CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 NOVA PROTO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

mini-e1

286 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  08:33:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Concordo su tutta la linea, gestire il rapporto con un fornitore così distante non è semplice ma c'è da dire che Faggioli si è sempre circondato di tecnici capaci di gestire in "autonomia" il motore... da Comandini di Efi per la parte elettronica ad Armaroli per la parte meccanica. Non credo che gestire eventuali problemi meccanici o di sviluppo del V8 Synergy possa per loro essere un limite...

Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

In ordine egregio :
-la macchina di Osella con lo stesso propulsore è un oggetto misterioso. Annunciata con proclami vari non si è mai vista ad oggi nemmeno in gare spot extra campionato con Merli.
-il binomio Nova Proto Synergy - Faggioli lo vedo vincente in gare con certa tipologia di tracciato e nei riguardi di 3 litri non guidate da piloti top come io reputo Merli e Scola junior. Se non è nelle mani del campionissimo toscano la vedo dura a livello di assoluto...
-per ultimo continuo ad essere dubbioso sulla gestione/evoluzione di un motore pensato e realizzato in altro continente.
Comunque il motorista del forum è GIAN, quindi lo aspettiamo fiduciosi.

Torna all'inizio della Pagina

GIAN

454 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  09:46:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il motore standard, da scheda tecnica rilasciata dalla casa, dichiara 410cv e 23kgm di coppia con limitatore tarato a 14.200 giri. La Cook Motorsport, il primo team che fece realizzare questo motore per competere a Bonneville, arrivò a dichiarare, sulla versione standard, 423cv (https://themotorhood.com/themotorhood/2017/8/29/engineering-the-ultimate-20-litre - qui trovate tutti i particolari del progetto del 2016)

la versione accreditata di 440cv e limitatore tarato a 14.600 giri, monta come optional le teste di derivazione sbk della Alpha Racing - per l'esattezza questo kit (https://shop.alpharacing.com/shop/index.php?main_page=product_cvs_info&cPath=1_39_111&products_id=18520&language=en)

Senza urlare al miracolo, se il buongiorno si vede dal mattino, sembrerebbe che il progetto sia abbondantemente sano e con altissime potenzialità. Dai pochi video che si vedono on line, la macchina in partenza è impressionante per la tantissima trazione. I detrattori, che parlavano di motore con poca coppia (anche rispetto al k20), forse non avevano avuto modo di vedere le curve di coppia di questo motore, che parrebbe pressochè piatto e costante dai 7000 giri. Ora è presto per dire che manderà in pensione i 3000, ci vorranno almeno un paio di stagioni (anche per rendere autonomi i team e capire in che direzione portare lo sviluppo.

Per dovere di cronaca esistono altri di 2000 v8: uno prodotto in Inghilterra dalla TKD ENGINEERING, con teste Yamaha sbk 5 valvole che dichiara oltre 400cv a 13.500 giri; e uno prodotto dalla HARTLEY, con teste Suzuki, e dichiara 400cv a 13.000 giri e 22,12 kgm a 11.000 giri
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39290 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  10:13:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E GIAN si conferma il valore aggiunto del forum... dove lo trovate un' altro esperto di propulsori corsaioli ?
Torna all'inizio della Pagina

fiat128coupè

2501 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  10:42:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il problema di questo motore è il costo finale completo di una elettronica adeguata. Parliamo, in caso di EFI, di una Euro 12 e relativo cablaggio con controllo della farfalla elettronica, delle trombette variabili, ecc. Poi di adattamento al telaio che pare sia stato ottimale con Norma ma non così con altri telai. Il prezzo è simile a un 8V di livello alto (non top). Va dato atto a Simone e Comandini (tecnico EFI) di aver fatto un ottimo lavoro con un progetto che è stato messo in pista per la prima volta solo tre settimane fa a Modena e, da subito, ha permesso di girare senza problemi e di permettere tutte le automappature necessarie per un esordio in gara. Però, devo dire, questa è stata una sorpresa per tutti e in primis per Simone. Credo che solo strutture professionali possano permettersi il rischio di un flop per cui la mia domanda è ... ma ne vale la pena?
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

454 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  11:42:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

Il problema di questo motore è il costo finale completo di una elettronica adeguata. Parliamo, in caso di EFI, di una Euro 12 e relativo cablaggio con controllo della farfalla elettronica, delle trombette variabili, ecc. Poi di adattamento al telaio che pare sia stato ottimale con Norma ma non così con altri telai. Il prezzo è simile a un 8V di livello alto (non top). Va dato atto a Simone e Comandini (tecnico EFI) di aver fatto un ottimo lavoro con un progetto che è stato messo in pista per la prima volta solo tre settimane fa a Modena e, da subito, ha permesso di girare senza problemi e di permettere tutte le automappature necessarie per un esordio in gara. Però, devo dire, questa è stata una sorpresa per tutti e in primis per Simone. Credo che solo strutture professionali possano permettersi il rischio di un flop per cui la mia domanda è ... ma ne vale la pena?



Penso sia normale che a partire con un progetto del genere debba essere una squadra con alle spalle una struttura e una casa che assista. I problemi, quando si intraprende una nuova strada tecnica, sono più che normali (vogliamo parlare dei problemi di Fazzino col turbo?), ma nel momento in cui si traccia una strada tecnica vincente poi tutti la seguiranno. In Francia, ad esempio i 1170 turbo Hartley (by Emap) stanno dimostrando di reggere il passo dei 3000....ma se nessuno avesse creduto in un progetto di questo genere, quei motori sarebbero dei bellissimi soprammobili di 75kg.

Rispondo a mio modo alla tua domanda....ne vale la pena?

Vale la pena spendere tutti quei soldi per un kit Judd per evolvere uno Zytek, si vincente, ma progettualmente vecchissimo....o sarebbe potenzialmente più vantaggioso (in prospettiva) orientare quei soldi su un motore più moderno e prestazionale (es. il Cosworth xd 2650 v8 come quello di Summers)?

Vale la pena investire tempo e denari nell'evoluzione aerodinamica di una F3000, bellissima, ricca di storia e di ricordi, ma pur sempre una vettura che sente (purtroppo) il peso degli anni o sarebbe meglio orientare i fondi su progetti più freschi e magari sfidanti?

A volte il buon senso e la passione non vanno a braccetto.....però, in alcuni casi, le scelte oculate tracciano profondi solchi dove poi tutti si indirizzano....serve che qualcuno quei solchi abbia il coraggio (o i soldi, o le capacità) di tracciarli

ps: sull'elettronica la casa madre consiglia la MOTEC M150
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  12:00:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Inizio da Sebastiano....

Dunque macchina ottima ma per l'assoluto si deve sperare nell'assenza contemporanea di Faggioli, Merli e Scola, altrimenti si dovrà sudare sette camice e spingersi ogni oltre limite ... cosa che a me appare davvero un problema per dei piloti NON professionisti.

GIAN, complimenti per la disamina, tempo fa avevo chiesto, nella presentazione del Progetto Osella PA Synergy, se c'erano delle personalizzazioni sul motore studiate appositamente per loro. Nessuna risposta. Anzi il sito del costruttore è sparito. Osella ricordo ha presentato le due versioni (con tanto di depliant ) del V8 - 400 e 440 cv, ma come dice Sebastiano non si sono mai viste.... in giro.

.... dimenticavo ... GIAN prima o poi mi rivelerai la tua vera identità? Scherzo ovviamente.... ma ne sai davvero più di una, di un semplice appassionato

Fausto, un'idea di massima dei costi esiste? Sarebbe bello comprendere se effettivamente ha un futuro.... o sarà un motore per pochi eletti.



Torna all'inizio della Pagina

fiat128coupè

2501 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  12:12:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Gian, perchè scrivi che il 1.170 di EMAPS sta al passo dei 3.000 cc? Non vedo ESC2A nelle parti alte della classifica....

Vero però che il turbo 1.750 di Emaps (quello di Jaraola) non supera i 50k ma con la flangia mi pare ancora sotto gli 8V. Se la FIA avesse mantenuto la promessa di limitare le rotazioni dei motori aspirati sarei d'accordo con te ma adesso i motori di Simone e Christian ma anche quelli di Hin e Caruso sono di un altro livello.

Sul motore XD 2650 mi sono informato direttamente e superiamo i 120 K...

Sul romanticismo di un pilota che investe ancora sullo sviluppo di una F3000 del 2000 non capisco proprio a chi ti possa riferire

Un carissimo saluto.

Ps io sarei anche disponibile a fare l'ultimo investimento della mia carriera sportiva su una macchina moderna ma vorrei fosse una Formula e non un prototipo ma nessuno mi ascolta....
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

454 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  12:57:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

Caro Gian, perchè scrivi che il 1.170 di EMAPS sta al passo dei 3.000 cc? Non vedo ESC2A nelle parti alte della classifica....

Vero però che il turbo 1.750 di Emaps (quello di Jaraola) non supera i 50k ma con la flangia mi pare ancora sotto gli 8V. Se la FIA avesse mantenuto la promessa di limitare le rotazioni dei motori aspirati sarei d'accordo con te ma adesso i motori di Simone e Christian ma anche quelli di Hin e Caruso sono di un altro livello.

Sul motore XD 2650 mi sono informato direttamente e superiamo i 120 K...

Sul romanticismo di un pilota che investe ancora sullo sviluppo di una F3000 del 2000 non capisco proprio a chi ti possa riferire

Un carissimo saluto.

Ps io sarei anche disponibile a fare l'ultimo investimento della mia carriera sportiva su una macchina moderna ma vorrei fosse una Formula e non un prototipo ma nessuno mi ascolta....



Stark ad Abreschviller è stato 6 assoluto a 3 sec da Chamberod, a decimi da Seb Petit e davanti a Kevin Petit col CN+, a Zajelsnik, a Lansard, Lebeller con i 3000 . Cindy Goudet a Saint - Gueno terza assoluta in prova, e quarta in gara fino a quando non ha avuto problemi tecnici. a me sembrano prestazioni interessanti per dei ragazzi giovani con progetti all'esordio assoluto (alla stregua del Synergy).

l'XD di dici che costa oltre 100 euro.....uno zytek col kit Judd costa molto meno in proporzione? Li vale quei soldi? Un DB 3000 di Judd quanto costa? quegli euro in più valgono gli almeno 50cv in più che si avrebbero a disposizione?

Sul nuovo progetto formula io te lo dissi ai tempi: Telaio Dallara f312 o un telaio gp3/16, un motore più moderno (un 3000 ex indy o formula nippon Honda o Toyota del periodo Lola fn06 (lo so i ricambi!!)) e una aerodinamica evoluta (in stile Dallara DJ 2650 di Jack Cottril nel campionato inglese)....sono anche io un pò romantico da questo punto di vista
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  13:14:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

Inizio da Sebastiano....

Dunque macchina ottima ma per l'assoluto si deve sperare nell'assenza contemporanea di Faggioli, Merli e Scola, altrimenti si dovrà sudare sette camice e spingersi ogni oltre limite ... cosa che a me appare davvero un problema per dei piloti NON professionisti.




Sinceramente, qualsiasi motore si consideri gli "altri" devono sperare nelle assenze per fare un assoluto....
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1706 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  15:02:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non so perchè ma mi piace pensare che Gian dia Chicco Tornatore... non sò perchè ...Orgoloso?!
Torna all'inizio della Pagina

mini-e1

286 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  15:30:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma quindi una nova proto synergy v8 fatta e finita cosa costa?
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

454 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  15:46:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

Non so perchè ma mi piace pensare che Gian dia Chicco Tornatore... non sò perchè ...Orgoloso?!



ho avuto il piacere di conoscere Zio KiKo in pista a Tramatza e sicuramente è una persona deliziosa. Ricordo che mi fece vedere la sua Breda e quasi rimase sorpreso che ne capissi qualcosa

Orgoloso? direi più Orgosolo....
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1706 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  16:11:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di GIAN

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Legalino

Non so perchè ma mi piace pensare che Gian dia Chicco Tornatore... non sò perchè ...Orgoloso?!



ho avuto il piacere di conoscere Zio KiKo in pista a Tramatza e sicuramente è una persona deliziosa. Ricordo che mi fece vedere la sua Breda e quasi rimase sorpreso che ne capissi qualcosa

Orgoloso? direi più Orgosolo....
[/quote]

Hops ...errore anagrammatico...

Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  17:48:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Grazie a GIAN che finalmente si è svelato , ho prestato attenzione alla Revolt 2P0 Turbo E2SC-2 di Cindy Gudet.

Macchina con forme oggettivamente non proprio aggraziate.... ma il motore...... è una bomba

GIAN ha RAGIONE ! Con quel motore Hartley 1170 Turbo e con quei costi è davvero una soluzione OTTIMA!

Confermata anche la realizzazione del 3PO per Bourgeon, ci sono stati ritardi ma il progetto ora sembra in dirittura di arrivo.

Ho visto un video di Cindy Gudet con la sua vettura, è davvero brava la ragazza e ha un gran motore....





https://www.youtube.com/watch?v=hPq-cVkPwiI
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1706 Messaggi

Inviato il 08/06/2022 :  23:30:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il Faustino ha censura la vettura in questione ed anche la Lobart
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000