Autore |
Discussione |
J.B.Fender
2651 Messaggi |
Inviato il 26/03/2007 : 15:36:20
|
Così anche in questo sito hai rivelato il perchè del nick-name..."veloce"... |
|
|
n/a
2826 Messaggi |
Inviato il 26/03/2007 : 21:54:05
|
Fender, chiedere è lecito, rispondere è cortesia... E, come ho già detto, più che essere "veloce" sono stato un pirla. |
|
|
Ronnie72
1698 Messaggi |
Inviato il 29/03/2007 : 09:11:19
|
Mi sembra giusto ricordare tra le “Terribili” Derivate dalla Fiat 500, pure la Steyr-Puch 500/650, azienda austriaca, che con carrozzeria analoga alla Fiat 500, montava un motore 2 cilindri contrapposti progettato dalla casa austriaca. Ebbe la vita assai difficile in Italia , a causa della sua competitivita’ !! (in classe 500 era praticamente imbattibile) che diede origine a varie proteste che portarono poi ad un vero e proprio sciopero da parte di piloti schierati con la Fiat 500, che dopo le prove di una salita del ‘63 , si rifiutarono di partire (i regolamenti prevedevano l’iscrizione di modelli venduti in Italia e solo ssuccess.te si acconsenti’ la loro partecipazione, ma solo x gare a partecipazione straniera). Molte le vittorie in Europa ottenute pure in classe 700 con la 650TR.(chissa’ che duelli con le Abarth 695 SS...). Fortunatamente ci sono ancora molti esemplari ben conservati e non e’ difficile vederne alcuni impegnati nelle nostre salite (specie del nord-est).
|
|
|
n/a
2826 Messaggi |
Inviato il 29/03/2007 : 22:07:18
|
Che ricordi io le Steyr non ebbero mai scontri diretti con le 695. Seppur interessanti queste macchine non mi piacevano allora e non mi piacciono neppure adesso, tutta un altra aggressività le vetture nostrane, e poi non avevano le omologazioni che hanno avuto nel tempo le Abarth e le Giannini. Ricordiamo che già nel 61 la 500 preparata da Garavello le suonò alla Steyr di Borghesio alla Cesana Sestriere. Anche la BMW 700 cercò di contrastare le nostre, ma ci riuscì ben poche volte con Valentini che era l'unico veramente competitivo. A prposito della BMW 700, ci fu un periodo in cui parteggiavo un po anche per lei, perchè mio padre ne possedeva una e proprio su questa vettura imparai a guidare. |
|
|
Ascoli78
3816 Messaggi |
Inviato il 29/03/2007 : 23:09:16
|
Ciao Veloce, bè quello della Cesana Sestriere 61 sarà stato un caso perchè le Steyr 500 erano di molto superiori alle nostre 500 (i vari "Robertino" Benelli, Lombardi, Nanni Galli, Cattelan, Ortner, Hofer,dominavano di gran lunga a suon di record,soprattutto gli ultimi due). C'è però da dire che anche le Fiat avevano ottimi piloti, sicuramente li ricorderai, Pilone, Barbasio, Brancadori, Zanetti, Bollati, Licheri. Si parla degli anni 62/63/64. Le austriache però erano superiori solo nella classe più piccola. Dalla 600 in su era sempre un dominio Abarth/Giannini con qualche "exploit" delle BMW (ma solo nei primi anni 64/65). Ritornando alle 695, ricordi Roberto Parodi, scomparso a Monza nel 65? Se ne parla anche nel libro di Deganello. Ho visto (in qualche vecchia classifica) che il giovane (ligure?) iniziò proprio con la BMW 700 prima di passare alla 695. |
|
|
Ronnie72
1698 Messaggi |
Inviato il 30/03/2007 : 17:16:28
|
D’accordo con Veloce, esteticamente non c’era paragone, le Abarth sono sempre state da “Urlo e mozzafiato” , pure le Giannini soccombevano ad un confronto puramente estetico. Appurato che in classe 500 le Steyr-Puch erano imbattibili (l’episodio dello sciopero che ho ricordato si riferisce alla salita di Montefiascone dove 15 piloti su Fiat 500 si rifiutarono di partire x l’iscrizione di 2 Steyr-Puch ... il che la dice lunga sulla superiorita’ delle austriache in tale classe). X quanto riguarda la S-Puch 650 TR, nella sua max evoluz.. (TR2) arrivo’ a 40 Cv a 6000 giri, vinse la classe al Rally di Montecarlo del ’65 ,e vinse x 3 anni consec. (64-65-66) il Campionato Tedesco della montagna . In Italia x es. troviamo le S/P 650 TR vittoriose al Bondone 63-64-65 e alla Mendola ’65 vittoria di classe e 20a assoluta con il tedesco Heinz Liedl (su 91 classificati). Magari un po’ bruttine ma Terribili pure loro.... .
|
|
|
Ascoli78
3816 Messaggi |
Inviato il 30/03/2007 : 21:00:17
|
Eh sì Ronnie72, in quel caso (Mendola 65) Liedl e Koenig furono "marziani"..... |
|
|
n/a
2826 Messaggi |
Inviato il 30/03/2007 : 21:28:01
|
A riguardo dell'incidente di Parodi, quel tragico evento è la testimonianza di quanto fossero approssimative le misure di sicurezza di quei tempi. In quel caso sarebbe bastata una cintura di sicurezza, mentre non avevano neppure i sedili anatomici, non parliamo poi di roll bar. Ed eravamo in pista, figuriamoci nelle salite...
|
|
|
Ronracing
777 Messaggi |
Inviato il 01/04/2007 : 19:12:48
|
A Radicondoli gli aerei di Ciabattini e Lavecchia si sono presi il lusso di stare davanti al TCR di Pain. Ragazzi, che bombe!! |
|
|
J.B.Fender
2651 Messaggi |
Inviato il 01/04/2007 : 21:00:54
|
...??? e non solo al TCR......boh...! |
|
|
Porsche962c
2992 Messaggi |
Inviato il 01/04/2007 : 21:27:25
|
In effetti tempi incredibili.. |
|
|
n/a
2826 Messaggi |
Inviato il 01/04/2007 : 21:53:36
|
E' da un pò che la meno con questi tempi strepitosi delle odierne bicilindriche, oggi non so come vengano preparati questi motori, gli assetti più o meno li conosco, altra incognita i cambi, ma datemi tempo, perchè sto studiando, voglio capire.... |
|
|
ArmaLetale
8303 Messaggi |
Inviato il 02/02/2008 : 18:12:56
|
ed ora papà si è messo in testa una bella 126 o 500 gr.2 o gr.5!!!!!! dipende da quello che troverà |
|
|
Scarpazza
50 Messaggi |
Inviato il 25/05/2008 : 19:08:32
|
Bella prestazione e gara vinta per Paolo Ruggirello alla Consuma,prima vittoria dal suo rientro nel mondo delle cronoscalate,al lui vanno i miei complimenti.Con me ci si vede al Castello di venere,gara che a Paolo porta bene,visto che su 2 partecipazioni vanta 2 vittorie di classe. |
|
|
Giaur
3711 Messaggi |
Inviato il 02/09/2009 : 15:52:03
|
Alla Catania-Etna, a parte che non è prova di campionato salita per le storiche, ci aspettava qualche iscritto di più tra le 700 Gr.2/Gr.5, dato che in Sicilia ce n'è un buon numero. Tuttavia c'è la presenza di Carlino (erroneamente iscritto nel 2°Rag.,invece che nel 3°Rag.) che riscatta per qualità il campo dei partenti e ci si aspetta da lui il solito tempone.... Auspichiamo che concluda la gara nel migliore dei modi e che faccia divertire i numerosi appassionati di bicilindriche! |
|
|
Discussione |
|
|
|