Autore |
Discussione |
dioclezano
649 Messaggi |
Inviato il 05/11/2008 : 20:08:33
|
a questo punto non rimane altro che registrare le comunicazioni radio tra le singole postazioni e la direzione gara. |
|
|
superpero
236 Messaggi |
Inviato il 05/11/2008 : 20:49:47
|
A questo punto dico che sarà sempre più dura trovare appassionati (commissari di percorso) disposti a rischiare in proprio, non solo fisicamente per dare un servizio spesso gratuito per permettere lo svolgimento di manifestazioni. Sono anni che nelle opportuni sedi propongo e credo sia una delle soluzioni, dei gruppi di commissari semi professionisti divisi per zone geografiche che facciano servizi ogni fine settimana, tanto da affinare la loro preparazione, ben pagati e con delle garanzie per poter lavorare con tranquillità Finché questo non avverrà non potremmo lamentarci di ciò che accadrà, le salite e le altre specialità, sono cresciute sia in termini di immagini che qualitativamente e non possiamo più permetterci di trascurare quei ruoli essenziali per il loro svolgimento. Peroni Fabrizio |
|
|
ghibly
4457 Messaggi |
Inviato il 05/11/2008 : 21:37:31
|
quest'anno si sono viste cose (incidente Laudato) in qualche modo hanno fatto riflettere a tutti per l'inefficienza di quel commissario di percorso bastava che avesse aperto la porta sicuramente si sarebbero evitati molti danni alla salute del pilota.
Quello che dici tu Fabrizio lo condivido,questo sistema lo ha applicato un noto preparatore di scoter che fa gare in pista in tutt'Italia,i commissari dal nord a sud sono sempre gli stessi.
|
Modificato da - ghibly il 05/11/2008 21:39:34 |
|
|
ALEXX
1815 Messaggi |
Inviato il 05/11/2008 : 21:44:09
|
Citazione: Messaggio di mimmo60
Sono in sintonia con te Arma eed anche con Pietris, che sà come la penso. Cmq già domenica prossima avrò un banco di prova ed un direttore di gara, mi sà che ne vedremo delle belle Spero di far capire anche a gli altri ufficiali di gara come stanno le cose.
Caro Mimmo60 il problema è sensibilizzare il commissario di percorso al proprio compito, spesso come tu sai, mi capita di transitare sul percorso poco prima della partenza della gara o durante lo svolgimento della stessa e ti posso garantire che alcuni tuoi colleghi sono completamente "assenti" allo svolgimento degli eventi. Prima spiegare delle cose ad alcuni tuoi colleghi, ti prego anche di sensibilizzare la loro maggiore presenza e collaborazione con la direzione gara, anche questo contribuisce alla maggiore sicurezza che i piloti incontreranno sul tracciato. Qualche anno fà ero capoprova in un rally notturno su di una speciale che si disputava interamente in un bosco, della nebbia comparsa all'improvviso, fui avvertito da un concorrente allo stop. Nessuno dei commissari presenti in prova mi aveva avvertito, anzi alcuni regolarmente mi davano il passaggio degli equipaggi senza minimamente accennare ai disagi che i concorrenti incontravano, spesso chiedevo via radio se vi erano problemi, risposta tutto a posto ! |
|
|
pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 06/11/2008 : 18:32:33
|
Novità 2009... NS 16 bis Cap. II art. 15.5 Inchiesta sugli incidenti gare velocità in salita (nuovo articolo) Ogni incidente che comporti lesioni mortali o gravi dovrà essere oggetto di un rapporto alla CSAI (o alla FIA). Questo rapporto sarà redatto da un Comitato composto dal Commissario Sportivo Delegato, dal Commissario Tecnico Delegato, dal Responsabile della Sicurezza, dal Medico di Gara, dal Direttore di Gara. Questo rapporto deve pervenire alla CSAI nei cinque giorni che seguono la conclusione della gara.
Tralascio..... per ora ....... ogni commento Un indubbio passo avanti...... ma attendo di capire "il perchè"... visto che comunque esiste un organo competente chiamata MAGISTRATURA ordinaria......
Ciao |
|
|
ALEXX
1815 Messaggi |
Inviato il 06/11/2008 : 19:19:36
|
Citazione: Messaggio di pietris
Novità 2009... NS 16 bis Cap. II art. 15.5 Inchiesta sugli incidenti gare velocità in salita (nuovo articolo) Ogni incidente che comporti lesioni mortali o gravi dovrà essere oggetto di un rapporto alla CSAI (o alla FIA). Questo rapporto sarà redatto da un Comitato composto dal Commissario Sportivo Delegato, dal Commissario Tecnico Delegato, dal Responsabile della Sicurezza, dal Medico di Gara, dal Direttore di Gara. Questo rapporto deve pervenire alla CSAI nei cinque giorni che seguono la conclusione della gara.
Tralascio..... per ora ....... ogni commento Un indubbio passo avanti...... ma attendo di capire "il perchè"... visto che comunque esiste un organo competente chiamata MAGISTRATURA ordinaria......
Ciao
Purtroppo caro Pietris a me è capitato quest'anno... preferisco non commentare. |
|
|
LEGALE
7218 Messaggi |
Inviato il 06/11/2008 : 19:23:13
|
.che abbiano saputo della sentenza???????????????????? |
|
|
pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 06/11/2008 : 19:28:03
|
Caro Ciro...... è la prima cosa che mi è venuta in mente.....
Ciao |
|
|
pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 06/11/2008 : 19:32:09
|
Ciao Alexx, capisco la situazione. Ogni evento ha una storia sua .... particolare, intricata, inverosimile e indecifrabile......e proprio per questo che ogni caso andrà valutato con tutte le accortezze dovute ....
Ciao |
|
|
ArmaLetale
8303 Messaggi |
Inviato il 07/11/2008 : 20:14:29
|
veramente è da sempre che in caso di incidente il commissario compila un rapportino dettagliato di quanto accaduto....specificando tutto..poi viene dato al direttore di gara e và nei documenti da mandare a mamma csai |
|
|
mimmo60
1269 Messaggi |
Inviato il 09/11/2008 : 21:17:41
|
Di ritorno ora da Sorrento ho messo subito in pratica tutto... Direttore che sbraitava per radio ed io.......... pensate un prototipo a muro di traverso in strada e lui..... ma per piacere..... |
|
|
ALEXX
1815 Messaggi |
|
mimmo60
1269 Messaggi |
Inviato il 12/11/2008 : 20:14:31
|
Io ci stavo alla gara ma da me questo non si è verificato.Il video fà davvero paura, non sò veramente i piloti come hanno fatto a correre in quelle condizioni. Per fortuna anche stavolta è andata bene, ma fino a quando?????? Urgono provvedimenti seri. |
|
|
pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 12/11/2008 : 20:41:52
|
ALEXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Come ho già evidenziato in altro post....... Agghiacciante!!!!!!!!!!!!!
mimmo60, fammi capire una cosa......... ma cosa ci vuole per tenerli buoni i G.i.s. o i N.o.c.s.....? Magari utilizziamo in pattugliamenti aerei mezzi tipo F35.... però non sò se gli armamenti pesanti possano bastare..... Queste gare NON devono essere disputate in queste condizioni......
Ciao |
|
|
ALEXX
1815 Messaggi |
Inviato il 12/11/2008 : 21:05:00
|
Citazione: Messaggio di mimmo60
Io ci stavo alla gara ma da me questo non si è verificato.Il video fà davvero paura, non sò veramente i piloti come hanno fatto a correre in quelle condizioni. Per fortuna anche stavolta è andata bene, ma fino a quando?????? Urgono provvedimenti seri.
Mimmo60, tu se non sbaglio eri alla curva dell'albergo, con tanti spettatori all'esterno della curva... come hai fatto a contenerli? |
|
|
Discussione |
|