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Legalino

1706 Messaggi

Inviato il 27/06/2018 :  23:34:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

PS: se non fosse chiaro, mi rifiuto di credere che Faggioli o Merli muovano i fili di un teatrino di nome FIA per vincere un campionato che al di là della. Soddisfazione personale porta ben poca sostanza al vincitore.




La buona fede giuridicamente si presume, nondimeno ciò non toglie che incosapevolmente si posso avere dei "favori", laddove al riguardo il caso Scajola [i]docet
...
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mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 28/06/2018 :  07:08:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sudditanza psicologica???
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 28/06/2018 :  09:01:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

Prima di tutto ringrazio Franco per le sue parole di sostegno e, soprattutto, di stima. Sinceramente le sue perplessità sono state anche le mie ma non posso e non voglio credere che siamo a questo punto.

Però, come scrive Franco serve chiarezza ed io, nel mio piccolo, mi sono permesso di chiederla ai vertici CSAI E FIA. Non so se avrò una risposta, probabilmente le mie parole scivoleranno "come lacrime nella pioggia" tanto per ricordare un film a me caro o forse verranno lette come lo sfogo di una persona frustrata e forse è vero.....

Però, anche per dare un chiarimento ad un appassionato di regolamenti come Mciaghi spiego che la causa della eslusione di Cosimo Rea dalla gara CEM è stata, " la non conformità all’art. 259 3.7.4 poiché, le parti laterali della vettura costituenti fondo piatto, situate dietro le ruote posteriori, non coprivano completamente la proiezione della carrozzeria".
Peccato che questa difformità nasca da una DEROGA della stessa CSAI adottata per eliminare le parti laterali del fondo piatto dietro le ruote posteriori perchè impedivano l'inserimento della zeppa di legno posizionata dietro la vettura allo start.
Ergo, non facciamo come negli altri paesi EU dove utilizzano delle zeppe più basse e più lunge per le vetture CN ma facciamo una deroga così le vetture diventano irregolari per le gare FIA quando la stessa FIA chiede di verificarne la conformità...

Ma quello che più mi ha colpito è il fatto che il CT non abbia indicato le modifiche necessarie per ripristinare la regolarità della vettura che, nel caso di specie, erano limitatissime ovvero era sufficiente che il concorrente rimontasse le due parti laterali di 20 cm x 10 cm, che erano in origine montate sulla vettura e che erano sul suo mezzo di assistenza.

Lo stesso Cosimo Rea, che ringrazio per la gentilezza e disponibilità, le ha montate, nella mattinata di domenica per permettermi di fare delle fotografie che ho inviato sia alla FIA che alla CSAI.

Mi spiace di non saper postare le fotografie sul sito ma se Franco mi aiuta le pubblico volenteri per fare capire la semplicità del lavoro.

Devo ringraziare Oronzo Pezzolla che ha cercato in tutti i modi di interfacciarsi con i commissari tecnici e sportivi per arrivare ad una soluzione ma non c'era la volontà di risolvere i problemi e le gravi mancanze emerse durante le verifiche ante-gara.

Vi aggiornerò su eventuali futuri sviluppi che, temo, saranno poco positivi per me ma se questo è il presente dello sport che ho amato e che ha segnato la mia vita forse è meglio farsi da parte, con tanta amarezza.......



Questione foto

Devi caricarle su un sito di hosting, ce ne sono di gratuiti, poi
[ img]...........link dato da sito[ /img]
Senza spazi dopo la parentesi quadra

Se vuoi girale a me su Whatsapp che poi le inserisco io

Sulle altre cose risponderò con calma...#129300;
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fiat128coupè

2501 Messaggi

Inviato il 28/06/2018 :  09:06:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

Mi riferivo proprio a questo Legalino. Non sapevo delle gomme usate, ma penso che anche il fattore psicologico possa aver influito. Che senso ha rischiare per un punteggio dimezzato?





Ciao Michele, in realtà volevamo tornare a casa già sabato mattina dopo la prima porva quando abbiamo rilevato l'esclusione di Rea dal CEM. Poi siamo saliti la seconda prova perchè sembrava, grazie anche all'intervento di Oronozo Pezzola che aveva trovato una soluzione d'intesa con i CT che poi è saltata per la netta opposizione del presidente del collegio sportivo. Sino a sera inoltrata siamo stati indecisi su cosa fare ma ragionando con più calma abbiamo valutato che, seppur in ipotesi altamente ipotetiche e più di scuola che concrete, questi 12,5 punti, potessero servire ad Andrea in futuro. Per cui Andrea è salito con un unico obbiettivo ovvero portare la macchina al traguardo senza danni. Sono sincero nel dire che non so se Andrea avrebbe vinto perchè il crono di Rea è molto vicino a quello che Andrea avrebbe ottenuto tenendo conto del migliormanto che ottiene abitualmente tra prove e gara.... ma almeno avrebbe avuto modo di provarci...
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ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 28/06/2018 :  09:09:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dopo Ascoli, sono convinto che la mia grande PASSIONE per le cronoscalate, stia pian piano esaurendosi.

Di sportività ne è rimasta ben poca.

Chi investe cifre importanti, in un Campionato, alla fine deve portare a casa il risultato.

Mi hanno fatto molto riflettere le parole del babbo di Cubeda. "contro l'Osella Ufficiale, è una partita persa in partenza.....quello che usano loro, te la fanno usare a TE, l'anno dopo, quindi, cerchiamo di fare solo bella figura, senza speranza di poterli passare!!".

Quindi a tirare le somme sul CEM 2018, vedrete che se prima dell'ultima gara saranno a pari merito l'Osella vecchia e l'Osella nuova, ci saranno altri colpi di scena "politici".

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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 28/06/2018 :  13:35:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Raffaele....io da tempo ho esaurito passione e pazienza.... hai ragione
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mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 28/06/2018 :  15:27:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come non capire ed essere d'accordo con tutti voi... ma...

Citazione:
Messaggio di ZAKSPEED
se prima dell'ultima gara saranno a pari merito l'Osella vecchia e l'Osella nuova, ci saranno altri colpi di scena "politici".



ma l'anno scorso erano a parimerito l'Osella nuova e la Norma, ed è stata penalizzata l'Osella nuova...

Scusatemi, veramente, se continuo a provocare in questo modo, ma non voglio credere che ci siano sotto dei sotterfugi tali da portare una commissione a penalizzare volontariamente un concorrente per ordine arrivato dall'alto.
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Legalino

1706 Messaggi

Inviato il 28/06/2018 :  20:29:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

"...la causa della esclusione di Cosimo Rea dalla gara CEM è stata, " la non conformità all’art. 259 3.7.4 poiché, le parti laterali della vettura costituenti fondo piatto, situate dietro le ruote posteriori, non coprivano completamente la proiezione della carrozzeria".

Peccato che questa difformità nasca da una DEROGA della stessa CSAI adottata per eliminare le parti laterali del fondo piatto dietro le ruote posteriori perché impedivano l'inserimento della zeppa di legno posizionata dietro la vettura allo start.

Ergo, non facciamo come negli altri paesi EU dove utilizzano delle zeppe più basse e più lunge per le vetture CN ma facciamo una deroga così le vetture diventano irregolari per le gare FIA quando la stessa FIA chiede di verificarne la conformità...


Mi dovete scusare, ma non posso e né riesco proprio capacitarmi rispetto alla paradossalità ed all’irragionevolezza dell’accaduto, al punto tale che nella fattispecie siamo irrefutabilmente al cospetto del significato figurato di zeppa quale rimedio improvvisato (cfr. “Metterci una zeppa.”, “Il guaio è fatto, vediamo se ci si può mettere una zeppa.”).

Se ho ben compreso, nel caso di specie la regola FIA, ovvero giuridicamente la fonte normativa primaria (la Costituzione), che disciplina la costruzione delle vetture CN impone che le parti laterali della vettura costituenti fondo piatto, situate dietro le ruote posteriori, debbano coprire completamente la proiezione della carrozzeria, laddove in Italia è stata, invece, conseguita una deroga che non ha nessun carattere tecnico o, peggio ancora, di sicurezza ma, bensì, semplicemente consente il preteso miglior posizionamento della zeppa che, presumo, dovrebbe permettere una partenza più agevole alle vetture CN.

Se è così la domanda sorge spontanea:

1)“Ma scusate, all’estero, ovvero nelle altre gare dove non vi è nessuna deroga, le CN come partono?!”;

2) “O peggio ancora, come sono partite ad Ascoli le CN di Andrea Bormolini e del mio collega Capucci?!

Non era forse meglio metterci saggiamente una "zeppa"...

E’ proprio vero, siamo la Repubblica delle banane: si sposa la regola e si va a letto con l’eccezione!
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 29/06/2018 :  10:46:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando











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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 29/06/2018 :  10:47:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Queste sono le foto di Fausto ...
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CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 29/06/2018 :  11:26:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Prossime due gare in Slovacchia e Polonia a 7 gg di distanza l' una dall' altra (22 e 29 luglio), sperando che il Team Faggioli porti almeno due CN 2 (Capucci e Crespi ?)...
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Legalino

1706 Messaggi

Inviato il 29/06/2018 :  14:12:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In merito alle sorti del CEM 2018, presidente della Furore Motorsport ha dichiarato che:"It ain't over 'til it's over"*, profilando che nulla sarà intentato per consentire al cucciolo di casa Bormolini di affermarsi nella II Divisione del CEM, profilando, pertanto, il ricorso a fantasmagoriche e strabilianti strategie, laddove nulla è da escludere.

A Furore fiduciosi attendiamo!


*"Non è finita finché non è finita"
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 29/06/2018 :  18:24:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

Come non capire ed essere d'accordo con tutti voi... ma...

ma l'anno scorso erano a parimerito l'Osella nuova e la Norma, ed è stata penalizzata l'Osella nuova...

Scusatemi, veramente, se continuo a provocare in questo modo, ma non voglio credere che ci siano sotto dei sotterfugi tali da portare una commissione a penalizzare volontariamente un concorrente per ordine arrivato dall'alto.



Michele, ti dico la verità, sono io che ormai, abituato alle bassezze più incredibili di questo sport (??), vedo stranezze anche dove non ci sono...

... anche se un dubbio mi martella, ma la FIA come faceva a conoscere quel particolare SPECIFICO della vettura di REA, tanto da inviare una nota al Collegio dei Commissari, se lo stesso REA non partecipa al CEM? Pura casualità s'intende!!!!!

Quante gare ha fatto REA in CIVM quest'anno?

NEVEGAL -> NO ;
VERZEGNIS -> NO;
FASANO -> SI ;
ASCOLI -> SI .

.... oppure, sto solo ipotizzando s'intende..., qualcuno ha visto la vettura a FASANO, ha memorizzato il particolare, poi tra venerdì e sabato si è mosso con la FIA non appena ha compreso che con REA il gruppo CN sarebbe stato composto e Andrea Bormolini avrebbe potuto fare un altro passo verso il titolo? Certo sono fantasie mie di uno che ormai ha perso ogni speranza per questo sport...

Sgombriamo anche ogni dubbio, MERLI secondo me non ha nessuna responsabilità, così come Faggioli...

Modificato da - pietris il 29/06/2018 18:28:01
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Legalino

1706 Messaggi

Inviato il 29/06/2018 :  20:14:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

... anche se un dubbio mi martella, ma la FIA come faceva a conoscere quel particolare SPECIFICO della vettura di REA, tanto da inviare una nota al Collegio dei Commissari, se lo stesso REA non partecipa al CEM? Pura casualità s'intende!!!!!

Quante gare ha fatto REA in CIVM quest'anno?

NEVEGAL -> NO ;
VERZEGNIS -> NO;
FASANO -> SI ;
ASCOLI -> SI .

.... oppure, sto solo ipotizzando s'intende..., qualcuno ha visto la vettura a FASANO, ha memorizzato il particolare, poi tra venerdì e sabato si è mosso con la FIA non appena ha compreso che con REA il gruppo CN sarebbe stato composto e Andrea Bormolini avrebbe potuto fare un altro passo verso il titolo? Certo sono fantasie mie di uno che ormai ha perso ogni speranza per questo sport...



Caro Franco,
come ebbe a dire un compianto Presidente dell'Avellino Calcio, tanto rispetto ad una domanda postagli da un giornalista: "Supposta esatta!"

...eccome che c'era qualcuno a Fasano, anzi qualchedue

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Legalino

1706 Messaggi

Inviato il 30/06/2018 :  12:39:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Al riguardo all'increscioso ed esecrabile episodio di Ascoli occorre sempre il buonsenso…

Quale lettore di Autosprint – confesso i miei peccati ma, oramai sono oltre quarantanni, lo acquisto per un riflesso inconsulto – mi pregio de relato riferire di un’analoga vicenda accaduta su palcoscenici ben più altisonanti:

“…Morale della favola, viva la classe Gt, si tratta di un raggruppamento affascinante e con macchine da urlo capaci di sfide memorabili, però a oggi – per come vengono interpretati e applicati principi filosofici-strutturali, regolamenti e scala di valori – l’indice di credibilità è malinconicamente basso, indignante e alla soglia dell’inaccettabilità. Con la Ferrari che meriterebbe un trattamento, un rispetto e una considerazione galatticamente superiori. La verità è che Antonello Coletta, Af Corse & C – che hanno pure fatto rinascere Giovinazzi: bravi! – sono troppo signori e galantuomini per tirare le carte all’aria e va bene così. Aplomb e stile ci rendono orgogliosi. Tuttavia, già che ci sono, vorrei raccontare un aneddoto molto caro al compianto Jabby Crombac, datato 1962, anno in cui a Le Mans i commissari tecnici si mettono a fare mille storie in verifica a Lotus e Ferrari. Al termine delle operazioni degli scrutinner, il responsabile si avvicina a Eugenio Dragoni, diesse del Cavallino, e gli fa, bello massiccio e militaresco: «Abbiamo ravvisato irregolarità. Avete 50 minuti per mettere a posto le Ferrari, sennò siete fuori dalla 24 Ore di Le Mans».

Dragoni non fa una piega, manco lo fuma e ribatte: «Avete 50 secondi per annunciare che le Ferrari sono perfette, sennò le carico sulla bisarca e non vedrete mai più una Rossa alla 24 Ore di Le Mans».

Il papavero dell’Aco ci pensa 49 secondi e poi fa: «È tutto in ordine e in bocca al lupo per la gara, monsieur»…”**

*Gérard "Jabby" Crombac (7 marzo 1929, Zurigo - 18 novembre 2005, Parigi) è stato un giornalista svizzero di corse automobilistiche.

**Please, più rispetto per Toyota e Ferrari, rubrica Bastian contrario di Mario Donnini, Autosprint n° 26, anno LVIII, 26 giugno-2 luglio 2018, pag. 40.
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