CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 SICUREZZA percorsi, ipotesi e suggerimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 155

CALIBRA16V

34272 Messaggi

Inviato il 16/08/2008 :  10:18:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Appunto;come evidenziato dall' egregio Ronnie72 nulla da eccepire sul posizionamento del pubblico a St. Ursanne (o Bistrica),MOLTO da migliorare (introdurre chicanes,ecc.)per la sicurezza del tracciato vista la sua tipologia...gradita la testimonianza al riguardo dell' esperto europeo BIZETA.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 18/08/2008 :  15:37:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
...... e qualcuno ancora non ha capito l'importanza di questo topic....

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Luigibobo

512 Messaggi

Inviato il 18/08/2008 :  18:51:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
3 anni fa dovevo fare da apripista a Fasano con una macchina ''particolare'' ma dotata di rollbar cinture e impianto di estinzione...era una fiat 126 con motore centrale 2000 v6 turbo e trazione integrale, dovevo salire immediatamente dopo la bandiera rossa, quindi alla velocita' della stessa, ma GIUSTAMENTE non essendo io in possesso di licenza csai e quindi non abilitato a guidare auto da competizione mi fu negato (mi veniva da piangere)
Adesso non voglio fare il moralista ma una gara come il Bondone non merita di farsi pubblicita' negativa con queste cavolate, non me ne vogliano gli amici di Trento.
Comunque secondo me erano le forze dell'ordine che avrebbero dovuto, anche in un secondo momento,(come si fa con i tifosi violenti negli stadi) prendere provvedimenti, l'organizzatore ha solo concesso ad un gruppo di ''appassionati'' (o di esibizionisti) di sfilare appena prima della gara.
Questa e' la mia opinione.
Torna all'inizio della Pagina

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 18/08/2008 :  18:59:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
L'incidente di Popoli e il relativo video su you tube mi costringe a tornare su un argomento credo molto importante.
Come agire per avere alle gare commissari di percorso preparati?.
Torna all'inizio della Pagina

VALTER DURANTE

67 Messaggi

Inviato il 18/08/2008 :  22:44:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
torna attuale il mio grido d'allarme sulla preparazione dei commissari di percorso....purtroppo se si parla della questione sicurezza quando non succede nulla...si diventa bersaglio e oggetto di critiche anche spiacevoli....salvo poi parlarne di nuovo in caso di incidenti gravi...
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 18/08/2008 :  22:50:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Valter...... questo topic, grazie alla collaborazione di alcuni amici forumisti è da tempo "sulla strada"......
Mi è "personalmente costato qualcosa....." ma oggi come allora sono convinto che parlare di questi temi....... è fondamentale!
Noi andremo avanti così..... cercheremo di parlare di sicurezza sempre! Di annotare comportamenti virtuosi e segnalare quelli potenzialmente pericolosi......

Condivido il tuo pensiero...... purtroppo! Troppo facile..... parlare di sicurezza quando ci sono dei problemi seri.....

Non dobbiamo abbassare a guardia MAI!!!!!

Abbiamo molti spunti di cui parlare....... purtroppo!!!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 18/08/2008 :  23:05:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
nn capisco cosa dovevano fare i commissari..hanno fatto fermare subito la gara...l ambulanza è stata fatta partire quasi subito...nn subito xkè il commissario tartagliava x la paura....

io credo che abbiano sbagliato solo nel nn staccare subito la batteria e nel nn aprire la portiera al pilota subito.....


cosa più grave...dal video si vede che i commissari intrallazano col pilota svenuto..cosa facevano???

ma la cosa più grave è che prima è salita la safety car e poi l ambulanza



cmq nn importa nulla..la cosa FONDAMENTALE è CHE GENNARO SI RIPRENDA AL PIù PRESTO E CHE POSSA CONTINUARE A DARE SFOGO ALLA SUA PASSIONE...FORZA CAMPIONE!!!!
Torna all'inizio della Pagina

VALTER DURANTE

67 Messaggi

Inviato il 18/08/2008 :  23:06:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao pietris
il mio pensiero oggi e' lo stesso di sempre: e' vero che gli ufficiali di gara sono sempre pochi...come e' vero che si rilasciano le licenze con troppa superficialita'.
la mia puo' sembrare una provocazione, ma e' un'idea secondo me valida: far fare il corso ok ma prima del rilascio delle licenze far fare ai nuovi , pratica sul campo affiancati da ufficiali esperti che dovranno essere in grado di valutare seriamente se un candidato ha l'attitune e la prontezza a mettere in pratica cio' che ha studiato nel corso: uso delle bandiere...estintore...filler....e radio....aggiungerei anche qualche lezione di primo soccorso
Torna all'inizio della Pagina

deltone84

711 Messaggi

Inviato il 18/08/2008 :  23:07:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A Popoli molti lati negativi per quando riguarda le postazioni dei commissari..
in molte postazioni mancavano radio, bandiere rosse,blu e ho notato che alcuni commissari spesso non sapevano come comportarsi, ma questo non vale solo per Popoli...
Torna all'inizio della Pagina

VALTER DURANTE

67 Messaggi

Inviato il 18/08/2008 :  23:20:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
nel caso dell'incidente di ieri,i commissari dovevano verificare se il pilota era cosciente, eventualmente sganciare o tagliare le cinture , e contestualmente staccare la batteria...poi non potevano ne dovevano fare altro, sopratutto nel caso di un politraumatizzato in stato incosciente....io mi sarei preso la responsabilita' di dare la rossa...concordo con michele che e' cosa gravissima l'arrivo della safety car prima dell'ambulanza, ma voglio pensare che questo e' avvenuto solo perche' la safety era piu veloce..ma sappiamo tutti la verita' e come stanno le cose
Torna all'inizio della Pagina

panda

345 Messaggi

Inviato il 19/08/2008 :  09:55:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Certo che un commissario di percorso non può e non deve toccare un ferito grave ma deve sapere che la prima cosa dà fare è staccare la batteria,far prendere aria al ferito (aprire le porte)sganciare le cinture, qui mi sembra che tutti sono andati "nel pallone" Troppo spesso i commissari di percorso sono impreparati e diventa difficile per noi piloti salire vedendo certe scene! E non risponda qualcuno che che sono solo volontari ecc... anche io sono un volontario dell'ambulanza ma la preparazione è essenziale!
Torna all'inizio della Pagina

Luigibobo

512 Messaggi

Inviato il 19/08/2008 :  10:48:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dopo aver visto il video dove si vede l'operato di quelle persone con la pettorina gialla (offenderei i commissari veri a chiamarli in altro modo) mi viene una rabbia tremenda, hanno perso 35!!! interminabili secondi prima che uno del pubblico (sembra) aprisse lo sportello per evacuare i fumi, qui non si tratta di formazione, ma di ignorare le piu' elementari norme del senso del dovere!
Torna all'inizio della Pagina

zazzo

1171 Messaggi

Inviato il 19/08/2008 :  12:16:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi trovo perfettamente d'accordo con voi...quando fece il corso mia sorella nel 2002 il corso di primo soccorso glielo fecero fare...quest'anno a me no...per il semplice motivo che noi commissari non dobbiamo per nessun motivo toccare il pilota...solo nel caso in cui ci fosse un emergenza (incendio della vettura...)possiamo tirarlo fuori...altrimenti se si lascia li ci rimetterebbe la vita...certo che...la prima cosa che viene insegnata è staccare la batteria...in più aprire uno sportello (o anche due per fargli fare un pò di corrente) e slacciargli le cinte comunque sia mi sembrerebbe piuttosto doveroso e anche umano farlo...poi in genere un gruppo di commissari "furbi" (come già successo a me) si organizzano prima che comincino le prove su chi corre con la bandiera (in questo caso non serviva) e chi va sull'auto rotta o incidentata che sia...comunque appena riuscirò a vedere il video (sempre se il mio computer me lo permetta) concluderò il mio discorso su questo specifico bruttissimo "evento"

Modificato da - zazzo il 19/08/2008 12:17:30
Torna all'inizio della Pagina

PROVOLINO

737 Messaggi

Inviato il 19/08/2008 :  12:29:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
premetto che non ho visto il video quindi sarebbe da..."zitto" ma concordo con Zazzo se il pilota e' incosciente(nel senso che e' svenuto)secondo il mio punto di vista mai provare a tirarlo fuori dall' abitacolo...se non c'e'gente che "capisce" di pronto soccorso rischi di fargli male ancora di piu' avete mai provato a salire o scendere da una vettura con roll bar in condizioni normali? su "certe" vetture bisogna fare i "contorsionisti" alla faccia dei 7 secondi se poi chi sta alla guida e'pure svenuto si rischia veramente di rendere la cosa ancora piu' difficile
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 19/08/2008 :  14:51:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Oltre che della professionalità dei commissari..... importantissima s'intende...., vogliamo anche accennare per l'ennesima volta sul posizionamento degli addetti ai lavori....??????

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 155 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000