CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 HISTORIC ...Sempre Verdi
 Abarth 595/695 e Giannini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

J.B.Fender

2651 Messaggi

Inviato il 26/03/2007 :  15:36:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Così anche in questo sito hai rivelato il perchè del nick-name..."veloce"...
Torna all'inizio della Pagina

n/a

2826 Messaggi

Inviato il 26/03/2007 :  21:54:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Fender, chiedere è lecito, rispondere è cortesia...
E, come ho già detto, più che essere "veloce" sono stato un pirla.
Torna all'inizio della Pagina

Ronnie72

1698 Messaggi

Inviato il 29/03/2007 :  09:11:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi sembra giusto ricordare tra le “Terribili” Derivate dalla Fiat 500, pure la Steyr-Puch 500/650, azienda austriaca, che con carrozzeria analoga alla Fiat 500, montava un motore 2 cilindri contrapposti progettato dalla casa austriaca.
Ebbe la vita assai difficile in Italia , a causa della sua competitivita’ !! (in classe 500 era praticamente imbattibile) che diede origine a varie proteste che portarono poi ad un vero e proprio sciopero da parte di piloti schierati con la Fiat 500, che dopo le prove di una salita del ‘63 , si rifiutarono di partire (i regolamenti prevedevano l’iscrizione di modelli venduti in Italia e solo ssuccess.te si acconsenti’ la loro partecipazione, ma solo x gare a partecipazione straniera).
Molte le vittorie in Europa ottenute pure in classe 700 con la 650TR.(chissa’ che duelli con le Abarth 695 SS...).
Fortunatamente ci sono ancora molti esemplari ben conservati e non e’ difficile vederne alcuni impegnati nelle nostre salite (specie del nord-est).
Torna all'inizio della Pagina

n/a

2826 Messaggi

Inviato il 29/03/2007 :  22:07:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che ricordi io le Steyr non ebbero mai scontri diretti con le 695.
Seppur interessanti queste macchine non mi piacevano allora e non mi piacciono neppure adesso, tutta un altra aggressività le vetture nostrane, e poi non avevano le omologazioni che hanno avuto nel tempo le Abarth e le Giannini.
Ricordiamo che già nel 61 la 500 preparata da Garavello le suonò alla Steyr di Borghesio alla Cesana Sestriere.
Anche la BMW 700 cercò di contrastare le nostre, ma ci riuscì ben poche volte con Valentini che era l'unico veramente competitivo.
A prposito della BMW 700, ci fu un periodo in cui parteggiavo un po anche per lei, perchè mio padre ne possedeva una e proprio su questa vettura imparai a guidare.
Torna all'inizio della Pagina

Ascoli78

3816 Messaggi

Inviato il 29/03/2007 :  23:09:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Ascoli78  Rispondi Citando
Ciao Veloce, bè quello della Cesana Sestriere 61 sarà stato un caso perchè le Steyr 500 erano di molto superiori alle nostre 500 (i vari "Robertino" Benelli, Lombardi, Nanni Galli, Cattelan, Ortner, Hofer,dominavano di gran lunga a suon di record,soprattutto gli ultimi due). C'è però da dire che anche le Fiat avevano ottimi piloti, sicuramente li ricorderai, Pilone, Barbasio, Brancadori, Zanetti, Bollati, Licheri. Si parla degli anni 62/63/64.
Le austriache però erano superiori solo nella classe più piccola. Dalla 600 in su era sempre un dominio Abarth/Giannini con qualche "exploit" delle BMW (ma solo nei primi anni 64/65).
Ritornando alle 695, ricordi Roberto Parodi, scomparso a Monza nel 65? Se ne parla anche nel libro di Deganello. Ho visto (in qualche vecchia classifica) che il giovane (ligure?) iniziò proprio con la BMW 700 prima di passare alla 695.
Torna all'inizio della Pagina

Ronnie72

1698 Messaggi

Inviato il 30/03/2007 :  17:16:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
D’accordo con Veloce, esteticamente non c’era paragone, le Abarth sono sempre state da “Urlo e mozzafiato” , pure le Giannini soccombevano ad un confronto puramente estetico.
Appurato che in classe 500 le Steyr-Puch erano imbattibili (l’episodio dello sciopero che ho ricordato si riferisce alla salita di Montefiascone dove 15 piloti su Fiat 500 si rifiutarono di partire x l’iscrizione di 2 Steyr-Puch ... il che la dice lunga sulla superiorita’ delle austriache in tale classe).
X quanto riguarda la S-Puch 650 TR, nella sua max evoluz.. (TR2) arrivo’ a 40 Cv a 6000 giri, vinse la classe al Rally di Montecarlo del ’65 ,e vinse x 3 anni consec. (64-65-66) il Campionato Tedesco della montagna .
In Italia x es. troviamo le S/P 650 TR vittoriose al Bondone 63-64-65 e alla Mendola ’65 vittoria di classe e 20a assoluta con il tedesco Heinz Liedl (su 91 classificati).
Magari un po’ bruttine ma Terribili pure loro.... .
Torna all'inizio della Pagina

Ascoli78

3816 Messaggi

Inviato il 30/03/2007 :  21:00:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Ascoli78  Rispondi Citando
Eh sì Ronnie72, in quel caso (Mendola 65) Liedl e Koenig furono "marziani".....
Torna all'inizio della Pagina

n/a

2826 Messaggi

Inviato il 30/03/2007 :  21:28:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A riguardo dell'incidente di Parodi, quel tragico evento è la testimonianza di quanto fossero approssimative le misure di sicurezza di quei tempi.
In quel caso sarebbe bastata una cintura di sicurezza, mentre non avevano neppure i sedili anatomici, non parliamo poi di roll bar.
Ed eravamo in pista, figuriamoci nelle salite...
Torna all'inizio della Pagina

Ronracing

777 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  19:12:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A Radicondoli gli aerei di Ciabattini e Lavecchia si sono presi il lusso di stare davanti al TCR di Pain. Ragazzi, che bombe!!
Torna all'inizio della Pagina

J.B.Fender

2651 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:00:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...??? e non solo al TCR......boh...!
Torna all'inizio della Pagina

Porsche962c

2992 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:27:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Porsche962c  Rispondi Citando
In effetti tempi incredibili..
Torna all'inizio della Pagina

n/a

2826 Messaggi

Inviato il 01/04/2007 :  21:53:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' da un pò che la meno con questi tempi strepitosi delle odierne bicilindriche, oggi non so come vengano preparati questi motori, gli assetti più o meno li conosco, altra incognita i cambi, ma datemi tempo, perchè sto studiando, voglio capire....
Torna all'inizio della Pagina

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 02/02/2008 :  18:12:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ed ora papà si è messo in testa una bella 126 o 500 gr.2 o gr.5!!!!!!
dipende da quello che troverà
Torna all'inizio della Pagina

Scarpazza

50 Messaggi

Inviato il 25/05/2008 :  19:08:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bella prestazione e gara vinta per Paolo Ruggirello alla Consuma,prima vittoria dal suo rientro nel mondo delle cronoscalate,al lui vanno i miei complimenti.Con me ci si vede al Castello di venere,gara che a Paolo porta bene,visto che su 2 partecipazioni vanta 2 vittorie di classe.
Torna all'inizio della Pagina

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 02/09/2009 :  15:52:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Alla Catania-Etna, a parte che non è prova di campionato salita per le storiche, ci aspettava qualche iscritto di più tra le 700 Gr.2/Gr.5, dato che in Sicilia ce n'è un buon numero. Tuttavia c'è la presenza di Carlino (erroneamente iscritto nel 2°Rag.,invece che nel 3°Rag.) che riscatta per qualità il campo dei partenti e ci si aspetta da lui il solito tempone....
Auspichiamo che concluda la gara nel migliore dei modi e che faccia divertire i numerosi appassionati di bicilindriche!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000