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 TROFEO MINICAR 700
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Giaur

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Inviato il 11/01/2015 :  19:46:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao ing.
In verità ultimamente sono stato un po'fuori del giro e non so da che sia derivata effettivamente questa novità.
Fatto sta che, seppure a tutt'oggi sul sito Assominicar dicono di non saperne niente, l'introduzione del nuovo gruppo, a prescindere dalla diversa regolamentazione, dovrebbe comportare la fine delle Minicar (almeno dal punto di vista formale) che potranno correre in seguito tra "le bicilindriche" ma con passaporto tecnico "le bicilindriche".
L'alternativa per correre nel nuovo gruppo è quella delle vetture dotate di HTP e, quindi, di provenienza storiche Gr.2/5.
Sembra essere la fusione tra la ex "Minicar" ed ex "Vintage", che ricordo varrebbe sia in pista che salita.
Dovrebbero nascere quindi dei campionati o trofei Aci.Csai articolati su tutto il territorio nazionale.
Invece, con le storiche Gr.2/5 si dovrebbe potere continuare a correre anche negli specifici campionati autostoriche.
Per rispondere alla tua domanda tecnica c'è da dire che nelle gare in pista dello scorso anno si è verificato all'atto pratico un sostanziale equilibrio tra le più performanti Minicar e le più performanti Vintage (di provenienza Gr.2/5), tant'è che in una gara in pista queste ultime sono riuscite addirittura a vincere infrangendo il tabù.
Quanto al bacino di utenti, indubbiamente le Minicar sono prevalentemente concentrate al centro sud, però vi sono anche tantissime derivate 500 da corsa che giacciono ferme al centro nord e non partecipano ai campionati Autostoriche.

Modificato da - Giaur il 12/01/2015 19:36:40
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Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 13/01/2015 :  19:51:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Siamo alle solite.
Esaminando un po' più a fondo i nuovi regolamenti "le bicilindriche" risultano essere in pratica pressoché la copia di quelli Minicar 700 e 700B.
Quindi non hanno niente a che vedere con i Gr.5 e tanto meno con il Gr.2 tirati in ballo forse giusto per allungarli un po'...
Tutto come prima, tranne l'introduzione della classe 500 cc della quale certo si sentiva la mancanza...
Comunque non è detta l'ultima neanche sui campionati e sul nome...
Credo che se ne riparlerà dopo la premiazione annuale di domenica prossima, nel corso della quale i dirigenti dell'Assominicar avranno modo di confrontarsi direttamente con il loro mentore in Csai...
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Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 15/01/2015 :  09:36:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Inizialmente, la constatazione che la Csai fosse arrivata addirittura ad eliminare il gruppo Minicar (di per se sorprendente viste le attenzioni che l'Assominicar ha ricevuto sempre all'interno della federazione) mi aveva illuso che sarebbe stato il prezzo da pagare per una effettiva compattazione dei tanti gruppi, categorie e classi attraverso i quali è possibile correre con le derivate 500 nelle varie discipline per "moderne".
Purtroppo, invece, ad un esame più accurato ciò non è.
Il provvedimento (semmai andasse in porto) porterebbe solo ad un'unificazione tra i gruppi dell'Assominicar Minicar e la Vintage (quest'ultimo uscito dal cappello a cilindro della Csai nel 2011 per sostenere l'Assominicar) ma il tutto si ridurrebbe alla diminuzione di una sola classe stante che prima tra Minicar e Vintage c'erano 5 classi ed domani ce ne sarebbero 4.
Ben poco rispetto a ciò che si potrebbe attuare dato che pur venendo meno la distinzione tra Minicar e Vintage (che di per se avrebbe potuto portare a scendere da 5 classi a 2 massimo 3 se si fosse voluta tenere il vita la Minicar 600 nella quale fino ad oggi avrà corso si e no una mezza dozzina di piloti) di contro ci sarebbe l'aggiunta della classe 500 cc che fino ad oggi nessuno ha mai reclamato in un ambito che ha sempre ricercata la massima performance con elaborazioni anche estreme, tenuto nel debito conto che la riduzione di cilindrata assicurerebbe un'economia davvero relativa a questo livello
Anche quest'ultima della 500 cc appare come una manovrina per andare a drenare qualche adepto tra quei pochi che nelle storiche corrono con 600 cc e 500 cc.
Comunque il tutto non porterebbe sicuramente più vetture a correre rispetto a quelle che invece si recupererebbero con una più accentuata ed effettiva compattazione che inglobasse anche le E3S e le SS Slalom riunendo in un unico gruppo fusione tra Minicar, E3S ed SS Slalom (come peraltro già attuato nel CIVS) articolato su 2 soli sotto gruppi di cilindrata unica 700.

Modificato da - Giaur il 15/01/2015 13:01:58
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ascoliracer

1165 Messaggi

Inviato il 15/01/2015 :  09:58:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma quindi le attuali Minicar potranno correre tranquillamente?
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Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 15/01/2015 :  13:20:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ascoliracer non saprei che dire di più.
Non mi meraviglierei se questa novità venisse eliminata.
Fatto sta che si conferma sempre di più come i regolamenti Csai li faccia la sezione motorsport dell'UCAS!

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CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 21/01/2015 :  12:04:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il campionato italiano in salita dovrebbe essere articolato su 8 prove "gemellate" a salite CIVM, TIVM ed autostoriche...
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Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 21/01/2015 :  16:12:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Speravo in piu' gare,comunque aspetto di sapere le corse quali sono.
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musù

1233 Messaggi

Inviato il 21/01/2015 :  23:07:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
non diamo per sconfitto il trofeo assominicar.....NON SARA COSI facile eliminarlo...

e un mio pensiero: se il trofeo assominicar sarà istituito cosa che credo...credo che il gruppo le bicilindriche sarà deserto o quasi..visto che gli appassionato della classe seguiranno in toto chi negli anni ha creduto nella disciplina e cioè la stessa assominicar.
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Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 23/01/2015 :  18:46:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Hanno fatto una prova per le salite e mi auguro,che abbia un buon seguito.
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Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 23/01/2015 :  19:42:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di musù

non diamo per sconfitto il trofeo assominicar.....NON SARA COSI facile eliminarlo...
e un mio pensiero: se il trofeo assominicar sarà istituito cosa che credo...credo che il gruppo le bicilindriche sarà deserto o quasi..visto che gli appassionato della classe seguiranno in toto chi negli anni ha creduto nella disciplina e cioè la stessa assominicar.


E dove vai a correre se non hai il Passaporto Tecnico?
Perché c'è da auspicare che non pensino di fare un altro Gruppo oltre alla Minicar e Vintage (quest'ultimo creato apposta a suo tempo per dare una mano al'Assominicar)
Poi non è che sono tutte rose e fiori perché in pista la Minicar senza la Vintage è ridotta a 8-10 macchine!
Non sono più i tempi di una volta!
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Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 23/01/2015 :  21:14:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In effetti e' vero,non ci sono piu',tante auto come negli anni d'oro e questo e' un vero peccato,perche' io vedo il pubblico,che si emoziona sempre,ed e' entusiasta,al passaggio di queste belle e spettacolari zanzarine.
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Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 24/01/2015 :  12:58:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La Csai, anche con questo provvedimento, si capisce che tende a catturare più concorrenti possibili al fine di mantenere a livelli accettabili il numero degli iscritti alle salite.
Fino ad oggi le bicilindriche in salita, nelle corse per moderne, si sono viste solo come Minicar, perché non ammesse in nessun altro gruppo, se non quando espressamente previsto nell'E3S notoriamente gruppo lasciato a se stesso..., solo nelle gare del sud.
Già dire centro sud è un'esagerazione perché tranne Popoli, la partecipazione è stata relativa in altre salite del centro seppure valide per il Trofei Assominicar.
Con questo nuovo Gruppo evidentemente si cerca di incentivare la partecipazione delle bicilindriche anche nelle salite delle altre zone pensando di convogliarvi oltre alla Minicar anche altre bicilindriche di altri gruppi, storici o meno, attive o magari dormienti sotto qualche telo.
Onestamente in se, a parte le riserve di ordine tecnico sui regolamenti che ognuno può nutrire a seconda delle proprie concezioni, nomenclatura più o meno appropriata, ecc., la nuova norma pur prevedendo titolazioni Csai, non limita la facoltà dell'Assominicar di continuare ad organizzare i propri trofei pista e salita.
Né può avere tanta rilevanza che i regolamenti tecnici di tutte i gruppi per bicilindriche passino direttamente in capo alla Csai e in qualche modo, almeno formalmente, non rimangano in capo all'Assominicar anche perché, per il momento, nella sostanza si parte con quelli precedenti dell'Assominicar.

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CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 04/03/2015 :  13:26:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ad oggi tutto ancora avvolto nella nebbia (calendario, ecc.)...
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Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 10/03/2015 :  23:06:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il sito dell'Assominicar è fermo a gennaio: premiazione dei Trofei 2014.
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ascoliracer

1165 Messaggi

Inviato il 13/03/2015 :  18:19:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pubblicate le gare del Trofeo Assominicar!!
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