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CALIBRA16V
39465 Messaggi |
Inviato il 16/12/2021 : 08:32:29
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Citazione: Messaggio di Legalino
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di fiat128coupè
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
Credo che si aprirà un grosso confronto tra federazione, Costruttori e piloti...
Infatti oggi la CSAI ha pubblicato questo:
mercoledì 15 dicembre 2021 Salita auto moderne Regolamentazione tecnica - pattino e nolder gare in salita Si comunica che a partire dal 1/1/2022 sarà obbligatorio il montaggio del pattino e del nolder per le vetture E2SS, E2SC, CN nelle gare in salita secondo la scheda tecnica ed il disegno allegato.
[/quote]
Della serie: con ACI Sport si vola!
Se alzi davanti e carichi dietro... [/quote]
Ciao egregio, ma secondo te uomo di legge, Osella o Nova Proto ad esempio, come costruttori delle macchine, dovranno rilasciare un nulla osta per l' esecusione dei lavori all' officina/struttura richiedente ??? |
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pietris
11202 Messaggi |
Inviato il 16/12/2021 : 18:04:37
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.... ricordiamo la sentenza Conticelli.....
Qui occorre il parere professionale di Legalino!
Si possono modificare "artigianalmente" le auto senza incorrere in possibili esclusioni ?
Tralasciamo la sicurezza... che tanto nessuno vuole |
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mciaghi
951 Messaggi |
Inviato il 16/12/2021 : 21:10:45
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E la nuova regolamentazione E2SC ed SS della FIA, la avete letta? |
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fiat128coupè
2502 Messaggi |
Inviato il 17/12/2021 : 08:31:54
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Citazione: Messaggio di mciaghi
E la nuova regolamentazione E2SC ed SS della FIA, la avete letta?
Almeno la regolamentazione italiana impedisce le furbate mentre quella FIA, che si applica di fatto solo alla vettura ferma, si presta a mille trucchetti.
Bene l'aumento del peso minimo anche se hanno perso l'occasione di equilibrare la prestazione utilizzando il peso con pilota a bordo.
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fiat128coupè
2502 Messaggi |
Inviato il 17/12/2021 : 08:38:21
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E sulle limitazioni alle prestazioni dei motori aspirati dopo la flangiatura dei turbo il silenzio regna sovrano |
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mciaghi
951 Messaggi |
Inviato il 17/12/2021 : 09:48:48
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Fausto, non trovi che nella parte che parla dell'altezza da terra manchi totalmente l'esclusione della parte di vettura davanti all'asse anteriore e dietro all'asse posteriore?
Oppure prevedono di avere mezzi con l'alettone anteriore alto ai lati e basso al centro? (mi riferisco alle F3000 ad esempio)
E soprattutto è fattibile mettere 100kg appoggiati all'estremo sinistro (o destro) dell'alettone anteriore di una F3000 senza avere una flessione che lo faccia arrivare a terra? |
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pietris
11202 Messaggi |
Inviato il 17/12/2021 : 10:56:50
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Citazione: Messaggio di fiat128coupè
E sulle limitazioni alle prestazioni dei motori aspirati dopo la flangiatura dei turbo il silenzio regna sovrano
Fausto non è che vuoi prendere la cittadinanza in Francia? |
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fiat128coupè
2502 Messaggi |
Inviato il 17/12/2021 : 11:11:14
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Citazione: Messaggio di mciaghi
Fausto, non trovi che nella parte che parla dell'altezza da terra manchi totalmente l'esclusione della parte di vettura davanti all'asse anteriore e dietro all'asse posteriore?
Oppure prevedono di avere mezzi con l'alettone anteriore alto ai lati e basso al centro? (mi riferisco alle F3000 ad esempio)
E soprattutto è fattibile mettere 100kg appoggiati all'estremo sinistro (o destro) dell'alettone anteriore di una F3000 senza avere una flessione che lo faccia arrivare a terra?
Ciao Michele, credo sia una scelta voluta per simulare, a vettura ferma, il carico aerodinamico tramite i 100 kg. di peso. Il fatto di posizionare questa massa alle estremità, e penso soprattutto al lato anteriore, dovrebbe in teoria obbligare tutti ad alzare la vettura da terra per evitare di trovarsi al di sotto dei 45 mm sul lato esterno della macchina. Vedremo splitter rovesciati a gogo |
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fiat128coupè
2502 Messaggi |
Inviato il 18/12/2021 : 09:48:41
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Intanto, in Italia, pare ci siano novità all'orizzonte......
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fiat128coupè
2502 Messaggi |
Inviato il 19/12/2021 : 10:41:47
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Questa mattina parlavo con Renzo e gli ho sottoposto il quesito di Michele ovvero se fosse possibile posizionare un carico di 100 kg alle estremità della vettura e mi ha confermato già l'ala anteriore avrebbe qualche problema con un peso localizzato di questa entità. Invece l'ala posteriore non è in grado di supportare un carico simile e dietro l'asse delle ruote posteriori non vi è alcuna base di appoggio sul telaio che non sia l'attacco ala sul cambio che è centrale. In pratica sarà ancora impossibile far rispettare l'altezza minima da terra in gara. Ribadisco che la norma italiana era piena di difetti ma su questo punto era difficilmente aggirabile. |
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fiat128coupè
2502 Messaggi |
Inviato il 19/12/2021 : 10:58:07
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Tutto giusto ma, come ha scritto Michele in uno dei primi post, per le E2/SS, si sta solo applicando la norma FIA che dice: "Tra il bordo posteriore delle ruote anteriori complete ed il bordo anteriore delle ruote posteriori complete, tutte le parti sospese del veicolo, visibili da sotto e situate lateralmente a più di 500 mm dall’asse della vettura, non possono trovarsi a meno di 40 mm dal suolo, in qualsiasi circostanza, con il pilota a bordo."
Sino ad ora vi è stata una applicazione molto "soft" con misurazioni a vettura ferma ma, dobbiamo ricordare, che la norma nasce in origine per regolamentare le vetture Formula nelle salite tenendo conto che le vetture "ante 96" avevano il fondo piatto e portarle allo stesso livello delle "post95" che erano provviste dello scalino centrale.
Poi è nata l'idea di Enzo con la FA30 che ha sfruttato un vuoto regolamentare ovvero la mancata indicazione dell'obbligo di avere le ruote scoperte ed ha fatto una vettura che sfrutta, in maniera perfettamente regolamentare, i flussi aria su tutto il fondo vettura come fosse una Formula "ante 95".
La nuova norma, applicando in maniera letterale la normativa FIA nata per le Formula, crea un problema proprio a chi ha sfruttato un vuoto regolamentare ma credo sia giusto prendere onori , ma anche oneri, di una scelta tecnica nata in una zona "grigia" del regolamento.
Diverso il discorso delle E2/SC perchè si va in contrasto con la attuale normativa FIA e le vetture sono nate per rispettare tale regolamento....
Come sempre opinioni personali....
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Riporto questa considerazione perchè è all'origine di tutta la discussione odierna che, adesso coinvolge anche le biposto. Oggi nessuno vuole la nuova norma CSAI perchè non si sa se la propria vettura, con l'obbligo REALE di rispettare l'altezza da terra, sarà ancora competitiva senza interventi importanti. A favore di questi dubbi gioca una difficile applicazione dello scalino visto che solo le vetture di derivazione Formula hanno già una struttura per l'installazione del pattino centrale. La mia previsione è che in Italia tutto resterà come prima..... |
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GIAN
464 Messaggi |
Inviato il 04/01/2022 : 09:06:13
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Citazione: Messaggio di fiat128coupè
Questa mattina parlavo con Renzo e gli ho sottoposto il quesito di Michele ovvero se fosse possibile posizionare un carico di 100 kg alle estremità della vettura e mi ha confermato già l'ala anteriore avrebbe qualche problema con un peso localizzato di questa entità. Invece l'ala posteriore non è in grado di supportare un carico simile e dietro l'asse delle ruote posteriori non vi è alcuna base di appoggio sul telaio che non sia l'attacco ala sul cambio che è centrale. In pratica sarà ancora impossibile far rispettare l'altezza minima da terra in gara. Ribadisco che la norma italiana era piena di difetti ma su questo punto era difficilmente aggirabile.
Un parere sul Gurney Nolder sull'ala?
informandomi qua e la leggevo che viene utilizzata anche in Formula 1. Che se adeguatamente dimensionata può creare un vortice nella parte posteriore dell'ala che permette al flusso di stare attaccato alla superficie aerodinamica non aumentando eccessivamente il drag della vettura. Essendo però un pezzo standard che andrà montato su varie tipologie di vetture, è molto probabile che il nolder sarà sovradimensionato in molti casi.
Il dubbio che mi sorge, che ho posto anche a un tecnico confermandolo in parte: essendo un pezzo standard, detto che tra il piano e l'inclinazione dell'ala si potrebbe venire a creare un angolo eccessivo, detto che quel nolder crea vortici, cosa succederebbe in una curva in appoggio ad alta velocità se vi fosse il distacco del flusso dall'ala?
secondo me dei disastri!!! |
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CALIBRA16V
39465 Messaggi |
Inviato il 11/01/2022 : 11:33:15
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Citazione: Messaggio di fiat128coupè
Intanto, in Italia, pare ci siano novità all'orizzonte......
...intendi "posticipata a d.d.d." ??? |
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fiat128coupè
2502 Messaggi |
Inviato il 12/01/2022 : 08:13:56
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Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di fiat128coupè
Intanto, in Italia, pare ci siano novità all'orizzonte......
...intendi "posticipata a d.d.d." ??? [/quote]
Ciao Sebastiano, "voci di palazzo" narrano che l'Italia farà da test alla normativa FIA 2023....
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CALIBRA16V
39465 Messaggi |
Inviato il 12/01/2022 : 09:23:20
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Ah grazie, egregio...intanto ti auguro un 2022 "motoristico" + soddisfacente del precedente. Ma tornando a noi : non ti sembra strano, rispetto a tali importanti problematiche, il "silenzio assordante" dei Costruttori (Osella, Nova Proto & C.) ?
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