Autore |
Discussione  |
CALIBRA16V
    
38203 Messaggi |
Inviato il 07/05/2019 : 13:42:43
|
Quindi CN sicuramente dimezza (Capucci da solo !), a rischio pure GT (3) ed N(sono in 4)... |
 |
|
CALIBRA16V
    
38203 Messaggi |
Inviato il 08/05/2019 : 10:58:45
|
Per l' assoluta due gradini del podio già prenotati ; vedremo se il "solito terzo" (Petit) sarà insidiato da Volluz e Vilarino... |
 |
|
CALIBRA16V
    
38203 Messaggi |
Inviato il 11/05/2019 : 20:09:36
|
Nelle prove odierne costante dominio del binomio Merli/Osella, lotta ravvicinata per il 3° posto tra Petit, Lampert, De Gasperi & C. ... |
 |
|
CALIBRA16V
    
38203 Messaggi |
Inviato il 12/05/2019 : 13:04:17
|
Nella prima manche di gara s' impone Merli lasciando Faggioli a 2 sec., ottimo terzo Lampert, deludente l' ex-promessa Volluz... |
 |
|
CALIBRA16V
    
38203 Messaggi |
Inviato il 12/05/2019 : 17:14:51
|
Manche 2 : nuovo record del tracciato del trentino... |
 |
|
CALIBRA16V
    
38203 Messaggi |
Inviato il 12/05/2019 : 19:20:44
|
...ed i primi tre dell' assoluta sono i sopracitati. |
 |
|
CALIBRA16V
    
38203 Messaggi |
Inviato il 12/05/2019 : 19:24:19
|
Importante vittoria di gruppo per Migliuolo...ora tutti si trasferiscono in Spagna. |
 |
|
CALIBRA16V
    
38203 Messaggi |
Inviato il 12/05/2019 : 19:39:01
|
Citazione: Messaggio di ZAKSPEED
non possono essere modifiche sbagliate ?
Si', per adesso "evoluzioni" poco influenti... |
 |
|
CALIBRA16V
    
38203 Messaggi |
Inviato il 12/05/2019 : 21:10:39
|
Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
...ed i primi tre dell' assoluta sono i sopracitati.
Parecchi danni per la Norma di Petit dopo un incidente nell' ultima manche di gara. |
 |
|
pietris
    
11125 Messaggi |
Inviato il 12/05/2019 : 22:03:35
|
....prova di forza di Merli e distacchi imbarazzanti per Faggioli.
Il tema però non è questo!! Petit salvo per miracolo, pubblico graziato da un albero.
Medie da pista a Monza, con alberi a bordo strada. Contenti loro, contenti tutti.
|
 |
|
mciaghi
  
940 Messaggi |
Inviato il 13/05/2019 : 09:01:07
|
Citazione: Messaggio di pietris
Il tema però non è questo!! Petit salvo per miracolo, pubblico graziato da un albero.
Medie da pista a Monza, con alberi a bordo strada. Contenti loro, contenti tutti.
Caro Pietris, questa volta io metterei l'accento su un'altra cosa... Petit hasbattuto 3 volte contro il guard rail. Tutte e tre le volte (fortuna?) con un angolo compatibile con lo scopo del guard rail, ovvero "assorbire" per quanto possibile l'urto, mantenendo il mezzo in strada. E il guard rail ha funzionato benissimo.
Non ha toccato nessun albero. il pubblico nel caso del terzo botto è stato protetto dal guard rail.
La pericolosità di questo incidente (oltre che nelle velocità raggiunte) secondo me è da individuare nel fatto che si sono staccate le ruote posteriori, fortunatamente rotolando all'interno della sede stradale. So che per le anteriori sono previsti cavi di acciaio, ci sono anche sulle posteriori?
La cellula di sicurezza della Norma ha svolto un egregio lavoro (aiutata ovviamente dall'angolo di impatto contro il guard rail) e l'uscita di Petit dall'abitacolo fa pensare che non abbia subito conseguenze gravi (anche se l'adrenalina fa miracoli in quei momenti)
alla fine quello che ha veramente rischiato di farsi male è stato questo qui:
https://youtu.be/-Ix3hRtcbXM?t=16
|
 |
|
Legalino
   
1604 Messaggi |
Inviato il 13/05/2019 : 10:07:34
|
Sottoscrivo appieno post di Michele: fermo ed impregiudicato che l'urto comunque non è stato frontale, ti credo bene che non vi siano state conseguenze: la vettura, essendo stata costruita dopo il 2009, ha dovuto passare il vaglio del crash test da parte della FIA... |
 |
|
GIAN
 
408 Messaggi |
Inviato il 13/05/2019 : 11:16:32
|
nel caso specifico reputo più preoccupante il problema tecnico (non ci sono immagini nel tratto del salto) che ha causato l'incidente.
questo incidente ha dimostrato ancora di più quanto è importante l'allestimento del tracciato ed il suo adeguamento ai mezzi che vi ci corrono.....se al posto del rail ci fosse stato un terrapieno, un muro di pietra o un albero i risultati sarebbero stati ben diversi.
ps. anche l'incidente di Volluz a St. Ursanne avvenne con un angolo simile....anche in quel caso il rail ha assorbito.....anche la cellula della Fa30 ha fatto il suo lavoro.
|
Modificato da - GIAN il 13/05/2019 11:17:04 |
 |
|
giorgio
 
475 Messaggi |
Inviato il 13/05/2019 : 11:23:33
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Legalino
Sottoscrivo appieno post di Michele: fermo ed impregiudicato che l'urto comunque non è stato frontale, ti credo bene che non vi siano state conseguenze: la vettura, essendo stata costruita dopo il 2009, ha dovuto passare il vaglio del crash test da parte della FIA... [/quote] Condivido: se Petit è uscito indenne da tale incidente è grazie all'angolo di impatto "favorevole", alla efficacia della disposizione dei guardrail e all'auto pilotata (scocca recente e quindi soggetta a crash test FIA). Dubito che con un'auto di progettazione ante obbligo di crash test (sapete di quali parlo) se la sarebbe cavata senza un graffio .... |
Modificato da - giorgio il 13/05/2019 11:24:17 |
 |
|
Legalino
   
1604 Messaggi |
Inviato il 13/05/2019 : 12:31:41
|
Rettifico: il crash test è obbligatorio solo per le SS post 2009, nondimeno la Norma, onde garantire la miglior sicurezza, ha spontaneamente adottato tale prescrizione anche per le sue disposto...
P.S.: altrimenti il "signore delle montagne" mi bacchetta per l'approssimazione normativa... |
 |
|
Discussione  |
|