CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 HISTORIC ...Sempre Verdi
 Alfa Romeo GTA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alfacorse

63 Messaggi

Inviato il il 13/09/2009 :  14:41:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' questa ormai una vettura entrata nel mito.
L'Alfa Romeo la tirò fuori proprio per combattere lo strapotere della Cortina Lotus, che nel '64 e '65 si era aggiudicata il Campionato Europeo Turismo.
Carrozzeria tutta in alluminio che gli consentì un peso omologato di 760 kg, cambio a 5 marce, una geometria delle sospensioni ottima, un generoso bialbero di 1600cc con testa e monoblocco in alluminio e un continuo sviluppo tecnico determinarono una carriera sportiva eccezionale.
Tra i migliori interpreti alla guida ricordiamo Ignazio Giunti, il re di Vallelunga,con i colori bianco-rosso del preparatore romano Angelini, Andrea de Adamich, pilota ufficiale Alfa, ma anche Baronio, Francisci e tanti altri bei nomi di quegli anni.
La carriera di questa vettura culmino' con la versione 1300 che, nel '71, vinse il campionato europeo con Gian Luigi Picchi.
Dopo quella data l'alfa si ritirò ufficialmente e alcuni preparatori, come Angelini e Conrero, svilupparono ancora la 1300, adottando addirittura l'iniezione meccanica Spica che consentiva a questo propulsore potenze vicine ai 170 cv!
Ricordiamo anche la versione due litri denominata GTAM, derivata dalla 1750 coupè, un vero mostro.
Oggi queste auto sono molto rare e ricercate e per questo di grande valore.

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 13/09/2009 :  16:03:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In salita indimenticabili gli esemplari giallo-nero di Monzeglio...
Torna all'inizio della Pagina

chaba

107 Messaggi

Inviato il 13/09/2009 :  16:22:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
queste alfa sono tra le auto storiche + ricercate tra i collezionisti e appassionati...e ne hanno ben donde

- sn belle
- hanno vinto come pochissime altre auto al mondo
- se guidate bene, sn ancora oggi velocissime...e nn solo per i parametri delle storiche...
Torna all'inizio della Pagina

Pit-Stop

1228 Messaggi

Inviato il 13/09/2009 :  21:21:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Pit-Stop  Rispondi Citando
...fra i nomi illustri maggiori interpreti di queste vetture io aggiungerei Hezemans, "Riccardone", Zeccoli, Nanni Galli, Pinto epiche le sfide di questi ultimi sul Circuito Stradale del Mugello.
Torna all'inizio della Pagina

Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 14/09/2009 :  03:04:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
le Alfa Romeo GTA sono delle gran macchine,mi ricordo di una GTAM che aveva Giovanni Bartoli e la vidi correre a Gubbio alcuni anni fa'
che motore che aveva,una macchina che mi piacerebbe veder correre piu' spesso,anzi,sempre.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 07/10/2011 :  22:55:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un' altro molto forte era Luigi Pozzo...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 18/10/2011 :  22:14:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...assieme a Mario Litrico.
Torna all'inizio della Pagina

Osellapa20s

541 Messaggi

Inviato il 19/10/2011 :  12:57:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tony henzemans...!!! la spica nel 1300 la usa già l'autodelta ma meglio era la Lucas con relativa accensione elettronica e i 4v erano dei superquadro con coppia tra 6 e 9000 rpm da ricordare è anche Spartaco Dini http://www.youtube.com/watch?v=MfF7gI7DWTY

Emanuele
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 28/10/2011 :  19:51:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In Europa il GTA lo guidarono pure Facetti, Larini, Colzani, Venturi...
Torna all'inizio della Pagina

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 29/10/2011 :  10:26:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intervistato alla premiazione della Scarperia-Gioco, che è ricavata da un tratto del percorso storico del Mugello, Alessandro Federico, che ha partecipato alla salita con una Fiat 508 cs Siata, ha simpaticamente detto quanto fosse legato al posto e ricordato di avere disputato 4 edizioni del Circuito del Mugello tra le quali quella del 67 con una GTA 1600 in coppia con Romano Martini(Sangryla). In quella edizione dettero vita ad un serratissimo duello con le auto gemelle di Carlo Benelli(Riccardone)-Giuseppe Virgilio e di Aldo Horvat(Hoga)-Silvio Moser, durato per tutta la gara conclusa con la vittoria di classe di questi ultimi.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 16/10/2017 :  11:41:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Altro modello che molto raro vedere in azione nella versione originale e non "clonato"...
Torna all'inizio della Pagina

silver_fox

155 Messaggi

Inviato il 16/10/2017 :  14:13:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vero Calibra, e poi mi rode vedere che vengono superate da delle bicilindriche o dalle mini..... Chissà cosa c'è di storico in tutto questo.

Sono uno che dice le cose come stanno
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 04/03/2019 :  10:25:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Con l' introduzione, nel 1976, del gruppo 5 nacquero pure degli esemplari "fatti in casa" con vistoso spoiler anteriore, alettone posteriore, ecc. ...non particolarmente competitivi.
Torna all'inizio della Pagina

silver_fox

155 Messaggi

Inviato il 16/03/2019 :  11:11:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vero Calibra,degli obrobri inguardabili!!

Sono uno che dice le cose come stanno
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 30/05/2019 :  14:10:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Con l' introduzione, nel 1976, del gruppo 5 nacquero pure degli esemplari "fatti in casa" con vistoso spoiler anteriore, alettone posteriore, ecc. ...non particolarmente competitivi.



Mi ricordo l' esemplare di Paolo Lara in livrea rossa...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 07/11/2019 :  12:00:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Pit-Stop

...fra i nomi illustri maggiori interpreti di queste vetture io aggiungerei Hezemans, "Riccardone", Zeccoli, Nanni Galli, Pinto epiche le sfide di questi ultimi sul Circuito Stradale del Mugello.



E si', pure il toscano Nanni Galli recentemente scomparso e fortissimo pure con la 33 sport-prototipo.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000