CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 SICUREZZA percorsi, ipotesi e suggerimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 155

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 27/09/2007 :  12:49:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
...... e allora......

Che facciamo prima mi sgridate perchè sono pessimista, poi te ne esci con la videosorveglianza?

Io ho solo cercato di riprendere il filo della discussione, partendo dall'argomento più facile......
La messa in sicurezza vera dei percorsi non può, secondo me, prescindere da alcune considerazioni sulle velocità medie e sulle tipologie di auto, studiando quindi misure più severe di protezione ove già vi fossero e cominciando invece dal basso per le zone prive di strutture.
Piano piano ci arriveremo.....

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 27/09/2007 :  12:50:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

Armaletale, la tua passione molte volte mi colpisce!
Hai davvero tanto da dare alle salite....... però lasciati anche suggerire da chi ha un pò di esperienza in più...Lascia perdere le guerre, e tu sai a cosa mi riferisco.......

proprio questo voglio pietris..imparare il + possibile da chi ha molta + esperienza di me..però nel modo fiusto..nn è bello ricevere suggerimenti sotto forma di bacchettamenti,cazziatoni ecc...ma con osservazioni..*******e avete fatto spesso con me tu e il grande Legal prof

x quanto riguarda il topic:

le reti comportano un gran lavoro di montaggio e smontaggio...poi si usano in pista e il pubblico nn vedrebbe niente se nn una rete avanti(poi bisogna fare le uscite x i mezzi,i commissari...

i commissari di percorso nn sono addetti al pubblico...x quello ci sono le forze dell'ordine,protezione civile ecc...

daccordo con i bus navetta che potrebbero evitare il traffico prima e dopo la gara....

le auto private possono essere messe in stradine lungo il percorso il + lontano possibile
(poi i commissari le hanno e le devon mettere in postazione a volte vicino a loro..)

x i commissari(ti posso parlare come tale anche se con poca esperienza) la sicurezza è molto a rischio....nn è come im pista dove stanno super sicuri ma svolgono servizio sempre in una strada di montagna..es popoli con i commissari sopra i muretti
poi il mometo + rischioso dei commissari nn è nei momenti di gara regolare ma quando devono uscire con le bandiere ecc...

x le riprese..basta chiedere a Zagato!!!!o a me che ho un discreto archivio video(shumakerino può confermare)

ti ringrazio x i complimenti riguardo la mia passione e ti porto una frase che è il mio cavallo di battaglia del grande Enzo Ferrari:

"NON SI PUò DESCRIVERE LA PASSIONE,LA SI PUò SOLO VIVERE."

CALIBRA16V

34272 Messaggi

Inviato il 27/09/2007 :  18:50:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Amici del forum,scopo di questa discussione aperta da pietris era fare il p.to della sicurezza dei percorsi delle cronoscalate e dare,da semplici appassionati ed addetti ai lavori,qualche consiglio per migliorare lo stato attuale delle cose.Per quanto mi riguarda NON c' è mai stato alcun intento denigratorio relativamente a questa o quella gara a cui ho assistito,ma solamente una serie di appunti,condivisibili o meno,che ritenevo costruttivo scrivere.Addirittura (gli utenti del forum + "anziani" lo ricorderanno)aprii,senza remore,una discussione "I perchè di certe retrocessioni..." riguardante le salite di Ascoli e Popoli allo scopo di evidenziarne le lacune riscontrate proprio in un ottica di miglioramento (per quel piccolo apporto che possa dare...)delle cronoscalate citate alivello di sicurezza del tracciato,miglioramento paddock, ecc....in parole povere,io non tifo per questa o quella gara,non sono nè Giorgio Croce,ne' Gino Macaluso,ma un modesto appassionato che,quando riesce,cerca di seguire dal "vivo" qualche gara + o - importante.
Per quanto riguarda la competenza o meno degli ispettori europei,ognuno è libero di pensarla come meglio crede riguardo ai loro "parametri" di giudizio;io (ed insieme a me utenti del forum come BIZETA,Ascoli78,Gianni T. ecc.)continuo a ritenere piuttosto "scandalosa" la titolazione continentale a gare come la citata Trier,St. Ursanne,Fito...pero', lo ripeto,è solo il parere di un "non addetto ai lavori".
Certo di aver chiarito le mie precedenti affermazioni (condivisibili o meno...),saluto tutti cordialmente.

bando

692 Messaggi

Inviato il 27/09/2007 :  18:55:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di bando  Rispondi Citando
Senza entrare troppo nello specifico volevo chiarire 2 o 3 cosette:
1) Allo Spino è vero che ci sono problemi di mancanze di rail, ma questa mancanze non sono nel punto dove ci sono le rotoballe, ma bensì nell'ultimo Km. dove ci sono alberi nudi, con solo una pressa davanti e vi si passa ad una velocità di circa 180Km/h con una A1.6.
Quindi questa storia delle rotoballe è solo una gonfiatura per danneggiare la faccia ad una gara, che anche se non può piacere ad alcuni, posso assicurare che l'impegno per migliorare ce lo mette sempre.
2) E' vero che Trento è la mia gara preferita, ed io stesso l'ho definita più volte "LA GARA", però anche a chi non piace, non può assolutamente dire che non ci sono alti standard di sicurezza.
3) Penso e spero che J.B. volesse scherzare con l'ultima parola del suo messaggio, perchè se così non fosse avremmo perso le parole della persona più informata, appassionata, intelligente e poetica, con sempre un pizzico d'ironia. Sarebbe un grande lutto per le pagine di questo forum, sempre più affollato di persone che sì credono migliori solo per l'età più avanzata rispetto a noi, e ci denigrano come se noi avessimo la lebbra, spesso anche ignorando i nostri messaggi, che ritengo sia la cosa peggiore.....(ma siete sicuri cari "vekkioni" di avere molto da impararci??), e da persone che si sentono coraggiose perchè vanno controcorrente, ma neanche hanno il coraggio di firmarsi....(bel coraggio!!)..

J.B. FENDER RIPENSACI

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 27/09/2007 :  19:23:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Il post dell'amico calibra16v, riporta serenità, almeno l'intento è quello mi sembra, all'interno del topic.
Hai ragione ing.
Citazione:
....scopo di questa discussione aperta da pietris era fare il p.to della sicurezza dei percorsi delle cronoscalate e dare,da semplici appassionati ed addetti ai lavori,qualche consiglio per migliorare lo stato attuale delle cose.

QUELLE erano le mie dichiarate (più volte a dir la verità) intenzioni!
bando, capisco la delusione e la frustrazione però cerchiamo di non alimentare altre polemiche. Sullo Spino hai, anzi avete, ragione da vendere..... ma a tempo debito sono certo che dimostrerete quanto avete fatto di buono....

Basta con rotoballe e balle varie....

Ciao

p.s.: spero che tra i "vecchioni" che si ostinano ad "imparare" non avrai incluso anche il sottoscritto.

bando

692 Messaggi

Inviato il 27/09/2007 :  19:35:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di bando  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

p.s.: spero che tra i "vecchioni" che si ostinano ad "imparare" non avrai incluso anche il sottoscritto.

Io, appunto per non creare polemiche cerco di parlare sempre in generale senza intendere nessuno in specifico, il problema nasce nel momento in cui il ruolo di mocciosetto disturba discussioni mi incomincia a stare stretto, io proporrei ai grandi "sprecatori di polpastrelli", di spengere il computer la domenica e di venire con me a vedere le gare, vi posso assicurare che è molto più divertente di essere ritenuti saputoni, ma stare solo dietro uno schermo che ti acceca e basta......
Poi io non me lo potrei permettere, visto che ho già gli occhiali, e mi accieco in altri modi

legal prof

5753 Messaggi

Inviato il 27/09/2007 :  20:18:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Reputo J.B. Fender una persona troppo intelligente ed equilibrata per apparire come una specie di ultrà calcistico a favore della gara che più gli sta a cuore e siccome, a parte qualche eccezione, in questo forum la stragrande maggioranza di utenti è composta da persone serie, appassionate, competenti, preparate e, soprattutto, sportive nel senso più vero e nobile del termine, sono certo che tornerà a scrivere ben presto (magari fra poco...): un suo abbandono motivato sulla base delle cose che ha scritto, tra il serio ed il faceto, non sarebbe degno di una persona della sua levatura morale ed intellettuale e sono certo che non avverrà!
Quanto a Nopper, a prescindere da ciò che ha scritto, avendo avuto modo di conoscerlo personalmente abbastanza bene, non posso che esprimere la mia più profonda stima verso questo giovane, che a soli 19 anni dimostra una maturità, una serietà ed una profondità di giudizio che tantissimi "adulti" si sognano di avere: magari i miei alunni avessero la metà (sarebbe più che sufficiente...) della sua serietà e maturità!
Due persone così possono avere delle divergenze, ma più prima che poi non possono non chiarirsi tra loro e, anche se rimarranno di opinioni diverse, continuare inevitabilmente a stimarsi ed apprezzarsi per quello che sono, cioè due grandi risorse per chi ha il piacere di interagire con loro e quindi, se mi è consentito, per tutti i frequentatori di questo splendido forum.
Smettetela pertanto di beccarvi, di risentirvi l'un contro l'altro e di minacciare o proclamare ingiustificabili ed inutili abbandoni e tornate ad essere due tra i principali protagonisti di questo luogo di democrazia: senza il vostro contributo perderemo tutti tantissimo e non mi sembra nè giusto, nè logico nè utile per nessuno!

dipsacus

3857 Messaggi

Inviato il 28/09/2007 :  00:14:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di dipsacus  Rispondi Citando
NOn c'e' da arrabbiarsi ragazzi!
Ognuno porti il suo contributo.
Intanto rispondo a Pietris dicendo che alcune cose sono fattibilissime, tipo il divieto di parcheggio lungo il percorso ma soprattutto il servizio navetta che, come dissi gia' , potrebbe essere effettuato con gli scuolabus dei comuni dove c'e' la gara. a Pieve viene fatto cosi).
Il discorso di video sorveglianza e' invece piu' complicato ma soprattutto costoso. Sarebbe una bella cosa ma troppo cara.
SUlle famigerate rotoballe, quoto quello che dice il mio amico Bando ed aggiungo peraltro che si tratta di oggetti di circa 7 quintali di peso, mica poco...
Se messi dove li mettiamo noi (ovvero non certo a protezione di burroni o scarpate) sono non utili, utilissimi. Addirittura penso che in certe curve siano la soluzione migliore per frenare l'auto in corsa senza che ci si schianti in un muro.
Ad esempio in molte gare citate ci sono muretti che proteggono scarpate e burroni, questi si' mi sembrano pericolosi.
Finisco dicendo che allo SPino e' in atto un piano pluriennale per proteggere sempre di piu' le parti scoperte (che sono sempre meno). E' in previsioneanche la sostituzionedi vecchi guard rail (ce nesono rimasti in un paio di curve) , qua si tratta di darsi delle priorita', ovvero se fare prima i guard rail dove mancano nei rettilinei (o mettere new jersey che ricordo abbiamo acquistato per diverse centinaia di metri e probabilmente continueremo ad acquistare) o se prima sostituire i vecchi guard rail piu' sotto.
Tutte e due le cose non potranno essere fatte quest'anno ma, abbiate fede, saranno fatte.
E, lo ripeto, se fosse per me, continuerei a mettere rotoballe a complemento di protezioni e curve. COme detto in certe situazioni sono la cosa migliore.

Ah dimenticavo, JB non fare il bischero!!! (fra l'altro mi trovo molto d'accordo con te)

Modificato da - dipsacus il 28/09/2007 00:15:19

GIOCU

3157 Messaggi

Inviato il 28/09/2007 :  10:09:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di GIOCU  Rispondi Citando
Mi dispiace dirlo ma da una persona obiettiva, equilibrata e competente come JB Fender mai mi sarei aspettato uno sfogo simile e un attacco frontale nei confronti di chi in maniera educata, civile, obiettiva e soprattutto DISINTERESSATA ha espresso il proprio giudizio sui livelli di sicurezza visti DI PERSONA su alcuni tracciati.
Forse è più gradita la presenza estemporanea del provocatore di turno?

Personalmente, ho invece apprezzato molto la lucida analisi espressa da Nopper (che purtroppo non conosco di persona, cercherò di rimediare al più presto!) ma non posso avallarla poichè, onestamente, sto girando poco sui campi di gara che non siano del centro Italia. Di molte gare da lui citate devo accontentarmi delle immagini di pubblico dominio o dei dvd in circolazione quindi mi astengo dall'entrare nel merito specifico anche se .......

Per le proposte avanzate da Pietris mi riservo un altro post ...... ogni tanto devo lavorare!!

ProBondone

3 Messaggi

Inviato il 28/09/2007 :  12:08:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da gr

ProBondone

3 Messaggi

Inviato il 28/09/2007 :  12:19:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da grande appassionato del Bondone, e da assiduo lettore del forum, non posso che prendere le distanze dall'attegiamendo di Fender.
Non si può pretendere, ma è ancor meno auspicabile, che in una discussione siano tutti daccordo, e ancor meno "abbandonare l'aula" alla mastella.

"La caramella è mia! se la toccate non gioco più"

diego

302 Messaggi

Inviato il 28/09/2007 :  22:08:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di diego  Rispondi Citando

Mi dispiace tornare sui vari argomenti, dato che si era ripreso il nettare dell’argomentazione, però riletto alcune pagine (le ultime) mi sento il dovere e la voglia di rispondere, anche a difesa di J.B.Fender, anche se non ce né proprio bisogno. (si difende benissimo da solo)

per hilclimber: i tuoi passaggi non fanno una piega. bellissimo a mio avviso quello che si decide di impostare una curva in base alla reale pericolosità della stessa. bravo dovrebbe essere proprio così

per Gioco
citazione:” Mi dispiace dirlo ma da una persona obiettiva, equilibrata e competente come JB Fender mai mi sarei aspettato uno sfogo simile” caro Gioco anche la sopportazione a un limite, credo sia stata la “goccia che ha fatto traboccare il vaso”. forse non era proprio diretta a nopper ma a tutto quello che gira attorno. (scusatemi per il giro di parole)

per legal prof
citazione:”Reputo J.B. Fender una persona troppo intelligente ed equilibrata per apparire come una specie di ultrà calcistico a favore della gara che più gli sta a cuore e siccome, a parte qualche eccezione, in questo forum la stragrande maggioranza di utenti è composta da persone serie, appassionate, competenti, preparate e, soprattutto, sportive nel senso più vero e nobile del termine, sono certo che tornerà a scrivere ben presto (magari fra poco... ):
Tutti auspichiamo che walter non mantenga quello che ha detto, però una cosa e bene che tutti sappiano: Walter è più innamorato del nevegal che del bondone, e questo la dice lunga sul suo presunto favoritismo per la gara di casa, a differenza del sottoscritto che per la trento/bondone stravede e che magari alcune volte a suo favore….

per pro bondone
citazione:”Non si può pretendere, ma è ancor meno auspicabile, che in una discussione siano tutti daccordo, e ancor meno "abbandonare l'aula" alla mastella.”
Be, a dir il vero non mi sembra che Walter sia il tipo da abbandonare l’aula. Ha scritto più lui (in termini di righe per intervento) che numerosi altri forummisti messi assieme. Come già scritto sopra credo sia uno sfogo dettato da quella famosa goccia.

per nopper
citazione: “Assolutamente necessario poi adottare maggiori misure di sicurezza nell'attraversamento dei paesi, in particolare quello di Sardagna a causa dell'alta velocità.
Io francamente non mi assumerei la responsabilità per l'effettuazione della gara...”

L’attraversamento di Sardagna per il 70/80% delle macchine si effettua, in 4 marcia a scalare 3 ed alla casa in seconda. Non credo che a queste andature vi sia proprio tutta questa pericolosità, sul fatto che non ti assumeresti la responsabilità per l’effettuazione della gara…lo farò io al tuo posto. (dai che sono troppo di parte)

...citazione:”sono a dir poco amareggiato dal tuo intervento Walter. Sapevo che toccando il Bondone non saresti stato zitto, ma una reazione del genere non mi sembra per nulla corretta. E' oggettivo che alcune curve che in Bondone non sono protette in altre gare lo sono: evidentemente sono CRETINI gli organizzatori di altre manifestazioni che hanno speso soldi per niente. Non sono cretini gli organizzatori delle altre manifestazioni, ma 17.300 km. che separano la partenza all’arrivo non ti bastano per convincerti che qualche problema ci possa essere. E’ chiaro che coprirli tutti di rail è un’impresa. Piano piano con continui sforzi economici e “politici” ogni anno vengono montati di nuovi e sostituiti molti dei vecchi. Questo è alla luce di tutti. Ci sono alcuni punti che anche su nostra segnalazione vanno rivisti. Ma è così anche per altre gare! Ma non stò a giustificarmi denigrando altre gare, dico solamente che il problema c’è per tutti, in tutte le varie gare d’italia e tutti stanno cercando di risolverli. E’ evidente che è più facile risolverli su un percorso da 4/5 km.
citazione: Sono conscio che molti lo ritengono sicuro in quanto lento...ma dopo aver visionato più volte il cameracar di una formula giunta nei primi 10 vi posso garantire che lo è solo relativamente...
Forse a causa delle Formula dovranno accelerare i tempi.
MA NON SI POTEVA ASPETTARE A FARLE CORRERE CHE TUTTI I PERCORSI D’ITALIA FOSSERO PRONTI!!! adesso ci fanno diventare matti per adeguarli.

A scanso di equivoci concludo ribadendo che non ce l’ho con nessuno delle persone citate, e sapendo quanto poco scrivo su questo forum, ho risposto per l'amico Walter, persona che non ha bisogno di ulteriori commenti e che spero si sia sbollito. Per quanto riguarda il forum, dispiace veder scritto parole, forse dettate un po come dice nopper dalla foga, che però scaldano al punto, da mettere in discussione l'amicizia che nel corso degli anni avete creato.
Dai che vi voglio vedere sempre amici. A partire da Walter.

ciao a tutti

Diego Degasperi

nopper

1782 Messaggi

Inviato il 29/09/2007 :  00:06:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di nopper  Rispondi Citando
Con Walter non vi è ovviamente stato un crollo di stima reciproca, è solo necessario chiarirsi su alcuni particolari che ovviamente letti senza la possibilità di poterne capire l'intento possono risultare abbastanza pesanti (anche alcuni miei non lo nego).
Ad ogni modo credo che diego abbia compiuto il tipo di critica che io ritenevo più opportuno, ovvero preso parte per parte le mie personali analisi (più che critiche) e cercato di metterle a tappeto (scherzo diego ) con valori oggettivi e inconfutabili.

Chiarisco solo un punto. Sul Bondone (forse Walter è rimasto così colpito perchè conscio di quanto io stesso ne sia affascinato) volevo trasmettere che mentre un doppio rail può non essere indispensabile per una turismo, per un formula comincia a esserlo, per questo ho detto che io non mi assumerei.... Ma non perchè nn capisca la lunghezza, la difficoltà o non apprezzi lo sforzo di chi allestisce il percorso: semplicemente quando vedo salire le formula mi fanno paura STOP. Ammiro chi se ne prende la responsabilità, e lo ringrazio pubblicamente.
Tornando velocemente su Sardagna sono tutti quei pali e quelle fioriere scoperte che mi lasciano preplesso...una fila di jersey simmetrica a quella alle spalle della quale si trova il pubblico sarebbe più che sufficiente a parer mio.

Grazie a tutti per l'affetto che ci avete dimostrato, ne vado fiero, ed ammetto che è stato difficile non commuoversi...

Questo è forum pieno di PERSONE appassionate, e sono tanti gli episodi che lo confermano!

LVRacing

880 Messaggi

Inviato il 29/09/2007 :  09:19:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di LVRacing  Rispondi Citando
Criticare il lavoro di altri è sempre facile. Le critiche possono essere sicuramente costruttive ma a mio avviso occorre avanzarle nelle giuste sedi. Il nostro sport ha fin troppi detrattori che non aspettano altro per mettere il bastone tra le ruote agli organizzatori. A mio avviso, sarebbe auspicabile una maggiore attenzione a ciò che si scrive, soprattutto da parte di alcuni giovani forumisti sempre pronti ad emettere sentenze. Poi non lamentatevi se qualche autorità locale deciderà di non concedere le necessarie autorizzazioni allo svolgimento di questa o quella competizione. Come si dice? Tirarsi la zappa sui piedi? Buttar benzina sul fuoco?...con questo non voglio dire che non dobbiamo prestare attenzione alla sicurezza, ci mancherebbe altro! Ricordatevi comunque, come già detto da altri, che si corre pur sempre su una strada di montagna e i pericoli ci sono, metro dopo metro, inutile negarlo.
Ragazzi datevi una calmata...

LEGALE

7218 Messaggi

Inviato il 29/09/2007 :  09:33:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...io per il momento leggo.....
Pagina: di 155 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000