CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 SICUREZZA percorsi, ipotesi e suggerimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 155

ZAKSPEED

6629 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  11:56:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Lascia stare schumakerino.........ora vuoi vedere che una CN2, in quel punto passava meno veloce della BMW di PLASA?

No, proprio non credo, del resto i tempi lo dimostrano.

In ogni incidente vi sono tanti fattori di rischio e fatalità.

Inoltre, io non credo di aver "versato" lacrime di coccodrillo, io ho VERA passione per le salite, le sento MIE e ne passerà di tempo, per andare a vederne altre.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  11:57:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
..... è ORA, e forse anche passata, di tornare in tema.....

Lascio il post di shumakerino come ultima risposta alla questione "incoraggiamento"....

Rilevo che nonostante il ragionamento di Alessio sia pertinente, purtroppo, al tema ampio della sicurezza, esiste una differenza sostanziale, tra gli incitamenti che ogni pilota ha ad andare sempre di più, e la questione tecnica regolamentare di cui stiamo trattando!

In definitiva NOI appassionati possiamo "spingere" qualcuno in FUNZIONE delle POSSIBILITA' regolamentari....
Nessuno si sarebbe mai sognato di chiedere a Georg di fare qualcosa di illegale!
Partiamo dal dato fondamentale ed incontrovertibile che la vettura di Plasa era perfettamente a NORMA! Era costruita con standard elevatissimi e forse rappresentava un'eccezione all'artigianalità di certe auto E1 Italia..... non facciamo finta di non vedere..... e se poi in E2 SH prendono il via i prototipi slalom come già è accaduto.. Sono più sicuri della vettura di Georg....? Per favore....

Le sigle di certo non ci aiutano.... se non ripartiamo dal basso e riscriviamo completamente le regole, rivedendole in funzione dei percorsi, delle velocità di punta e delle medie.... NON SE NE ESCE!!!!!!!!

Personalmente ho manifestato, e lo ribadisco per la decima volta, il dolore per non aver cercato di spendere con Georg un po del mio tempo magari risparmiandolo, visti gli esiti, proprio partceipando di meno a questo topic!!!!

Quindi.... si torna a parlare di sicurezza....

..... se sta bene a loro, sta bene a tutti, ma non a me... !!

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  12:10:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Dei telai ante 2010..... privi dei TEST crash FIA ne vogliamo parlare chiamando con il loro nome le cose come stanno ..... oppure facciamo finta di niente.....?

Prendete un elenco iscritti qualsiasi ..... poi andate ai gruppi E2B e E2M...... poi con molta attenzione cercate, si fa per dire, qualche auto a norma.....
Vi accorgerete ..... che c'è poco da stare allegri.....

Non ci crederete..... ma ci sono costruttori talmente AVVEDUTI che hanno previsto da anni l'entrata in vigore di norme severe sui crash per certi telai....., allora molto ingegnosamente, industrialmente parlando s'intende, si sono messi a produrre telai ante norma..... poi li hanno messi in magazzino....... e nel 2010/2011 li hanno tirati fuori.....

Luigibobo

512 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  12:58:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Salve a tutti!!!
Tornando indietro di qualche post, ascriverei in toto la responsabilita' dellla botta di Mauro Cuoco ai ''commissari'' che non hanno fatto a pieno il loro lavoro.... :( facendo andare di mezzo il nostro amico e facendo rischiare parecchio anche chi era transitato fino a quel momento!!!! Che rabbia!!!!

Un pensiero particolare per la botta di Pandolfi, che saluto e a cui chiedo come vanno i lavori??? Alla Sila ci sara' il miracolo????
Ci Sono 3 persone che conosco coinvolte nel botto, Pandolfi, chi ha rotto prima di lui,(Vito Palmsano con l'R5 e1) e un mio amico, commissario alla Juppa....
Palmisano rompe subito dopo la s prima della juppa, olio di cambio che si versa per strada (non pensate ad una macchina vecchia che si rompe.....dovreste vedere con che cura e' fatta la macchina e il materiale con cui e' fatta....) Il commissario, che vede Palmisano ritirato, capisce la gravita' della situazione comincia a correre con la giallla sapendo che sopraggiungeva Fabrizio nel disperato tentativo di fermarlo o farlo rallentare perche' aveva capito che sul veloce ci doveva essere dell'olio sparso.....
Non so se i commissari della postazione precedente si erano resi conto dell'olio perso (a questo punto credo di no) Ma dopo 10 SECONDI arriva Pandolfi velocissimo (logicamente) che per differenza di prestazioni era quasi addosso a Palmisano, che inizia a perdere la macchina e carambolare......
Non mi sento di dare colpe per questo incidente, so solo che in questo caso, il commissario ha fatto di tutto e di piu' per cercare di evitare cio' che e' successo ma la rapidita' dell'evento e' stata cosi' fulminea, che ha vanificato tutto....
Da Sabato il direttore di gara per le ultime auto aspettava che i ''recordman'' arrivassero al traguardo per far partire il successivo....non dico lo stesso trattamento...ma almeno 1 minuto e mezzo fra 2 auto cosi' diverse.....

NO TOKI!!!

shumakerino

2806 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  14:08:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di shumakerino  Rispondi Citando
a proposito di velocità zak, ma visto il peso,la potenza ed il tratto incriminato,siamo sicuri che la velocità d'impatto non sia molto più superiore? Io ho i miei dubbi in proposito...220 sembrano un pò pochini non trovi?

panda

345 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  14:58:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Luigibobo

Salve a tutti!!!
Tornando indietro di qualche post, ascriverei in toto la responsabilita' dellla botta di Mauro Cuoco ai ''commissari'' che non hanno fatto a pieno il loro lavoro.... :( facendo andare di mezzo il nostro amico e facendo rischiare parecchio anche chi era transitato fino a quel momento!!!! Che rabbia!!!!

Un pensiero particolare per la botta di Pandolfi, che saluto e a cui chiedo come vanno i lavori??? Alla Sila ci sara' il miracolo????
Ci Sono 3 persone che conosco coinvolte nel botto, Pandolfi, chi ha rotto prima di lui,(Vito Palmsano con l'R5 e1) e un mio amico, commissario alla Juppa....
Palmisano rompe subito dopo la s prima della juppa, olio di cambio che si versa per strada (non pensate ad una macchina vecchia che si rompe.....dovreste vedere con che cura e' fatta la macchina e il materiale con cui e' fatta....) Il commissario, che vede Palmisano ritirato, capisce la gravita' della situazione comincia a correre con la giallla sapendo che sopraggiungeva Fabrizio nel disperato tentativo di fermarlo o farlo rallentare perche' aveva capito che sul veloce ci doveva essere dell'olio sparso.....
Non so se i commissari della postazione precedente si erano resi conto dell'olio perso (a questo punto credo di no) Ma dopo 10 SECONDI arriva Pandolfi velocissimo (logicamente) che per differenza di prestazioni era quasi addosso a Palmisano, che inizia a perdere la macchina e carambolare......
Non mi sento di dare colpe per questo incidente, so solo che in questo caso, il commissario ha fatto di tutto e di piu' per cercare di evitare cio' che e' successo ma la rapidita' dell'evento e' stata cosi' fulminea, che ha vanificato tutto....
Da Sabato il direttore di gara per le ultime auto aspettava che i ''recordman'' arrivassero al traguardo per far partire il successivo....non dico lo stesso trattamento...ma almeno 1 minuto e mezzo fra 2 auto cosi' diverse.....

Il miracolo sarà riuscire a recuperale la vettura per il PROSSIMO ANNO!!!! Ma non è detto che avrò il coraggio di riprovarci, qui si parla tanto di tante cavolate si dà contro a quello o quell'altro ma la sicurezza rimane qualcosa di secondario, comunque voglio dire che sono amareggiato della maggior parte dei piloti(solo in due si sono interessati alla vicenda e un mio avversario và addirittura dicendo che avrei avuto un malore...) degli organizzatori e tutti i personaggi della csai. Credo proprio che questo mondo non mi appartiene piu'.
Il camera car è chiarissimo quando mi mettono la bandiera giallo rossa inizio ad intraversarmi (forse se la davano alla postazione precedente...la radio funzionava? i commissari erano preparati?) e dalla telemetria si legge 168 Km ora!!!!!!! Non sò quante vetture ti permettono di uscire senza un dolore da un botto così e con questo non voglio certo dire che farei correre solo vetture ex ufficiali, ci sono delle E3 bellissime e curate e delle E1 che non gli farei fare nemmeno le gincane!!!!

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  16:09:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
...x quanto riguarda la coppa carotti, e ora che comincino a mettere qualche rotoballa nei punti sensibili...

C'è da fare molto di più, però non solo al Terminillo ma in tutte le salite.

I lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria sulle strade, non debbono essere solo funzionali all'uso che se ne fa normalmente ma occorre una sinergia tra enti gestori delle stesse, organizzazioni delle gare, amministrazioni locali o regionali, affinchè si tengano presenti anche le problematiche relative alla sicurezza delle gare che vi si disputino.
Vi sono elementi di una strada di montagna che possono essere di gran comodità per 363 giorni all'anno, in particolari nei periodi di innevamento, ma possono anche essere di danno o utilità, nei restanti 2 giorni, a seconda di come vengano utilizzati perchè la funzione più appropriata per l'uso normale può non coincidere, anzi addirittura può essere controproducente, rispetto a quella per l'uso per la gara.

dioclezano

649 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  17:28:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
state entrando in un campo minato!!!!

mc31

547 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  17:54:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di GIOCU

Se ne sono scritte di tutti i colori a proposito di sicurezza.
Però vorrei richiamare l'attenzione anche sul comportamento di qualche pilota (senza fare nomi).
Premetto anche che, oltrechè organizzatore, sono ufficiale di gara e non mi permetterò di giudicare l'operato dei commissari di percorso quindi vi riporto asetticamente quanto visto.

Coppa Carotti - gara - curva del villaggio:
Morocutti su clio, sbatte violentemente in uscita contro gli pneumatici piazzati in doppia fila "aprendola" e causando il rotolamento di alcune gomme dietro la curva in piena traiettoria:
i commissari accorrono tutti sul posto dell'incidente.
Uno spettatore, fortunatamente competente e addetto ai lavori, afferra una bandiera gialla e si precipita all'ingresso della curva
agitandola per dare l'opportuna segnalazione.
Sopraggiunge un pilota che NON MOLLA UN FILO DI GAS e percorre la curva con perfetta traiettoria SFIORANDO il commissario intento a sgomberare la pista dalle gomme! Tragedia sfiorata per pochi centimetri.
Transitano alcune auto che correttamente rallentano poi ne sopraggiungono altre due:
il primo, chiaramente più lento, rallenta ulteriormente mentre il secondo arriva "a palla" e lo SORPASSA (sempre a bandiera gialla agitata) all'esterno SENZA RALLENTARE e seminando panico tra i commissari ancora sul percorso.

Oltre ad aver inveito contro i due VELOCISSIMI piloti mi sono permesso di chiedere al CAPO POSTO se avesse annotato i loro numeri di gara per segnalarli alla DG: mi ha guardato come fossi un extra terrestre e stringendo le spalle se n'è tornato in postazione!
.... E tralascio di raccontare cosa ha risposto alla collega che chiedeva lumi sulla bandiera blu .....

Tutto ciò per dire che gli aspetti della sicurezza in gara non si limitano solo alle prestazioni delle vetture o alle misure
di sicurezza passiva del percorso.
E' un argomento vastissimo di cui non si finirà mai di discuterne.

mc31

547 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  18:30:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
scusami Giocu...ma ovviamente nel mio post precedente NON volevo additare tutti i Commissari di percorso come NON efficienti, me ne guarderei bene e se così fosse ci sarebbero dei disastri!!!.... però nel mio caso........... preferisco non ripetere piu' l'accaduto....!!
Come non comprendere lo stato d'animo di Pandolfi (oltre il botto, tutto quello che é stato il contorno) e quello che si puo' provare in dette circostanze..... e penso (anche e soprattutto in virtu' degli ultimi eventi)quanta SICUREZZA c'é ???????? ............... Come tutti stiamo affermando "C'E' TANTO DA RIVEDERE DA PARTE DI TUTTI...COMMISSARI, PILOTI, ORGANIZZATORI, RESPONSABILI VARI ECC ."

djg

540 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  20:10:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di dioclezano

state entrando in un campo minato!!!!

solo minato ?

ALEXX

1815 Messaggi

Inviato il 01/08/2011 :  23:44:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ipotesi e suggerimenti praticamente 0 !!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Lt_0duzQlTI

Meditate gente meditate, era la pubblicità di una birra .

GIOCU

3157 Messaggi

Inviato il 02/08/2011 :  10:45:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di GIOCU  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mc31

scusami Giocu...ma ovviamente nel mio post precedente NON volevo additare tutti i Commissari di percorso come NON efficienti, me ne guarderei bene e se così fosse ci sarebbero dei disastri!!!.... però nel mio caso........... preferisco non ripetere piu' l'accaduto....!!
Come non comprendere lo stato d'animo di Pandolfi (oltre il botto, tutto quello che é stato il contorno) e quello che si puo' provare in dette circostanze..... e penso (anche e soprattutto in virtu' degli ultimi eventi)quanta SICUREZZA c'é ???????? ............... Come tutti stiamo affermando "C'E' TANTO DA RIVEDERE DA PARTE DI TUTTI...COMMISSARI, PILOTI, ORGANIZZATORI, RESPONSABILI VARI ECC ."

Hai ragione Maurizio, infatti alla fine del mio post scrivo

Citazione:
.... Tutto ciò per dire che gli aspetti della sicurezza in gara non si limitano solo alle prestazioni delle vetture o alle misure
di sicurezza passiva del percorso.
E' un argomento vastissimo di cui non si finirà mai di discuterne.

derapata1000

350 Messaggi

Inviato il 02/08/2011 :  11:48:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di derapata1000  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ALEXX

Ipotesi e suggerimenti praticamente 0 !!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Lt_0duzQlTI

Meditate gente meditate, era la pubblicità di una birra .

Visionando questo video molti penseranno .............ma che razza di spettacolo è questo...........non si fanno le prove per mancanza di un medico rianimatore?????
Altri penseranno..............bene ha fatto l'organizzazione per salvaguardare i piloti e gli spettatori della gara!!!
Se facciamo un sondaggio quanti sono d'accordo sul primo punto e quanti sono d'accordo nel secondo punto?
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto??????

Hutch

2655 Messaggi

Inviato il 02/08/2011 :  12:26:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Hutch  Rispondi Citando
http://www.youtube.com/watch?v=FARj9r_hQsM&feature=related

guardate al minuto 1.19.....qui è sempre peggio...pubblico dove non deve stare, macchina che piomba su di loro, cameraman amatoriale che si bea di aver filmato la scena dato che si va a vedere una cronoscalata solo per beccare l'incidente, auto che torna indietro e riparte e pubblico che si rimette nelllo stesso posto a guardare la macchina successiva...CHE SCHIFO

Modificato da - Hutch il 02/08/2011 12:28:51
Pagina: di 155 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000