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CALIBRA16V

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Inviato il 02/01/2016 :  10:43:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tutto il campionato o poche gare come la scorsa stagione ?
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ascoliracer

1131 Messaggi

Inviato il 08/01/2016 :  11:56:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto Merli in un'intervista al TGR Trentino ha confermato che sarà al via nell'Europeo!
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CALIBRA16V

35162 Messaggi

Inviato il 08/01/2016 :  12:52:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se cosi' fosse sempre tanti concorrenti in E2-SS, pochissimi in E2-SC...
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ascoliracer

1131 Messaggi

Inviato il 08/01/2016 :  13:10:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sempre che Faggioli non vada in E2-SS per togliere punti a Merli
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CALIBRA16V

35162 Messaggi

Inviato il 09/01/2016 :  14:50:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
x fiat128coupè : ma in caso di arrivo a pari p.ti di due pilotiin una delle divisioni la discriminante diventa il n°. di vittorie di gruppo o quelle assolute ???
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fiat128coupè

2297 Messaggi

Inviato il 09/01/2016 :  18:25:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Sebastiano, le vittorie assolute non hanno rilevanza, contano solo quelle di gruppo.

In caso di arrivo ex-aqueo si prendono le qualità dei piazzamenti che sono serviti per determinare i punti validi (ovvero le cinque + cinque gare delle due metà CEM conteggiate come valide per il punteggio finale).

In caso di ulteriore parità vale il numero dei concorrenti che sono stati battuti nelle gare che sono servite per ottenere il punteggio valido.

In caso di nuova parità sarà la FIA, nell'istituto della Commissione Gare in Salita, che deciderà il criterio con il quale assegnare il campionato.

Tornando alla norma sui punteggi possiamo fare l'ipotesi più probabile, sempre che Christina partecipi effettivamente a tutte le gare del CEM, ovvero:

-dodici gare - dodici vittorie di gruppo ciascuno Simone/Christian

A quel punto diventa determinante il numero di concorrenti battuti nelle dieci gare che costituiscono il punteggio valido.

Sorge però un dubbio ovvero il regolamento non dice chi determina quali siano le gare valide e, pertanto, dobbiamo ipotizzare che sia la Commissione Salita della FIA che potrebbe decidere che, se dopo cinque gare su sei di ogni metà campionato, un pilota ha già fatto punteggio pieno, le prime cinque gare sono quelle da conteggiarsi e la sesta è inutile.

Oppure, alla fine di ogni metà campionato, la FIA indica come valide per il punteggio le gare ove sono stati battuti più concorrenti.

Oppure, ...... vince la macchina più carina con votazione su Cronosprint

Ciao a tutti.
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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 09/01/2016 :  21:33:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ritengo assai ingiusta ed iniqua la discriminante del numero degli avversari battuti, nella misura in cui possono essere tutti delle schiappe a differenza di un unico avversario che mi giunge alle spalle per solo un centesimo di secondo, pertanto assai più giusto e legittimo risulta una discriminante basata sul minor distacco inflitto al secondo...
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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 09/01/2016 :  21:38:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...ovviamente distacco minimo dato dalla sommatoria dei distacchi nelle cinque gare in questione: non sempre a molti avversari corrisponde molto onore!
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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 10/01/2016 :  07:49:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il principio posto a base della discriminante per essere più equo ed oggettivo non deve coinvolgere gli altri concorrenti ma rimanere circoscritto ai singoli contendenti, rimanendo, pertanto, relegato unicamente ed esclusivamente alle prestazioni di quest'ultimi.

L'unica discriminante oggettiva è quella circoscritta alla prestazione cronometrica.
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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 10/01/2016 :  10:26:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La discrimante della prestazione cronometrica impone a monte, comunque, la scelta o meno dell'omogeneità dei dati posti a confronto.
Un dato omogeneo potrebbe essere quello del record di classe di ogni singola gara ed, indi, il calcolo finale, in termini di valori assoluti, delle discrepanze cronometriche, ovviamente privilegiando la minore sommatoria.
Tale criterio, però, permanendo Simone a competere sempre nella medesima classe del 2015, sarebbe per lo stesso un gravissimo svantaggio, poiché i suoi records sono di altissimo valore ed, indi, i suoi ipotizzabili divari sarebbero minimi.

Tuttavia, nella misura in cui - a ben considerare - il criterio dell'omogeneità non è affatto posto a fondamento dell'assegnazione del CEM, vedasi al riguardo l'eterogeneità delle vetture che concorrono nelle due Divisioni: la discriminante potrebbe essere individuata nel valore assoluto delle discrepanze cronometriche tra i due contendenti.
Del resto, la cilindrata alla fine non è la medesima e, nondimeno - da profano della materia - non percepisco grosse differenze di ordine tecnico ed, indi, prestazionale tra le ipotetiche vetture di Simone e Cristian.
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fiat128coupè

2297 Messaggi

Inviato il 10/01/2016 :  15:27:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Matteo, la via più semplice sarebbe l'istituzione di una punteggio per la classifica assoluta, limitata ai primi tre posti di divisione (basterebbero 3-2-1 punti per i primi tre).
Abbiamo proposto la cosa alla FIA che però ci ha ascoltato con il sorriso.......
Del CEM possiamo dire tutto ma non che manchi la stabilità a livello di regolamento sportivo: due divisioni con una suddivisione in gruppi, due classifiche finali, due campioni europei, due vincitori Trofeo FIA e questi da oltre trent'anni!!!
Forse è giusto, forse è sbagliato, sicuramente si potrebbe migliorare ma è evidente che è così e le polemiche restano fuori dalla porta!
L'unica concessione è stata quella di ridurre le vetture necessarie per la composizione del gruppo da cinque a tre e questo è stato un regalo al gruppo E2/SH ed ai piloti cechi ma questa federazione, da sempre, è molto forte all'interno della FIA per il settore Montagna.
Adesso aspettiamo di vedere cosa succederà il 17 aprile con le concomitanze Reventino/Rechberg e 15 maggio Fasano/Fito così il quadro della situazione sarà più chiaro
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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 10/01/2016 :  15:48:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come tuo costume sei stato troppo diplomatico Fausto, pertanto non ho capito se quanto da me teoricamente profilato sia una stroppolata o abbia un suo fondamento, almeno in linea generale e di principio!?
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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 10/01/2016 :  15:55:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non bisogna limitarsi ad analizzare la faccenda solo dal punto di vista dei concorrenti e degli appassionati: chi organizza, oltre che alla qualità delle gare che mette su, ambisce principalmente ad avere un campionato equilibrato e carico di suspense, quindi da punto di vista FIA, se noi ne discutiamo, vuol dire che in partevil loro obiettivo lo hanno già raggiunto.

Allo stato, forse, è la normativa del CIVM andrebbe rivista...
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CALIBRA16V

35162 Messaggi

Inviato il 11/01/2016 :  10:44:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In divisione 2 "occhio" ad un possibile dominatore del gruppo CN scorporato nella prossima stagione dal E2-SC...
Riepilogando :
E2 SC Faggioli, Petit
E2 SS Merli, Benes, Bormolini, Napione, Hauser (?)
CN ???
E2 SH Michl, Vitver, ecc.

Modificato da - CALIBRA16V il 11/01/2016 10:48:40
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fiat128coupè

2297 Messaggi

Inviato il 11/01/2016 :  11:32:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

In divisione 2 "occhio" ad un possibile dominatore del gruppo CN scorporato nella prossima stagione dal E2-SC...
Riepilogando :
E2 SC Faggioli, Petit
E2 SS Merli, Benes, Bormolini, Napione, Hauser (?)
CN ???
E2 SH Michl, Vitver, ecc.



Ciao Sebastiano, hai ragione ma io ho escluso dalla lotta per il titolo le vetture diverse dalle E2/Sc ed E2/SS perchè avranno, a anche a parità di vittorie, un numero minimo di concorrenti battuti per la difficoltà di avere gruppi numerosi.
Per il gruppo CN sarà un problema formare il gruppo, a fronte di una maggior attenzione nelle verifiche per l'ammissione delle vetture sport a questo gruppo. Il vero gruppo CN è cosa esclusivamente italiana; all'estero sono tutte vetture sport corrispondono ad una normativa ibrida CN/E2SC che le farà spostare, per comodità, in E2/SC visto che, sicuramente, non sono CN (vuoi per la preparazione motore, per la dimensione ali, per l'estrattore ecc.)
Discorso simile per le E2/SH che avrà il gruppo ma pochi concorrenti.
Ciao a tutti.
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