono tutti "cloni". |
 |
|
Hutch
    
2782 Messaggi |
Inviato il 30/05/2020 : 22:02:45
|
Grazie, Ing |
 |
|
CALIBRA16V
    
39068 Messaggi |
Inviato il 31/05/2020 : 09:16:05
|
I° revisione con la collaborazione di Zak contattato ieri ; partiamo dalle 1600. 1600 sicure : -Leandro Lavecchia -Demetrio Panzeri (poi andato a Giuseppe Piazzi livrea gialla), quindi riverniciato a Rizzi ; -Gounon (FRANCIA) (distrutto). I dubbi : -Wolfang Wolf (GERMANIA) 1977, livrea bianca con strisce laterali rosso-blu, ora a De Carli o quella del trentino è una replica molto ben fatta ? ; -"Pal Joe" 1979, livrea blu scuro,poi a Filippini, adesso di Rizzi riverniciato bianco-blu ; -Brafa 1981, ex I° esemplare Lavecchia, attualmente di Ventriglia -Vinai (ex 1300 di qualcuno o "clone" ?), di solito gareggia alla Cesana-Sestriere, livrea nera con banda laterale giallo, sponsor OLIO FIAT.
1300 sicure o quasi. : -Museo Academy Dallara (ex estero-riverniciata in livrea presentazione) -Di Giacomo 1979 (azzurra con banda laterale gialla) -Tisci poi andata a "Thomas" Bruccoleri 1979 (blu scuro con banda laterale gialla) -Manini 1976 -Gargan 1977 -Ronca 1979 (sponsor MELEGATTI), utilizzata anche da Baccolo ; -Viviani 1979 (classica livrea scura-banda laterale) -Barone (livrea gialla, motore 1000 cc , poi passato al 1300) -Carrasi (motore 1000 cc, livrea giallo-rosso, poi anche lui monto' il 1300)
Forse ci vorrebbe un responsabile dell' ufficio commerciale Dallara di fine anni '70 per chiarire il tutto...
|
Modificato da - CALIBRA16V il 19/06/2020 10:11:38 |
 |
|
CALIBRA16V
    
39068 Messaggi |
Inviato il 31/05/2020 : 14:27:13
|
Pare che gli esemplari di Pal Joe e Piazzi siano stati acquistati entrambi dall' ex slalomista Rizzi che gareggiava sempre con una X1/9 non Dallara. |
 |
|
ZAKSPEED
    
6664 Messaggi |
Inviato il 31/05/2020 : 17:02:58
|
Aggiornamento, in base anche ad alcune fotografie, la 1300 di BACCOLO, con il colori della Squadra Corse Verona, è la stessa di Salvatore RONCA.
1600: LA VECCHIA PIAZZI, andata poi a PANZERI GOUNON
1300 DI GIACOMO, ora di Turizio GARGAN (la prima 1300 costruita) MANINI VIVIANI VINAI PAL JOE-FILIPPINI (vettura nera con strisce piccole grigie) DE CARLI BARONE (quella tutta gialla) TISCI, andata poi a THOMAS (quella con la scritta DREPANUM CORSE) BACCOLO-RONCA
forse ci siamo ...ma siamo a 13(?)
|
Modificato da - ZAKSPEED il 31/05/2020 17:13:35 |
 |
|
CALIBRA16V
    
39068 Messaggi |
Inviato il 31/05/2020 : 18:39:32
|
Le Dallara di Vinai e De Carli sono 1600 cc.,i numeri e le cilindrate non tornano... ancora. Idem per l'esemplare di Pal Joe. |
Modificato da - CALIBRA16V il 31/05/2020 18:45:42 |
 |
|
CALIBRA16V
    
39068 Messaggi |
Inviato il 01/06/2020 : 10:02:06
|
In riferimento ai propulsori utilizzati le schede tecniche di Dallara "denunciavano" 192 CV per il 1300 e 220 per il 1600 cc . |
Modificato da - CALIBRA16V il 01/06/2020 10:07:58 |
 |
|
ZAKSPEED
    
6664 Messaggi |
Inviato il 02/06/2020 : 08:16:24
|
Nel corso degli anni, probabilmente De Carli e Vinai hanno sostituito il motore. Una cosa è certa: le 12 originali erano in quelle configurazioni.
In effetti PAL JOE ha sempre corso con la 1600..... |
 |
|
CALIBRA16V
    
39068 Messaggi |
Inviato il 02/06/2020 : 12:11:25
|
Ipotesi plausibile egregio : ho contattato sull' argomento Ascoli78 che ci darà una mano nei prossimi gg. |
 |
|
CALIBRA16V
    
39068 Messaggi |
Inviato il 03/06/2020 : 10:59:51
|
Citazione: Messaggio di ZAKSPEED
Nel corso degli anni, probabilmente De Carli e Vinai hanno sostituito il motore. Una cosa è certa: le 12 originali erano in quelle configurazioni.
In effetti PAL JOE ha sempre corso con la 1600.....
Si' Zak, confermo che i 1300 originali erano 12 in totale ; magari qualcuna monto' poi il 1600 cc. Ho il forte dubbio che gli esemplari di Vinai e De Carli siano repliche... |
 |
|
ZAKSPEED
    
6664 Messaggi |
Inviato il 03/06/2020 : 17:28:03
|
E' stato "certificato" l'esemplare rosso di Lindstrom dal 1977.
Di sicuro le originali sono 12.
La confusione regna sul fatto che tante 1300 cc hanno avuto diversi proprietari.
Certe le 3 1600 di GOUNON, PANZERI, LA VECCHIA e le 1300 di DI GIACOMO, GARGAN. BACCOLO-RONCA, MANINI, FILIPPINI, VIVIANI...le altre hanno avuto proprietari diversi.
|
 |
|
ZAKSPEED
    
6664 Messaggi |
Inviato il 05/06/2020 : 19:12:08
|
Certezze
telaio n 1 MANINI con i bocchettoni sul cofano anteriore distanti tra loro telaio n.2 GARGAN con i bocchettoni più vicini (come tutte le altre) telaio n.7 LINDSTROM telaio n. 12 LA VECCHIA
siamo a buon punto |
 |
|
CALIBRA16V
    
39068 Messaggi |
Inviato il 08/06/2020 : 14:12:11
|
Naturalmente anche buona parte delle altre citate sono certe, pero' risalire addirittura ai numeri di telai è un' impresa quasi impossibile... |
 |
|
Discussione  |
|