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 CEM 2023
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fiat128coupŔ

2473 Messaggi

Inviato il il 19/11/2022 :  19:29:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti. Oggi ho provato a leggere il nuovo regolamento tecnico del prossimo CEM 2023 ed Ŕ evidente che la norma del 2023 Ŕ solo transitoria. QUindi, oltre alle norme giÓ applicate in Italia nel 2022 quindi peso ed altezza da terrÓ verranno introdotte le limitazioni ai giri motore sulla base della cilindrata. La norma riguarda sicuramente i motori 3.000 aspirati ma anche i nuovi 2.000 Sinergy (a mio parere senza alcuna giustificazione) mentre non dovrebbe avere impatto sulle altre motorizzazioni. Invece, ne 2024 dovrebbe essere introdotto, come nella categoria 1, il Performance Factor. Di fatto non ci saranno grandi cambiamenti. Mi aspetto un gruppo per le vetture moto sino a 1.150 e CN, uno forse per le 1.600 motori moto, uno per le vetture sino a 2000 ed uno per le 3.000. Invece, nel regolamento 2024, dovrebbe avere molta importanza il PFE (Performance Factor Engine). Infatti, nella compilazione dei dati PFE, il pilota dovrÓ inserire, sotto la propria responsabilitÓ, i vari dati del motore (cilindrata, numero cilindri, alesaggio e corsa, numero e tipo di valvole, dimensione corpo farfallato, giri/motore, compressione, lubrificazione, presenza catalizzatore ecc e nel caso dei turbo tipo di flangia, dimensioni ecc). Da questi dati uscirÓ un punteggio PFE a cui corrisponderÓ il peso minimo della vettura. Quindi a maggior PFE corrisponderÓ un peso maggiore. Ho provato a fare una comparazione sulla base del PFE della categoria 1 ed i motori 3000 aspirati attuali (quindi dai Zytec/Mugen/coswoerth base ai Judd ultime versioni) danno un peso tra i 570 ed i 620 kg. Come ho detto Ŕ solo una prova che ho fatto su dati che sono relativi alla categoria 1 per cui non saranno probabilmente reali. Per il 2023 vedo avvantaggiati i 1.170 turbo ma anche i 1.750 turbo che non vengono toccati dalle nuove norme. E' anche vero che sia Simone che Christian faranno delle modifiche importanti ai loro motori per adeguarli al regime di 9.500 rpm ma i costi saranno importanti e le prestazioni dovrebbero comunque essere leggermente sotto quelle attuali. Questa Ŕ solo la mia lettura delle norme per cui prendetele molto con le pinze

CALIBRA16V

38168 Messaggi

Inviato il 20/11/2022 :  10:40:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In attesa del calendario credo che, comunque, al di lÓ delle limitazioni ai propulsori di Merli e Faggioli, non vedo proprio quale straniero possa impensierirli... almeno nel 2023.
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fiat128coupŔ

2473 Messaggi

Inviato il 07/12/2022 :  17:56:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
CALENDARIO CEM 2023

14-16/04/2023 - St Jean du Gard - Col St Pierre ( Franše)
28-30/04/2023 - Rechberg (Austria)
05-07/05/2023 - Subida al Fito (Spain)
19-21/05/2023 - RAMPA DA FALPERRA (Portugal)
02-04/06/2023 - Ecce Homo Sternberk ( Czech Republic)
16-18/06/2023 - Coppa Paolino Teodori ( Italy)
30/06 - 02/07/2023 - Limanowa (Poland)
18-20/08/2023 - St. Ursanne - Les Rangiers (Switzerland)
01-03/09/2023 - GHD Petrol Ilirska Bistrica (Slovenia)
15-17/09/2023 - Buzetski dani (Croatia)
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CALIBRA16V

38168 Messaggi

Inviato il 27/01/2023 :  11:33:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Merli ci sarÓ sicuramente, ancora assente invece Faggioli.

Modificato da - CALIBRA16V il 22/03/2023 11:03:22
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CALIBRA16V

38168 Messaggi

Inviato il 12/03/2023 :  20:47:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qualche novitÓ, a livello di partecipazione continuativa, in cat. 1, movimenti pure in cat.2...
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Legalino

1603 Messaggi

Inviato il 15/03/2023 :  08:31:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Qualche novitÓ, a livello di partecipazione continuativa, in cat. 1, movimenti pure in cat.2...



M˛ me lo segno!
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CALIBRA16V

38168 Messaggi

Inviato il 18/03/2023 :  10:30:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Peraltro niente CEM per Schatz che gareggera' solo nelle cronoscalate francesi...
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CALIBRA16V

38168 Messaggi

Inviato il 18/03/2023 :  10:33:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...annunciato invece il belga Starck al volante di una Nova Proto.
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CALIBRA16V

38168 Messaggi

Inviato il 18/03/2023 :  10:37:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

...annunciato invece il belga Starck al volante di una Nova Proto.



Quindi in cat. 2 assieme a lui Merli, Trnka, Petit, Hin, Bormolini e Napione.
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GIAN

408 Messaggi

Inviato il 20/03/2023 :  17:16:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

...annunciato invece il belga Starck al volante di una Nova Proto.



vettura motorizzata Mugen ex Garcia e Ritchen.

La 1170 Turbo ex Starck Ŕ andata in Austria nelle mani di Lampert che a sua volta ha venduto la Pa2000 ad Andreas Voss
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