CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 HISTORIC ...Sempre Verdi
 FIAT X1/9
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

CALIBRA16V

39408 Messaggi

Inviato il il 21/01/2012 :  20:41:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Questo modello, caratterizzato dai fari a scomparsa ed il motore in posizione centrale, nato nel 1972, compie 40 primavere ! Gareggio' dalla metà degli anni '70 sino al '90 nei gruppi 3, 4 e poi B, con buon successo sia in circuito che in salita. A memoria ricordo conduttori come Ragazzi, Capriati, Broccolini, Maggiani, Carpani, Negrente, Laudato, Mezzasalma ed anche il ns. Antonello Cavalcanti !!! L' ing. Dallara appronto', per il gruppo 5, una versione particolarmente efficace e performante in un n°. ristretto di esemplari che successivamente vennero poi "clonati" in configurazioni solo apparentemente uguali ; personalmente credo che, nelle cronoscalate, le uniche originali furono quelle guidate da Gargan, Lavecchia, Di Giacomo e Panzeri...

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 23/01/2012 :  12:00:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ricordo ancora gli anni 79-80-81, quando il pilota della mia città Leandro LA VECCHIA di ritorno dalle gare, parcheggiava, a volte, il suo carrello con sopra la Fiat X1/9 DALLARA 1600 cc. Gr.5, sotto casa mia.....appena mi avvicinavo, rimanevo impressionato da quanto tale vettura, fosse bassa, rispetto a me.

Mi stupiva l'alettone posteriore, davvero particolare.

Tale vettura erogava una potenza di circa 200 Cv e proprio LA VECCHIA, assieme a CINOTTI, ZORZI e PIAZZI, oltre alle cronoscalate partecipò alla 24 Ore del Nurburgring (il vecchio tracciato di 23 Km...), per il Mondiale Marche, ottenendo il 29° posto assoluto, erano tutte vetture Gr.5, dalle PORSCHE alle Ford.....

Tra le Fiat X1/9 originali DALLARA citate da Calibra16V, anche quelle di BRAFA, CARRASI e "PAL JOE", alias PALAZZOLI.

Se non erro, il pilota più vittorioso in salita con tale vettura è stato Salvatore DI GIACOMO
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39408 Messaggi

Inviato il 23/01/2012 :  12:24:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Secondo te, tra quelle che ha Di Fulvio, è presente una "originale" ??'
Torna all'inizio della Pagina

legal prof

5753 Messaggi

Inviato il 23/01/2012 :  14:58:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E Di Giacomo conserva ancor oggi la sua creatura, curandola, mettemndola in moto e facendola "sgambettare" di tanto in tanto...
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 23/01/2012 :  16:55:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi pare che quelle di DI FULVIO, non sono Originali, se non erro, lo disse lui stesso anni fà, proprio qui sul forum.

Aspettiamo conferme... (secondo me, basta "ascoltarle", per dirlo)
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39408 Messaggi

Inviato il 26/01/2012 :  12:06:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se non sbaglio le Dallara "vere" erano disponibili in un unico colore...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39408 Messaggi

Inviato il 27/03/2012 :  11:19:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ricordi del ns. Anyonello ???
Torna all'inizio della Pagina

Anyonello

1571 Messaggi

Inviato il 29/03/2012 :  09:48:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Anyonello  Rispondi Citando
Bellissimi ricordi, Calibra.
Con questa vettura ho disputato circa trenta gare dall'83 al'86 sempre in Gr.3. La vettura con la quale aveva disputato qualche gara Franz Caruso e Crescibene, non era proprio al top ma il divertimento era assicurato. Penalizzata dal peso non permetteva forti accelerazioni con io suoi 75CV, mentre si faceva apprezzare nei misti e nell'inserimento in curva e per l'elasticità del motore che con piccoli accorgimenti tirava facilmente 8000 giri/m. Io la usavo anche per i trasferimenti nonostante all'epoca era permesso avere gli scarichi liberi. All'epoca si usava un terminale di derivazione motociclistica, un lungo "megafono" che usciva di traverso fino a raggiungere gli stop. Ricordo che poco prima di arrivare ad Ascoli,saltando su un dosso, si ruppe la staffa di supporto è andò a finire in un campo. Mentre cercavo di recuperarlo si fermarono gli agenti della Stradale che non si potevano capacitare che quello strano "coso" faceva parte della macchina...... me la cavai con 5000 lire...
Torna all'inizio della Pagina

Anyonello

1571 Messaggi

Inviato il 29/03/2012 :  10:11:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Anyonello  Rispondi Citando
Erano gli anni in cui il centro italia era il regno di Attilio Broccolini, mentre al sud impazzava Genny Laudato, (due carissimi amici)tutti gli altri ... raccoglievamo le briciole ma era un gruppo molto affiatato, si stava insieme, ci si aiutava e ci si dava appuntamento alla gara successiva.
-----
Coincidenze- ho appena tiratofuori dal garage una X1/9 che avevo acquistato dieci anni faa giorni provo a metterla in moto e vorrei procedere con una revisione completa. Non vedo l'ora di farci un giro
Torna all'inizio della Pagina

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 05/04/2012 :  18:25:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Torna all'inizio della Pagina

pieroilprincipe

7464 Messaggi

Inviato il 02/07/2012 :  13:57:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Torna all'inizio della Pagina

pieroilprincipe

7464 Messaggi

Inviato il 02/07/2012 :  14:07:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

Modificato da - pieroilprincipe il 02/07/2012 14:08:14
Torna all'inizio della Pagina

pieroilprincipe

7464 Messaggi

Inviato il 02/07/2012 :  14:25:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vorrei spendere due paroline per il pilota di questa ormai storica gruppo 5 "fatta in casa".. Natale Giordano.

Sui vari forum stiamo sempre a citare i soliti nomi.. piloti che hanno sì fatto la storia delle salite ma che hanno pur sempre guidato macchinoni con tantissimi soldi spesi..

Posso testimoniare che il pilota in questione non solo ha sempre corso con macchine interamente costruite da lui fatte in totale ECONOMIA ma sopratutto con pochissimi mezzi.. vi dico solamente che il motore ha smesso di funzionare dopo BEN 12 ANNI di onorata carriera e con ben 50 GARE ALLE SPALLE ...... spesso nei primi dell'assoluta!!


Modificato da - pieroilprincipe il 02/07/2012 14:27:08
Torna all'inizio della Pagina

legal prof

5753 Messaggi

Inviato il 04/07/2012 :  23:42:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Natale è un grande sportivo, un grandissimo appassionato, un ottimo pilota e, soprattutto, una persona per bene!

Modificato da - legal prof il 04/07/2012 23:43:53
Torna all'inizio della Pagina

pieroilprincipe

7464 Messaggi

Inviato il 09/07/2012 :  15:16:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Legal guarda cosa ho trovato "buttato" in qualche angolo del suo garage..



Si legge un po male ma si intravedono tempi piu "umani" fatti segnare dagli stessi piloti/macchine che oggi praticamente volano!!!

Modificato da - pieroilprincipe il 11/07/2012 13:52:42
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39408 Messaggi

Inviato il 04/12/2012 :  12:18:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Giova anche ricordare il notevole utilizzo della X1/9, con varie motorizzazioni, anche negli slaloms dai primi anni '90...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000