CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 SICUREZZA percorsi, ipotesi e suggerimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 155

lino

251 Messaggi

Inviato il 05/07/2011 :  22:29:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Parliamo di prababili soluzioni:

La sicurezza del percorso va sottoposta ad approvazione di una commissione di 5 piloti, che si deve comporre alla chiusura delle iscrizioni.

Il giudizio sull'organizzazione, sulla sicurezza, sull'andamento della gara, sul personale e mezzi dislocati lungo il percorso, sul direttore di gara, sui commissari tecnici,sul servizio di cronometraggio, sul paddock, ecc. ecc. lo devono dare tutti i piloti a fine gara, compilando un apposito modulo studiato per lo scopo, il punteggio ottenuto dalla gara deve essere reso pubblico durante la premiazione.

Le 3 gare CIVM che totalizzano il punteggio più basso verranno declassate a TIVM, quelle di TIVM che hanno totalizzato il punteggio più alto verranno promosse in CIVM, le 3 gare di CIVM che totalizzano il punteggio più alto l'anno dopo non pagano la quota alla CSAI.

I regolamenti devono essere discussi ed approvati insieme ad una rappresentanza di piloti quanto piu' ampia possibile, e non imposti dalla CSAI.

CREDO CHE QUESTE PICCOLE COSE, CHE SI FANNO SENZA NESSUN AGGRAVIO ECONOMICO NE PER GLI ORGANIZZATORI NE PER LA CSAI, POSSONO PORTARE UN'ARIA NUOVA, DEMOCRATICA, MOLTO TRASPARENTE, INNALZARE IL LIVELLO DI SICUREZZA E QUINDI MIGLIORARE QUESTA SPECIALITA'.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 05/07/2011 :  22:56:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Lino, oltre alla totale condivisione del tuo post.... aggiungo che anche io e molti altri avevano proposto soluzioni simili.....

Il punteggio di una gara.....? Sembra un segreto in pieno stile Area 51...., questo abbiamo ottenuto....

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 05/07/2011 :  23:06:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Anyonello

Cosa è cambiato? piccole cose ma si continua a parlarne....

Antonello...

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 06/07/2011 :  16:47:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Antonello, come va la giornata....?

La mia alla grandissima.....
Ho appena finito di leggere l'ultimo copione teatrale della mia compagnia.....
mi sto rivoltando dalle risate ......

Modificato da - pietris il 06/07/2011 19:17:17

Anyonello

1570 Messaggi

Inviato il 06/07/2011 :  21:31:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Anyonello  Rispondi Citando
x Lino- condivido anche io. Anche se credo che si possa semplificare dando il compito alle "associazioni sportive" (non le "Scuderie" che oggi non si capisce che sono...), appena che la csai si trasforma, o viene obbligata, in una NORMALE Federazione.
X Pietris- sai che tocchi un tasto sensibile....

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 06/07/2011 :  21:42:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Antonello hai posta....

Anyonello

1570 Messaggi

Inviato il 06/07/2011 :  22:31:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Anyonello  Rispondi Citando
oopss.. avevo intuito che era l'Idiota ... ma credevo si trattasse di quello di Dostoevskij
questo è ..... molto di più

mciaghi

748 Messaggi

Inviato il 07/07/2011 :  10:56:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che criptici che siete....

Chiacchierando un po' con qualche pilota di Trento e leggendo un po' di interventi sul tema, mi sono fatto un'idea sulla questione sicurezza.

Si continua a dire "ci dovrebbe essere qualcuno che controlla" e, sono sicuro, sul Bondone (e in tutte le altre gare) qualcuno che ha controllato c'è stato. E questo qualcuno ha ritenuto le protezioni aderenti agli standard prescritti.

Se secondo chi stila le disposizione a cui attenersi è sufficiente proteggere la testa dei rail con una pila di gomme imbullonate tra di loro e fissate al guard-rail (non con lo scotch), l'organizzatore interverrà in questo senso.

Ma se il problema è proprio che questa prescrizione NON è sufficiente, non sarebbe meglio auspicare un cambiamento di tali regole e non "sparare" (come ha fatto qualcuno) sugli organizzatori delle gare?

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 07/07/2011 :  11:58:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
mciaghi, innanzitutto ti faccio i miei complimenti, dal profondo del cuore..., VERI!

Da appassionato delle tua gara di casa (TRENTO), come io lo sono per la mia intendiamoci (ASCOLI), poni delle questioni, discuti, ti confronti, e comunque non dai per scontato che chi pone il problema della sicurezza, a 360°, non abbia qualcosa di personale contro il Bondone...

Ne abbiamo discusso per anni (4) .....
Tutti noi siamo coscienti che il percorso in salita sicuro al 100% non esista... La causa va ricercata, secondo il sottoscritto, nei regolamenti soprattutto .... Le medie di percorrenza di ogni singola gara si alzano..., gare da 170 kmh di media non possono essere gestite .... Auto sempre più performanti 650 cavalli , pesi da far ridere.... e strutture di sicurezza delle auto.... molte volte non adeguate.... Pensa un attimo al gioco dei telai ante e post... per evitare i test FIA sui crash....

Insomma il quadro è molto complesso.....

In questa ottica si inserisce la nostra discussione..... Ci siamo chiesti, si può fare qualcosa in più su ogni singolo percorso?

Le gare lunghissime sono difficilissime da gestire..... E' innegabile che pagano lo scotto proprio del loro fascino...., ma nessuno, posso metterci la mano sul fuoco per me, Antonello e diversi altri...., si è mai sognato di criticare la gara... per il semplice gusto....

Non ci piacciono gli out-out ..... o così, o nulla..... Agli out-out si risponde, purtroppo, molto facilmente.....

Su Erice, abbiamo discusso del posizionamento assurdo del pubblico, sulla Nissena delle medie, su Fasano dell'arrivo molto pericoloso, Catania-Etna ..., sullo Spino delle rotoballe e nell'edizione 2011 hanno mostrato la loro efficacia..., su Caprino delle medie e del posizionamento del pubblico, su Rieti dell'asfalto nella scorsa edizione, su Ascoli (io stesso l'ho fatto in questo topic e se vuoi ti fornisco il link)... potrei continuare all'infinito......

Se hai la pazienza di leggere le 80+ pagine di questo topic.... te ne accorgerai.... Non farti influenzare dai sentito dire..... o dal passa parola, leggilo tutto e poi trai le tue conclusioni.....

Vuoi un esempio di quello che andrebbe fatto in salita, in tutte le gare....
1.3 Protezioni e documentazione percorsi
1.3.1 Le protezioni devono conformarsi alla N.S. 8 art. 4 lettera c).
In particolare, per la protezione del pubblico, vale la norma che lo stesso sarà ammesso soltanto nelle zone che offrono la possibilità di controllarlo in modo efficace e che non presentano pericoli, tenuto conto della distanza e dell’altezza dalla strada e della velocità raggiungibile sul tratto considerato; oppure in zone possibilmente a monte adeguatamente protette da barriere naturali o artificiali capaci di arrestare una vettura, nel qual caso il pubblico dovrà comunque essere contenuto alla distanza di almeno tre metri dalla barriera.
Le zone vietate al pubblico dovranno essere adeguatamente segnalate con cartelli. Per quanto riguarda le caratteristiche Costruttive delle protezioni, sono generalmente valide quelle previste per i circuiti (Criteri FIA art. 3). Tuttavia l’utilizzo di guard-rail semplici (bordo superiore alla stessa altezza dei guard-rail doppi, ossia 73 cm.), è tollerato se il percorso è aperto unicamente alle vetture da turismo e di produzione, a condizione che mediante detto guard-rail o altri dispositivi ammessi dalle norme internazionali (criteri FIA art. 7) vengano osservate le norme relative alla protezione degli ostacoli pericolosi quali rocce, precipizi, alberi, ecc., a distanza ravvicinata.
Nelle gare ove sono ammesse vetture del gruppo Formula monoposto e/o del gruppo prototipi è obbligatorio, nelle posizioni individuate in occasione del sopralluogo da parte degli Ispettori incaricati, l’uso di guard-rail doppio (vivamente raccomandato il triplo) con distanza massima raccomandata tra le bande e tra il bordo inferiore della banda e il suolo di 4 cm., con eventuali protezioni con barriere di pneumatici legati fra loro e ancorati alla barriera, fatti salvi eventuali diversi allestimenti di sicurezza sperimentali che possono essere autorizzati dalla Sottocommissione Sicurezza, su proposta dell’Ispettore delegato.

Vogliamo parlare delle medie in riferimento al posizionamento del pubblico?

1.6 Velocità di punta, Velocità media max, Chicanes di rallentamento
Il percorso deve essere studiato per non permettere, in linea di principio, il superamento di una velocità media di percorrenza da parte della vettura più veloce non compatibile con il percorso da utilizzare.
Inoltre, dovranno essere evitati tratti con velocità di punta non adeguate in relazione alle caratteristiche del percorso e del livello delle protezioni utilizzate.

Ora.... applicando queste norme quante gare sarebbero idonee?
Mia opinione ..... ZERO!!!! Questo però non vuol dire che non si debba almeno provare ad arrivare a quegli standard.... o no?

Il dato è ..... la sicurezza in salita è sicuramente migliorabile, con l'impegno della CSAI, nel rivedere radicalmente i regolamenti e facendoli soprattutto applicare....., ma soprattutto deve cambiare l'atteggiamento verso il problema.....
Per citare due nomi.... Regal e Danti ..... hanno insegnato qualcosa....? Io penso di no purtroppo!!!!

Se i percorsi NON sono migliorabili...., oppure NON ci sono le risorse o magari si è distratti verso questo tema..... esiste una sola VIA...... La csai DOVREBBE intervenire.... riportando le salite.... ad uno sport "compatibile" .... ai percorsi ....

Ciao

Anyonello

1570 Messaggi

Inviato il 07/07/2011 :  15:06:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Anyonello  Rispondi Citando
ovviamente, ma senza avere orticelli in comune, condivido in pieno quello che ha postato pietris.....
Inoltre, per quella insana passione che mi porto dietro, e pur essendo nato alle falde della Coppa Sila, amo indistintamente tutte le gare senza distinzione di sorte, e a provarlo restamo le mie innumerevoli trasferte....
Rischio di essere off-topic ma non tanto, anzi mi viene in mente una cosa....-
Su YouTube basta digitare "chè minchia guardi" e ci si ritrova su tanti video dei .. "Soliti Idioti"... che stigmatizzano una frase , appunto, "chi minchia guaddi" che rispecchia tutta la cultura idiota e nefasta della mafia e dei mafiosetti.....
Idiota e nefasta, perchè mira a rivolgere lo squardo altrove .... "non immischiarti.....fatti i cazzi tuoi..." (ripresa con successo anche da Albanese ...).
Come in tutte le commedie (c'è poco da essere criptci...), il mafiosetto di turno, il cattivo, è un personaggio positivo per il solo fatto che vorrebbe cambiare vita, vuole disintossicarsi, tenta di uscire dall'assuefazione. Non ci riesce, ma almeno ci prova...... lui...

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 08/07/2011 :  08:29:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
In tema di rail...

http://www.omnimoto.it/magazine/7430/guard-rail-fuori-posto-rimborso-sicuro

Sentenza della Cassazione che stabilisce la responsabilità dell'ente per rail mal posti.

In Italia sono centinaia le strade nella stessa situazione....

dipsacus

3857 Messaggi

Inviato il 08/07/2011 :  19:20:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di dipsacus  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

In tema di rail...

http://www.omnimoto.it/magazine/7430/guard-rail-fuori-posto-rimborso-sicuro

Sentenza della Cassazione che stabilisce la responsabilità dell'ente per rail mal posti.

In Italia sono centinaia le strade nella stessa situazione....

si l'avevo letto, interessante. Ma non credo si applichi ad incidenti che avvengono in gara.....

stenmark1972

1527 Messaggi

Inviato il 12/07/2011 :  16:25:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Amici forse è il caso di non "sprecare" il sacrificio di PLASA e tornare a puntare i piedi sulla e per la sicurezza delle cronoscalate....che dite?

Si richiede alla CSAI:
1) Riduzione dei costi organizzativi gare in salita
2)riduzione tassa d'iscrizione gara in salita
3)stabilità regolamentari
4)numero fisso di pneumatici per tutti i gruppi e classi
5)possibilità di verifiche sabato mattina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 12/07/2011 :  20:58:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Cristiano.... dammi tempo di riflettere e metabolizzare la sciagura di Georg..... poi.... la musica cambierà..... in peggio.... per molti....

..... se sta bene a loro, sta bene a tutti, ma non a me... !!

CALIBRA16V

34259 Messaggi

Inviato il 12/07/2011 :  21:50:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si' Cristiano, toby, chico, feroni: grazie a Voi che avete riproposto la questione...tra un po' tornero' a ribadire certe mie impopolari proposte sui tracciati, ma anche (e soprattutto) sulle prestazioni di bolidi che non gareggiano in pista, ma su strade di normale utilizzo.
Pagina: di 155 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000