C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
fiat128coupè |
Inviato - 19/03/2018 : 07:51:14 La fia ha pubblicato la prima ipotesi di linee guide per il futuro delle vetture Gr.n A GT, Gruppi R ecc). Una vera e propria rivoluzione.
Cosa ne pensate:
https://www.fia.com/performance-factor |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
CALIBRA16V |
Inviato - 19/08/2023 : 14:52:17 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di giorgio
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
Stagione tutto sommato di rodaggio, ma partecipanti finalmente in crescendo dopo Portogallo e Spagna. Le 5 classi vedono costruttori e modelli diversi, peccato per qualche assenza (Rybnicek, Schagerl) che avrebbe ulteriormente alzato il livello di competitività...insomma non puo' che migliorare ed auspichiamo che venga preso in considerazione pure in Italia !
Caro Calibra SOLO TU auspichi che il Performance Factor venga preso in considerazione anche in Italia. E' vero che in Italia la scellerata moltiplicazione di gruppi e classi ha prodotto la dispersione dei concorrenti, con molte classi che ora non arrivano i 3 iscritti. Però ormai i piloti hanno le loro auto allestite in base a questa regolamentazione non possono, se si ridiscute tutto, essere costretti a nuovi interventi (ovvero nuovi costi) per renderle competitive in base alla classificazione del PF. Personalmente penso che nulla cambierebbe per lo spettacolo, solo costi aggiuntivi. Aggiungo che in Italia (terra di furbetti e di pochi controlli) la classificazione di un'auto in base a molti parametri autocertificati o facilmente alterabili esporrebbe le gare ad un clima di anarchia tecnica ancor più pesante dell'attuale. Quindi forse meglio lasciar perdere. [/quote]
O fare un tentativo vista la situazione attuale ? [/quote]
Inattuabile : si passerebbe dai molti titoli correnti a soli 5, quindi scontenterebbe troppi piloti... |
superchallenge |
Inviato - 05/07/2023 : 16:51:12 Mi permetto, avendo partecipato a un paio di gare del CEM, il P.Factor è un disastro regolamentare per la cat.1!! ognuno si fa la vettura come crede togliendo o aumentando il peso per rientrare in una dei 5 gruppi previsti, gomme motori e cambi praticamente liberi !! -gruppo 1 vincono Mitsubisci da 850cv 1000kg 4 ruote motrici -gruppo 2 vincono Mitsubisci da 800cv 1150kg 4 ruote motrici o Porsche super allegerite da 1100kg (...altro che GT3) -gruppo 3 vincono Mitsubisci da 420 Cv superleggere 4 ruote motrici -gruppo 4 vincono ancora Mitsubisci dei gr.A ecc... 4 ruote motrici -gruppo 5 qui un pò meglio vince una Bww 330 o una Honda Type R e la Renault Clio di Bicciato junior Insomma una confusione totale. Per informazioni chiedere a Gaetani che sta correndo con una splendida Porsche GT3 2022 in cat.1 !!!!!!
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CALIBRA16V |
Inviato - 02/07/2023 : 13:55:24 Citazione: Messaggio di giorgio
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
Stagione tutto sommato di rodaggio, ma partecipanti finalmente in crescendo dopo Portogallo e Spagna. Le 5 classi vedono costruttori e modelli diversi, peccato per qualche assenza (Rybnicek, Schagerl) che avrebbe ulteriormente alzato il livello di competitività...insomma non puo' che migliorare ed auspichiamo che venga preso in considerazione pure in Italia !
Caro Calibra SOLO TU auspichi che il Performance Factor venga preso in considerazione anche in Italia. E' vero che in Italia la scellerata moltiplicazione di gruppi e classi ha prodotto la dispersione dei concorrenti, con molte classi che ora non arrivano i 3 iscritti. Però ormai i piloti hanno le loro auto allestite in base a questa regolamentazione non possono, se si ridiscute tutto, essere costretti a nuovi interventi (ovvero nuovi costi) per renderle competitive in base alla classificazione del PF. Personalmente penso che nulla cambierebbe per lo spettacolo, solo costi aggiuntivi. Aggiungo che in Italia (terra di furbetti e di pochi controlli) la classificazione di un'auto in base a molti parametri autocertificati o facilmente alterabili esporrebbe le gare ad un clima di anarchia tecnica ancor più pesante dell'attuale. Quindi forse meglio lasciar perdere. [/quote]
O fare un tentativo vista la situazione attuale ? |
CALIBRA16V |
Inviato - 02/07/2023 : 13:52:45 In Europa le cose sono oggettivamente migliorate in qualità e quantità... |
giorgio |
Inviato - 08/04/2022 : 20:52:31 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Al 2° anno di applicazione nel CEM vedremo se ci sarà la crescita quantitativa auspicata nelle cinque classi.
Pura illusione |
CALIBRA16V |
Inviato - 08/04/2022 : 16:30:56 Al 2° anno di applicazione nel CEM vedremo se ci sarà la crescita quantitativa auspicata nelle cinque classi. |
CALIBRA16V |
Inviato - 21/08/2021 : 10:14:10 Hai perfettamente ragione : non conviene ai piloti, né agli organizzatori, né alla federazione per motivi diversi e facilmente intuibili. Io sono un solitario sognatore... |
giorgio |
Inviato - 27/07/2021 : 14:25:53 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Stagione tutto sommato di rodaggio, ma partecipanti finalmente in crescendo dopo Portogallo e Spagna. Le 5 classi vedono costruttori e modelli diversi, peccato per qualche assenza (Rybnicek, Schagerl) che avrebbe ulteriormente alzato il livello di competitività...insomma non puo' che migliorare ed auspichiamo che venga preso in considerazione pure in Italia !
Caro Calibra SOLO TU auspichi che il Performance Factor venga preso in considerazione anche in Italia. E' vero che in Italia la scellerata moltiplicazione di gruppi e classi ha prodotto la dispersione dei concorrenti, con molte classi che ora non arrivano i 3 iscritti. Però ormai i piloti hanno le loro auto allestite in base a questa regolamentazione non possono, se si ridiscute tutto, essere costretti a nuovi interventi (ovvero nuovi costi) per renderle competitive in base alla classificazione del PF. Personalmente penso che nulla cambierebbe per lo spettacolo, solo costi aggiuntivi. Aggiungo che in Italia (terra di furbetti e di pochi controlli) la classificazione di un'auto in base a molti parametri autocertificati o facilmente alterabili esporrebbe le gare ad un clima di anarchia tecnica ancor più pesante dell'attuale. Quindi forse meglio lasciar perdere. |
CALIBRA16V |
Inviato - 26/07/2021 : 11:18:10 Stagione tutto sommato di rodaggio, ma partecipanti finalmente in crescendo dopo Portogallo e Spagna. Le 5 classi vedono costruttori e modelli diversi, peccato per qualche assenza (Rybnicek, Schagerl) che avrebbe ulteriormente alzato il livello di competitività...insomma non puo' che migliorare ed auspichiamo che venga preso in considerazione pure in Italia ! |
CALIBRA16V |
Inviato - 05/07/2021 : 09:13:26 Personalmente auspico che la regolamentazione FIA venga recepita in Italia nello spazio di un biennio : si ridurrebbero i troppi gruppi titolati oggi presenti e, forse, si potrebbero attrarre tipologie di vetture col tettuccio piu' recenti... |
CALIBRA16V |
Inviato - 24/06/2021 : 11:27:21 Citazione: Messaggio di fiat128coupè
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
Mi pare di aver capito che la categoria 1 viene suddivisa in 4-5 gruppi formati da auto di prestazioni comparabili in base a peso, potenza, trazione, aerodinamica, ecc., quindi magari per una granturismo non tutto è perduto...certamente l'anno d'esordio di questa "rivoluzione" non sarà semplice.
In effetti ha ragione Sebastiano. Ogni classe, sulla base del punteggio Performance Factor attribuito alla singola vettura, potrà potenzialmente essere composta dalle vetture provienti da tutti i gruppi (N-A-E1-GT-E2-SH) per cui si aprono scenari assolutamente inediti ed imprevedibili e si apre la possibilità che anche una vettura di classe minolre possa vincere il titolo CEM di divisione. Come ho già detto sono d'accordo con Sebastiano che questo primo anno di rodaggio si presterà a discussioni e contestazioni ma, di certo, rappresenta una vera rivoluzione nel monolitico regolamento CEM. [/quote]
Per adesso, in questa stagione di esordio, sta mancando il coinvolgimento delle TCR e GTCup... |
CALIBRA16V |
Inviato - 21/06/2021 : 13:24:58 Ad Ascoli d' interesse varie Skoda Fabia e la VW Scirocco del ceco Osmera + la "muscolosa" Mitsu Lancer evo del polacco "Dubai". |
CALIBRA16V |
Inviato - 30/05/2021 : 09:50:28 Alle verifiche della Ecce Homo grosse discussioni relative al Performance Factor...pero', per la prima volta, punteggi "pieni" per i classificati ! |
CALIBRA16V |
Inviato - 09/05/2021 : 10:01:15 Inizio assai "debole"...e punteggi dimezzati. |
CALIBRA16V |
Inviato - 30/04/2021 : 15:05:01 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Attendiamo la I° gara CEM per vedere gli schieramenti nelle varie classi in categoria 1...
...pero' credo che i numeri in Portogallo e Spagna saranno piuttosto bassi ; speriamo in un folto raggruppamento dalla Ecce Homo. |