CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 SICUREZZA percorsi, ipotesi e suggerimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 155

PROVOLINO

737 Messaggi

Inviato il 22/06/2008 :  10:23:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
questo e' solo un"esempio" se volete vi intaso il post con amenita' varie.....non che io sia un piccolo"dio" intendiamoci,neanche io ce la faccio a stare in piedi otto ore quindi puo'(poteva) succedere che tra un passaggio e l' altro mi "accucciassi" sulle ginocchia ma comunque sempre presente, poteva succedere che mi avessero sorpreso con un panino in mano ma vi dico la verita' io questo "compito" lo facevo convinto essendo stato anche dall' altra parte della barricata e quindi comprendendo l' importanza di qui signori con la pettorina che ti "osservano"
Torna all'inizio della Pagina

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 22/06/2008 :  18:55:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
da quello che ho visto quest anno:zone al pubblico eliminate,zone al pubblico ancora più in alto.....così nessuno verrà a vedere le gare..
non sono cambiati i percorsi ma le auto...le nuove formula....sono queste le paure x pubblico e addetti ai lavori.....facciamo come in pista????pubblico sulle gradinate...
pass stampa:si firma la deliberatoria e lo scarico di responsabilità.....eliminiamo foto e video??i dvd che vi piacciono tanot non ci saranno più se i cameramen non si mettono in quei posti..
commissari di percorso:impossibile che stiano in zone di sicurezza...devono intervenire subito..nn possono stare alti 3 metri insieme al pubblico ma vicino alla strada.....sempre nella dovuta maniera ma il rischio c'è.......
cmq le gare non vanno presa a mò di scampagnata ma è pur sempre una festa.....il clima....ecc...
anche da noi alla 35 si scherza si sta seduti sotto un ombrellone si mangia ma pronti ad intervenire!!!!
ricordatevi che la zona pericolosa è davvero pericolosa se non ci sono vie di fuga!!!
se la zona è ha rischio ma c'è via di fuga commissari e fotografi possono stare...pubblico no......

a gubbio si paga il biglietto e si possono vedere solo 2 punti del percorso...

zazzo

1171 Messaggi

Inviato il 22/06/2008 :  22:14:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ok Arma però quello chedico io è questo: per quanto mi riguarda io (e tu lo sai) facevo le riprese fino all'anno scorso...magari mi mettevo in punti non sicurissimi col pass...però avevo una via di fuga per scappare...quello che stava da me quando c'eri anche tu a un certo punto della seconda manche si è messo dietro al guard rail DI FRONTE AL RETTILINEO...non come dopo a metà curva...se qualcuno lo prendeva la manifestazione andava a farsi fottere per uno che fa le riprese che se riamneva dove era a metà tornante era pure quello visti gli spezzoni che fanno vedere e visto che tutti si mettono o a metà o in uscita...le riprese c'erano...ci sono...e ci saranno sempre...peròc'è comunque sia da stare attenti...un conto che ti arriva un'auto di fronte a 90KM/H(slalom) un conto a 140 (e 140 è poco per li dato che li prendeva quasi papà).
In più per quanto riguarda il pubblico ti dico due cose: per andare allo stadio pagano fior e fior di quattrini e bloccano intere città...per una gara di macchine che c'è una volta l'anno non penso che rimangano senza mangiare se pagano 5€o 10 che siano. In più con i formula ma amche con lo sviluppo le macchine si possono infilare in posti dove fino a qualche anno fa erano quasi sicuri...prendi l'interno del tornante dove ero io alla Teodori...se l'Integra il giorno prima (dato che gli si sono rotti i freni e ha frenato solo dietro poteva andare sia intraversata a dx che sx) s'intraversava a dx saliva li dove c'era il commissario e dove ho fatto spostare un paio di persone prima della seconda manche...qua non c'è da pensare al fatto che il pubblico come lo chiamo io "ignorante" non venga più ma al fatto che il pubblico non si rende conto che rischia la propria vita...uno dice FATTI LORO però non la penso così perché se un ignorante ci rimane ci rimette tutta la manifestazione...per carità mi dispiacerebbe...però sopra gli ci direi che se l'è cercata!!!
Per Provolino...quello che dici tu lo approvo completamente...ti faccio l'esempio mio di oggi...senza andare a dormire stanotte sono partito alle 2 per andare al Circuito Stradale Del Mugello a fare il commissario...e sono tornato praticamente ora...io assieme agli altri l'abbiamo fatto con passiane...tant'è vero che i soldi non ce li danno subito e neanche ce ne frega più di tanto...siamo stati una giornata chi sotto al sole chi solo come un cane per 8 ore...chi entrambe le cose...vedendo alla faccia nostra alcuni commissari che hanno dato buca e ci siamo ritrovati in 11 km in 11(o 12) anziché 19...ci siamo allontanati di più cercando di fare il nostro meglio anche se eravamo lontanissimo l'uno dall'altro...però abbiamo fatto tutto mettendoci tanta tanta passione...alla faccia di quelli che non sono venuti...

Modificato da - zazzo il 22/06/2008 22:15:33

PROVOLINO

737 Messaggi

Inviato il 23/06/2008 :  07:54:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
C.V.D.(come volevasi dimostrare)anche quello che e'esposto sopra da Zazzo e'verita'...lo posso confermare io con le "esperienze" fatte....lista compilata con magari 25 commissari...presenti all' appuntamento si e no 15 dei quali un paio in "bestiale" ritardo, come deve fare in quel caso un capoprova o un capoposto che dovrebbe avere in teoria tot persone a disposizione? si arrangia alla bell'e meglio quindi il succoe' che non si puo' guardare tanto per il sottile chi viene( e quando viene)e'ben accolto se poi ha scarsa preparazione...pazienza

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 24/06/2008 :  11:24:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Qui si parla di sicurezza!!!
Riprese e foto non sono in topic!

Ciao

zazzo

1171 Messaggi

Inviato il 24/06/2008 :  13:25:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Avevo solo detto che avevo sbagliato a fare foto...ma sempre in argomento commissario!!!

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 24/06/2008 :  15:56:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
ZAZZO ok.....

Avevo capito il senso ......., ora però tu capisci il perchè sono costretto ad essere più intransigente....

Ciao

CALIBRA16V

34264 Messaggi

Inviato il 28/06/2008 :  11:11:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nell' ottica di un miglioramento della sicurezza di un tracciato cosi' lungo come quello della Trento-Bondone, ieri,dopo una pressante richiesta di alcuni conduttori,l' organizzazione ha aggiunto delle protezioni in zona Sardagna...

Anyonello

1570 Messaggi

Inviato il 30/06/2008 :  20:35:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Anyonello  Rispondi Citando
"..però avevo una via di fuga per scappare.."

per scappare come?? più di Regal, Molinaro, Bindi o una qualsiasi vettura??
Non vorrei sentire queste cose; meglio comprare un bel tele obiettivo o.... se proprio ve la sentite di scappare, verificate normalmente e allineatevi alla partenza

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 30/06/2008 :  23:06:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Anyonello....... non sai quanto mi fà paura sentire quelle parole
Citazione:
"..però avevo una via di fuga per scappare.."

Davvero non capisco come si possano pensare certe cose.......

Ciao

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 02/07/2008 :  10:55:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Da tempo discutiamo di sicurezza....., cerchiamo di capire come intervenire..., animatamente lodiamo la nostra gara di casa, condannando le salite europee ....(Fito insegna).
In molti, lo riconosco, siamo intervenuti criticamente anche nelle gare di casa...., chiedendo maggiore sicurezza e indicando talvolta dove intervenire.....
Adesso mi sembra giunto il momento di avere più coraggio..... Smettiamola con le lodi sperticate alla nostra gara .... abbiamo l'onestà intellettuale che è dovuta alla sicurezza .....

Scusate lo sfogo..... ma leggendo in giro alcune dichiarazioni proprio non se ne può più........

Ciao

Ronnie72

1698 Messaggi

Inviato il 02/07/2008 :  13:48:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ormai si sa, il presente Topic è una mina vagante, più volte è stato ricordato pure dall’Autore, c’è chi ha preso le distanze, evitandolo come la peste , e chi , non molti per la verità, ne ha scorto l’occasione per lodi o denuncie, a secondo da dove scriveva .
Qualcosa all’inizio ho scritto pure io, nel mio piccolo , sulla base della mia modesta esperienza di spettatore appassionato, ho scritto soprattutto di limitazione di prestazioni (invitando gli utenti a meditare sui 500 Cv del Gruppo B dei Rally … e di come è finita… ) e di postazioni sicure per il pubblico, non vedo molte altre soluzioni … lo so, può sembrare semplicistico, ma onestamente non riesco ad andare oltre … considerando soprattutto lo striminzito budget su cui gli Organizzatori possono contare, qui purtroppo (l’hò già scritto a suo tempo)di Ecclestone non ce ne sono (e forse non è del tutto un male ).

Vengo al dunque, stamane acquisto Autosprint, stavolta non solo x abitudine, ma soprattutto xkè volevo rendermi conto dello spazio dedicato alla Trento-Bondone dopo lo scempio di un anno fa (… parte della classifica tagliata ), e cosa trovo? 2 pg , è già tanto , cosa pretendere di più ?, magari andasse sempre cosi? .
Ci sono anche 3 foto, molto belle (Foto Zini e articolo di Elisabetta Maucci), solo che nella prima (dalla vegetazione immagino sia la parte alta del Bondone) cosa vedo 20 persone appoggiate al jersey e soprattutto uno spettatore in maglietta a righe bianco azzurre, al di là del jersey, completamente scoperto, o meglio difeso, si fa x dire, da una spartana ringhiera il cui eventuale contenimento è pari allo zero (vedere x credere).
Qualcuno potrebbe obiettare che quello è un tornante da 1a, da 50 Km/h, se non che proprio in quel punto si scorgono, evidenti gommate impresse sull’asfalto, segno inconfutabile di evoluzioni da parte di Piloti che probabilmente sono arrivati lunghi (vedere x credere), ed in ogni caso vi posso assicurare chi io (con moglie e figlia) in quel posto non mi ci sarei mai messo, anche con qualche commissario accondiscendente ... dimenticavo a 3-4 m stà passando Regal .

Ricordo che nel punto in cui assistetti alla TN-Bondone 07’ (tornante Sx di Candirai) c’era pure lì un Jersey, e qualcuno che voleva assistere alla gara a ritroso della protezione discusse animatamente con una autoritaria e risoluta viglilessa che difese con i denti la posizione , ecco perche’ tempo fa scrissi “ Vero è che, anche nella stessa gara, ci sono dei criteri di valutazione del rischio non omogenei, forse troppo rigorosi in alcuni tratti, incredibilmente permessivi in altri (con gente appoggiata ai rails ) indubbiamente anche su questo aspetto c’è molto da lavorare “.

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 02/07/2008 :  17:38:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Con molto favore noto uno spirito nuovo.......
In molti, alcuni privatamente, altri qui sul forum mi hanno testimoniato che tutti i nostri "bla bla bla" in questo topic, qualche coscienza comincia a smuoverla....
Certo, non mi faccio illusioni......, e "le fatalità..." sono sempre dietro l'angolo purtroppo......
Noto invece che in molti sono attenti alla "QUESTIONE".... In molti ci studiamo i percorsi...., in molti ci vediamo i video...., controlliamo dove il pubblico si posiziona, inorridiamo per i comportamenti di alcuni incoscienti....., abbiamo anche il coraggio di scrivere cose spiacevoli......
Francamente non me lo aspettavo....... Da quando abbiamo iniziato questo discorso penso abbiamo fatto dei passi avanti..... e "molti occhi che osservano" possono fare il bene delle salite....
Caro Ronnie72 tocchiamo un argomento che potrebbe suscitare polemiche....
Però..... se lo facciamo con il giusto "piglio" ed il giusto spirito nessuno potrà negare che facciamo il bene delle salite.....
Evidenziare una situazione poco consona DEVE aiutare gli organizzatori a migliorare per la prossima.... Dire qui c'erano delle persone che non dovevano sostare......DEVE essere di stimolo affinchè gli organizzatori facciano quello che è nelle loro possibilità la prossima volta .... Nessuno vuole che una gara venga sminuita! Siamo adulti e vaccinati! Ci Preoccupiamo per uno stato di cose che potrebbe e dovrebbe essere migliorato ovunque..... in TUTTE le gare!!!
Io conosco gli amici del G.s. Ascoli fatevi dire se non li stresso con la questione sicurezza..... Anzi per questo non mi invitano più nemmeno a cena....

Ciao

CALIBRA16V

34264 Messaggi

Inviato il 02/07/2008 :  18:33:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Parole "sante" quelle dei precedenti interventi di Ronnie72 e pietris,anche se c' e' ancora tanta superficialità sull' argomento da parte di alcuni "addetti ai lavori" e semplici appassionati.Poi,francamente,certi comunicati "trionfalistici" di vari organizzatori,a bilancio finale,li ho trovati sbalorditivi (...)!

dipsacus

3857 Messaggi

Inviato il 02/07/2008 :  19:18:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di dipsacus  Rispondi Citando
Credo di capire a cosa ti riferisci caro Ing.!!

Piu' in generale, da tifoso di una certa gara che sapete, ammetto di vedere sempre meglio la gara che aiuto ad organizzare , ammetto che e' piu' facile che mi autoassolva, che sia portato a sottovalutare certe mancanze della mia gara del cuore a scapito di altre gare che mi vien piu' facile criticare. E' anche umano.
Premetto anche che difficilmente mi avete sentito criticare altre gare italiane (soprattutto perche' so la passione che accomuna tutti coloro che aiutano a tener su il movimento salite).
Spesso ho polemizzato con altri, quasi sempre in difesa della gara del cuore.
Quindi mi riesce difficile rimanere obbiettivo, me ne rendo conto.
Mi rendo conto anche che e' difficilissimo oltre che costoso mettere in sicurezza totale un percorso, una strada di tutti i giorni.
Quindi a volte mi sembra che alcuni interventi troppo allarmistici siano appunto esagerati. Proprio perche' non saremo mai in grado di fare di una salita un piccolo magny cours o un barhein con vie di fuga chilometriche, pile e pile di gomme legate assieme, commissari ultraprofessionisti oltre che ottimamente pagati.
In ogni caso devo dire che per quanto riguarda la prospino che si occupa della sicurezza del percorso dello Spino, tutti gli input che vengono dai piloti in primis ma anche da molti appassionati forumisti - vedi calibra pietris ed altri - vengono sempre seriamente presi in considerazione.
Ci rendiamo conto di avere ancora da fare e molto ma siamo orgogliosi del fatto che ogni anno facciamo qualcosa di nuovo e di piu'. Riguardavo un camera car del 2004 ma anche del 2005 (quando vinse zardo la prima volta) e mi accorgo che allora si' che eravamo indietro nella sicurezza.
Ricordo anche che in quel periodo pero' ci parlavamo addosso dicendoci che eravamo a posto, che la sicurezza era al top, che di piu' non si poteva fare.
Invece da fare c'era eccome e ci sara' sempre-.
Non leggerete mai qualcuno della prospino (i vari intenda, toby, virna, prospino, cotone, abarth e co. mad for spino ecc. ecc.) che dica "siamo i meglio" , magari li/ci sentirete appassionati, tifosi, in difesa della gara quando ci sono accuse a volta strumentali (pensate alle rotoballe od altre amenita'..) ma mai assoluti depositari della verita'.
A volte invece vedo altri amici appassionati e tifosi di altre gare che difettano di obbiettivita' (l'ho detto).
Noto che su alcune gare di questi giorni il topic relativo e' molto breve e con meno interventi di quello che mi immaginavo. Credo che il motivo risieda nel fatto che non si puo' dire nulla senza che ci sia poi una piccata, forte replica del tifoso/coorganizzatore di turno che ti stronca subito anche se magari chiedi solamente quanti iscritti ci sono...
Ad esempio ho letto su "Piloti che gente" di qualche problema che manumanu ha riportato su Trento (l'intoccabile). Ho saputo da altre fonti per esempio che un gruppo di piloti ha minacciato addirittura lo sciopero se non fossero state messe dele nuove protezioni in un certo punto del percorso e che , notte tempo, l'organizzazione ha dovuto ottemperare alle richieste.
Mi e' stato riferito (e poi lo so perche' la strada la conosco bene, vado a sciare anche al Bondone, mitica montagna trentina) di un numero elevatissimo di rails a singola lama molto alta che sono pericolosi, di ostacoli non protetti ed altro.
Mi e' stato anche riferito che di anno in anno gli organizzatori migliorano sempre la sicurezza, ma chiaramente tutto non si puo' fare in poco tempo.
Quindi ottima organizzazione che migliora la sicurezza ogni anno ma non ancora al top.
Ecco, visto che da tifoso spiniano ho troppo spesso letto di critiche anche ingenerose, di sfotto' interessati, di appunti sulla sicurezza, mi attenderei qualche critica costruttiva (perche' cosi' dovrebbe sempre essere) anche su altre gare.
Questo topic, con gli interventi dei vari calibra, pietris, stenmark provolino ecc. mi rinfranca perche' generalmente non si fa i tifosi ma si parla dei problemi da risolvere e basta.
Purtroppo mi amareggio quando non leggo sul topic di una gara nemmeno del minacciato sciopero di molti big, fra i quali Regal, a causa della sicurezza, una notizia che meritava di essere commentata.
Mi e' dispiaciuto non leggere nulla, anche perche' in definitiva gli organizzatori hanno fatto bella figura, posizionando a tempo di record le protezioni richieste.
Di tutto abbiamo bisogno meno che dell'omerta'.

Modificato da - dipsacus il 02/07/2008 19:27:30
Pagina: di 155 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000