CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 SICUREZZA percorsi, ipotesi e suggerimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 155

GIOCU

3157 Messaggi

Inviato il 22/01/2009 :  11:48:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di GIOCU  Rispondi Citando
Credo sia riferito ai rally .... almeno spero!
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 22/01/2009 :  11:52:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
...... ehhhhem.... non avevo voluto commentare perchè pensavo ci potesse essere qualche chiarimento .....
La news....... è riferita anche alle salite....

AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI GLI ORGANIZZATORI DELLE GARE SU STRADA (ralllies e velocità salita sia per auto moderne che per autostoriche, rallies tuot terrain, slalom con percorso superiore ai 3 km.) CHE NECESSITANO DEL NULLA OSTA DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI


.... è il regolamento ministeriale che latita.... quindi in mancanza Csai si attrezza..... Probabilmente ci sarà un ulteriore intervento.....
Torna all'inizio della Pagina

diesse

484 Messaggi

Inviato il 22/01/2009 :  21:00:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Attenzione; il testo dice 80 Km/h o superiori.........quindi tranquilli perchè non c'è nessuna novità rispetto al 2008
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 23/01/2009 :  09:47:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Grazie Diesse.... ci era sfuggito un particolare non da poco.....

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 13/02/2009 :  11:04:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Questa mattina ...riflettevo su una questione che probabilmente merita attenzione....
Da circa due anni, forse più...., con un'imposizione, che può piacere o meno....., la Csai... ha iniziato a parlare di obbligatorietà del collare Hans.... o Hans..ia che dir si voglia...., (battuta registrata da ArmaLetale...)
Il motivo.....?
Semplicissimo...... è una prescrizione, che in ottica sicurezza, si pone l'obbiettivo di prevenire incidenti disastrosi.... Basti pensare alla bruttissima avventura che stà vivendo Gennaro Laudato....
Ora in questa ottica...., del prezzo magari ne parleremo nel topic specifico..., ben vengano interventi migliorativi....

Vi chiederete cosa c'entra tutto questo mio cianciare... nel topic sulla sicurezza dei percorsi.....?
Semplice.....!
Sò già di tirarmi dietro altre polemiche .... ma la coscienza me lo impone.....
Dunque....., noto, anche in altri lidi...., che molti si sono prodigati a tessere le lodi, intendiamoci meritatissime, giustissime, e dovute..., sull'innovazione CSAI con l'introduzione del collare Hans...
Quando invece si affronta il tema sicurezza dei percorsi ... con dati alla mano...., filmati....., foto...., testimonianze dirette dei piloti e addetti ai lavori, ci si accapiglia... per giustificare l'ingiustificabile, vedesi carenze certe e provate di prescrizioni minime in fatto di sicurezza dei percorsi.... (rail, spettatori, commissari sprovveduti, addetti ai lavori nelle posizioni più assurde....) .

Qualcosa non quadra......

Quando la Csai...., anche giustamente, ci mette, meglio vi mette, le mani in tasca.... per il collare Hans.... tutti d'accordo nel dire che è una cosa che andava fatta..... e da tempo anche...., quando si discute sulla sicurezza dei percorsi..., questione del tutto gratuita per piloti ed appassionati ... in diversi tendono a minimizzare..... . Anche quando un fatto tragico come la fine di una vita umana.... autorizzerebbe sicuramente un approfondimento serio sui perchè, sui come, e soprattutto sulle responsabilità....
Nulla..... , anzi ...... ci si affretta ....: "....è una tragica fatalità....."
Questo topic nasceva sull'onda di prestazioni di vetture che io ritenevo avessero superato un limite immaginario oltre cui non si dovesse andare....
Erano gli albori delle formula..... A distanza di due anni.... assistiamo al quasi pensionamento di queste vetture, perchè ormai superate dalle magie di Osella .....
Quest'anno avremo anche le E2 SH... (forse??) e se confermata la mia ipotesi aprirebbe scenari anche più preoccupanti delle formula..... (penso alle P2 slalom..).....
Signori...... i percorsi sono gli stessi....di due anni fà....! Anzi la crisi economica, la scarsità di mezzi finanziari degli Enti proprietari delle strade ... imporrà tagli anche alla manutenzione ordinaria...., quindi speriamo che siano gli stessi percorsi di due anni fà....
Su queste strade di montagna ... abbiamo il coraggio di "chiudere gli occhi" sperando che tutto fili liscio.....?
Perchè non facciamo uno sforzo comune per aiutare a cercare, ove possibile s'intende, di migliorare gli standard dei nostri percorsi....., di avere anche il coraggio di mettere una chicane se dovesse essere un modo per limitare il rischio (non lo sò... ??) ... Insomma non lasciamo nulla più al caso e alla buona sorte..... la mia impressione è che già siamo molto a credito con la buona sorte..... non vorrei che qualcuno passasse a saldare il conto nel 2009....

Ciao

Modificato da - pietris il 13/02/2009 11:10:54
Torna all'inizio della Pagina

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 13/02/2009 :  22:18:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ci obbligano a comprare l hans..e ci fanno correre sui percorsi uguali a 3 anni fà.
ma io dico..la csai come federazione nn può avere influenza sugli enti provinciali proprietari delle strade..a scusate csai=società dei ......... [edit by pietris]

cmq x calibra: l ispettore alla sicurezza in genere è lo stesso direttore di gara o l aggiunto.
siamo arrivati al punto ch ein caso di fatalità il direttore è tutelato ed il commissario và dentro...

Modificato da - pietris il 14/02/2009 09:05:32
Torna all'inizio della Pagina

ALEXX

1815 Messaggi

Inviato il 13/02/2009 :  22:21:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ArmaLetale

ci obbligano a comprare l hans..e ci fanno correre sui percorsi uguali a 3 anni fà.
ma io dico..la csai come federazione nn può avere influenza sugli enti provinciali proprietari delle strade..a scusate csai=società dei ....

cmq x calibra: l ispettore alla sicurezza in genere è lo stesso direttore di gara o l aggiunto.
siamo arrivati al punto ch ein caso di fatalità il direttore è tutelato ed il commissario và dentro...





Sempre esagerato...

Modificato da - pietris il 14/02/2009 09:06:30
Torna all'inizio della Pagina

gruppo n

26 Messaggi

Inviato il 15/02/2009 :  19:12:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La voce univoca deve essere quella di chi è protagonista.........solo chi sale sù cercando di fare e dare il meglio di se può sapere cosa si può migliorare per la sicurezza.
Ad iniziare da un registro dei commissari sportivi ed il loro curriculum, è indispensabile conoscere la loro esperienza e la loro professionalità per una tutela sempre maggiore, oltre agli attenti consigli e suggerimenti dei piloti sempre con lo scopo di ridurre tutti i rischi possibili.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

34272 Messaggi

Inviato il 16/02/2009 :  18:39:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao pietris,io,per il 2009,mi accontenterei di non vedere + spettatori "appollaiati" dietro guard-rails (pur se bi o tri lama...)e di osservare le postazioni dei commissari + ravvicinate (soprattutto nelle gare + lunghe).
Torna all'inizio della Pagina

mimmo60

1269 Messaggi

Inviato il 16/02/2009 :  20:46:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Calibra, mi sà che cominci a sognare ad occhi aperti....
Spero cmq che qualcosa si muova nella direzione giusta prima che sia troppo tardi....
Torna all'inizio della Pagina

ALEXX

1815 Messaggi

Inviato il 16/02/2009 :  20:58:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quest'anno più rigore dalle Prefetture, questi i primi segnali del 2009.
Più rigore anche per i Rally e gli Slalom, sarà un anno impegnativo per gli organizzatori che dovranno approntare diversamente i percorsi.
Torna all'inizio della Pagina

mimmo60

1269 Messaggi

Inviato il 16/02/2009 :  22:49:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
la vedo dura anche per i Commissari di percorso,speriamo che proceda tutto nel modo migliore
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

34272 Messaggi

Inviato il 17/02/2009 :  13:43:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
x mimmo60:il mio auspicio è quello...pechè poi non si possa parlare,al solito,di fatalità se accade qualcosa di grave !
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

34272 Messaggi

Inviato il 17/02/2009 :  18:21:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
x pietris:e per quanto riguarda l' escalation delle prestazioni (leggi E2M classe 3000)torno a riproporre la limitazione del n°. di giri dei propulsori...
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 17/02/2009 :  18:50:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Sebastiano ... tu sai quanto questa proposta mi vedeva d'accordo..... da tempo direi....
Ora però..... come la mettiamo con la FA-30.... ? Siamo certi che basterebbe avere "solamente" quella di limitazione.....?
La mia impressione è che con la Fa-30 le percorrenze medie avranno uno scossone verso il basso.....
Naturalmente... prima che qualcuno mi tacci anche di essere Anti - Osella........ aggiungo che, fermo restando le misure di sicurezza dei percorsi, invariate... o quasi nell'arco degli anni, lo sviluppo delle auto è progredito in misura esponenziale....
Quindi... le ipotesi sono due.... adeguiamo i tracciati...., poi mi dite anche come perche trattasi di strade di montagna aperte al pubblico...., oppure... limitiamo le prestazioni......
Come le limitiamo queste prestazioni......?
A voi la parola...
.... dimenticavo....
Per non essere frainteso..... io amo le vetture turismo...., quindi Formula, Sport Cn...., E2 sh..., sono tutte benvenute..... se rispettano criteri di sicurezza minimi.....in riferimenti ai percorsi....

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 155 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000