C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
CALIBRA16V |
Inviato - 21/01/2012 : 20:41:25 Questo modello, caratterizzato dai fari a scomparsa ed il motore in posizione centrale, nato nel 1972, compie 40 primavere ! Gareggio' dalla metà degli anni '70 sino al '90 nei gruppi 3, 4 e poi B, con buon successo sia in circuito che in salita. A memoria ricordo conduttori come Ragazzi, Capriati, Broccolini, Maggiani, Carpani, Negrente, Laudato, Mezzasalma ed anche il ns. Antonello Cavalcanti !!! L' ing. Dallara appronto', per il gruppo 5, una versione particolarmente efficace e performante in un n°. ristretto di esemplari che successivamente vennero poi "clonati" in configurazioni solo apparentemente uguali ; personalmente credo che, nelle cronoscalate, le uniche originali furono quelle guidate da Gargan, Lavecchia, Di Giacomo e Panzeri... |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
CALIBRA16V |
Inviato - 12/05/2022 : 10:22:52 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
Purtroppo è mancato il siciliano Di Giacomo che tante gare vinse in circuito e salita con la sua azzurra Dallara icsunonove 1300.
L' esemplare, ora di proprietà di Turizio, dovrebbe esordire in questo fine settimana al Mugello nel C.I. Autostoriche. [/quote]
Dopo + di 40 anni è tornata in gara...competitiva oggi come allora ! [/quote]
Ma perché si iscrive in classe 1600 ? Ha forse cambiato motore ? Qualche appassionato campano sa' rispondermi ? |
CALIBRA16V |
Inviato - 25/01/2022 : 11:57:20 Ed a proposito di motorizzazioni numerosi "cloni", negli slalom e salite, utilizzano propulsori motociclistici. |
CALIBRA16V |
Inviato - 19/01/2022 : 11:02:56 Chi ebbe modo di provare all' epoca entrambe le motorizzazioni rimase + impressionato dalle prestazioni del 1300 rispetto al 1600... |
CALIBRA16V |
Inviato - 02/11/2021 : 16:45:59 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
Purtroppo è mancato il siciliano Di Giacomo che tante gare vinse in circuito e salita con la sua azzurra Dallara icsunonove 1300.
L' esemplare, ora di proprietà di Turizio, dovrebbe esordire in questo fine settimana al Mugello nel C.I. Autostoriche. [/quote]
Dopo + di 40 anni è tornata in gara...competitiva oggi come allora ! |
CALIBRA16V |
Inviato - 15/10/2021 : 10:41:54 Spesso dimenticata è la versione gruppo 4, classe 1300 e 190 CV,creata nel 1973 dalla Scuderia Filipinetti in Svizzera e guidata in circuito da Walter Donà, nella livrea classica del team bianco-rossa ; tutto il materiale, una volta scomparso il patron, fini' poi in Italia... |
CALIBRA16V |
Inviato - 14/10/2021 : 12:21:01 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Purtroppo è mancato il siciliano Di Giacomo che tante gare vinse in circuito e salita con la sua azzurra Dallara icsunonove 1300.
L' esemplare, ora di proprietà di Turizio, dovrebbe esordire in questo fine settimana al Mugello nel C.I. Autostoriche. |
CALIBRA16V |
Inviato - 30/09/2021 : 17:06:09 Citazione: Messaggio di ZAKSPEED
Certezze
telaio n 1 MANINI con i bocchettoni sul cofano anteriore distanti tra loro telaio n.2 GARGAN con i bocchettoni più vicini (come tutte le altre) telaio n.7 LINDSTROM telaio n. 12 LA VECCHIA
siamo a buon punto
Ciao Zak, posso confermarti in modo definitivo che l' esemplare che citi di Linstrom fu' riacquistato dall' ing. Dallara, riverniciato nella versione "presentazione" ed è proprio quello esposto alla Dallara Academy (ti mandai le foto mesi fà quando andai in visita alla Dallara). |
CALIBRA16V |
Inviato - 11/02/2021 : 11:55:51 <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
Lo specialista delle salite francesi J.L. Gounon, nei primi anni '80, modifico' radicalmente la parte posteriore (cofano motore, alettone, ecc.) del suo esemplare 1600 cc. [/quote]
Nel 1978 aveva comprato una delle rare 1600 dell' ing. Dallara, che poi danneggio' notevolmente in un incidente di gara : era in livrea arancio-nero. Quindi partendo dalla stessa scocca (?) ricostrui' un' altra gr.5 con l' aerodinamica posteriore piuttosto diversa rispetto al progetto originale e muto' pure i colori (bianco-rosso-blu)... |
CALIBRA16V |
Inviato - 04/11/2020 : 10:44:00 Esemplari 1600 cc gareggiarono nelle tappe italiche del Mondiale Marche (6 Ore di Vallelunga, 1000 km di Monza, 6 Ore del Mugello), ma anche all' estero... |
CALIBRA16V |
Inviato - 22/10/2020 : 11:51:45 Citazione: Messaggio di ZAKSPEED
Certezze
telaio n 1 MANINI con i bocchettoni sul cofano anteriore distanti tra loro telaio n.2 GARGAN con i bocchettoni più vicini (come tutte le altre) telaio n.7 LINDSTROM telaio n. 12 LA VECCHIA
siamo a buon punto
Telaio n.8 RONCA ; l' esemplare dovrebbe essere ancora conservato in un garage in Liguria. I due supporti dell' alettone posteriore erano verniciati in giallo. |
CALIBRA16V |
Inviato - 19/10/2020 : 11:43:19 Da ricordare che il veneto Ronca era il titolare dell' industria dolciaria MELEGATTI, scritta naturalmente presente sui due lati della macchina... |
CALIBRA16V |
Inviato - 09/10/2020 : 13:38:19 Purtroppo è mancato il siciliano Di Giacomo che tante gare vinse in circuito e salita con la sua azzurra Dallara icsunonove 1300. |
CALIBRA16V |
Inviato - 07/10/2020 : 10:41:38 II° revisione :
1600 Lavecchia 1 poi a Brafa, attuale Ventriglia Panzeri poi Piazzi Gounon (Francia) Wolf (Germania) "Pal Joe" - Filippini Lavecchia 2 ancora di proprietà Leandro.
1300 Esemplare Academy Dallara (ex estero-Lindstrom) Manini Gargan, poi lui la vende (a chi ?) ed acquista una 1600 Di Giacomo, adesso a Turizio Tisci poi "Thomas" Bruccoleri Ronca-Baccolo Viviani Barone, motorizzata 1000 poi passa al 1300 Carrasi, anch' essa propulsore 1000 cc poi monta il 1300.
Ben accette correzioni e nuovi contributi all' elenco di cui sopra. |
CALIBRA16V |
Inviato - 06/10/2020 : 09:08:05 Citazione: Messaggio di ZAKSPEED
Aggiornamento, in base anche ad alcune fotografie, la 1300 di BACCOLO, con il colori della Squadra Corse Verona, è la stessa di Salvatore RONCA.
1600: LA VECCHIA PIAZZI, andata poi a PANZERI GOUNON
1300 DI GIACOMO, ora di Turizio GARGAN (la prima 1300 costruita) MANINI VIVIANI VINAI PAL JOE-FILIPPINI (vettura nera con strisce piccole grigie) DE CARLI BARONE (quella tutta gialla) TISCI, andata poi a THOMAS (quella con la scritta DREPANUM CORSE) BACCOLO-RONCA
forse ci siamo ...ma siamo a 13(?)
Ciao Zak, confermati i miei "sospetti" : depennare dall' elenco Vinai e De Carli (esemplari "replica"). |
CALIBRA16V |
Inviato - 06/10/2020 : 09:05:41 Citazione: Messaggio di "Tito"
Splendida replice quella di Vinai ma anche quella di De Carli è una replica.
Grazie della preziosa informazione ! Cosi' aggiorniamo l' elenco delle originali... |