CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Dove Corriamo Domenica
 01 luglio 2022 03 luglio 202271° TRENTO BONDONE SC
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

CALIBRA16V

38047 Messaggi

Inviato il 02/07/2022 :  21:30:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Prima manche di prova molto lunga causa incidenti e successivi recuperi auto : annullata la seconda poiché dovevano riaprire la circolazione tassativamente.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11120 Messaggi

Inviato il 02/07/2022 :  21:56:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Tutto chiaro ora, grazie. Qualcuno si è lamentato della seconda manche annullata?
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1590 Messaggi

Inviato il 03/07/2022 :  09:13:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Della serie tutti Direttori Sportivi e Commentatori Tifosi da tastiera con la menata del decadimento delle gomme!

Ma, non è affatto vero che il distacco finale è colpa del preteso decadimento delle gomme, tanto, oltremodo considerando il vantaggio dell'altezza da terra più bassa ed dei 30 kg in meno dell'Osella FA30, invero questi sono i distacchi parziali fra i vari settori:

a) + 0,120

b) + 3,172

c) + 3,870

d) + 1,230

e) + 0,883

f) + 2,472

g) + 3,514

Invero:

1) nei primi 3 settori (a+b+c) = 7,162

2) negli ultimi 4 settori (d+e+f+g) = 8,099

Il distacco parziale maggiore è addirittura al 3 settore, quando le gomme non potevano essere ancora deteriorate = 3,870 e non nell'ultimo (3,514)

Tutt'altro, nei settori 4, 5 e 6, ovvero quelli centrali, dove le gomme dovevano già iniziare ad essere deteriorate, la sommatoria del distacco parziale è di appena = 4,585


A mio sommesso credere la FA30 "Dinosauro" è una vettura da CEM, un "aereo a reazione" che predilige il veloce e mal digerisce i tornanti, infatti a Trento c'è ne sono appena 42!

Mentre Merli è un bucaniere dall'assalto che mal sopporta la distanza.

Modificato da - Legalino il 03/07/2022 09:24:12
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38047 Messaggi

Inviato il 03/07/2022 :  12:36:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

Tutto chiaro ora, grazie. Qualcuno si è lamentato della seconda manche annullata?



Ma scherzi ? Tutto a posto per i signori piloti, qualcuno avrà pure prenotato l' albergo per l' anno prossimo...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38047 Messaggi

Inviato il 03/07/2022 :  16:58:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vince Faggioli che precede Merli di 20 sec, terzo gradino del podio a Degasperi.
Torna all'inizio della Pagina

silver_fox

154 Messaggi

Inviato il 03/07/2022 :  17:05:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusa, Calibra, ma Merli non era neppure iscritto o la FICR lo ha dimenticato?

Sono uno che dice le cose come stanno
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

38047 Messaggi

Inviato il 03/07/2022 :  17:08:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Salve, era iscritto alla sola gara CEM, quindi "trasparente" per il CIVM : mi sembra che FICR abbia fatto classifiche separate...
Torna all'inizio della Pagina

silver_fox

154 Messaggi

Inviato il 03/07/2022 :  18:14:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Boh, proverò a controllare...

Sono uno che dice le cose come stanno
Torna all'inizio della Pagina

silver_fox

154 Messaggi

Inviato il 03/07/2022 :  18:19:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Hai ragione Calibra, ma che stupidaggine però, metteteli tutti assieme e poi dividete le categorie\campionati....

Sono uno che dice le cose come stanno
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11120 Messaggi

Inviato il 03/07/2022 :  19:02:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Gara senza storia per l'assoluta, 20 secondi sono francamente un distacco che non mi aspettavo.

Mi aspettavo invece l'acuto di Dondi, che puntualmente è arrivato. Tempo stratosferico, nonostante i kg in aggiunta imposti per prendere il via.
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

939 Messaggi

Inviato il 03/07/2022 :  20:50:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come sempre, al Bondone deve funzionare tutto alla perfezione, o quasi, fino in cima. Altrimenti non si prendono secondi ma vagonate di secondi.

Quindi aspettiamo di sapere dai diretti interessati se c'è stato qualche problema.

Per ora, tra i primi 8, Merli, Hin, Petit e Fattorini sono con regolamento CEM, quindi più leggeri e un poco più bassi degli altri.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11120 Messaggi

Inviato il 04/07/2022 :  11:51:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
[i]Ma scherzi ? Tutto a posto per i signori piloti, qualcuno avrà pure prenotato l' albergo per l' anno prossimo...



.... mi era sfuggita

Ma che vuoi a che serva una seconda prova .... son un percorso tanto semplice come il Bondone.....????
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1590 Messaggi

Inviato il 04/07/2022 :  12:11:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Michele,

le cronoscalate sono una cosa, le gare di accelerazione in salita (cronoscalate con percorsi di meno di 6 km con un paio di tornanti in tutto, ovvero la maggioranza delle gare del CIVM e, soprattutto del CEM), sono un'altra cosa.

Onestamente dal solo paragone visivo tra l'Osella FA30 "Dinosauro" e la Norma M20 FC traspare che la FA30 - con tutto il rispetto - è un dragstercancello, ovvero un missile terra-aria buono solo per le gare di accelerazione in salita e, nondimeno, per i rischi stratosferici alla propria incolumità che assume Merli ogni domenica, per il resto, quando si giunge al cospetto dell'Università delle Salite, si fa più bella figura ad ammettere con ordinaria sincerità i propri limiti e, principalmente, quelli del dragstercancello, idem per la questione gomme, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero quando trionfi nelle gare di accelerazione in salita non può gongolare e dire che le Avon sono eccellenti e sei soddisfatto, per poi, indecorosamente e strumentalmente crocifiggerle quando partecipi alle cronoscalate autentiche.

Sei libero di non crederci, l'importate - scusa l'immodestia - è che ne abbia la certezza io, in virtù della differenza sfavorevole alla Norma di peso e di altezza dal suolo, invece dei consueti 30 secondi di distacco, ne avevo pronosticati appena 15, gli altri 5 mi sa che li ha tirati fuori sua Maestà Simone, scusa se è poco!

Modificato da - Legalino il 04/07/2022 12:20:31
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1590 Messaggi

Inviato il 04/07/2022 :  12:54:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Distacchi relativi:

a) + 0,49

b) + 0,93

c) + 2.09

d) + 0,27

e) + 2,55

f) + 3,91

g) + 9,74

Il distacco relativo al solo 7° settore, ovvero quello con pretese gomme in braghe di tela = + 9,74

Nondimeno fino al 6° settore aveva già accumulato + 10,24 dei + 19,98

Fino al 5° settore (all'incirca metà gara) aveva comunque già accumulato + 6,33 dei + 19,98
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

939 Messaggi

Inviato il 04/07/2022 :  13:57:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

Caro Michele,

le cronoscalate sono una cosa, le gare di accelerazione in salita (cronoscalate con percorsi di meno di 6 km con un paio di tornanti in tutto, ovvero la maggioranza delle gare del CIVM e, soprattutto del CEM), sono un'altra cosa.

Onestamente dal solo paragone visivo tra l'Osella FA30 "Dinosauro" e la Norma M20 FC traspare che la FA30 - con tutto il rispetto - è un dragstercancello, ovvero un missile terra-aria buono solo per le gare di accelerazione in salita e, nondimeno, per i rischi stratosferici alla propria incolumità che assume Merli ogni domenica, per il resto, quando si giunge al cospetto dell'Università delle Salite, si fa più bella figura ad ammettere con ordinaria sincerità i propri limiti e, principalmente, quelli del dragstercancello, idem per la questione gomme, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero quando trionfi nelle gare di accelerazione in salita non può gongolare e dire che le Avon sono eccellenti e sei soddisfatto, per poi, indecorosamente e strumentalmente crocifiggerle quando partecipi alle cronoscalate autentiche.

Sei libero di non crederci, l'importate - scusa l'immodestia - è che ne abbia la certezza io, in virtù della differenza sfavorevole alla Norma di peso e di altezza dal suolo, invece dei consueti 30 secondi di distacco, ne avevo pronosticati appena 15, gli altri 5 mi sa che li ha tirati fuori sua Maestà Simone, scusa se è poco!




Come lo vedi Degasperi su Fa30 non ufficiale a 11.5 secondi da Merli? con 30 Kg in più?

E le differenze tra le 2 FA30, oltre al peso e all'altezza (a sfavore di Degasperi) dovrebbero essere le gomme e quella dicitura "EVO" che accompagna quella di Merli da qualche tempo, oltre ad un motore sul quale lo stesso Merli ha più volte detto di aver speso molto.

Sembrerebbe che una FA30 "non evo" sia più adatta alle cronoscalate "classiche", oppure che in casa Faggioli si riesca ad adattare meglio i vari mezzi alle caratteristiche delle gare.

Infine, dopo anni e anni di sviluppo, deprime vedere come non ci siano ancora gomme Avon adatte ad una gara come il Bondone.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000