Autore |
Discussione  |
|
ZAKSPEED
    
6663 Messaggi |
Inviato il il 03/07/2017 : 09:05:59
|
Visionando partenze ed uscite dai tornanti, mi immagino che si utilizzi il controllo di trazione sui Prototipi Sport Norma V8 ed Osella FA30.
Non essendo un tecnico e non avendo certezze, cosa ne pensate e soprattutto cosa sapete in merito  |
|
CALIBRA16V
    
38442 Messaggi |
Inviato il 03/07/2017 : 10:31:16
|
Ma è ammesso per regolamento su monoposto e biposto ? |
 |
|
FaustoS
 
216 Messaggi |
Inviato il 03/07/2017 : 11:41:38
|
Sarebbe interessante capire anche come funziona tecnicamente |
 |
|
CALIBRA16V
    
38442 Messaggi |
Inviato il 03/07/2017 : 11:58:29
|
Non so', potrebbero anche solo "lavorare" sulle mappature del motore...l' unico che potrebbe risponderci è fiat128coupè che Reynard e PA 30 le ha guidate. |
Modificato da - CALIBRA16V il 03/07/2017 11:59:40 |
 |
|
CALIBRA16V
    
38442 Messaggi |
Inviato il 12/07/2017 : 10:44:44
|
...segreto di Stato. |
 |
|
Legalino
   
1626 Messaggi |
Inviato il 12/07/2017 : 12:03:13
|
Sempre da profano, evidenzio che dai sussurri e le indiscrezioni di radiobox risulterebbe che l'FA30 Evo ufficiale di Merli utilizerebbe le sospensioni contrattive che:
"A livello pratico... ...permettano alla vettura di aggredire i cordoli senza perdere il controllo e di gestire le asperità dell’asfalto senza oscillazioni troppo evidenti. L’adottare questo nuovo sistema ha permesso alle vetture di formula 1 di abbandonare le barre antirollio che le rendevano rigide e complicate da gestire soprattutto nel misto stretto e nelle chicane in cui si danza sui cordoli, da cui derivano sbandate e perdite d’aderenza."*
* Tratto da: https://mondowroom.wordpress.com/2013/04/30/sospensioni-contrattive-ecco-come-funzionano/
|
 |
|
Legalino
   
1626 Messaggi |
Inviato il 12/07/2017 : 12:26:02
|
"Le sospensioni contrattive riducono, invece, il beccheggio, consentendo di utilizzare molle meno rigide che migliorano la trazione"*
*Tratto da: http://digilander.libero.it/bwacana/sospens/Vantaggi.html
In particolare, dunque, da quello che avrei compreso: con l'ausilio delle sospensioni contrattive la vettura rimane morbida nei sobbalzi e nelle riprese migliorando l'efficienza della guida; il rollio diviene pressoché inavvertibile, migliorando al contempo l'immediatezza nei cambiamenti improvvisi di traiettoria, la stabilità, l'aderenza, la continua delle ruote sul terreno ed, indi, conseguendosi un maggior controllo e comfort nella guidabilità della vettura, il che nelle cronoscalate, che giustamente si disputano sulle strada aperte al traffico quotidiano, ovvero su percorsi contraddistinte dalla presenza di sconnessioni, avvallamenti, buche e cunette, non è cosa di poco vantaggio! |
 |
|
|
Discussione  |
|