Autore |
Discussione |
CALIBRA16V
39444 Messaggi |
Inviato il 22/06/2023 : 07:59:42
|
GIAN, aggiornaci sulla gara imminente dopo le prove nei vari settori. |
Modificato da - CALIBRA16V il 22/06/2023 13:33:38 |
|
|
GIAN
464 Messaggi |
Inviato il 22/06/2023 : 11:22:19
|
il 20 sono iniziate le prove ufficiali che determineranno l'ordine di partenza. Il tempo di riferimento è quello dei primi due settori.
Nella giornata di ieri hanno affrontato le prove ufficiali le due categorie più prestazionali la PIKES PEAK OPEN (simili alle nostre SH con un peso non inferiore a 820kg) e le UNLIMITED.
i primi 4:
ROBIN SHUTE - WOLF GB08 - 3.24.711 - tempo stratosferico!!! 6 secondi più veloce di FAGGIOLI in gara, sotto il tempo in prova di LOEB e a 4 secondi dal record assoluto di DUMAS con la VW. SERVE VERAMENTE UN TEAM UFFICIALE PER ANDARE FORTE?
ROMAIN DUMAS - FORD SUPERVAN 4 - 3.39.939 - nuovo record della classe PIKES PEAK OPEN - la vettura rischia veramente di stracciare il record di classe e di scendere sotto i 9 minuti
JAMES CLAY - BMW M3 - 3.47.089 - tempo veramente interessante tenendo conto che si tratta di una SH a telaio tubolare da 1400cv * circa 1000 kg
RAPHAEL ASTIER - ALPINE A110 - 3.51.872 - l'auto va forte, il pilota è di esperienza, ma mi pare che sia un pelo penalizzata dai pochi cv. Durante le verifiche tecniche è stata postata di classe dalla TIME ATTACK 1 (simile alle nostre E1) alla PIKES PEAK OPEN |
Modificato da - GIAN il 22/06/2023 11:24:31 |
|
|
CALIBRA16V
39444 Messaggi |
Inviato il 22/06/2023 : 13:23:46
|
Quindi favorito d' obbligo Robin Shute su Wolf ; pero' molto dipenderà dalle condizioni meteo in gara (pure l' anno fu' molto veloce nelle prove)... |
|
|
CALIBRA16V
39444 Messaggi |
Inviato il 25/06/2023 : 08:55:14
|
Oggi la gara... |
|
|
CALIBRA16V
39444 Messaggi |
Inviato il 26/06/2023 : 08:13:42
|
... commento all' ennesima vittoria del binomio Shute/Wolf, al suo riscontro cronometrico, ed agli altri protagonisti Dumais ed Astier ? |
|
|
CALIBRA16V
39444 Messaggi |
Inviato il 26/06/2023 : 08:22:59
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Quindi favorito d' obbligo Robin Shute su Wolf ; pero' molto dipenderà dalle condizioni meteo in gara (pure l' anno fu' molto veloce nelle prove)...
Ancora una vittoria per lui, ma non supera il tempo di Faggioli datato 2018...problemi nell' ultima parte di gara ? |
|
|
GIAN
464 Messaggi |
Inviato il 26/06/2023 : 12:37:43
|
ho seguito la gara in diretta. Il meteo era ottimo: 11° alla partenza, 4° all'arrivo ma con forte vento.
Shute non è stato accompagnato dalla fortuna. Dopo pochi km ha lamentato problemi al cambio in scalata. in un paio di situazioni è ripartito praticamente da fermo. Da metà gara ha avuto un evidente calo di gomme al posteriore e nell'ultimo settore ci si è messo anche il motore. Peccato! nonostante tutto a metà percorso era in vantaggio su Faggioli di 6 sec. Nell'ultimo settore ha tirato i remi in barca e si vede che sulle buche degli ultimi km era parecchio in sofferenza. In ogni caso il tempo è di assoluto rilievo, ma il potenziale era ben altro.
Dumas mi ha sorpreso. Nei primi sue settori la vettura pagava rispetto a Shute, ma nelle ripartenze è un aereo e gli oltre 1400cv si vedono tutti. Ha lamentato anche lui problemi tecnici: problemi ai freni e una forte usura delle ruote anteriori. In ogni caso ha fatto il record di classe e mi sa che difficilmente sarà battuto in futuro.
Astier ha veramente tirato il collo alla Alpine. Sul veloce ha pagato probabilmente i pochi CV. Nel terzo e quarto settore ha fatto valere l'agilità dell'auto nel dentro fuori. Sarebbe veramente bello vederla in qualche salita europea. Negli ultimi km, tra le buche, ha guidato da assassino - consigliata la visione dell'on board.
è stata una gara di buon livello: 3 record di classe migliorati, 2 vetture sotto i 9 minuti, molte turismo sotto il muro dei 9.20 e 12 vetture sotto il muro dei 10 minuti. E' mancato solo l'acuto....ma per quello speriamo in qualcosa di tricolore |
Modificato da - GIAN il 26/06/2023 12:39:18 |
|
|
CALIBRA16V
39444 Messaggi |
Inviato il 26/06/2023 : 13:28:59
|
Analisi perfetta, egregio. Per quanto mi riguarda, piacendomi già moltissimo la versione stradale dell' Alpine A110 (vedi : www.alpinecars.it ), sono convinto che, con un budget adeguato, la versione GT 4, aumentando la cavalleria e diminuendo la massa complessiva, si potrebbe trasformare in E2-SH ed allora si' che, nelle cronoscalate europee, guidata da uno specialista, farebbe piangere, molte macchine con il tettuccio che oggi vanno per la maggiore...che dici ? |
|
|
CALIBRA16V
39444 Messaggi |
Inviato il 26/06/2023 : 13:38:04
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Analisi perfetta, egregio. Per quanto mi riguarda, piacendomi già moltissimo la versione stradale dell' Alpine A110 (vedi : www.alpinecars.it ), sono convinto che, con un budget adeguato, la versione GT 4, aumentando la cavalleria e diminuendo la massa complessiva, si potrebbe trasformare in E2-SH ed allora si' che, nelle cronoscalate europee, guidata da uno specialista, farebbe piangere, molte macchine con il tettuccio che oggi vanno per la maggiore...che dici ?
Una, in configurazione GT 4, mi sembra che la guidi, in salite francesi, il plurititolato europeo Francis Dosieres... |
|
|
GIAN
464 Messaggi |
Inviato il 26/06/2023 : 13:56:45
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Analisi perfetta, egregio. Per quanto mi riguarda, piacendomi già moltissimo la versione stradale dell' Alpine A110 (vedi : www.alpinecars.it ), sono convinto che, con un budget adeguato, la versione GT 4, aumentando la cavalleria e diminuendo la massa complessiva, si potrebbe trasformare in E2-SH ed allora si' che, nelle cronoscalate europee, guidata da uno specialista, farebbe piangere, molte macchine con il tettuccio che oggi vanno per la maggiore...che dici ?
Secondo me già la versione PIKES PEAK sarebbe un'ottima SH: 500CV * 900KG e una aerodinamica implementata rimane un ottimo potenziale. Io spero che Alpine ci abbia preso gusto e che l'anno prossimo punti al salto di Categoria, ma con un vero prototipo. 9.17, a fronte delle prestazioni della vettura, rimane un tempo veramente ottimo. L'on board è più che esplicativo di quanto non si sia risparmiato....forse si poteva scendere ulteriormente, ma sarebbe stato eccessivo |
|
|
CALIBRA16V
39444 Messaggi |
Inviato il 26/06/2023 : 14:44:53
|
... considerando neve da una parte, burrone dall' altra e varie buche sulla sede stradale. |
|
|
star70
460 Messaggi |
Inviato il 26/06/2023 : 14:54:06
|
Avrà avuto anche una mandria di cavalli scatenati sotto il "sedere" (1400???), ma la prestazione di Dumas con una "corriera" mi sembra fenomenale! a 8 secondo dal tempo di Faggioli!!! ... e c'è qualcuno che mette ancora in dubbio le sue qualità! |
|
|
GIAN
464 Messaggi |
Inviato il 26/06/2023 : 16:08:47
|
Citazione: Messaggio di star70
Avrà avuto anche una mandria di cavalli scatenati sotto il "sedere" (1400???), ma la prestazione di Dumas con una "corriera" mi sembra fenomenale! a 8 secondo dal tempo di Faggioli!!! ... e c'è qualcuno che mette ancora in dubbio le sue qualità!
Una corriera esteticamente, sotto il vestito c'era una vettura sport. Il peso della vettura non è stato dichiarato, ma è stato dichiarato il carico aerodinamico: poco meno di 2000kg a 240 orari.
Oltre ad aver visto la diretta, ho visto l'on board. Sul veloce fa il suo, ma in uscita dai tornanti sembra che stia staccando i tombini da terra!!
essere riuscito durante le prove ad andare più forte di se stesso con la VW nel 4° settore, dimostra che l'auto era prestante. tanti complimenti. Pilota poliedrico e gran professionista |
|
|
CALIBRA16V
39444 Messaggi |
Inviato il 26/07/2023 : 11:02:28
|
Per il 2024 Robin Shute disporrà della nuova Wolf GB08 Extreme, monoposto sport con halo, motore 2 litri turbo ibrido e massa complessiva di 500 kg. |
Modificato da - CALIBRA16V il 26/07/2023 14:02:51 |
|
|
CALIBRA16V
39444 Messaggi |
Inviato il 25/10/2023 : 09:23:04
|
Probabilità presenza Faggioli nel 2024 : 50 %. |
|
|
Discussione |
|