CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Cronoscalate e Dintorni
 Siamo Tutti "Europei"
 PIKES PEAK 2019
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

CALIBRA16V

39444 Messaggi

Inviato il 22/06/2023 :  07:59:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
GIAN, aggiornaci sulla gara imminente dopo le prove nei vari settori.

Modificato da - CALIBRA16V il 22/06/2023 13:33:38
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

464 Messaggi

Inviato il 22/06/2023 :  11:22:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il 20 sono iniziate le prove ufficiali che determineranno l'ordine di partenza. Il tempo di riferimento è quello dei primi due settori.

Nella giornata di ieri hanno affrontato le prove ufficiali le due categorie più prestazionali la PIKES PEAK OPEN (simili alle nostre SH con un peso non inferiore a 820kg) e le UNLIMITED.

i primi 4:

ROBIN SHUTE - WOLF GB08 - 3.24.711 - tempo stratosferico!!! 6 secondi più veloce di FAGGIOLI in gara, sotto il tempo in prova di LOEB e a 4 secondi dal record assoluto di DUMAS con la VW. SERVE VERAMENTE UN TEAM UFFICIALE PER ANDARE FORTE?

ROMAIN DUMAS - FORD SUPERVAN 4 - 3.39.939 - nuovo record della classe PIKES PEAK OPEN - la vettura rischia veramente di stracciare il record di classe e di scendere sotto i 9 minuti

JAMES CLAY - BMW M3 - 3.47.089 - tempo veramente interessante tenendo conto che si tratta di una SH a telaio tubolare da 1400cv * circa 1000 kg

RAPHAEL ASTIER - ALPINE A110 - 3.51.872 - l'auto va forte, il pilota è di esperienza, ma mi pare che sia un pelo penalizzata dai pochi cv. Durante le verifiche tecniche è stata postata di classe dalla TIME ATTACK 1 (simile alle nostre E1) alla PIKES PEAK OPEN

Modificato da - GIAN il 22/06/2023 11:24:31
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39444 Messaggi

Inviato il 22/06/2023 :  13:23:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quindi favorito d' obbligo Robin Shute su Wolf ; pero' molto dipenderà dalle condizioni meteo in gara (pure l' anno fu' molto veloce nelle prove)...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39444 Messaggi

Inviato il 25/06/2023 :  08:55:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi la gara...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39444 Messaggi

Inviato il 26/06/2023 :  08:13:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
... commento all' ennesima vittoria del binomio Shute/Wolf, al suo riscontro cronometrico, ed agli altri protagonisti Dumais ed Astier ?
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39444 Messaggi

Inviato il 26/06/2023 :  08:22:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Quindi favorito d' obbligo Robin Shute su Wolf ; pero' molto dipenderà dalle condizioni meteo in gara (pure l' anno fu' molto veloce nelle prove)...



Ancora una vittoria per lui, ma non supera il tempo di Faggioli datato 2018...problemi nell' ultima parte di gara ?
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

464 Messaggi

Inviato il 26/06/2023 :  12:37:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho seguito la gara in diretta. Il meteo era ottimo: 11° alla partenza, 4° all'arrivo ma con forte vento.

Shute non è stato accompagnato dalla fortuna. Dopo pochi km ha lamentato problemi al cambio in scalata. in un paio di situazioni è ripartito praticamente da fermo. Da metà gara ha avuto un evidente calo di gomme al posteriore e nell'ultimo settore ci si è messo anche il motore. Peccato! nonostante tutto a metà percorso era in vantaggio su Faggioli di 6 sec. Nell'ultimo settore ha tirato i remi in barca e si vede che sulle buche degli ultimi km era parecchio in sofferenza. In ogni caso il tempo è di assoluto rilievo, ma il potenziale era ben altro.

Dumas mi ha sorpreso. Nei primi sue settori la vettura pagava rispetto a Shute, ma nelle ripartenze è un aereo e gli oltre 1400cv si vedono tutti. Ha lamentato anche lui problemi tecnici: problemi ai freni e una forte usura delle ruote anteriori. In ogni caso ha fatto il record di classe e mi sa che difficilmente sarà battuto in futuro.

Astier ha veramente tirato il collo alla Alpine. Sul veloce ha pagato probabilmente i pochi CV. Nel terzo e quarto settore ha fatto valere l'agilità dell'auto nel dentro fuori. Sarebbe veramente bello vederla in qualche salita europea. Negli ultimi km, tra le buche, ha guidato da assassino - consigliata la visione dell'on board.

è stata una gara di buon livello: 3 record di classe migliorati, 2 vetture sotto i 9 minuti, molte turismo sotto il muro dei 9.20 e 12 vetture sotto il muro dei 10 minuti. E' mancato solo l'acuto....ma per quello speriamo in qualcosa di tricolore

Modificato da - GIAN il 26/06/2023 12:39:18
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39444 Messaggi

Inviato il 26/06/2023 :  13:28:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Analisi perfetta, egregio.
Per quanto mi riguarda, piacendomi già moltissimo la versione stradale dell' Alpine A110 (vedi : www.alpinecars.it ), sono convinto che, con un budget adeguato, la versione GT 4, aumentando la cavalleria e diminuendo la massa complessiva, si potrebbe trasformare in E2-SH ed allora si' che, nelle cronoscalate europee, guidata da uno specialista, farebbe piangere, molte macchine con il tettuccio che oggi vanno per la maggiore...che dici ?
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39444 Messaggi

Inviato il 26/06/2023 :  13:38:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Analisi perfetta, egregio.
Per quanto mi riguarda, piacendomi già moltissimo la versione stradale dell' Alpine A110 (vedi : www.alpinecars.it ), sono convinto che, con un budget adeguato, la versione GT 4, aumentando la cavalleria e diminuendo la massa complessiva, si potrebbe trasformare in E2-SH ed allora si' che, nelle cronoscalate europee, guidata da uno specialista, farebbe piangere, molte macchine con il tettuccio che oggi vanno per la maggiore...che dici ?



Una, in configurazione GT 4, mi sembra che la guidi, in salite francesi, il plurititolato europeo Francis Dosieres...
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

464 Messaggi

Inviato il 26/06/2023 :  13:56:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Analisi perfetta, egregio.
Per quanto mi riguarda, piacendomi già moltissimo la versione stradale dell' Alpine A110 (vedi : www.alpinecars.it ), sono convinto che, con un budget adeguato, la versione GT 4, aumentando la cavalleria e diminuendo la massa complessiva, si potrebbe trasformare in E2-SH ed allora si' che, nelle cronoscalate europee, guidata da uno specialista, farebbe piangere, molte macchine con il tettuccio che oggi vanno per la maggiore...che dici ?



Secondo me già la versione PIKES PEAK sarebbe un'ottima SH: 500CV * 900KG e una aerodinamica implementata rimane un ottimo potenziale. Io spero che Alpine ci abbia preso gusto e che l'anno prossimo punti al salto di Categoria, ma con un vero prototipo. 9.17, a fronte delle prestazioni della vettura, rimane un tempo veramente ottimo. L'on board è più che esplicativo di quanto non si sia risparmiato....forse si poteva scendere ulteriormente, ma sarebbe stato eccessivo
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39444 Messaggi

Inviato il 26/06/2023 :  14:44:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
... considerando neve da una parte, burrone dall' altra e varie buche sulla sede stradale.
Torna all'inizio della Pagina

star70

460 Messaggi

Inviato il 26/06/2023 :  14:54:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Avrà avuto anche una mandria di cavalli scatenati sotto il "sedere" (1400???), ma la prestazione di Dumas con una "corriera" mi sembra fenomenale! a 8 secondo dal tempo di Faggioli!!! ... e c'è qualcuno che mette ancora in dubbio le sue qualità!
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

464 Messaggi

Inviato il 26/06/2023 :  16:08:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di star70

Avrà avuto anche una mandria di cavalli scatenati sotto il "sedere" (1400???), ma la prestazione di Dumas con una "corriera" mi sembra fenomenale! a 8 secondo dal tempo di Faggioli!!! ... e c'è qualcuno che mette ancora in dubbio le sue qualità!



Una corriera esteticamente, sotto il vestito c'era una vettura sport. Il peso della vettura non è stato dichiarato, ma è stato dichiarato il carico aerodinamico: poco meno di 2000kg a 240 orari.

Oltre ad aver visto la diretta, ho visto l'on board. Sul veloce fa il suo, ma in uscita dai tornanti sembra che stia staccando i tombini da terra!!

essere riuscito durante le prove ad andare più forte di se stesso con la VW nel 4° settore, dimostra che l'auto era prestante. tanti complimenti. Pilota poliedrico e gran professionista
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39444 Messaggi

Inviato il 26/07/2023 :  11:02:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per il 2024 Robin Shute disporrà della nuova Wolf GB08 Extreme, monoposto sport con halo, motore 2 litri turbo ibrido e massa complessiva di 500 kg.

Modificato da - CALIBRA16V il 26/07/2023 14:02:51
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39444 Messaggi

Inviato il 25/10/2023 :  09:23:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Probabilità presenza Faggioli nel 2024 : 50 %.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000