CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 SICUREZZA percorsi, ipotesi e suggerimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 155

Legalino

1317 Messaggi

Inviato il 22/06/2017 :  19:52:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Premettendo che non ho alcuna competenza specifica, anzi, sono un ignorante qualificato…

…presumo che nel caso di specie è proprio grazie all’assenza di muretti o di ostacoli fissi che le conseguenze non sono state nefande…

…se le reminiscenze liceali mi sovvengono, il tutto è relegato alla non repentina dissipazione dell’energia cinetica contro un ostacolo fisso, laddove, oltremodo, altro elemento preponderante sono gli angoli d’urto…

…senz’altro conta la robustezza della gabbia roll-bar, dei sedili, del loro ancoraggio e la tenuta delle cinture di sicurezza…

…quindi paradossalmente – sempre a mio sommesso ed incompetente credere – sono più pericolose le “nostre” cronoscalate con muretti, rocce, guardrail, pali e manufatti vari che la Pikes Peak...

…molto probabilmente se il povero Plasa a Rieti fosse precipitato nella scarpata a valle e non impattando, invece, a monte contro la roccia gli esiti sarebbero stati diversi!
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

34264 Messaggi

Inviato il 23/06/2017 :  10:58:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sarà' cosi' egregio, certo è che, specie per i concorrenti che gareggiano con le moto, ha molto giocato a favore semplicemente la buona sorte nell' evitare conseguenze tragiche...

Bia63100

602 Messaggi

Inviato il 23/06/2017 :  16:41:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cmq se non ricordo male lo scorso anno o il precedente è morto un motociclista con un incidente nella zona di rallentamento posto dopo il traguardo.

Arturo

20 Messaggi

Inviato il 23/06/2017 :  18:09:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Bia63100

Cmq se non ricordo male lo scorso anno o il precedente è morto un motociclista con un incidente nella zona di rallentamento posto dopo il traguardo.

Sì, nel 2014, nel 2015 morì un altro motociclista mi pare.

CALIBRA16V

34264 Messaggi

Inviato il 23/06/2017 :  21:51:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ah pero'...

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 26/06/2017 :  16:28:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Coni, ACI, CSAI, ASI?

Tutte belle sigle il risultato è sempre lo stesso:

http://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/auto-travolge-spettatori-una-gara-due-feriti-gravi/a5c7de7c-5a6c-11e7-bf6d-ec158e6cb616

Sei feriti e un quindicenne gravissimo

Arturo

20 Messaggi

Inviato il 27/06/2017 :  14:12:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A proposito di Pikes Peak ecco il vincitore del 2017 Romain Dumas (effettivamente non ci sono tante protezioni sul percorso).

https://www.youtube.com/watch?v=fJg0vd95TDA

Modificato da - Arturo il 27/06/2017 14:13:26

CALIBRA16V

34264 Messaggi

Inviato il 27/06/2017 :  20:21:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
..."effettivamente non ci sono tante protezioni sul percorso"...contenti loro !

sdereno

748 Messaggi

Inviato il 29/06/2017 :  09:37:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cara federazione, che ci leggi e che salutiamo, cerca di lavorare anche "per" e non solo "contro", eh?
Grazie, e buon lavoro.

http://catania.blogsicilia.it/feriti-durante-cronoscalata-laci-sport-presenta-denuncia-in-procura/398898/

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 29/06/2017 :  09:47:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di nopper

Credo vada sensibilmente migliorata la sicurezza del pubblico. Ora non dico di dislocarlo in sole 4-5 postazioni appositamente predisposte, ma prevedere dei tratti in cui nessuno si possa mettere si. Ritengo che molti tracciati abbiano ormai raggiunto la soglia massima di protezione raggiungibile da una gara in salita, nel senso che i punti chiave sono ormai tutti resi sicuri (per quanto possibile). Inpensabile procedere con l'allestimento del doppio rail su tutto il percorso di gare che raggiungono i 7-8 km.

Con questo non voglio dire che alcuni tracciati possano ora mantenere il livello di sicurezza raggiunto, sarebe un errore madornale, ma ci tengo solo a far notare che non possiamo stravolgere in maniera permanente una strada solo per una gara...

Il pensiero và al pubblico non solo per l'introduzione delle monoposto, che comporta un sensibile aumento della possibilità di vedere ruote vaganti (nonostante i cavi), ma anche per il sensibile aumento del pubblico stesso. Le masse stanno tornando alle cronoscalate, un errore commesso ora potrebbe risultare inestimabile per l'ambiente.

Citazione:
Messaggio di sdereno

Cara federazione, che ci leggi e che salutiamo, cerca di lavorare anche "per" e non solo "contro", eh?
Grazie, e buon lavoro.

http://catania.blogsicilia.it/feriti-durante-cronoscalata-laci-sport-presenta-denuncia-in-procura/398898/

Dal messaggio di nopper, il secondo un questo lunghissimo TOPIC, sono passati 10 anni .....

L'unica cosa che posso aggiungere ......

..... se sta bene a loro, sta bene a tutti, ma non a me... !!

CALIBRA16V

34264 Messaggi

Inviato il 25/07/2017 :  11:12:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Certo che la media oraria toccata da Faggioli a Dobsinsky dovrebbe far riflettere in FIA...

CALIBRA16V

34264 Messaggi

Inviato il 29/07/2017 :  13:24:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo gravissimo incidente al Trofeo Vallecamonica : coinvolti due commissari di percorso.

Anyonello

1570 Messaggi

Inviato il 29/07/2017 :  16:00:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Anyonello  Rispondi Citando
Di male in peggio. sic
Ma i tuttologi, esperti, fatalisti ed eroi, mi hanno fatto passare la voglia anche di mettere in moto la motosega.

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 29/07/2017 :  17:15:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Io meglio che non scrivo.... per ora, vorrei avere maggiori dettagli prima, ma la verità è che dopo DIECI anni (da quando questo topic è stato aperto con tante speranze) le SALITE non rappresentano più NULLA per il sottoscritto.

Come scrive Antonello, ci hanno tolto OGNI entusiasmo, hanno DISTRUTTO questo SPORT, e di qui la mia CONVINZIONE...

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 29/07/2017 :  17:39:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
1972 - Giacomo Moioli Malegno-Borno - Porsche 908
26.06.2005 Adriano Parlamento/I - Malegno Borno - March F3
29.07.2017 Mauro Firmo - Malegno Borno - Commissario di percorso

.... naturalmente tutte fatalità....

Pagina: di 155 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000