Autore |
Discussione |
alfacorse
63 Messaggi |
Inviato il il 13/09/2009 : 14:41:17
|
E' questa ormai una vettura entrata nel mito. L'Alfa Romeo la tirò fuori proprio per combattere lo strapotere della Cortina Lotus, che nel '64 e '65 si era aggiudicata il Campionato Europeo Turismo. Carrozzeria tutta in alluminio che gli consentì un peso omologato di 760 kg, cambio a 5 marce, una geometria delle sospensioni ottima, un generoso bialbero di 1600cc con testa e monoblocco in alluminio e un continuo sviluppo tecnico determinarono una carriera sportiva eccezionale. Tra i migliori interpreti alla guida ricordiamo Ignazio Giunti, il re di Vallelunga,con i colori bianco-rosso del preparatore romano Angelini, Andrea de Adamich, pilota ufficiale Alfa, ma anche Baronio, Francisci e tanti altri bei nomi di quegli anni. La carriera di questa vettura culmino' con la versione 1300 che, nel '71, vinse il campionato europeo con Gian Luigi Picchi. Dopo quella data l'alfa si ritirò ufficialmente e alcuni preparatori, come Angelini e Conrero, svilupparono ancora la 1300, adottando addirittura l'iniezione meccanica Spica che consentiva a questo propulsore potenze vicine ai 170 cv! Ricordiamo anche la versione due litri denominata GTAM, derivata dalla 1750 coupè, un vero mostro. Oggi queste auto sono molto rare e ricercate e per questo di grande valore. |
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 13/09/2009 : 16:03:57
|
In salita indimenticabili gli esemplari giallo-nero di Monzeglio... |
|
|
chaba
107 Messaggi |
Inviato il 13/09/2009 : 16:22:26
|
queste alfa sono tra le auto storiche + ricercate tra i collezionisti e appassionati...e ne hanno ben donde
- sn belle - hanno vinto come pochissime altre auto al mondo - se guidate bene, sn ancora oggi velocissime...e nn solo per i parametri delle storiche... |
|
|
Pit-Stop
1228 Messaggi |
Inviato il 13/09/2009 : 21:21:08
|
...fra i nomi illustri maggiori interpreti di queste vetture io aggiungerei Hezemans, "Riccardone", Zeccoli, Nanni Galli, Pinto epiche le sfide di questi ultimi sul Circuito Stradale del Mugello. |
|
|
Marco tutto salite
6525 Messaggi |
Inviato il 14/09/2009 : 03:04:25
|
le Alfa Romeo GTA sono delle gran macchine,mi ricordo di una GTAM che aveva Giovanni Bartoli e la vidi correre a Gubbio alcuni anni fa' che motore che aveva,una macchina che mi piacerebbe veder correre piu' spesso,anzi,sempre. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 07/10/2011 : 22:55:14
|
Un' altro molto forte era Luigi Pozzo... |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 18/10/2011 : 22:14:46
|
...assieme a Mario Litrico. |
|
|
Osellapa20s
541 Messaggi |
Inviato il 19/10/2011 : 12:57:09
|
Tony henzemans...!!! la spica nel 1300 la usa già l'autodelta ma meglio era la Lucas con relativa accensione elettronica e i 4v erano dei superquadro con coppia tra 6 e 9000 rpm da ricordare è anche Spartaco Dini http://www.youtube.com/watch?v=MfF7gI7DWTY |
Emanuele |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 28/10/2011 : 19:51:30
|
In Europa il GTA lo guidarono pure Facetti, Larini, Colzani, Venturi... |
|
|
Giaur
3711 Messaggi |
Inviato il 29/10/2011 : 10:26:23
|
Intervistato alla premiazione della Scarperia-Gioco, che è ricavata da un tratto del percorso storico del Mugello, Alessandro Federico, che ha partecipato alla salita con una Fiat 508 cs Siata, ha simpaticamente detto quanto fosse legato al posto e ricordato di avere disputato 4 edizioni del Circuito del Mugello tra le quali quella del 67 con una GTA 1600 in coppia con Romano Martini(Sangryla). In quella edizione dettero vita ad un serratissimo duello con le auto gemelle di Carlo Benelli(Riccardone)-Giuseppe Virgilio e di Aldo Horvat(Hoga)-Silvio Moser, durato per tutta la gara conclusa con la vittoria di classe di questi ultimi.
|
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 16/10/2017 : 11:41:44
|
Altro modello che molto raro vedere in azione nella versione originale e non "clonato"... |
|
|
silver_fox
155 Messaggi |
Inviato il 16/10/2017 : 14:13:34
|
Vero Calibra, e poi mi rode vedere che vengono superate da delle bicilindriche o dalle mini..... Chissà cosa c'è di storico in tutto questo.
|
Sono uno che dice le cose come stanno |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 04/03/2019 : 10:25:09
|
Con l' introduzione, nel 1976, del gruppo 5 nacquero pure degli esemplari "fatti in casa" con vistoso spoiler anteriore, alettone posteriore, ecc. ...non particolarmente competitivi. |
|
|
silver_fox
155 Messaggi |
Inviato il 16/03/2019 : 11:11:42
|
Vero Calibra,degli obrobri inguardabili!!
|
Sono uno che dice le cose come stanno |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 30/05/2019 : 14:10:27
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Con l' introduzione, nel 1976, del gruppo 5 nacquero pure degli esemplari "fatti in casa" con vistoso spoiler anteriore, alettone posteriore, ecc. ...non particolarmente competitivi.
Mi ricordo l' esemplare di Paolo Lara in livrea rossa... |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 07/11/2019 : 12:00:35
|
Citazione: Messaggio di Pit-Stop
...fra i nomi illustri maggiori interpreti di queste vetture io aggiungerei Hezemans, "Riccardone", Zeccoli, Nanni Galli, Pinto epiche le sfide di questi ultimi sul Circuito Stradale del Mugello.
E si', pure il toscano Nanni Galli recentemente scomparso e fortissimo pure con la 33 sport-prototipo. |
|
|
Discussione |
|