CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Discussioni in .. Salita
 Tecnica che passione
 NUOVA FIAT 500 ABARTH TURBO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

oronzo

741 Messaggi

Inviato il 17/11/2008 :  09:57:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
molto bello come progetto ma partono gia'svantaggiati sotto il profilo tecnico.sarebbe molto bello un trofeo tutto 500 nel 2010 con auto uguali e vari premi,che sinceramente penso che e una cosa bella e che richiamerebbe un sacco di piloti visto che il mezzo e di tutto rispetto.
Torna all'inizio della Pagina

Saxo

745 Messaggi

Inviato il 17/11/2008 :  16:55:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qualcuno sa quanto costa esattamente questa piccola bomba?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 17/11/2008 :  18:20:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi sembra di aver letto che il costo sarà di circa 40000 euro;dovevano esser fatti solo 49 esemplari per il 2009,ma sono arrivate centinaia di prenotazioni all' Abarth, non solo per l' impiego in pista nell' apposito Challenge...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 18/11/2008 :  18:57:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un bel servizio dedicato alla "Assetto Corse" (ma non solo...)su AutoSprint da stamane in edicola !
Torna all'inizio della Pagina

Luigibobo

512 Messaggi

Inviato il 18/11/2008 :  19:41:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quel giornale di pubblicita' e di F.1?????

Oronzo comunque anche se abarth sta sempre dietro al mio mostriciattolo.......
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 04/12/2008 :  18:55:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tutta la gamma Abarth visibile al MotorShow dal 5 al 14 dicembre...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 09/12/2008 :  18:47:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri finalmente vista da vicino la "Assetto Corse":modello davvero accattivante per aspetto e colorazione !Certo,con la motorizzazione attuale (è un sovralimentato),è un po' tagliata fuori in gr. E1,ma se la Fiat organizzasse un bel Trofeo-Salita in futuro...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 20/12/2008 :  12:51:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Prime consegne della "bombetta" a fine febbraio '09...
Torna all'inizio della Pagina

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 20/12/2008 :  13:40:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A proposito della nuova Fiat 500, nelle versioni che verranno utilizzate nei vari monomarca in pista, non ultima la "bombetta" Abarth "assetto corsa" da 190 cv ad un prezzo di "poco superiore" a € 40.000, non riesco a capire, il perchè non si sia potuta trovare in partenza una congruenza tra le preparazioni e motorizzazioni previste e i regolamenti delle categorie e classi Csai per la velocità o i rally. Una linea che fu seguita proficuamente dall'Abarth, negli anni 60, per rendere utilizzabili al meglio e vincenti le sue derivate Fiat da corsa. Nella passata stagione è stato fatto un meritorio tentativo con il 5huntred cup(che non è della Fiat)con 500 1400 16v 100cv allestite e preparate secondo il regolamento Racing Start, che ha permesso di utilizzarle anche in salita nella stessa categoria (il prossimo anno anche la preparazione di questo trofeo diventerà "più libera"), e, tuttavia, si deve constatare che non solo non è stato seguito questo esempio, ma, paradossalmente, si legge (su Autosprint) che l'Abarth vorrebbe una classe ad hoc perchè la 500 "assetto corsa" che è una 1,4 turbo, sarebbe sfavorita, ad es., in R3T contro le altre 1,6. Questo scollamento, che avrà le sue ragioni commerciali perchè sicuramente la Fiat starà facendo un'azione promozionale a suo favore per il 98%, e solo per il resto a favore dei piloti, francamente, mi sconcerta, non solo perchè trovo assurdo e costoso l'utilizzo di una potenza elevata come 190 cv per il tipo di vettura, ma, soprattutto, perchè è da ritenersi più "congruo" l'adattamento delle motorizzazioni ai regolamenti vigenti piuttosto che l'operazione contraria che finirebbe per diventare un tipico esempio di soggiacenza di una ASN ad un potere commerciale. Per questo, per quanto mi riguarda, la Fiat, un eventuale quarto monomarca in salita (perchè il prossimo anno, saranno 3 quelli in pista oltre al "nuovo" 5huntred), che molti auspicano, sarà meglio che lo tenga nel cassetto e lasci che le sue "bombette" trovino l'inserimento che loro compete nelle classi attuali.

Modificato da - Giaur il 20/12/2008 15:15:50
Torna all'inizio della Pagina

Anyonello

1571 Messaggi

Inviato il 20/12/2008 :  17:23:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Anyonello  Rispondi Citando
Condividendo quello che dice Giaur, c'è da aggiungere che queste operazioni che si vogliono far passare come un'attenzione del Gruppo verso le specialità automobilistiche, ed in particolare nelle Cronoscalate, sono solo dettate da ragioni commerciali (leggi - promoter dell'iniziativa) dove alla fine a rimetterci è l'ultimo anello della catena, i Piloti.
Infatti una cosa è quella di omologare un'esemplare ed eventualmente altri particolari per enderla più performante, istituire un trofeo, nell'ambito dei regolamenti nazionali, e mettere insieme un montepremi ed eventuali agevolazioni.
Tuttoaltra cosa sono i Monomarca dove si è obbligati a spendere cifre eccessive, (con €40.000 ci compri un F3000) sottostare ad un'altro regolamento e cosa principale ritrovarsi a fine Trofeo con una vettura inutilizzabile che non può essere ammessa in nessuna gara.
Non è di Monomarca che il nostro settore ha bisogno, così come non è certo questa l'attenzione che ci si aspetta dalle case costruttrici.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 20/12/2008 :  17:44:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si' Anyonello,pero' è previsto anche il solo "affitto" ...inoltre la gestione di un F.3000,a parità di costo d' acquisto,ritengo che sia un po' + onerosa.Poi,naturalmente,chi sceglierà uno dei trofei in circuito ha ben altro riscontro sui "media" nei confronti di eventuali sponsor,visti i circuiti e le manifestazioni in cui saranno inserite le "Assetto Corsa".Sono,invece,totalmente d' accordo sull' inutilità dei monomarca nelle cronoscalate...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 30/12/2008 :  09:09:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In effetti,per gareggiare nelle classi attuali e future (R),potrebbero sostituire il propulsore con un aspirato (1.4 e 1.6)...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 15/01/2009 :  18:49:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Proprio in questi gg. confermati i 3 (!!!) trofei in circuito riservati alle "Assetto Corse",gemellati con il Ferrari Challenge,WTCC e ACI CSAI,per un totale di circa 70 esemplari in gara.Moltissime le strutture interessate: costa Ovest,Cutolo Racing,Ferlito Motors,Granducato,Rangoni,Univerisity Motors,ecc. ...
Intanto Bertolini prosegue lo "svezzamento" della bombetta al Mugello !!!
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 18/01/2009 :  13:10:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
x manumanu: le "vostre" due quando arrivano ???
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38203 Messaggi

Inviato il 07/02/2009 :  14:46:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Con recentissimi comunicati l' Abarth definisce tutti gli aspetti tecnici e regolamentari dei 3 trofei 2009...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000