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marco80

234 Messaggi

Inviato il 07/01/2020 :  12:03:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sig. Gian, se la sua ipotesi fosse reale...sarebbe ancora peggio a mio avviso... Chi deve scegliere deve avere competenze, capacità e onestà...ed essere lontano da qualsiasi polemica, voce, spinta se non quella di ingegneri e piloti chiamati a partecipare ai tavoli di confronto... Con questa norma si precipita in un baratro inutile di confusione regolamentare, spese inutili, diversità regolamentari... Un disastro a mio avviso!! Per fortuna le prime gare sono ancora parecchio lontane nel tempo... Annullare questa norma è possibile con la volontà di tutti, a mio avviso...
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marco80

234 Messaggi

Inviato il 07/01/2020 :  12:08:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sig. Gian, se la sua ipotesi fosse reale...sarebbe ancora peggio a mio avviso... Chi deve scegliere deve avere competenze, capacità e onestà...ed essere lontano da qualsiasi polemica, voce, spinta se non quella di ingegneri e piloti chiamati a partecipare ai tavoli di confronto... Con questa norma si precipita in un baratro inutile di confusione regolamentare, spese inutili, diversità regolamentari... Un disastro a mio avviso!! Per fortuna le prime gare sono ancora parecchio lontane nel tempo... Annullare questa norma è possibile con la volontà di tutti, a mio avviso...
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CALIBRA16V

35596 Messaggi

Inviato il 08/01/2020 :  10:52:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto si è costituita l' associazione piloti A.P.A. : prima riunione ad Arezzo sabato 11 prossimo...
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FaustoS

216 Messaggi

Inviato il 08/01/2020 :  16:59:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di marco80


Con questi legislatori è giusto allontanarsi da questo sport...semplici appasionati come il sottoscritto e soprattutto piloti...e onore a chi guarda al CEM...


Perfettamente anche se tristemente d’accordo.

Aggiungo che tutto quell’inutile carrozzone che persiste in iItalia andrebbe ridimensionato in maniera sostanziale e semplicemente dovrebbe diventare una sede staccata fia da cui prendere i regolamenti così come sono.
Ecco che l’Europa motoristica farebbe un gran passo verso l’unione.
Evitando come tutt’ora che per poter partecipare alle gare europee serva il nulla osta di aci e una vettura tecnicamente differente.
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Legalino

1382 Messaggi

Inviato il 21/01/2020 :  22:05:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
"...Nuove regole per il fondo delle vetture SC ed SS. Qual è la tua valutazione in materia? Pensi che siano norme valide?

Sono abbastanza preoccupato, per svariati aspetti. Applicare dei tamponi di teflon alti 4 cm con placchette di titanio, non credo sia una soluzione congrua. Oggi viaggiamo a 50 mm di altezza da terra, un po’ più alti rispetto a qualche anno fa quando le strade più levigate ci permettevano minori distanze dal suolo. Con lo schiacciamento dovuto al carico verticale in velocità, andremmo a toccare l’asfalto con i tamponi praticamente sempre, con conseguenze evidentemente pericolose. Per poter montare questi componenti, che stravolgerebbero le vetture facendoci perdere tutto ma proprio tutto il lavoro aerodinamico fatto negli anni, dovremmo assettare le nostre auto a ben 10 cm da terra. Una cosa improponibile per vari aspetti, ma in primis perché i nostri bracci non possono assolutamente avere queste escursioni. Penso a quei piloti amatoriali che dovranno applicare questi pezzi su piccole auto, con fissaggi magari inidonei…se il montaggio non dovesse essere fatto alla perfezione, cosa succederebbe? Per me i contro di questa soluzione, sono tanti...."*

*CHRISTIAN MERLI A TUTTO TONDO
Intervista pubblicata da ilTornante.it il 21 Gennaio 2020
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CALIBRA16V

35596 Messaggi

Inviato il 22/01/2020 :  10:10:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per me, come scrive marco80, si dovrebbero sedere attorno ad un tavolo i tecnici della giunta sportiva, poi Enzo Osella, Merli, Faggioli & C., e decidere correttivi a quanto deliberato...
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fiat128coupè

2345 Messaggi

Inviato il 22/01/2020 :  10:43:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Per me, come scrive marco80, si dovrebbero sedere attorno ad un tavolo i tecnici della giunta sportiva, poi Enzo Osella, Merli, Faggioli & C., e decidere correttivi a quanto deliberato...



Tutto giusto ma, come ha scritto Michele in uno dei primi post, per le E2/SS, si sta solo applicando la norma FIA che dice:
"Tra il bordo posteriore delle ruote anteriori complete ed il bordo anteriore delle ruote posteriori complete, tutte le parti sospese del veicolo, visibili da sotto e situate lateralmente a più di 500 mm dall’asse della vettura, non possono trovarsi a meno di 40 mm dal suolo, in qualsiasi circostanza, con il pilota a bordo."

Sino ad ora vi è stata una applicazione molto "soft" con misurazioni a vettura ferma ma, dobbiamo ricordare, che la norma nasce in origine per regolamentare le vetture Formula nelle salite tenendo conto che le vetture "ante 96" avevano il fondo piatto e portarle allo stesso livello delle "post95" che erano provviste dello scalino centrale.

Poi è nata l'idea di Enzo con la FA30 che ha sfruttato un vuoto regolamentare ovvero la mancata indicazione dell'obbligo di avere le ruote scoperte ed ha fatto una vettura che sfrutta, in maniera perfettamente regolamentare, i flussi aria su tutto il fondo vettura come fosse una Formula "ante 95".

La nuova norma, applicando in maniera letterale la normativa FIA nata per le Formula, crea un problema proprio a chi ha sfruttato un vuoto regolamentare ma credo sia giusto prendere onori , ma anche oneri, di una scelta tecnica nata in una zona "grigia" del regolamento.

Diverso il discorso delle E2/SC perchè si va in contrasto con la attuale normativa FIA e le vetture sono nate per rispettare tale regolamento....

Come sempre opinioni personali....

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marco80

234 Messaggi

Inviato il 22/01/2020 :  13:47:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il faggioli d'oltremanica scott moran annuncia per il 2020 (e quindi per il master di falperra) l'acquisto dell'ultimo telaio Gould dietro il quale installerà un poderoso Judd 4000cc... Aiutami Faustooo...Di quanto superiamo i 700 CV?? Raggiungiamo i 500 KG di peso minimo??
In Italia siamo ad aggrovigliarci mente e intestino dietro una norma assurda!! L'intervista di Merli è eloquente...eloquente è anche il passaggio relativo ad un confronto con le CN... Andare più piano non significa sicurezza...le CN sono state pericolississime... Il limite è umano e non tecnico!!
Vedremo quanto i piloti sapranno fare gruppo per opporsi a qualcosa di inaccettabile...Faggioli rappresentante piloti in csai...
Un paragone con l'estero pre direzionarci verso aspettative, curiosità e voglia di velocità in montagna... Elementi vitali per il cuore degli appassionati...molto lontani dalla mentalità italiana...
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GIAN

307 Messaggi

Inviato il 22/01/2020 :  18:33:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di marco80

Il faggioli d'oltremanica scott moran annuncia per il 2020 (e quindi per il master di falperra) l'acquisto dell'ultimo telaio Gould dietro il quale installerà un poderoso Judd 4000cc... Aiutami Faustooo...Di quanto superiamo i 700 CV?? Raggiungiamo i 500 KG di peso minimo??
In Italia siamo ad aggrovigliarci mente e intestino dietro una norma assurda!! L'intervista di Merli è eloquente...eloquente è anche il passaggio relativo ad un confronto con le CN... Andare più piano non significa sicurezza...le CN sono state pericolississime... Il limite è umano e non tecnico!!
Vedremo quanto i piloti sapranno fare gruppo per opporsi a qualcosa di inaccettabile...Faggioli rappresentante piloti in csai...
Un paragone con l'estero pre direzionarci verso aspettative, curiosità e voglia di velocità in montagna... Elementi vitali per il cuore degli appassionati...molto lontani dalla mentalità italiana...
[/quote]

tenendo conto dei dati dichiarati una Gould Gr59 dovrebbe attestarsi attorno ai 485 kg x 670cv a 10.000 giri con un JUDD DB 4000 V8. Però tieni presente che le medie dei percorsi inglesi sono ben più basse rispetto ai nostri percorsi canonici.......a Falperra saranno veramente da vedere.

Modificato da - GIAN il 22/01/2020 18:45:17
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Legalino

1382 Messaggi

Inviato il 22/01/2020 :  21:25:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di GIAN

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di marco80

Il faggioli d'oltremanica scott moran annuncia per il 2020 (e quindi per il master di falperra) l'acquisto dell'ultimo telaio Gould dietro il quale installerà un poderoso Judd 4000cc... Aiutami Faustooo...Di quanto superiamo i 700 CV?? Raggiungiamo i 500 KG di peso minimo??
In Italia siamo ad aggrovigliarci mente e intestino dietro una norma assurda!! L'intervista di Merli è eloquente...eloquente è anche il passaggio relativo ad un confronto con le CN... Andare più piano non significa sicurezza...le CN sono state pericolississime... Il limite è umano e non tecnico!!
Vedremo quanto i piloti sapranno fare gruppo per opporsi a qualcosa di inaccettabile...Faggioli rappresentante piloti in csai...
Un paragone con l'estero pre direzionarci verso aspettative, curiosità e voglia di velocità in montagna... Elementi vitali per il cuore degli appassionati...molto lontani dalla mentalità italiana...



tenendo conto dei dati dichiarati una Gould Gr59 dovrebbe attestarsi attorno ai 485 kg x 670cv a 10.000 giri con un JUDD DB 4000 V8. Però tieni presente che le medie dei percorsi inglesi sono ben più basse rispetto ai nostri percorsi canonici.......a Falperra saranno veramente da vedere.
[/quote]

Altro che 1:1 ...1 cavallo spinge 0,723880597 kg
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marco80

234 Messaggi

Inviato il 23/01/2020 :  18:56:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...senza fuoriuscire dall'argomento della pagina... Gian, i dati riportati sono standard e riguardano un motore da utilizzare nelle competizioni per le quali è stato studiato... In montagna (e particolarmente in UK dove le gare sono cortissime) credo si possa andare ben oltre i 10000 giri e i 670 hp di potenza max come riportato dalla casa costruttrice...
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Legalino

1382 Messaggi

Inviato il 23/01/2020 :  22:14:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di marco80

...senza fuoriuscire dall'argomento della pagina... Gian, i dati riportati sono standard e riguardano un motore da utilizzare nelle competizioni per le quali è stato studiato... In montagna (e particolarmente in UK dove le gare sono cortissime) credo si possa andare ben oltre i 10000 giri e i 670 hp di potenza max come riportato dalla casa costruttrice...



...allora 1 hp: 0,500 kg!!!
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