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Anyonello
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Inviato il 08/07/2010 : 20:05:22
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Aspettando qualche dritta dal nostro simpatico FDP proviamo a fantasticare su varie soluzioni. Il motore della Picchio (dalle foto che ho visto sul sito) pare essere un derivato dell'Honda 2000 che ha un'alesaggio di 87mm ed una corsa di 84mm per complessivi 1997 cc ( scopro così che su questo motore non è possibile nessun rialesaggio senza superare i fatidici 2000cc). Se non sbaglio però l'Honda ha in produzione anche un robusto 1800 con Ales. 81mm e Cor. 87,3mm e questo mi fa venire in mente un'azzardato trapiando fai-da-te. Usando le camice del 1800 e il basamento-albero motore del 2000 (Al 81 -Co 84) ottengo una cilindrata di 1731,4, con 4 decimi di rialesaggio e siamo alla soglia del 1750. A questo punto un buon sistema di turbo compressione (quale? nelle foto non si vede) si sposa bene anche con la corsa lunga Troppo facile però, ma la cosa comincia ad incuriosirmi ... Aspetto lumi ed altri progetti. ------ pietris: contratto rinnovato!
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pietris
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Inviato il 08/07/2010 : 20:11:15
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.....
Se riesci nell'impresa di capire come sono arrivati al motore.... versione installata...... allora ti meriti un encomio solenne....
Un dubbio però.... cosa ci faceva un tecnico inglese al debutto della Picchio...... Questioni elettroniche....o altro..... ?
FDP.... e gb79.... vi fate desiderare troppo.....
Ciao |
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Anyonello
1571 Messaggi |
Inviato il 08/07/2010 : 21:08:55
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.. encomio solenne????? o grandi risate??? il mio è solo uno spunto di chi ha il pallino di riciclare tutto ciò che vede dallo sfasciacarrozze con riminiscenze degli anni ruggenti dove si lavorava la notte per adattare una mezza testata di 128 su un esterefatto bicilindrico. Ormai mi sono calato nel progetto e ci credo sempre di più , peccato che neanche in rete trovo un disegno dei motori Honda, i calcoli mi danno ragione ed ho anche un'idea sulla turbina. Se FDP o qualcunaltro non mi stoppa subito, sono a rischio di una grande figuraccia
Sul tecnico inglese non saprei, ma non scomoderei un nordico per questioni di elettronica .. ne approfitterei casomai, tra una birra e un'altra, per discutere sulle reazioni dei lunghi bracci delle sospenzioni e dei suoi annessi, la distribuzione dei pesi e la funzione di quelle due prese d'aria semi-NACA poste sul cofano anteriore. Peccato che l'inglese lo mastico poco, ma col passar delle birre ci si capisce certamente
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Giaur
3711 Messaggi |
Inviato il 08/07/2010 : 21:29:43
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La riduzione della sola corsa, il che comporterebbe il passaggio da 84 mm a 74 mm, per 1758 cc complessivi con alesaggio 87 mm, sarebbe impraticabile? Sembrerebbe la soluzione più semplice! Quello con alesaggio 81 mm. e corsa 87 mi sembrerebbe troppo sottoquadro. P.S. Com'è questa storia delle mezze teste 128 montate sui motori bicilindrici? Non puoi darci qualche particolare in più su un altro topic? |
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fiat128coupè
2502 Messaggi |
Inviato il 08/07/2010 : 21:47:29
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Da quanto ho capito il tecnico inglese altri non era che un ing. della AER che ha realizzato il motore. Non credo siano partiti da una base esistente ma, vista la particolare cilindrata, questo sia un progetto ex-novo (salvo quanto scrivo sotto.....)
Chi era presente a Franciacorta ha avuto la percezione di potenza è molto superiore a quella degli 8V utilizzati oggi e questo conferma la sensazione che i CV siano bel oltre i 400 dichiarati. Anticipo già il nostro FDP che circola già una voce ricorrente al box che "spiffera" che l'unità montata è la P07 I4 (http://www.aerltd.com/products.html) .......... mi viene da sorridere perchè, per una volta, sotto accusa non sono i motori CN2 o Zytek del team Faggioli ma quelli del futuro avversario
Comunque, dopo aver sentito queste voci, sono più fiducioso di prima sulla bontà del progetto.
Ciao a tutti |
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pietris
11202 Messaggi |
Inviato il 08/07/2010 : 21:55:46
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...... ora ho capito perchè Fdp diceva che il suo futuro motore sarebbe stato 3.400 di cilindrata.....
2000*1.7=3.400 cc
Ing. ci abbiamo preso? Si ma i cavalli dichiarati sono 550...
Ciao |
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Anyonello
1571 Messaggi |
Inviato il 08/07/2010 : 22:16:55
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Per la corsa di 74 bisognerebbe costruire un nuovo albero motore ed ottenere si un motore super quadro, che di sicuro aiuta a mantenere bassa la velocità media del pistone, ma bisognerebbe fare attenzione ad altri fattori che ciò comporta e in base alle caratteristiche di progetto: certamente (?) ci serve un alto numero di giri (anche se non proprio eccessivo), ragion per cui il tempo a disposizione per l'accensione della miscela è molto ristretto, questo ci potrebbe portare a problemi di autoaccensione e cattiva propagazione della "fiamma" considerato l'alesaggio e un rapporto di compressione effettivo alto(dato dalla turbina). Inoltre, avere una corsa maggiore in un motore turbo non è del tutto sbagliato aiuta ad aumentare il riempimento ed a parità di cilindrata diminuisce le fastidiose forze alterne per effetto della minore massa del pistone. Nessuna certezza in quello che dico , bisognerebbe fare qualche calcolo più specifico. N.B. la corsa, nel caso del trapianto che ho ipotizzato è di 84mm non di 87mm.
Come dicevo non riesco a trovare dei dati precisi di questi motori, ma quello che vedo più problematico e la camera di scoppio che con la diminuzione dell'alesaggio dovrebbe essere rivista completamente e posizionare al meglio l'alloggiamento delle valvole
- Per la mezza testata sul cinquino spero di aprire un nuovo topic entro domani- |
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pietris
11202 Messaggi |
Inviato il 08/07/2010 : 22:27:42
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...... evvai..... ecco perchè questo uomo mi è simpatico.....
Senza proclami....
Ciao |
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pietris
11202 Messaggi |
Inviato il 08/07/2010 : 22:52:20
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..... E BRAVO fdp...... la base di partenza è ottima..... La versione 2000 è montata su Radical SR9 o su LOLA B05/40......
Ciai |
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ZAKSPEED
6664 Messaggi |
Inviato il 09/07/2010 : 09:42:07
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La base è ottima......ma non basta solo la bsse motore; la telaistica deve sopportarlo.
Ma tutti speriamo che sia nata la nuova Anti-Fa30 |
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500
329 Messaggi |
Inviato il 09/07/2010 : 15:00:25
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..... spero che di pari passo a come sta crescendo il livello prestazionale delle vetture negli ultimi anni, si possa parlare anche di un proporzionale aumento del livello di sicurezza delle stesse
La competizione mi piace ..... l'incolumità dei piloti di più
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Anyonello
1571 Messaggi |
Inviato il 09/07/2010 : 20:43:54
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C.V.D. ...una bella figuraccia avevo capito che la cilindrata era max 3000 (col coefficente turbo 1,7) e le lavorazioni erano fatte in casa ... se invece si esagera e si va al supermercato, è tutta un'altra cosa.. |
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pietris
11202 Messaggi |
Inviato il 09/07/2010 : 22:06:15
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..... Antonello.... ma è così.... o non ci ho capito nulla anche io..... Max 3000 con il coefficiente 1.7.....
Io riprendevo scherzosamente una provocazione di FDP che a più riprese, nonostante il regolamento lo vieti...., diceva di voler installare un motore 3.400....
Ciao |
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FDP
1221 Messaggi |
Inviato il 10/07/2010 : 11:17:10
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Rispondo a ZAK e 128 contemporaneamente.
La sensazione che la nostra P4E2 abbia più accelerazione di vetture concorrenti secondo me non è dovuta ai cavalli, che sono pochi, ma all'accoppiata grande coppia e trazione.
Ribadisco la mia personale convinzione, che so bene non è condivisa, che i nostri telai non hanno niente da invidiare a nessuno, ma con l'ultima nata abbiamo messo insieme la tanta esperienza di Franz con i nostri sistemi di simulazione e crediamo di aver ottenuto una trazione di tutto rispetto.
Per quanto riguarda la coppia è noto che i motori turbo ne possono mettere in campo una quantità superiore ai motori aspirati, ma l'erogazione rispetto agli stessi è molto meno graduale. Dipenderà quindi dall'abilità del pilota fare in modo che questa caratteristica diventi un vero vantaggio.
E se posso esprimere la mia opinione penso proprio che Merli non abbia grandi problemi, anzi.
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Anyonello
1571 Messaggi |
Inviato il 10/07/2010 : 14:26:34
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di FDP
...
Dipenderà quindi dall'abilità del pilota fare in modo che questa caratteristica diventi un vero vantaggio.
[/quote] Quindi se non funziona sappiamo di chi è la colpa
Ma caro ing. dacci qualche elemento tecnico per poter sognare. Come è la storia di questa cilindrata? |
Modificato da - Anyonello il 10/07/2010 14:27:35 |
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