Autore |
Discussione |
fiat128coupè
2499 Messaggi |
Inviato il il 19/03/2018 : 07:51:14
|
La fia ha pubblicato la prima ipotesi di linee guide per il futuro delle vetture Gr.n A GT, Gruppi R ecc). Una vera e propria rivoluzione.
Cosa ne pensate:
https://www.fia.com/performance-factor |
|
CALIBRA16V
39202 Messaggi |
Inviato il 19/03/2018 : 10:40:54
|
Interessante...in serata, dopo cena, lo leggo poi scrivero' le mie impressioni. |
|
|
ascoliracer
1169 Messaggi |
Inviato il 19/03/2018 : 18:09:30
|
Finalmente!Una grandissima idea. A quanto pare l'armonizzazione stile gruppi 1,2,3,4,5,6 era impossibile. Tuttavia ho questi dubbi: -almeno nel CEM/IHCC, i punteggi saranno assegnati per classe come avviene ora con i gruppi?Perché altrimenti secondo me sarebbe la morte delle vetture piccole e poco potenti... -se applicata in Italia...cadrebbe la regola "titoli e premi non si negano a nessuno" |
Modificato da - ascoliracer il 19/03/2018 23:58:44 |
|
|
CALIBRA16V
39202 Messaggi |
Inviato il 19/03/2018 : 22:34:09
|
Beh, si' , trattasi di una rivoluzione epocale come nel 1982 quando si passo' dal vecchio "annesso J" alla nuova normativa con i gruppi N, A, B, ecc. Condivido in pieno motivazioni ed obiettivi di questo progetto legato al fattore di performance con un unico dubbio : saranno in grado tutti i piloti di fornire con esattezza i molteplici parametrici tecnici per determinare la classificazione del proprio mezzo ? Staremo a vedere... |
|
|
mini-e1
285 Messaggi |
Inviato il 21/03/2018 : 11:22:17
|
Può essere una cosa interessante, in particolar modo per eliminare le mille titolazioni oggi presenti. Il dubbio viene sui parametri da tenere conto per la nuova classificazione e come essi verranno acquisiti. Se già oggi in ambito Aci Sport piuttosto che in Fia talvolta ci sono degli "equivoci" per classificare una racing start o una E1 mi viene da pensare su auto molto sofisticate come si farà... a meno di non avere una commissione super partes di esperti che possa giudicare a modo, forniti di strumenti e documentazione. Se il tutto dovesse essere invece basato su quanto dichiarato dal pilota/preparatore... a meno che non ci sia uno storico momento di limpidità sportiva umana e professionale il dubbio mi viene...
|
|
|
giorgio
508 Messaggi |
Inviato il 21/03/2018 : 16:21:44
|
Citazione: Messaggio di mini-e1
Può essere una cosa interessante, in particolar modo per eliminare le mille titolazioni oggi presenti. Il dubbio viene sui parametri da tenere conto per la nuova classificazione e come essi verranno acquisiti. Se già oggi in ambito Aci Sport piuttosto che in Fia talvolta ci sono degli "equivoci" per classificare una racing start o una E1 mi viene da pensare su auto molto sofisticate come si farà... a meno di non avere una commissione super partes di esperti che possa giudicare a modo, forniti di strumenti e documentazione. Se il tutto dovesse essere invece basato su quanto dichiarato dal pilota/preparatore... a meno che non ci sia uno storico momento di limpidità sportiva umana e professionale il dubbio mi viene...
|
|
|
giorgio
508 Messaggi |
Inviato il 21/03/2018 : 16:30:26
|
Trovo l'iniziativa molto interessante e in teoria azzeccata. Però concordo con mini-e1 che la pratica è un'altra cosa: nè la Fia nè altri organi potranno fare una classificazione che non crei disparità o situazioni "anomale". Inoltre trovo ingiusto che i piloti che hanno fatto investimenti per correre in una determinata classe rischiano di trovarsi improvvisamente a correre in un raggruppamento dove la loro auto potrebbe non essere più competitiva. |
|
|
ZAKSPEED
6664 Messaggi |
Inviato il 27/03/2018 : 17:14:25
|
Se ho ben capito....ad esempio, l'italiano COSSU.....potrebbe laurearsi Campione d'Europa |
|
|
CALIBRA16V
39202 Messaggi |
Inviato il 27/03/2018 : 19:51:10
|
Beh...non è proprio cosi' Zak...nel 2019, se tutto và in porto, ne riparliamo con le nuove classi formate ed un diverso regolamento CEM... |
|
|
ascoliracer
1169 Messaggi |
Inviato il 29/03/2018 : 14:47:46
|
Se i punteggi dovessero essere in base alle classifiche di ogni classe (e non del "maxi gruppo") allora qualche possibilità potrebbe anche esserci. |
|
|
ascoliracer
1169 Messaggi |
Inviato il 03/04/2018 : 20:05:52
|
Unico problema sarebbe l'applicazione obbligatoria per tutti del serbatoio di sicurezza (dato che bisogna rispettare la normativa FIA)...o sbaglio? |
|
|
Grw
22 Messaggi |
Inviato il 09/04/2018 : 06:46:31
|
Citazione: Messaggio di ascoliracer
Unico problema sarebbe l'applicazione obbligatoria per tutti del serbatoio di sicurezza (dato che bisogna rispettare la normativa FIA)...o sbaglio?
Personalmente non credo... Una GrA rimane gr A.. cosi come una racing start rimane tale.. perciò si segue il regolamento di appartenenza. Questa idea (a mio avviso valida) serse solo per accorpare piu vetture con prestazioni simili ma di diverse classi o categorie... Mio personale parere..Se invece venisse rilasciato un nuovo passaporto e sparisse quello precedente allora forse si, potrebbe esserci l obbligo per tutti del serbatoio |
|
|
CALIBRA16V
39202 Messaggi |
Inviato il 17/05/2018 : 12:17:35
|
Al prossimo Bondone dovrebbe essere sperimentata questa nuova classificazione... |
|
|
CALIBRA16V
39202 Messaggi |
Inviato il 13/06/2018 : 11:42:49
|
...ma le schede per l' acquisizione dati nuova classificazione sono pronte ? |
|
|
ascoliracer
1169 Messaggi |
Inviato il 13/06/2018 : 11:49:52
|
Ancora no.... |
|
|
CALIBRA16V
39202 Messaggi |
Inviato il 15/06/2018 : 10:38:59
|
Da ammettere anche le TCR, categoria in grande espansione... |
|
|
Discussione |
|