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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  10:20:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Allo scempio non c'è mai fine....
http://www.youtube.com/watch?v=ZGLL_sfSXms&NR=1

Se questa è la regola.... queste manifestazioni penso debbano essere ripensate.... e con cura ...
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fiat128coupè

2501 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  12:44:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coup�

Scusa Legal ma guarda che si tratta di un tratto in trasferimento e non in Prova Speciale e lo capisci anche dal fatto che i piloti siano senza casco.
Come ben sai i trasferimenti si fanno su strada aperta al pubblico quindi nessuna reprimenda ai commissari ma il ritiro della licenza al pilota quello non ci starebbe male.

Per dovere di cronoaca debbo per� dire che, leggendo Rallylink, molti si sono lamentati dei commissari e della sicurezza della PS; il Legend � diventato un evento a livello mondiale e, visto che l'accesso alle PS si paga, dovr� adeguare anche il servizio di sicurezza.



Il nostro Robertone Chiavaroli mi ha fatto notare che forse il pilota della Delta era senza casco per problemi tecnici o altro e più riguardo la scena e più mi convinco che ha ragione perchè tutto quel pubblico pnon ha senso per un trasferimento e la presenza della fettucccia fa pensare più ad una PS e quindi mi scuso con Legal Prof.
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Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  12:47:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi sembra di aver visto il pilota che ha avuto l'incidente con in testa il casco.
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  12:50:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Se non si tratta di una prova speciale.... allora aggiungiamo pure responsabilità oggettive dell'organizzazione.... e non aggiungo altro....
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Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  12:52:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nell'icidente della Delta si vede chiaramente che il pilota lo indossa
il casco e sicuramente anche qui era una prova speciale,pero' le persone che sono volate di sotto appoggiate al guardrail ed in uscita di curva non ci dovevano stare in quel posto.Essendo io presente in molte cronoscalate e dovendo discutere quasi sempre con gli addetti per stare lontano dalla strada e poi vedere questi filmati di rally con persone che sono ai bordi della strada stessa mi da' molto fastidio. E' la
solita storia di sempre. Due pesi e due misure.
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  12:53:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Nel secondo video che ho postato, quella massa di persone davanti al rail si sarà resa conto che sono dei miracolati e che visto come ha retto il rail all'impatto sarebbero state schiacciate come cimici se la delta avesse impattato due metri più a sinistra....?
Io penso che simili comportamenti siano un bel problema..... non si può educare simili personaggi.... L'unica via è la sospensione della manifestazione.... e BASTA!

Modificato da - pietris il 19/10/2010 12:58:34
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  13:12:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
La questione se possibile è peggiore di come si fosse ipotizzata ....

".....L’incidente di cui si è reso protagonista l’equipaggio numero 75 Biancolli – Saglietti su Ford Escort Rs, e che ha coinvolto due sfortunati spettatori - cui va la nostra solidarietà e i migliori auguri di pronta guarigione -, non è stato un incidente in gara, ma si è verificato quando una parte di concorrenti, compreso lo stesso Biancolli, in seguito ad una uscita di strada incruenta della vettura n. 46 di Graziano Rossi, era stata obbligata dalla Direzione di gara a transitare sulla prova speciale in trasferimento. Il che significa che gli equipaggi dovevano percorrere il tratto di strada con la massima attenzione e a velocità moderata, per raggiungere il Controllo Orario successivo. Pertanto se il comportamento del pilota Biancolli, per errore di guida o per altri motivi, ha causato un incidente, questo può essere imputato solo al pilota stesso, e non a carenze organizzative o inosservanza della misure di sicurezza da parte degli Organizzatori...."

fonte
http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=4537&page=115

Questo comunicato, ammesso che sia autentico, rappresenta quanto più di pilatesco si possa oggi ipotizzare.....

Nel senso.... che è vero che li in qualunque momento si poteva incorrere in un incidente, in quanto gli spettatori erano in zona di prova speciale...., per fortuna per gli organizzatori è accaduto mentre era stato data indicazione di transitare in regime di trasferimento....

..... che desolazione.... mi viene il voltastomaco....
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  16:20:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
"......Per quanto riguarda la sicurezza, (naturalmente dissento sul fatto che ce ne sia sempre meno al Legend) senza entrare in merito alla situazione del concorrente Biancolli, di cui purtroppo debbo confermare la nostra versione riportata sul comunicato stampa (se uno vuol fare dello spettacolo in una situazione dove non è ritenuto idoneo farlo, specie delle “girandole” su incitamento del pubblico, è solo lui responsabile di quello che può accadere), siete liberi di pensare quello che volete. ....."
fonte
http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=4537&page=125

.... e se a scrivere queste parole su un forum fosse un organizzatore che conosce benissimo la realtà dei fatti?

Ipotizziamo allora uno scenario, nessun incidente a Graziano Rossi (papà di Valentino) era occorso!
Quindi la prova speciale programmata si sarebbe svolta regolarmente..... Possiamo dire che quegli spettatori erano in sicurezza in quel punto.....?

Più approfondisco e più... comprendo molti di voi quando si beano per le condizioni di sicurezza (per il sottoscritto ancora scarse) delle salite.....

Ciao
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mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  16:56:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Faccio l'avvocato del diavolo, pur comprendendo e condividendo tutto ciò che hai scritto.

Citazione:

Ipotizziamo allora uno scenario, nessun incidente a Graziano Rossi (papà di Valentino) era occorso!
Quindi la prova speciale programmata si sarebbe svolta regolarmente..... Possiamo dire che quegli spettatori erano in sicurezza in quel punto.....?




"Ma se ci fosse stata gara, quella gente sarebbe stata messa in sicurezza dagli attenti e solerti commissari."


Purtroppo i temi sui quali si continua a discutere, con parole che troppe volte risultano vane, sono sempre gli stessi: sicurezza del pubblico, sicurezza dei percorsi, prestazioni dei mezzi che gareggiano.
E non sono sicuro, purtroppo, che il continuare a parlarne possa portare a qualche cambiamento. Almeno, però, fa capire a tanti appassionati che il loro pensiero è condiviso da altri.

Magra consolazione...
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legal prof

5753 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  19:58:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Pietris, non posso che concordare al 100% con te!
Se un organizzatore dice che nei rallies è sempre stato così e sempre così sarà (e non me la sento di dargli torto, visto che in effetti non dice cose inesatte...), mi viene davvero da dire che il problema della sicurezza del pubblico nelle nostre amate cronoscalate praticamente "non esiste" e che, quando capita qualche tragedia (Catania-Etna di quest'anno, ma anche Caprino-Spiazzi e Pedavena di qualche anno fa - anche se, nella fattispecie, la vittima fu il povero commissario di percorso Frizzarin - etc.), la cosa deve essere considerata quasi come "fisiologica", per così dire...
Ovviamente, per chi come te ha davvero a cuore questo tipo di problema, i rallies non dovrebbero più essere neanche presi in considerazione come gare automobilistiche!
E smettiamola pure di criticare i commissari di percorso delle salite, visto che sarebbe praticamente "normale" correre, secondo quel punto di vista, con le condizioni di sicurezza che abbiamo visto nei filmati del Legend: i commissari di percorso al Legend c'erano (si vedono benissimo nei video) e mi pare che poco (o nulla)abbiano fatto per mettere il pubblico in sicurezza...
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  21:16:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

Faccio l'avvocato del diavolo, pur comprendendo e condividendo tutto ciò che hai scritto.

"Ma se ci fosse stata gara, quella gente sarebbe stata messa in sicurezza dagli attenti e solerti commissari.


..... basta vedere i video delle prove speciali.... e comprendere la realtà dei fatti. Inutile aggiungere parole a delle immagini tanto eloquoenti...... purtroppo
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mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  21:30:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mciaghi

Faccio l'avvocato del diavolo, pur comprendendo e condividendo tutto ciò che hai scritto.

"Ma se ci fosse stata gara, quella gente sarebbe stata messa in sicurezza dagli attenti e solerti commissari.


..... basta vedere i video delle prove speciali.... e comprendere la realtà dei fatti. Inutile aggiungere parole a delle immagini tanto eloquoenti...... purtroppo
[/quote]

infatti stavo facendo l'avvocato del diavolo, lo stesso che direbbe "ma nelle altre ps non è successo nulla".

L'ipocrisia, purtroppo, in questi frangenti raggiunge livelli inimmaginabili.

Personalmente ho visto alcuni cameracar di cronoscalate considerate "sicure" e mi son detto "cazzarola, io lì non mi metterei mai!!!". Ora dopo aver visto i video di questo rally non so che dire, sinceramente...
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 19/10/2010 :  22:36:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
.... mciaghi hai visto il link del secondo video postato...?
http://www.youtube.com/watch?v=ZGLL_sfSXms&NR=1

Parlo all'avvocato del diavolo.... può bastare, aggiunto all'incidente occorso, oppure bisogna assistere ad una strage per definire una gare insicura... come minimo..?

Ciao

Modificato da - pietris il 19/10/2010 22:38:21
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mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 20/10/2010 :  08:56:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

.... mciaghi hai visto il link del secondo video postato...?
http://www.youtube.com/watch?v=ZGLL_sfSXms&NR=1

Parlo all'avvocato del diavolo.... può bastare, aggiunto all'incidente occorso, oppure bisogna assistere ad una strage per definire una gare insicura... come minimo..?

Ciao



Il problema,caro Petris, è che per l'"avvocato del diavolo" nemmeno i morti sono abbastanza... e ne sono una dimostrazione gli ultimi fatti.

Per me basta molto, ma molto meno. Il video l'avevo visto e non serve nessun commento. Una sola domanda, ma sono solo io che quando vado ad assistere a qualsiasi competizione (non solo cronoscalate, anche gare ciclistiche) mi "scelgo" il posto valutando anche la pericolosità del luogo??

(nel senso che mi metto dove reputo non ci sia pericolo, oltre a seguire le indicazioni del personale di sorveglianza)
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 20/10/2010 :  09:54:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
.... mciaghi avevo compreso le tue posizioni, a proposito ti ho risposto in privato.

Purtroppo, e lo dico con profondo rammarico, le nostre posizioni, tra cui mi permetto di annoverare anche la tua, sono minoritarie e poco gradite.... al CIRCUS.....

Ciao
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