Autore |
Discussione |
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 09/06/2020 : 15:19:18
|
Da vecchi Autosprint di fine anni '70 leggevo l' altra sera che gareggio' con un esemplare 1300 pure "Gilena" (macchina in comproprietà ?) ; nel 1984 una Dallara X1/9 1300, in livrea bianca, (ex ? ) è guidata da Friso in alcune salite del nord... |
Modificato da - CALIBRA16V il 09/10/2020 15:02:10 |
|
|
ZAKSPEED
6664 Messaggi |
Inviato il 10/06/2020 : 22:43:15
|
e dalle foto, quella di VINAI ha sul cofano anteriore i bocchettoni più distanti tra loro, rispetto alle altre Dallara...... proprio come quella di Manini |
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 14/06/2020 : 08:55:19
|
All' epoca una buona parte dei piloti citati gareggiava contemporaneamente sia in circuito che salita (Manini addirittura partecipo' pure al Giro d' Italia automobilistico !) ; senz' altro, essendo un prodotto "ufficiale", in gr. 5 classe 1300 e 1600 fu' un modello imbattibile... |
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 15/09/2020 : 10:42:21
|
Citazione: Messaggio di ZAKSPEED
e dalle foto, quella di VINAI ha sul cofano anteriore i bocchettoni più distanti tra loro, rispetto alle altre Dallara...... proprio come quella di Manini
I bocchettoni di rifornimento rapido benzina erano giustificati dal fatto che, in circuito, gareggiarono nelle lunghe gare (6 ore, 1000 km, ecc.) del Mondiale Marche dell' epoca riservato alle gruppo 5... |
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 15/09/2020 : 10:51:05
|
Altra curiosità : sull' esemplare 1600 cc ancora in possesso di Lavecchia risulta modificato (su richiesta al costruttore o dal pilota stesso ?) la posizione dei due supporti dell' alettone posteriore. |
Modificato da - CALIBRA16V il 15/09/2020 10:53:38 |
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 21/09/2020 : 09:35:22
|
Lo specialista delle salite francesi J.L. Gounon, nei primi anni '80, modifico' radicalmente la parte posteriore (cofano motore, alettone, ecc.) del suo esemplare 1600 cc. |
|
|
"Tito"
13 Messaggi |
Inviato il 25/09/2020 : 07:25:12
|
nel 1980 Dallara partecipò al mondiale marche sia con 1300 che 1600 che montavano l'alettone a sbalzo(non sul cofano bagaglio come la vettura stradale) . La x1/9 replica con cui gareggio dal 2018 si ispira a quel modello. |
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 29/09/2020 : 11:42:46
|
Nei modelli originali bellissimi i cerchi in lega scomponibili della Speedline (misura 8" anteriori e 11" posteriori)... |
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 02/10/2020 : 11:48:46
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di ZAKSPEED
Nel corso degli anni, probabilmente De Carli e Vinai hanno sostituito il motore. Una cosa è certa: le 12 originali erano in quelle configurazioni.
In effetti PAL JOE ha sempre corso con la 1600..... [/quote]
Si' Zak, confermo che i 1300 originali erano 12 in totale ; magari qualcuna monto' poi il 1600 cc. Ho il forte dubbio che gli esemplari di Vinai e De Carli siano repliche... [/quote]
Il compianto Dante Gargan poi vendette il suo 1300 cc e compro' un 1600. |
Modificato da - CALIBRA16V il 22/10/2020 12:02:19 |
|
|
"Tito"
13 Messaggi |
Inviato il 06/10/2020 : 08:43:16
|
Splendida replice quella di Vinai ma anche quella di De Carli è una replica.
|
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 06/10/2020 : 09:05:41
|
Citazione: Messaggio di "Tito"
Splendida replice quella di Vinai ma anche quella di De Carli è una replica.
Grazie della preziosa informazione ! Cosi' aggiorniamo l' elenco delle originali... |
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 06/10/2020 : 09:08:05
|
Citazione: Messaggio di ZAKSPEED
Aggiornamento, in base anche ad alcune fotografie, la 1300 di BACCOLO, con il colori della Squadra Corse Verona, è la stessa di Salvatore RONCA.
1600: LA VECCHIA PIAZZI, andata poi a PANZERI GOUNON
1300 DI GIACOMO, ora di Turizio GARGAN (la prima 1300 costruita) MANINI VIVIANI VINAI PAL JOE-FILIPPINI (vettura nera con strisce piccole grigie) DE CARLI BARONE (quella tutta gialla) TISCI, andata poi a THOMAS (quella con la scritta DREPANUM CORSE) BACCOLO-RONCA
forse ci siamo ...ma siamo a 13(?)
Ciao Zak, confermati i miei "sospetti" : depennare dall' elenco Vinai e De Carli (esemplari "replica"). |
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 07/10/2020 : 10:41:38
|
II° revisione :
1600 Lavecchia 1 poi a Brafa, attuale Ventriglia Piazzi poi Panzeri Gounon (Francia) Wolf (Germania) "Pal Joe" - Filippini Lavecchia 2 ancora di proprietà Leandro.
1300 Esemplare Academy Dallara (ex estero-Lindstrom) Manini Gargan, poi lui la vende (a chi ?) ed acquista una 1600 Di Giacomo, adesso a Turizio Tisci poi "Thomas" Bruccoleri Ronca-Baccolo Viviani Barone, motorizzata 1000 poi passa al 1300 Carrasi, anch' essa propulsore 1000 cc poi monta il 1300.
Ben accette correzioni e nuovi contributi all' elenco di cui sopra. |
Modificato da - CALIBRA16V il 08/01/2024 17:16:58 |
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 09/10/2020 : 13:38:19
|
Purtroppo è mancato il siciliano Di Giacomo che tante gare vinse in circuito e salita con la sua azzurra Dallara icsunonove 1300. |
|
|
CALIBRA16V
39229 Messaggi |
Inviato il 19/10/2020 : 11:43:19
|
Da ricordare che il veneto Ronca era il titolare dell' industria dolciaria MELEGATTI, scritta naturalmente presente sui due lati della macchina... |
|
|
Discussione |
|