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pietris
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mciaghi
950 Messaggi |
Inviato il 16/04/2013 : 21:07:46
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Bella la PA28,5 di Cyrille Frantz! :D:D
Non so cosa abbia colpito Pietris, ma a me è sembrato di vedere un po' troppi spettatori in posti "strani".... |
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CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 16/04/2013 : 21:22:49
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...allora siamo in tre ! |
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 16/04/2013 : 22:00:29
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Bella disposizione degli spettatori Prima che venga ripreso senza nulla togliere allo spettacolo, che probabilmente in Italia non vedremo mai. |
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intenda
1845 Messaggi |
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CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 21/04/2013 : 10:51:27
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Roba da matti...è un miracolato !!! |
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mciaghi
950 Messaggi |
Inviato il 21/04/2013 : 12:34:13
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Non sono d'accordo con le valutazioni sull'incidente nel video:
Guard rail: ha fatto egregiamente il suo dovere. Non si è "aperto" (la lama è intera alla fine dell'incidente), ha fatto "girare" la vettura su sè stessa facendola rimanere in strada (sono i montanti che lavorano in questo modo ad angoli di incidenza di questo tipo).
Se poi aggiungiamo il fatto che quella macchina ha i due montanti a fianco della testa del pilota, possiamo vedere che lo avrebbero protetto anche nel caso si fosse infilato con un angolo di incidenza più alto sotto il guard rail. A quel punto, ovviamente, il problema non sarebbe più stato il passaggio sotto la lama, ma gli alberi che ci sono sotto. Anche se la velocità sarebbe stata ridotta di molto, dissipata per poter sradicare i montanti del guard rail.
Sarebbe stata utile la doppia lama? Certo, sicuramente. Con la doppia lama, probabilmente, la norma non si sarebbe infilata "sotto", non avrebbe probabilmente rotolato, ma strisciato... ma sono tutte congetture.
Io vedo dei dispositivi di sicurezza che hanno fatto il loro dovere, sia il guard rail che il roll-bar dell'auto. Meglio un monolama che lavora in questa maniera che un bilama piantato alla ca...rlona. |
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intenda
1845 Messaggi |
Inviato il 21/04/2013 : 17:07:12
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Giuste considerazioni. C'è semmai da aggiungere che spesse volte sono sottovalutate le condizioni e la tipologia dei guard-rail "interno-curva" che invece, specialmente sul bagnato, possono rivelarsi fondamentali per la sicurezza. Le nostre osservazioni in questo specifico caso riguardano la buona dose di fortuna che ha comunque assistito il pilota in questione, perché il casco dal guard rail c'è veramente andato vicino.
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SuperJonny
624 Messaggi |
Inviato il 21/04/2013 : 19:47:38
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Sicuramente guai più grossi cono stati evitati dalle traverse anteriori del roll bar, ho rivisto più volte il filmato e ho notato che la vettura si blocca improvvisamente come i tubi anteriori del roll bar urtano contro il rail,è andata bene!!!!! |
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fiat128coupè
2501 Messaggi |
Inviato il 22/04/2013 : 07:39:19
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Citazione: Messaggio di SuperJonny
Sicuramente guai più grossi cono stati evitati dalle traverse anteriori del roll bar, ho rivisto più volte il filmato e ho notato che la vettura si blocca improvvisamente come i tubi anteriori del roll bar urtano contro il rail,è andata bene!!!!!
D'accordo con te al 100%, senza montanti i risultati sarebbero stati ben diversi perchè la vettura è entrata troppo facilmente sotto la lama, senza perdere velocità e solo l'impatto con i montanti ha salvato la testa del pilota. Se vi concentrate sul video nei secondi da 27 a 29 è impressionante la velocità con la quale il casco del pilota stava andando verso il quard-rail. E' indispensabile che vi siano sempre rail doppia lama oppure ad altezza da terra non superiore ai 20 cm ma, lo sappiamo, stiamo parlando di sogni..... |
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 22/04/2013 : 10:16:13
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Ho cercato di guardare il video senza i miei preconcetti, cosa assai difficile oramai, ne è venuto fuori la seguente opinione.
Il rail è installato nel modo corretto, regge l'urto molto bene e fa il suo lavoro in modo perfetto!
Purtroppo torniamo sempre al punto di partenza, è sufficiente?
La mia opinione rimane la stessa da sempre: NO!!!
Non voglio nuovamente spendere più tempo in un'inutile citazione di regolamenti e norme, il topic ne è pieno zeppo, voglio solo sperare che in futuro in quello specifico punto siano installate protezioni adatte alle formula e alle sport!
Comunque, provocatoriamente, il pilota non si è ammazzato quindi ... non è successo nulla.... o sbaglio?
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Giaur
3711 Messaggi |
Inviato il 24/04/2013 : 23:20:59
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Citazione: Messaggio di fiat128coupè
Citazione: Messaggio di SuperJonny
Sicuramente guai più grossi cono stati evitati dalle traverse anteriori del roll bar, ho rivisto più volte il filmato e ho notato che la vettura si blocca improvvisamente come i tubi anteriori del roll bar urtano contro il rail,è andata bene!!!!!
D'accordo con te al 100%, senza montanti i risultati sarebbero stati ben diversi perchè la vettura è entrata troppo facilmente sotto la lama, senza perdere velocità e solo l'impatto con i montanti ha salvato la testa del pilota. Se vi concentrate sul video nei secondi da 27 a 29 è impressionante la velocità con la quale il casco del pilota stava andando verso il quard-rail. E' indispensabile che vi siano sempre rail doppia lama oppure ad altezza da terra non superiore ai 20 cm ma, lo sappiamo, stiamo parlando di sogni.....
Concordo con SuperJonny e Fiat128coupé senza la protezione che ha esercitato il montante ed in parte la traversa anteriore del rollbar quel pilota lo avremmo perso. E'un attimo ma si vede chiaramente. Dopo l'urto si nota anche che la lama è più deformata esattamente dove è stata colpita dal montante del rollbar. |
Modificato da - Giaur il 24/04/2013 23:33:04 |
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sdereno
757 Messaggi |
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 25/04/2013 : 07:48:46
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sdereno grazie mille.
Mi viene da dire... meglio tardi che mai.....
Sono anni che predichiamo contro la pericolosità di certi posizionamenti del pubblico... ora che anche CSAI se ne è accorta.... dormiamo tranquilli....
"5.2.2 Prima linea di protezione: Tutte le zone riservate agli spettatori saranno equipaggiate di barriere approvate. Le zone riservate al pubblico non saranno in nessun caso situate a meno di 2 metri dalla barriera approvata. In nessun caso gli spettatori o il personale devono appoggiarsi alle barriere ma vi dovrà essere uno spazio libero di min. 1 metro tra la barriera e il punto di stazionamento degli spettatori o del personale. Ciò per evitare in modo ragionevole che in caso di urto di un veicolo contro la barriera gli spettatori o il personale possano essere colpiti."
5.3 Compiti dell’Ispettore della Sicurezza (denominato “Delegato alla Sicurezza” nelle gare titolate FIA) e dei Commissari di Percorso in materia di sicurezza del pubblico Secondo le recenti disposizioni della FIA, l’Ispettore della Sicurezza (denominato “Delegato alla Sicurezza” nelle gare titolate FIA) e il Direttore di Gara devono intervenire nel caso rilevino che il pubblico e/o i media e/o il personale si trovino in posizioni proibite o non sicure (esempio: sui muretti, in traiettoria, ecc.) arrivando a sospendere le prove e/o la gara nei casi più gravi, per il tempo necessario al ripristino delle condizioni minime di sicurezza. La responsabilità è comunque del Direttore di Gara. I Commissari di percorso dovranno coadiuvare le forze dell’ordine nel dare indicazioni al pubblico sul suo corretto posizionamento per assistere alle prove e alla gara."
..... quanti anni sono che dicevamo che in fondo era semplice trovare una soluzione? Ripeto, meglio tardi che mai... speriamo solo che questa parte di regolamento sia applicata..... speriamo (????) |
Modificato da - pietris il 25/04/2013 07:52:41 |
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virna
2206 Messaggi |
Inviato il 25/04/2013 : 17:53:09
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Qualcuno applicava già queste regole prima che fossero emanate... Basta il buon senso Virna |
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