CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 HISTORIC ...Sempre Verdi
 FIAT X1/9
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 09/06/2020 :  15:19:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da vecchi Autosprint di fine anni '70 leggevo l' altra sera che gareggio' con un esemplare 1300 pure "Gilena" (macchina in comproprietÓ ?) ; nel 1984 una Dallara X1/9 1300, in livrea bianca, (ex ? ) Ŕ guidata da Friso in alcune salite del nord...

Modificato da - CALIBRA16V il 09/10/2020 15:02:10
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6658 Messaggi

Inviato il 10/06/2020 :  22:43:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e dalle foto, quella di VINAI ha sul cofano anteriore i bocchettoni pi¨ distanti tra loro, rispetto alle altre Dallara...... proprio come quella di Manini
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 14/06/2020 :  08:55:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
All' epoca una buona parte dei piloti citati gareggiava contemporaneamente sia in circuito che salita (Manini addirittura partecipo' pure al Giro d' Italia automobilistico !) ; senz' altro, essendo un prodotto "ufficiale", in gr. 5 classe 1300 e 1600 fu' un modello imbattibile...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 15/09/2020 :  10:42:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ZAKSPEED

e dalle foto, quella di VINAI ha sul cofano anteriore i bocchettoni pi¨ distanti tra loro, rispetto alle altre Dallara...... proprio come quella di Manini



I bocchettoni di rifornimento rapido benzina erano giustificati dal fatto che, in circuito, gareggiarono nelle lunghe gare (6 ore, 1000 km, ecc.) del Mondiale Marche dell' epoca riservato alle gruppo 5...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 15/09/2020 :  10:51:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Altra curiositÓ : sull' esemplare 1600 cc ancora in possesso di Lavecchia risulta modificato (su richiesta al costruttore o dal pilota stesso ?) la posizione dei due supporti dell' alettone posteriore.

Modificato da - CALIBRA16V il 15/09/2020 10:53:38
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 21/09/2020 :  09:35:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Lo specialista delle salite francesi J.L. Gounon, nei primi anni '80, modifico' radicalmente la parte posteriore (cofano motore, alettone, ecc.) del suo esemplare 1600 cc.
Torna all'inizio della Pagina

"Tito"

10 Messaggi

Inviato il 25/09/2020 :  07:25:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
nel 1980 Dallara partecip˛ al mondiale marche sia con 1300 che 1600 che montavano l'alettone a sbalzo(non sul cofano bagaglio come la vettura stradale) . La x1/9 replica con cui gareggio dal 2018 si ispira a quel modello.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 29/09/2020 :  11:42:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nei modelli originali bellissimi i cerchi in lega scomponibili della Speedline (misura 8" anteriori e 11" posteriori)...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 02/10/2020 :  11:48:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di ZAKSPEED

Nel corso degli anni, probabilmente De Carli e Vinai hanno sostituito il motore. Una cosa Ŕ certa: le 12 originali erano in quelle configurazioni.

In effetti PAL JOE ha sempre corso con la 1600.....
[/quote]

Si' Zak, confermo che i 1300 originali erano 12 in totale ; magari qualcuna monto' poi il 1600 cc.
Ho il forte dubbio che gli esemplari di Vinai e De Carli siano repliche...
[/quote]

Il compianto Dante Gargan poi vendette il suo 1300 cc e compro' un 1600.

Modificato da - CALIBRA16V il 22/10/2020 12:02:19
Torna all'inizio della Pagina

"Tito"

10 Messaggi

Inviato il 06/10/2020 :  08:43:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Splendida replice quella di Vinai ma anche quella di De Carli Ŕ una replica.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 06/10/2020 :  09:05:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di "Tito"

Splendida replice quella di Vinai ma anche quella di De Carli Ŕ una replica.




Grazie della preziosa informazione ! Cosi' aggiorniamo l' elenco delle originali...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 06/10/2020 :  09:08:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ZAKSPEED

Aggiornamento, in base anche ad alcune fotografie, la 1300 di BACCOLO, con il colori della Squadra Corse Verona, Ŕ la stessa di Salvatore RONCA.

1600:
LA VECCHIA
PIAZZI, andata poi a PANZERI
GOUNON

1300
DI GIACOMO, ora di Turizio
GARGAN (la prima 1300 costruita)
MANINI
VIVIANI
VINAI
PAL JOE-FILIPPINI (vettura nera con strisce piccole grigie)
DE CARLI
BARONE (quella tutta gialla)
TISCI, andata poi a THOMAS (quella con la scritta DREPANUM CORSE)
BACCOLO-RONCA

forse ci siamo ...ma siamo a 13(?)




Ciao Zak, confermati i miei "sospetti" : depennare dall' elenco Vinai e De Carli (esemplari "replica").
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 07/10/2020 :  10:41:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
II░ revisione :

1600
Lavecchia 1 poi a Brafa, attuale Ventriglia
Panzeri poi Piazzi
Gounon (Francia)
Wolf (Germania)
"Pal Joe" - Filippini
Lavecchia 2 ancora di proprietÓ Leandro.

1300
Esemplare Academy Dallara (ex estero-Lindstrom ?)
Manini
Gargan, poi lui la vende (a chi ?) ed acquista una 1600
Di Giacomo, adesso a Turizio
Tisci poi "Thomas" Bruccoleri
Ronca-Baccolo
Viviani
Barone, motorizzata 1000 poi passa al 1300
Carrasi, anch' essa propulsore 1000 cc poi monta il 1300.

Ben accette correzioni e nuovi contributi all' elenco di cui sopra.

Modificato da - CALIBRA16V il 22/10/2020 12:01:30
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 09/10/2020 :  13:38:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo Ŕ mancato il siciliano Di Giacomo che tante gare vinse in circuito e salita con la sua azzurra Dallara icsunonove 1300.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

36162 Messaggi

Inviato il 19/10/2020 :  11:43:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da ricordare che il veneto Ronca era il titolare dell' industria dolciaria MELEGATTI, scritta naturalmente presente sui due lati della macchina...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000