CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 OSELLA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 119

Legalino

1695 Messaggi

Inviato il 08/10/2015 :  21:25:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E varrebbe la pena di sprecare dei "preziosi" telai "ante" per dei millini
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 08/10/2015 :  22:01:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma il crash test è obbligatorio anche per le E-2B?
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 08/10/2015 :  22:38:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
mciaghi.... sono talmente tanti anni che ne discutiamo che inizio ad avere dubbi "amletici"....

Per fortuna con i motori di ricerca si trovano tante risposte, e con google dove potevamo trovarla ? Solo in questo forum....

http://www.cronosprint.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1916&whichpage=38

Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 08/10/2015 :  23:19:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E si torna sempre lì....

http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/ALLEGATO_J/2015/277_15.pdf

pagina 4:
Articolo 2.2
[...]
- veicoli assimilabili alla categoria II
[...]
articolo 259-16.4 per SC
articolo 2.2.1 che segue per SS

il 2.2.1 descrive il crash test da fare, il 259-16.4 parla di strutture approvate dalla FIA, non descrive crash test da fare...

Quindi la mia domanda diventa: per essere conformi all'articolo 259-16.4 bisogna effettuare un crash test?

E infatti leggendo quanto scritto da GB79, la sicurezza sulle biposto sembra quasi demandata al buon cuore del costruttore, senza dover ricorrere a giochi con i telai ante come si fa per le monoposto.

Modificato da - mciaghi il 08/10/2015 23:22:45
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1695 Messaggi

Inviato il 09/10/2015 :  10:27:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

E si torna sempre lì....

http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/ALLEGATO_J/2015/277_15.pdf

pagina 4:
Articolo 2.2
[...]
- veicoli assimilabili alla categoria II
[...]
articolo 259-16.4 per SC
articolo 2.2.1 che segue per SS

il 2.2.1 descrive il crash test da fare, il 259-16.4 parla di strutture approvate dalla FIA, non descrive crash test da fare...

Quindi la mia domanda diventa: per essere conformi all'articolo 259-16.4 bisogna effettuare un crash test?

E infatti leggendo quanto scritto da GB79, la sicurezza sulle biposto sembra quasi demandata al buon cuore del costruttore, senza dover ricorrere a giochi con i telai ante come si fa per le monoposto.



Fermo ed impregiudicato che di tecnica e meccanica non né capisco “una mazza” – e ci mancherebbe pure (diffido infatti dei “tuttologi”) – sulla corta di quanto sopra affermato dai “buoni” Michele e Franco, inizia a sorgermi un dubbio: ma vuoi vedere che non esiste alcun obbligo di crash-test per i prototipi biposto!?

Urgono chiarimenti per un ignorante immatricolato come lo scrivente: répondez, s'il vous plaît, merci!

Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 09/10/2015 :  10:29:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
mciaghi.... sono passati cinque anni e io sono invecchiato su queste battaglie senza senso.

Questo scrivevo cinque anni fa , supportato anche dal parare di gb79 :

Citazione:
....2.2 STRUTTURE DI SICUREZZA DEI VEICOLI COSTRUITI DOPO IL 01.01.2010

* Veicoli assimilabili alla Categoria I :
Devono rispettare l’articolo 253-8

* Veicoli assimilabili alla Categoria II :
Secondo il tipo, devono rispettare i seguenti articoli :
#8722; Tipo Tout Terrain :
Articolo 283-8
#8722; Tipo Vettura da pista e più posti :
Articolo 253-8 per SH, 259-16.4 per SC
#8722; Tipo Monoposto da pista :
Conformi alle specifiche ed esigenze che seguono

* Veicoli assimilabili alla Categoria III :
Devono rispettare l’articolo 287-3.1 o l’articolo 290-2.9

Questa è la parte normativa che gb79 ha sopra spiegato....

Se permetti gb79 cerco di interpretare, perchè forse non sei stato troppo compreso....

In E2B costruite dopo il 01/01/2010, vetture quindi:
" SC : Vetture sport (Vetture da competizione biposto, aperte o chiuse, costruite appositamente per la competizione)
... le norme per le strutture di sicurezza sono quelle citate dall'art. 259, comma 16.4 dell'allegato J ...

Allegato J Art.259 Comma 16.4

16.4 Strutture anti ribaltamento
Strutture anti ribaltamento anteriori e posteriori sono obbligatorie e devono essere solidamente fissate od integrate alla cellula di sopravvivenza. Queste due strutture anteriori e posteriori devono essere distanziate di almeno da 760 mm misurati longitudinalmente.
Il casco del pilota non deve superare la linea retta sopra la testa situata appena sopra alla testa del pilota che collega gli archi anteriore e posteriore. Con il pilota seduto al volante, la parte posteriore della struttura anti ribaltamento deve situarsi almeno 100 mm al di sopra della parte superiore del casco del pilota. In tutti i casi, i tubi vicino al pilota devono essere imbottiti con schiuma non-infiammabile approvata dalla FIA.
"


Modificato da - pietris il 09/10/2015 10:31:42
Torna all'inizio della Pagina

gb79

565 Messaggi

Inviato il 09/10/2015 :  14:31:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' tanto che non scrivo...ma vi leggo sempre con immenso piacere!!!!!!!

Visto che si ritorna su vecchi argomenti....intervengo per chiarire...

confermo a caratteri cubitali che le E2B non DEVONO SVOLGERE NESSUN CRASH TEST.....anzi dirò di più.....da regolamento non è previsto nessun crashbox....neanche non omologato.






Torna all'inizio della Pagina

gb79

565 Messaggi

Inviato il 09/10/2015 :  14:41:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se io fossi un costruttore...questo sarebbe senza dubbio il momento giusto per lanciare una E2B 1000......

Pesa poco, ha i cavalli, e sono sicuro che farà tempi interessanti....sul costo onestamente mi sembra tanto...ma non spetta a me giudicare.

Per quel che riguarda la sicurezza di una vettura che ha 210 cv e pesa 360 kg......beh dovremmo chiederlo a chi scrive questi assurdi regolamenti.....giustamente il costruttore si attiene a rispettare le regole.

Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  10:48:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bravo GB79 ben detto
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  13:28:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Con il massimo rispetto per il prodotto in questione, per tutti e per tutte le opinioni, lecite e rispettabilissime. Doverosamente premesso cio..... Ma ragazzi, 52.000,00€ + iva siete certi che possa essere definito...OTTIMO PREZZO....ADDIRITTURA SPECIALE???? Poi, per carità, spero che se ne possano vendere migliaia, ma un telaio che conosciamo tutti....da tempo, ottimo, strepitoso, ma....52mila euro sono un pozzo di soldi amici....+ il motore!!!! Buona serata a tutti.


..... allora non appariva cara solo a noi....
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  16:12:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Chi ha commentato così?
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39229 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  17:13:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Opportuno sarebbe sapere quanto costano, senza motore, le concorrenti Radical, Gloria ed Elia...
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  17:21:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

Chi ha commentato così?



Fabio Angelini
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  17:28:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ah, ma stai citando da Facebook... non trovavo il messaggio qui sopra... è lunedì

Non entro nei discorsi sul costo del telaio, ma dopo la conferma da parte di GB79 del fatto che il crash test sulle biposto non è obbligatorio, si potrebbe fare un confronto tra gli ultimi mezzi prodotti da Wolf (E2M con crash test e E2B), Osella (E2M pre 2010 e E2B), Picchio (E2B), Norma (E2B), ecc...

Potrebbe essere interessante capire i componenti relativi alla sicurezza della cellula che ogni costruttore ha deciso di implementare.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  18:20:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

Ah, ma stai citando da Facebook... non trovavo il messaggio qui sopra... è lunedì

Non entro nei discorsi sul costo del telaio, ma dopo la conferma da parte di GB79 del fatto che il crash test sulle biposto non è obbligatorio, si potrebbe fare un confronto tra gli ultimi mezzi prodotti da Wolf (E2M con crash test e E2B), Osella (E2M pre 2010 e E2B), Picchio (E2B), Norma (E2B), ecc...

Potrebbe essere interessante capire i componenti relativi alla sicurezza della cellula che ogni costruttore ha deciso di implementare.




Scusa mciaghi, sono un ignorante in materia...., i telai sono ex Cn1 (????) come detto sopra (????), non ho certezze in tal senso e penso ragionevolmente che gli stessi, sempre lo siano, siano stati adattati e modificati,

Certo che leggere che una Cn1 1.600 ex Conticelli, vincitrice di classe del CIVM 2010 completa di motore Honda e cambio SADEV vale 36.000,00 euro non aiuta....
http://www.mercatinoracing.it/ads/listing/524/osella_honda_cn1.html
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=271138636344264&id=112693148855481&stream_ref=10
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 119 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000