Autore |
Discussione |
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 24/04/2018 : 15:02:58
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Allestita al nord un' altra X1/9 stavolta con motore motociclistico...
...che ha esordito al Costo con un ritiro. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 11/05/2018 : 11:59:56
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Allestita al nord un' altra X1/9 stavolta con motore motociclistico...
...la guida Rapuzzi : in buon progresso al Nevegal. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 02/07/2018 : 20:08:12
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Questo modello, caratterizzato dai fari a scomparsa ed il motore in posizione centrale, nato nel 1972, compie 40 primavere ! Gareggio' dalla metà degli anni '70 sino al '90 nei gruppi 3, 4 e poi B, con buon successo sia in circuito che in salita. A memoria ricordo conduttori come Ragazzi, Capriati, Broccolini, Maggiani, Carpani, Negrente, Laudato, Mezzasalma ed anche il ns. Antonello Cavalcanti !!! L' ing. Dallara appronto', per il gruppo 5, una versione particolarmente efficace e performante in un n°. ristretto di esemplari che successivamente vennero poi "clonati" in configurazioni solo apparentemente uguali ; personalmente credo che, nelle cronoscalate, le uniche originali furono quelle guidate da Gargan, Lavecchia, Di Giacomo e Panzeri...
Le "Dallara" originali sono pochissime, hanno raggiunto quotazioni altissime... |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 02/07/2018 : 20:09:29
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
...da quello che si vede nelle foto non è una Dallara...
...appunto. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 02/07/2018 : 20:15:24
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
...muso leggermente diverso, flaps laterali, alettone posteriore a tutta larghezza, motore 2 litri AR da 280 CV, peso complessivo 760 kg circa.
...l' esemplare di Dondi nasce invece da una stradale X1/9 ad inizio 2000 per gareggiare negli slalom e formula challenge...si puo' definire esteriormente un "clone" della Dallara con alettone posteriore, motorizzazione, profilo estrattore, flaps anteriori, ecc. totalmente diversi(vedi sopra)...da pochi anni nelle cronoscalate sfruttando il regolamento del gr. E2-SH. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 22/08/2018 : 08:03:02
|
Proveniente dagli slalom ha esordito a Gubbio in E2-SH 2 litri la X1/9 di Di Renzo. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 17/09/2018 : 11:51:07
|
Campione di gruppo per la terza volta consecutiva il binomio Dondi-X1/9 AR ! |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 26/09/2018 : 12:00:20
|
Da pochi gg. nella sede della Dallara è stato inaugurato uno show-room che raccoglie tutte le creazioni dell' ingegnere dalla Miura in poi...presente un esemplare X1/9 gr. 5 affiancato alla sport con carenatura integrale. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 16/09/2019 : 11:14:35
|
L' esemplare Di Dondi quest' anno pochissime presenze, ma significative... |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 23/09/2019 : 11:15:24
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
Allestita al nord un' altra X1/9 stavolta con motore motociclistico...
...la guida Rapuzzi : in buon progresso al Nevegal. [/quote]
Mezzo che rientrerà nelle cronoscalate 2020 con tanti aggiornamenti ed il medesimo pilota. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 13:53:45
|
Un esemplare originale Dallara 1300 cc gr. 5 anno 1977 è in vendita, in Italia, a 130000 euro. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 28/05/2020 : 19:49:36
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
Sicuro Zak ??? Il Dallara 1300 di Salvatore Di Giacomo è un pezzo di gran valore economico...singolare che sia esposto, a rischio, in tale modo ! [/quote]
Furono 9 le 1300 costruite e solo 3 le 1600, una delle quali ancora in possesso (meravigliosamente restaurata) di Leandro Lavecchia ! [/quote]
x gli statistici Zak ed Ascoli78 : cerchiamo di fare un censimento attendibile dei 12 esemplari costruiti. Le mie notizie : 1300 -Manini -Ronca -Gargan -Di Giacomo -museo Dallara (ex estero sembra) -Gounon (Francia, andato distrutto) -"Thomas" (Bruccoleri) -Wolf (Germania) -Barone
1600 -Lavecchia -Panzeri (guidato anche da Piazzi) -Brafa (attualmente a Ventriglia)
Pero' a me risulta che abbiano guidato Dallara originali in circuito, slalom e salita pure Carrasi, De Carli, Pacini, Viviani, Pal Joe, Filippini, Vinai, Cesari e Rizzi, quindi saranno stati esemplari "ex" di qualcuno sopracitato.
A Voi la boccia... |
Modificato da - CALIBRA16V il 29/05/2020 14:13:04 |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 30/05/2020 : 13:42:27
|
Su altro testo quella di Wolfgang Wolf viene data come 1600 cosi' come l'esemplare che guido' Pal Joe... non è semplice chiarire il tutto. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 30/05/2020 : 13:49:33
|
Ad esempio mi dicono che quelle di Barone e Carrasi avevano motori da 1 litro... |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 30/05/2020 : 13:57:29
|
... mentre quella di Gounon e' un' altra 1600,non 1300. |
|
|
Discussione |
|