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Discussione |
ZAKSPEED
6664 Messaggi |
Inviato il 11/08/2011 : 09:05:12
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Stavolta è andata bene, anche se il guard rail, è stata "sufficiente", nel senso che quelli a tripla lama, mi pare siano oramai, assolutamente indispensabili.
io dico che è andata bene e credo che anche l'amico Panda, sia contento così.
Però, onestamente, gli addetti ai lavori, che si occupano di sicurezza, dovrebbero essere più "professionali", al fine di evitare danni a piloti ed alle vetture. |
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Giaur
3711 Messaggi |
Inviato il 11/08/2011 : 09:33:16
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Comunque, tanto per cominciare, credo che sarebbe opportuno far partire anche le E1 ad 1' di intervallo. |
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panda
345 Messaggi |
Inviato il 11/08/2011 : 14:51:49
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No caro Zak, non sono per nulla contento è andata come non doveva io oltre al danno ho perso la fiducia su chi deve vegliare sulla mia sicurezza. Giau il minuto me lo danno sempre ma se fanno partire una R5 davanti, con tutto il rispetto e se specialmente ha un problema e continua..... |
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CALIBRA16V
39305 Messaggi |
Inviato il 11/08/2011 : 14:56:55
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Parole sante !!! |
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CALIBRA16V
39305 Messaggi |
Inviato il 12/08/2011 : 22:49:51
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Intanto metterei ancora in evidenza la forte presa di posizione dei piloti (finalmente !!!) nei confronti della prova svizzera del CEM... |
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virna
2206 Messaggi |
Inviato il 13/08/2011 : 11:44:49
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...mi piacerebbe però vedere lo stesso genere di coesione e "class action" anche in Italia. Molto più facile fare i "puri" fuori casa dove non si rischia di offendere nessun "amico"... Mi risulta che ci sia stato un solo caso di un pilota che ha avuto il coraggio di criticare fortemente E NELLA GIUSTA SEDE una gara. Beninteso, lo sciopero di St. Ursanne resta un'iniziativa lodevole, se non altro per la dichiarazione d'intenti che rappresenta. Spero che serva davvero a migliorare le misure di sicurezza della gara svizzera per il prossimo anno, altrimenti rischia di aver ragione MarcoTutteSalite nel dire che l'unico effetto del'iniziativa è quello di togliere pubblico per un anno a St. Ursanne... Intanto ho saputo con amarezza che ai funerali di Georg Plasa erano presenti tanti piloti e fan italiani, ma nessun rappresentante ufficiale della CSAI. E anche questo non è un segno buono per questo nostro mondo... Virna |
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derapata1000
356 Messaggi |
Inviato il 13/08/2011 : 12:09:37
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In quel triste giorno molti rappresentanti CSAI erano impegnati in una famosa trattoria romana a degustare un profumato e succulento abbacchio con patate............ |
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panda
345 Messaggi |
Inviato il 13/08/2011 : 19:50:40
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Ciao Giaur, Vorrei spedirti un link in privato ma non trovo la mail... |
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marco80
236 Messaggi |
Inviato il 14/08/2011 : 10:46:51
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Pinù, stai a sentire me... Non sprecare nemmeno più un minuto del tuo tempo a leggere e scrivere su ste pagine... Il mondo è bello perchè è vario... Ma dal 10/7 mi viene da dire....meno male che si è di fronte ad un computer e su un forum.... Lascia perdereeeeeeeeeeeeeeeeeeee......... |
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CALIBRA16V
39305 Messaggi |
Inviato il 14/08/2011 : 22:37:34
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Fate i boni, dai...buon ferragosto a tutti ! |
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ghibly
4457 Messaggi |
Inviato il 15/08/2011 : 07:48:03
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Buon ferragosto a te Sebastiano
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Modificato da - ghibly il 16/08/2011 21:28:21 |
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panda
345 Messaggi |
Inviato il 16/08/2011 : 18:54:13
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Mi viene da ridere..... Trattate la sicurezza come danni economici....è meglio che la smettete!!!!!
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Anyonello
1571 Messaggi |
Inviato il 17/08/2011 : 16:37:48
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Principalmente vi invito a rispettare la discussione, le polemiche come più volte ribadito fatele attraverso messaggi privati ....... ------------------------------------------------------------- Ritornando alle cose più importanti, vorrei sottolineare un'aspetto dove spesso ci si confonde: i Rail e il loro scopo. La funzione di un rail non è affatto quella di sopportare un impatto perfettamente perpendicolare, se non a velocità dell'ordine dei 60 km/h. siano essi Mono o pluri lama, perchè non è il numero di lame direttamente che ne aumenta la resistenza. Il compito di "resistente" è delegato ai montanti, quelli fissati nel terreno, che devono rispettare delle precise norme e con carichi di sicurezza specifici, che in ogni caso ben minori della forza che si sprigiona in un impatto PERPENDICOLARE di un veicolo di 1000 kg a una velocità di 20 metri/secondo. Questo non vuol dire che siano progettati male, ma semplicemente che vanno posizionati in modo che l'impatto sia angolato il più possibile, facendo in modo che l'energia prodotta sia solo in parte scaricata sul rail e cosa più importante che la vettura sia costretta a continuare la sua corsa restando nella carreggiata. Questo concetto, che è alla base di tutti gli studi sulla sicurezza autostradale, se viene applicato correttamente limita notevolmente i danni alle persone perchè non li sottopone a forti decelerazioni che sono la causa principale delle lesioni. Spesso però tutto ciò non viene tenuto in conto e si limitano i tratti di rail solo nei punti dove c'è il rischio di finire in una scarpata, tralasciando terrapieni e costoni rocciosi, sicuri che offrano di per se una protezione, mentre proprio per la loro pecularietà di essere indistruttibili e non permettere al veicolo di "scivolarci" sopra, diventano i punti più pericolosi. |
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Marco tutto salite
6525 Messaggi |
Inviato il 17/08/2011 : 18:23:29
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Esatto,quello che ho detto io molte volte,si dovrebbe far in modo di far scivolare le auto sui guardrail,i danni vengono fatti dalle decelerazioni.Per quello molte volte ho detto che non dipende dalle velocita',ma da come si impatta,anche a 100 orari ci puoi lasciare la pelle se vai contro una pianta e da 100 vai a zero con decelerazioni devastanti per le vertebre cervicali ed altro. |
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Anyonello
1571 Messaggi |
Inviato il 18/08/2011 : 09:49:10
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Continuo... spesso i percorsi che ospitano una gara richiedono l'istallazione di guard rail aggiuntivi, una seconda lama a pochi centimetri ad effetto anti intrusione, delle nuove barriere per delimitare ostacoli o traverse laterali. In tutti questi casi è estremamente importante che la sistemazione sia effettuata da esperti del settore nel rispetto di tutte le norme e non delegata all'improvvisazione che il più delle volte accresce la pericolosità. Bisogna infatti fare attenzione che i montanti siano saldamente fissati su terreno non cedevole, che tra lama e montante siano inserite le apposite staffe che hanno funzione di smorzamento, che tutta la bulloneria sia perfettamente serrata, e che la parte iniziale sia perfettamente raccordata e protetta. Capisco che sto dicendo delle cose ovvie e noiose, ma non credo di sbagliare a pensare e costatare che troppo spesso le cose vengono fatte in malo modo. Troppi infatti gli esempi di rail fissati con un solo bullone e magari neanche serrato, montanti infilati in soffice terreno, ma aih me anche di lame trattenute con un semplice punto di saldatura o legati con del fil di ferro. |
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