CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 SICUREZZA percorsi, ipotesi e suggerimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 155

Hutch

2655 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  14:45:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Hutch  Rispondi Citando
D'accordissimo con te sul fatto che a talune condizioni l'imprevedibile è - per così dire - ancor più imprevedibile e sono il primo a dire da tempo (come tanti) che ahinoi per determinate auto prima o poi qualcosa di brutto ci sarebbe scappato.

Comunque puoi davvero chiedere cosa ne pensano Gianlindo e Alfredo e poi farcelo sapere?

Modificato da - Hutch il 13/07/2011 14:45:42
Torna all'inizio della Pagina

stenmark1972

1527 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  15:08:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se non ricordo male entrambi confusero le 2 curve......cmq hai una mail?

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  15:18:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
gli incidenti in quella curva sono nati x errore del pilota scambiando le due curve e tutti in uscita.
p.s:non parliamo di curva killer come richiamata già da molti.
l autopsia non so cosa abbia stabilito ma io resto convinto del malore x tante cose che portano a pensare questo come la dinamica vista nel video.
poi parlare di sicurezza???? se incominciamo a pensare che i percorsi in salita non possono essere adattati ad alcune macchine forse possiamo fare dei passi avanti nella giusta direzione
ma forse....x far tornare un pò di persone con i piedi x terra serviva un altra vittima......dopo Fabio.....facciamo qualcosa o aspettiamo il prossimo???
tutto può succedere questo è vero...malore guasto ecc ecc però magari evitare di far correre alcune vetture ed abbassare un pò l asticella delle prestazioni non sarebbe poi cosi male....signori 15 km fatti in 5 minuti....questa è follia!

Modificato da - ArmaLetale il 13/07/2011 21:09:52

LEGALE

7218 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  15:32:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
so gia'di attirarmi le ire di molti con questa mia considerazione....
.con le auto attuali,a quelle velocita'su percorsi come il Terminillo,il Buon Dio deve sempre accompagnare.........

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  16:44:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Legale hai detto solamente la verità

gb79

565 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  17:43:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' dura parlare dopo Rieti.

L'uomo si sà ha la memoria corta percui penso che certe cose vadano dette subito...quindi Volevo solo fare un invito rivolto a:

-CSAI
-costruttori
-team
-piloti
- addetti ai lavori

PER FAVORE RIUNITEVI ATTORNO AD UN TAVOLO GUARDATEVI NEGLI OCCHI E FATE QUALCOSA PER RENDERE LE SALITE MENO PERICOLOSE.

Io la mia idea me la son fatta e qui la propongo, per le vetture sport e formula.....(per le altre categorie lascio voce ai più esperti)

Vetture di cilindrata massima 2000 cc

motori liberi ma dotati di flangia

base regolamentare vetture cn per quel che riguarda telaio e sicurezza

vetture ante 2010 penalizzate con un peso maggiore di 20-30 kg

verifiche regolamentari ai primi tre di ogni gara

I vantaggi di questa soluzione sarebbero:

- vetture notevolmente più sicure

- Facilità di controllo da parte dei commissari sulla regolarità della vettura (dovrebbero controllare
solo il peso, la cilindrata e la flangia) e si eviterebbero eventuali furbate a cui i cn prestano il fianco.

- vetture più economiche delle attuali

- possibilità di fare classi numerosi come ai tempi del cn2

- garanzie di "inventiva progettuale" (diversi motori, diverse soluzioni tecniche)

Ognuno proponga la sua idea....portiamole alla CSAI...ma per favore non lasciamo le cose così come stanno...è diventato troppo pericoloso!!!!!

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  18:22:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

Ci sono, per il momento.. mi limito a leggere, cercando di riorganizzare le idee.... dopo una tragedia che mi ha colpito.... più di quanto pensassi...
Vi avverto però..., e non è una minaccia, che quando tornerò a scrivere su questo topic non sarò più accomodante, se lo sono mai stato..., le questioni devono essere trattate con la massima chiarezza.... Per il momento mi limito ad una constatazione..... durissima, ma necessaria.....
I Piloti fino al dieci luglio scorso dove sono stati....?
Tolte rare eccezioni....., gli altri cosa hanno fatto in cinque anni di escalation?

omar

305 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  18:57:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
vi posso garantire che forse è tempo sprecato...
non so se in questo momento mi fa parlare la rabbia ed il dolore, ma noi piloti siamo come delle pedine, che contro il business non hanno nessun valore in merito.

mi meraviglio solo di una cosa, che si è detto e parlato tanto di un icona come Fabio Danti, seguito poi nell'ordine da Luigi Amadio, Adriano Parlamento e Lionel Regal (scusatemi se dimentico qualcuno) ma penso che di rispetto nei loro confronti c'è ne sia stato molto ma molto poco......mi rivolgo a coloro i quali hanno voluto le formula in montagna, se mi spiegate il senso ed il motivo, perchè oggi a 33 anni forse non ho capito una mazza. Perchè e dall'inserimento di vetture che snaturano le corse in montagna che si è assistito ad una escalation prestazionale, non rendendosi conto che oltre a qualche metro di rail in più nelle corse in montagna e soprattutto nei tracciati è cambiato ben poco. Forse non ci siamo resi conto che i motori hanno sempre maggiori cavalli, le gomme di anno in anno stanno sempre più migliorando la loro tenuta e prestazione, ed i telai, dei veri e propri tubi saldati, raggiungono prestazioni assurde. Ma intanto quando ci si chiude la visiera del casco al fattore paura e farsi male non ci pensa proprio nessuno, vuoi che sia un pilota turismo e/o prototipi, anzi volete sapere a cosa pensa un pilota delle velocità in montagna??? ad andare più forte del proprio avversario, a rischiare quel qualcosa in più che gli faccia sentire con pacche sulle spalle e strette di mano il calore e l'entusiasmo del pubblico.....vogliamo i motori 4000 c.c., milioni di cavalli dietro la schiena, le uscite dalle curve di traverso ed al limite dell'impossibile, ma oggi che guardiamo in faccia la realtà ci rendiamo conto che il nostro cuore è gonfio di dolore ed i nostri occhi brillano nel cercare le spiegazioni più assurde. Vorrei che a tutti i piloti indisitntamente venga data una maggiore considerazione perchè chi più chi meno dice delle cose sensate e non che venga preso in considerazione solo ed esclusivamente in base al proprio "palmares", questo non lo ritengo giusto....a voi la palla, poi se ho sbagliato ad espormi chiedo venia, ma ripeto principalmente è momento di rabbia....

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  19:36:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris Inviato il 13/09/2007 : 10:14:10

Continuo a leggere che in salita a 250 Kmh non c'è sicurezza che tenga.......

Ma allora parliamo di cose differenti o sbaglio.......?

Vi riporto il regolamento un'altra volta sperando che lo leggiate con attenzione e quindi ragionate di conseguenza......:
".....Il percorso deve essere studiato per non permettere, in linea di principio, il superamento di una velocità media di percorrenza da parte della vettura più veloce non compatibile con il percorso da utilizzare. Inoltre, dovranno essere evitati tratti con velocità dì punta non adeguate in relazione alle caratteristiche del percorso e del livello delle protezioni utilizzate....."

Avete letto tra le righe....? Capito a cosa mi riferisco? Se un'auto raggiunge quelle velocità e il percorso non può garantire la sicurezza, perchè se come dite voi nulla può essere fatto di più, quella auto NON deve percorrere quel percorso o NON deve partecipare a quella gara

Signori qui si confonde sicurezza, velocità, sport, costi .......
La verità è che se le medie di percorrenza continuano ad aumentare e gli standard di sicurezza dei percorsi non cambiano, ci troveremo BEN presto a dover affrontare questo dilemma.....
Auto più veloci in percorsi più sicuri PER TUTTI? Oppure, auto più veloci ma rallentate in qualche modo (quindi a che prò??), sui percorsi di OGGI?
Vi è chiaro il discorso ora?
Ciao

Modificato da - pietris il 13/07/2011 19:42:38

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  19:45:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
.... e quindi di conseguenza
Citazione:
Messaggio di pietris
...........
I Piloti fino al dieci luglio scorso dove sono stati....?
Tolte rare eccezioni....., gli altri cosa hanno fatto in cinque anni di escalation?

+auto

164 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  21:23:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buonasera a tutti, io credo che la frase giusta l'abbia detta LEGALE, è così e basta... allora finchè ci sarà chi ha voluto le F3000 in salita non si andra da nessuna parte.
Torniamo al Terminillo la mia gara di casa,parlo prima del traguardo poi della disgrazia.
NON POSSO ACCETTARE CHE LA GARA DI CEM SI SIA SVOLTA TRANQUILLAMENTE CON UN TRAGUARDO MESSO IN QUEL MODO...
IL TRAGUARDO ERA POSIZIONATO COSì COME SI POSIZIONANO GLI OSTACOLI, UN VERO E PROPRIO OSTACOLO SUL QUALE, ENTRARCI DENTRO A CAPOFITTO CON CORAGGIO, AVREBBE GARANTITO UN MIGLIOR CRONO...
Noi lo sapevamo tutti, me compreso, eppure...
Ecco siccome quest'anno non era successo ancora nulla di grave, ci ha fatto comodo pensare come abbiamo pensato...
OGGI NON AVREMMO AGITO COSì.
Oggi però siamo IN MENO di ieri...[V
La disgrazia di Plasa invece io la vedo come il raggiungimento del limite di queste gare, e di questi mezzi.
Il 10 di Luglio a Rieti avevamo un caldo micidiale, il 10 Luglio la gara si stava svolgendo nelle ore piu calde della giornata, il 10 Luglio il 51ENNE Georg Plasa uno dei piloti più ESPERTI saliva con UN MOTORE JUDD, sottoposto a tutte le forze che genera un'auto di quel tipo, accelerazioni e frenate da FORMULA1, l'ESPERTO Georg affrontava un percorso con 1000 METRI DI DISLIVELLO a 160 km/h di MEDIA, andava forte Plasa e tagliava l'intertempo in 3 min.
TROPPO SIGNORI MIEI... COME SI FA A NON CAPIRE...
Con queste condizioni puoi essere chi vuoi, stai RISCHIANDO!
Da quello che ho visto io, Plasa anticipa la curva come se non fosse quella curva...e con una velocità diversa,

Sei stato un vero mito GEORG!

CALIBRA16V

34272 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  21:32:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come promesso eccomi a riaffermare il mio scomodo pensiero sull' argomento.
Per cio' che riguarda i TRACCIATI, oltre ad una maggior attenzione relativa alla disposizione del pubblico, solleciterei, nelle salite che superano una media, in km/h, di 150, l' adozione (dolorosa, ma necessaria) di una o + chicanes.
Invece, riguardo alle vetture ammetterei i seguenti gruppi :
-Racing Start
-N
-A (incluse le SP e quelle del gr. R seconda la tabella di equiparazione)
-E1(tutti monomarca per turismo,S1600, kit-car, S2000, WRC, ST, DTM, Supersalita, WTCC)
-GTM (solo GT3 e GTCUP)
-CN (sino a 2 litri)
-E2M (solo monoposto a ruote scoperte sino a 2 litri).
Personalmente, quindi, escluderei :
-E2B
-monoposto a ruote coperte di qualsiasi cilindrata
-i mezzi mossi da motori di derivazione motociclistica
-le E2-SH, in particolare gli "ibridi" come la M.B.-Judd, la 320-IRL cioè tutti quegli esemplari dotati di propulsori con "destinazione" originaria diversa (F.1, ALMS, INDY, ecc.).
Come scritto dal saggio stenmark1972, per chi vuole ammirare bolidi e velocità super ci sono tanti autodromi in Italia...saluti !!!

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  21:48:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di LEGALE

so gia'di attirarmi le ire di molti con questa mia considerazione....
.con le auto attuali,a quelle velocita'su percorsi come il Terminillo,il Buon Dio deve sempre accompagnare.........

Il Buon Dio (dico anche ad Armaletale) deve accompagnare sempre perchè, ogni domenica in cui si corre, ognuno di noi quando rientra a casa fa un sospiro di sollievo e ringrazia il Buon Dio.
Al Terminillo, come in qualsiasi altra salita, un fatto imprevisto che generi un incidente può avere esiti gravi e si deve intervenire su tutti i percorsi per migliorarli costantemente.
Tuttavia, fino a quando ci saranno salite e salitelle titolate con criticità sul punto sicurezza anche maggiori sarà il caso di non portare in primo piano il Terminillo.

Modificato da - Giaur il 14/07/2011 08:17:34

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  22:21:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
hai ragione pietris

Modificato da - ArmaLetale il 13/07/2011 23:58:26

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  22:40:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Michele..... il silenzio... in questo topic non lo so può più invocare, mai più!

Detto questo, comprendo il momento... che la tua famiglia vive...., già lo avevo scritto e lo ribadisco..., salutami papà, fagli avere la mia solidarietà e stima..... ma se davvero Georg contava qualcosa per noi, ...... dobbiamo gridarlo il nostro pensiero.... altro che silenzio....
Pagina: di 155 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000