CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Discussioni in .. Salita
 Tecnica che passione
 Controllo di trazione su Norma ed FA30
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il il 03/07/2017 :  09:05:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Visionando partenze ed uscite dai tornanti, mi immagino che si utilizzi il controllo di trazione sui Prototipi Sport Norma V8 ed Osella FA30.

Non essendo un tecnico e non avendo certezze, cosa ne pensate e soprattutto cosa sapete in merito

CALIBRA16V

39305 Messaggi

Inviato il 03/07/2017 :  10:31:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma è ammesso per regolamento su monoposto e biposto ?
Torna all'inizio della Pagina

FaustoS

216 Messaggi

Inviato il 03/07/2017 :  11:41:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sarebbe interessante capire anche come funziona tecnicamente
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39305 Messaggi

Inviato il 03/07/2017 :  11:58:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non so', potrebbero anche solo "lavorare" sulle mappature del motore...l' unico che potrebbe risponderci è fiat128coupè che Reynard e PA 30 le ha guidate.

Modificato da - CALIBRA16V il 03/07/2017 11:59:40
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39305 Messaggi

Inviato il 12/07/2017 :  10:44:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...segreto di Stato.
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1707 Messaggi

Inviato il 12/07/2017 :  12:03:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sempre da profano, evidenzio che dai sussurri e le indiscrezioni di radiobox risulterebbe che l'FA30 Evo ufficiale di Merli utilizerebbe le sospensioni contrattive che:

"A livello pratico... ...permettano alla vettura di aggredire i cordoli senza perdere il controllo e di gestire le asperità dell’asfalto senza oscillazioni troppo evidenti. L’adottare questo nuovo sistema ha permesso alle vetture di formula 1 di abbandonare le barre antirollio che le rendevano rigide e complicate da gestire soprattutto nel misto stretto e nelle chicane in cui si danza sui cordoli, da cui derivano sbandate e perdite d’aderenza."*

* Tratto da: https://mondowroom.wordpress.com/2013/04/30/sospensioni-contrattive-ecco-come-funzionano/
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1707 Messaggi

Inviato il 12/07/2017 :  12:26:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
"Le sospensioni contrattive riducono, invece, il beccheggio, consentendo di utilizzare molle meno rigide che migliorano la trazione"*

*Tratto da: http://digilander.libero.it/bwacana/sospens/Vantaggi.html

In particolare, dunque, da quello che avrei compreso: con l'ausilio delle sospensioni contrattive la vettura rimane morbida nei sobbalzi e nelle riprese migliorando l'efficienza della guida; il rollio diviene pressoché inavvertibile, migliorando al contempo l'immediatezza nei cambiamenti improvvisi di traiettoria, la stabilità, l'aderenza, la continua delle ruote sul terreno ed, indi, conseguendosi un maggior controllo e comfort nella guidabilità della vettura, il che nelle cronoscalate, che giustamente si disputano sulle strada aperte al traffico quotidiano, ovvero su percorsi contraddistinte dalla presenza di sconnessioni, avvallamenti, buche e cunette, non è cosa di poco vantaggio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000