CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Cronoscalate e Dintorni
 Siamo Tutti "Europei"
 PIKES PEAK 2018
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 22

GIAN

454 Messaggi

Inviato il 16/07/2018 :  09:29:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

Ad ulteriore e definitiva comprova che il risultato di Faggioli è sublime e megastraordinario per essersi battuto contro un avversario titanico:

" Proprio come è recentemente accaduto alla Pikes Peak, anche fra le strade di GoodWood la Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha stabilito il nuovo record assoluto di 43.05 secondi, battendo la rivale NIO EP9"



non si tratta del record assoluto, ma del record tra le vetture elettriche. il record assoluto è di Nick Heidefeld con la Mclaren f1 2004 di 41.6.

ok la prestazione rispetto alla Neo, ma va anche detto che pesa quasi 1.800 kg...........tra l'altro quest'ultima è una vettura teoricamente stradale (o tale dovrebbe essere)!!!
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1706 Messaggi

Inviato il 16/07/2018 :  12:52:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ovviamente il virgolettato non è farina del mio sacco!!!
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

454 Messaggi

Inviato il 16/07/2018 :  19:49:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

Ovviamente il virgolettato non è farina del mio sacco!!!


Torna all'inizio della Pagina

FDP

1221 Messaggi

Inviato il 20/07/2018 :  16:17:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Ho scoperto solo ora questa sezione di cronosprint. Molto molto interessante perchè alla pikes peak si intrecciano molti argomenti interessanti.
Intanto vorrei far notare che la Picchio mi sembra la casa italiana di prototipi che per prima abbia partecipato alla PP.
Non stavamo nemmeno andando male.
Ma secondo me disquisire se è stata migliore la Norma o la Picchio non ha più nessun interesse. Sarebbe confrontarsi sul passato.
Oggi l'argomento principe è se mai il termico potrà competere con l'elettrico.
La Picchio sta sviluppando un prototipo chiuso elettrico, con quattro ruote motrici e circa 600 kW.
Consentitemi per chiudere un argomento interessantissimo che riguarda VW e il dieselgate.
Con quale mezzo e/o tecnologia la VW ricaricava le batterie di trazione?
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 20/07/2018 :  19:03:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.cnet.com/roadshow/news/vw-i-d-r-pikes-peak-unique-charging-system/

generatori a "Glyceroil", sottoprodotto del biodiesel.

PS: essendo negli USA non è che se si attaccavano ad una presa della rete elettrica avrebbero usato energia molto più pulita...
Torna all'inizio della Pagina

FDP

1221 Messaggi

Inviato il 23/07/2018 :  16:33:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
la discussione non è di lana caprina.
Se VW vuole ripulire l'immagine non è che sia molto brillante caricare, se mi viene confermato, con un generatore.
In sintesi potrebbe aver vinto la corsa ma perso in tecnologia.
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 23/07/2018 :  16:46:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E con cosa avrebbe dovuto ricaricare???

Pannelli solari messi sul pendio sotto la partenza?
Una bella centrale idroelettrica sul torrente che scende dalla vetta?
Qualche generatore eolico sopra i motorhome?

Si dovevano caricare le batterie di UNA macchina, non si doveva fornire un'alternativa pulita e sostenibile alla mobilità urbana statunitense...

Ripeto, in uno stato dove il 70% della produzione di energia elettrica è fornita da combustibili fossili, un generatore a glicerina è una fonte che, in un contesto come la ricarica delle batterie di una macchina alla Pikes Peak, può essere considerata "pulita".
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 24/07/2018 :  18:01:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
....

Comunicato stampa di Faggioli:

COMUNICATO STAMPA / PRESS RELEASE - Simone Faggioli nella leggenda americana
Ottimo debutto del pluricampione toscano alla Pikes Peak: secondo assoluto, Rookie of the Year e tanti altri primati guadagnati. Bouduban terzo nella Unlimited e quarto assoluto.

La lunga trasferta statunitense di Simone Faggioli e Fabien Bouduban, durata quasi un mese, si è conclusa in questi giorni con il rientro in Europa. Il progetto della loro partecipazione alla Pikes Peak, che per il Faggioli Racing Team ha preso il nome di “The Peak Challenge”, ha portato i due compagni di squadra negli ultimi due anni dapprima ad immaginare, poi a pianificare ed infine a concretizzare la loro partecipazione alla corsa in salita più famosa del mondo. La Pikes Peak International Hill Climb, gara di 19 km, si è svolta nei pressi di Colorado Springs, in Colorado, lo scorso 24 giugno. A disposizione dei piloti, supportati dalla scuderia Best Lap, i prototipi NORMA M20 SF PKP realizzati appositamente dalla casa costruttrice francese Norma Auto Concept, motorizzati TFTech e ufficialmente equipaggiati con pneumatici Pirelli. Tante le difficoltà affrontate in questo progetto, ambizioso e strutturato, a maggior ragione per un team privato come quello di Faggioli. In primis le estreme condizioni ambientali (la prova termina ad oltre 4.300 mt di altezza) che hanno messo a dura prova piloti e soprattutto le vetture. Secondariamente la velocità e la pericolosità del tracciato che in un certo modo rendono ancora più avvincente la sfida. Infine le prove che iniziano alle prime luci del giorno e che quindi richiedono l’operatività dei team partecipanti già dalle ore 3 del mattino. Poco riposo e tanta fatica, quindi. A queste difficoltà si è aggiunta poi una serie di problemi estemporanei, di volta in volta affrontati e risolti, come ad esempio la mancata consegna da Chicago della vettura di Faggioli per i test pianificati l’8 giugno o le tre rotture consecutive di motore che nella settimana antecedente la gara hanno fatto lavorare ininterrottamente giorno e notte tutta la squadra. Nonostante tutto, a dispetto di questi inconvenienti, il team ha proseguito a testa bassa ed ha permesso a Faggioli di essere comunque allo start della gara. In questa particolare occasione, per la giornata di domenica, il motore è stato depotenziato al fine di acquisire una maggiore affidabilità e riuscire così a tagliare il tanto ambito traguardo. Alla Pikes Peak infatti la vera vittoria per tutti i partecipanti è proprio questa. Davanti a Faggioli e Bouduban parte per primo Romain Dumas che con la sua Volkswagen elettrica demolisce il record del tracciato e ne stabilisce uno nuovo sotto gli 8 minuti. Faggioli, che ad inizio trasferta ambiva a migliorare il precedente record di Loeb (8’13”) visti i tempi registrati nelle prove libere a settori, conclude la sua gara in 8’37” giocando “in difesa” rispetto ai suoi piani: le noie accusate prima e durante la gara non gli hanno permesso di competere contro il gigante elettrico Volkswagen. È secondo assoluto, secondo nella categoria Unlimited e Miglior Crono Rookie dell’edizione. Fabien Bouduban a sua volta conclude la gara in quarta posizione assoluta e terza della categoria Unlimited. Per Faggioli si tratta comunque di un risultato che segna una serie di primati da non sottovalutare: terzo miglior tempo nella storia di 96 edizioni della gara, miglior tempo mai segnato da un team privato, miglior tempo per un’auto a trazione posteriore nonché miglior tempo mai registrato in questa gara da una Norma. Basti pensare che nel 2017 questo crono gli avrebbe permesso di vincere con 28 secondi di vantaggio sullo stesso Dumas. Al termine della gara, dopo la discesa da un parco chiuso letteralmente innevato chiamata Champions Parade, Faggioli esprime emozionato i suoi pensieri: “Una gara che ci ha messo alla prova, dove tutto è estremo e dove arrivare al traguardo è l’obiettivo principale. Visti i problemi accusati in questi giorni oggi volevo solo arrivare alla vetta, quindi posso dirmi soddisfatto. Non è il tempo che avrei potuto realizzare, ma gli imprevisti sono stati talmente tanti che devo dirmi contento! Faccio i complimenti a Romain Dumas perché ha realizzato un tempo stratosferico, inarrivabile! Ovviamente voglio ringraziare i ragazzi che hanno dato tutte le loro forze per permettermi di essere qui oggi! Spero che questo risultato in parte li ripaghi. Ho visto tanta emozione negli occhi di chi mi ha accolto al mio rientro al paddock, è stato un momento bellissimo. Ringrazio in modo particolare Fabien con il quale condivido questo bel progetto e Pirelli, nelle persone di Terenzio Testoni ed Orazio Mastracchio, che ci hanno supportato con tutti i mezzi in loro possesso e anche oltre. È un sogno che si realizza, mai avrei creduto però che sarebbe stata così dura! Anche Romain mi ha detto in confidenza che questa gara è addirittura più faticosa della Parigi Dakar!”
È abbastanza chiaro che non è possibile fare un paragone con il colosso tedesco Volkswagen proprio a partire dal budget stanziato, ai mezzi a disposizione, alle strategie di comunicazione e contatti con la stampa adottate; in ogni caso in Italia ed Europa c’è grande attenzione verso il progetto del Faggioli Team che è stato dichiarato biennale e che quindi vedrà Faggioli e Bouduban in Colorado nuovamente il prossimo anno. Inoltre le M20 SF PKP rientreranno in Italia verso la fine di Agosto per prendere parte ad una serie di eventi tra i quali probabilmente il Masters FIA a Gubbio il prossimo 14 ottobre. Faggioli e Bouduban tengono a ringraziare i tifosi per l’incredibile sostegno che è servito da carburante motivazionale e ovviamente partner tecnici e sponsor senza i quali il progetto Pikes Peak non sarebbe stato possibile.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 24/07/2018 :  18:06:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
... ed ora dopo aver letto tutto quante volte è stata nominata NORMA?

Più o meno di Volkswagen? Ve lo dico io.... , entrambe nominate tre volte ....

Basta non fermarsi solamente a quello che c'è scritto...

... e quello che scrive non è poco...

Citazione:
Ringrazio in modo particolare Fabien con il quale condivido questo bel progetto e Pirelli, nelle persone di Terenzio Testoni ed Orazio Mastracchio, che ci hanno supportato con tutti i mezzi in loro possesso e anche oltre

Modificato da - pietris il 24/07/2018 18:09:17
Torna all'inizio della Pagina

FDP

1221 Messaggi

Inviato il 24/07/2018 :  18:41:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
mciaghi, è proprio qui il difficile, vincere con un mare di cavalli (kW) e con una organizzazione professionale sono "buoni tutti", a ricaricare le batterie in maniera sostenibile un po meno.
La Picchio sta organizzando una nuova partecipazione alla Pikes Peak ( attenzione per ora sottolineo che stiamo provando ad organizzare non so se ci riusciremo) con un veicolo elettrico.
Noi, a differenza della VW, stiamo studiando un dispositivo per caricare le batterie in modo sostenibile.
Se volete vi annoio con vari approfondimenti.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39290 Messaggi

Inviato il 05/09/2018 :  20:08:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le due Norma sono rientrate in Italia ; in questo fine settimana saranno esposte nel paddock della cronoscalata toscana per autostoriche "Coppa della Consuma".
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

454 Messaggi

Inviato il 24/09/2018 :  11:39:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
intanto in Francia al Montée des Légendes c'è stato un antipasto di ciò che potrebbe essere la Pikes Peak 2019....i 6 secondi finali inflitti da Faggioli a Loeb (su percorso di 7 km a tratti umido) dimostrano che Faggioli con una vettura al top potrebbe tranquillamente ambire a risultati e tempi di rilievo assoluto.....spero che natale possa portare importanti regali al riguardo!!!
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 24/09/2018 :  13:49:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In un percorso da salita (come Faucille)......ci sta che Faggioli (con la Norma Zytek) stia davanti alla 308 Pikes.
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 24/09/2018 :  14:18:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di FDP

mciaghi, è proprio qui il difficile, vincere con un mare di cavalli (kW) e con una organizzazione professionale sono "buoni tutti", a ricaricare le batterie in maniera sostenibile un po meno.



Per come la vedo io ha citato in rigoroso ordine di importanza le caratteristiche di un progetto (elettrico) che punta a vincere la Pikes Peak.

1. una marea di cavalli
2. un'organizzazione professionale (e qui dentro ci stanno un sacco di cose)
3. ricaricare le batterie in maniera sostenibile

Ed è quello che la VW ha fatto. Identificando la sostenibilità del sistema di ricarica in un combustibile sotto-prodotto della raffinazione del biodisel.

Sarò ben lieto di tifare Picchio quando (e se) parteciperete, ma solo se accanto al punto 3 avrete soddisfatto anche i punti 1 e 2.

Torna all'inizio della Pagina

GIAN

454 Messaggi

Inviato il 25/09/2018 :  16:24:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di FDP

mciaghi, è proprio qui il difficile, vincere con un mare di cavalli (kW) e con una organizzazione professionale sono "buoni tutti", a ricaricare le batterie in maniera sostenibile un po meno.
La Picchio sta organizzando una nuova partecipazione alla Pikes Peak ( attenzione per ora sottolineo che stiamo provando ad organizzare non so se ci riusciremo) con un veicolo elettrico.
Noi, a differenza della VW, stiamo studiando un dispositivo per caricare le batterie in modo sostenibile.
Se volete vi annoio con vari approfondimenti.




ma l'idea qual'è di partecipare ad una gara di velocità montagna o a una gara di ricarica batterie nella categoria ricarica sostenibile?

negli annali rimarrà il risultato cronometrico non se avete ricaricato le batterie con un motocoltivatore antonio carraro!!!

da tifoso auspico una partecipazione di rilievo....perchè in questa gara di partecipazioni, anche milionarie, finite nel dimenticatoio ce ne sono già parecchie!!!

con rispetto!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 22 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000