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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 14/07/2016 :  15:57:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Franco la tua riflessione è talmente sottile e profonda che non riesco a coglierla ed, ovviamente, il limite è mio!
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ZAKSPEED

6647 Messaggi

Inviato il 14/07/2016 :  16:29:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se andate a vedere "corsi e ricorsi" storici, noterete come si faceva di tutto per primeggiare: ai tempi di Irlando con Faustmann in Europa ai tempi del CIVM tra Faggioli babbo e Tschager ed ai tempi del Titolo Supersalita tra Danti e La Vecchia, nonché poco tempo fa tra Faggioli e Bormolini (risoltosi grazie alla signorilità e garbo del nostro amico forumista)

Vedremo effettivamente cosa potrà succedere da Bistrika in poi
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pietris

10798 Messaggi

Inviato il 14/07/2016 :  17:14:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

Caro Franco la tua riflessione è talmente sottile e profonda che non riesco a coglierla ed, ovviamente, il limite è mio!



Carissimo Matteo,
è un dubbio che mi è venuto stamane .... che dire...?

Faggioli ha iniziato questo CEM, consapevole che lo avrebbe perso ....

Consapevole perchè? Perchè le regole erano chiare (e stabili da anni come mi hai spiegato ) e i numeri statistici delle passate edizioni parlavano CHIARO . Fin qui tutti siamo d'accordo penso ...

Faggioli e Norma scelgono una vettura consapevolmente perdente (per l'assoluto intendo) con quale scopo?

Esiste un mercato in quel senso in Europa suppongo .... e poi se dovesse arrivare qualche errore del concorrente.... allora tutto di guadagnato....

Insomma, parliamoci chiaro, FAGGIOLI non è il tipo che possa aver commesso una leggerezza tale.... ben sapendo che Osella e Merli non lo avrebbero mollato mai nel 2016....

Ripeto, potrebbe essere una scelta ponderata di "mercato" !!!

Anzi vi dirò di più.....
A questo punto del campionato, qualsiasi cosa tirasse fuori dal cilindro Faggioli, per come intendo io lo sport , avrebbe comunque "perso" ....

Perso perchè l'eventuale trovata, avrebbe come vizio di fondo l'errore tattico iniziale....

Lo sbaglio nello scegliere in quale gruppo dare battaglia....


Io però, NON FACCIO TESTO ! Sono un salitaro anomalo..... e forse anche demodè
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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 14/07/2016 :  20:01:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Franco,
io non parlerei di “scelte sbagliate”, ovvero di “errore tattico inziale”, e tanto per una serie di motivi:

1) le “scelte” poste in essere da Faggioli e Norma risalgono ad almeno due anni fa, non certamente al 2016, ovvero in previsione del 2016 e, nondimeno, per il 2014 ed 2015 sono state ipervincenti;

2) sicuramente Norma reputa commercialmente più appetibile il mercato delle E2SC;

3) le vetture di Norma sono conformi al crash test;

4) fermo restando la “storicità” della normativa discriminante, la stessa fino ad oggi non è stata mai applicata, ovvero non c’è stato giammai bisogno di ricorrere alla stessa, quindi mancava qualsiasi “illuminante” precedente al riguardo sul quale fare affidamento;

5) su tale normativa vi furono le proteste di sua maestà Nesti che, infatti, decise di non partecipare al CEM che più non “avvantaggiava” e “premiava” gli autori dell’assoluto di gara ma, ad oggi, giammai alcuna situazione di pari merito si era verificata a fine stagione;

6) probabilmente, visti gli esiti del 2015, ovvero la sopraggiunta competitività della FA30 EVO, era facile presagire le scelte di Osella e Merli verso il CEM, tanto soprattutto in virtù della discriminante che sulla carta, sulla scorta dei pregressi numeri dei partecipanti nella E2SS, li avrebbe avvantaggiati in casi di pari merito? Trattasi di ipotesi talmente attendibile e ragionevole, al punto tale che si è verificata, ma inizialmente sempre di ipotesi si trattava ed, onestamente, non vedo soprattutto cosa avrebbe potuto fare e "scegliere" Faggioli, soprattutto senza la collaborazione imprenditoriale di Norma nella realizzazione di una E2SS? Avrebbe dovuto allestire un autonomo programma con una FA30 EVO by Faggioli?

7) le scelte di Osella, e di rimando quelle di Merli, sono dettate più dallo spirito personale di rivalsa nei confronti di Faggioli che da un progetto imprenditoriale: ad oggi quante FA30 EVO sono state costruite e vendute? Quindi le scelte di Osella con la FA30 EVO sicuramente non sono rivolte al mercato, tanto a differenza di quello che accade per Norma: altro è gareggiare con una vettura prototipo-laboratorio, altro è gareggiare con una vettura da competizione che chiunque può ordinare ed acquistare;

8) se è legittima la “trovata” di partecipare nella E2SS in virtù della favorevole discriminante, che poi trovata non è, poiché trattasi di legittima e regolare interpretazione ed applicazione della vigente regolamentazione, perché dovrebbe essere una “trovata” quella di Faggioli di decidere di andare ad affrontare il proprio avversario direttamente in E2SS, nella misura in cui tanto e anch’esso legittimamente e regolarmente permesso dalla vigente normativa? Anzi, è un gesto di una tale sportività e “cavalleria” che non può che fare onore a Faggioli e, tanto, a prescindere da qualsiasi risultato.

Modificato da - Legalino il 14/07/2016 22:31:22
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ZAKSPEED

6647 Messaggi

Inviato il 15/07/2016 :  09:56:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Riflettete, da un puro punto di vista sportivo...diciamo da chiacchere da bar, come faccio io, sul fatto che Macario affronta un intero Campionato su una vettura diretta concorrente nel gruppo di Merli.
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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 15/07/2016 :  11:00:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ZAKSPEED

Riflettete, da un puro punto di vista sportivo...diciamo da chiacchere da bar, come faccio io, sul fatto che Macario affronta un intero Campionato su una vettura diretta concorrente nel gruppo di Merli.



Caro Raf,
pagando si intende... laddove, tuttavia, nella misura in cui costituisce un avversario in più per la discriminante, costituisce al contempo anche un'avversario che potrebbe battere addirittura Merli: a tutto c'è un pro ed un contro!
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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 15/07/2016 :  12:50:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Franco,

anche se qui stiamo disquisendo di una disciplina sportiva, ovvero di un’entità che non dovrebbe avere niente a che fare con l’economia e con le risorse economiche, non possiamo tralasciare che per gareggiare con successo nell’automobilismo occorrono non solo il talento e la bravura del pilota ma, al contempo, l’avvalersi di un attrezzo sportivo, in questo caso la vettura, che sia assai valido e performante, il che implica dei costi assai onerosi ed, indi, il “consumo” di ingenti risorse economiche.
Alla fine, quindi, anche sulle “scelte” di Faggioli vanno inesorabilmente ad incidere e pesare aspetti di ordine economico-finanziario ed, indi, di “consumo” delle risorse.

Chi meglio di te, quale competente ed autorevole esperto del settore economico-finanziario, può attestare che le risorse sono e saranno sempre scarse?!

"Al centro della scienza economica c’è l’uomo, con i suoi
desideri (in linguaggio economico parliamo di BISOGNI). I desideri dell’uomo
sono ovviamente illimitati, in quanto ogni essere umano può sempre desiderare
qualcosa di nuovo e non esistono limiti alla fantasia.
Tuttavia, non altrettanto illimitati sono i mezzi, cioè le RISORSE di cui l’uomo
dispone per soddisfare i suoi bisogni. Le risorse sono SCARSE, cioè non
sono disponibili in quantità sufficienti per qualsiasi prevedibile fabbisogno
umano presente o futuro. In altre parole, non sono illimitate. In economia
politica affermare che una risorsa è scarsa significa evidenziare la
caratteristica di “limitatezza”, cioè affermare che non è disponibile in misura
infinita…
…Il contrasto tra le risorse scarse ed i bisogni umani
illimitati crea un problema di squilibrio strutturale, ineliminabile, che costringe
l’uomo ad effettuare delle SCELTE. L’uomo, in altre parole, si ritrova con un
numero illimitato di bisogni e con una quantità di mezzi (risorse) non
illimitate. L’uomo e le scelte che compie per risolvere questo problema di
scarsità costituiscono il cuore della scienza
economica. Spesso, proprio per questo, l’economia è stata definita proprio la
SCIENZA DELLE SCELTE.
"*

Quindi, allo stato, si presume che le “scelte” operate per quest’anno da Faggioli siano state rapportate al “consumo” di risorse economiche che il campione toscano poteva permettersi per l’esercizio finanziario del 2016. E, nondimeno, alle risorse economiche che ha deciso di mettere in gioco la Norma che, per essere un’impresa – tu mi insegni – perlomeno deve pareggiare i conti, quantunque, invece, il suo reale obiettivo sia quello di produrre reddito che, a sua volta, si genera utilizzando al meglio le risorse di cui si dispone, risorse che, tuttavia, abbiamo visto non essere illimitate.

Tanto, ovviamente, volendo rifarsi a principi di economicità di gestione ed, ancora, non volendo nella gestione imprenditoriale rimetterci risorse proprie ed, indi, finire col perseguire una gestione imprenditoriale che risulta antieconomica.

Ovviamente, se uno decide di perseguire e conseguire altri tipi di risultati e successi che non siano oggettivi, tangibili, materiali ed economici ma, bensì, siano integrati da soddisfazioni di tipo morale, etico, ideale, simbolico, di principio, ovvero metafisiche ed antieconomiche, è liberissimo di comportarsi disattendendo i principi di una sana ed oculata gestione imprenditoriale ed, indi, di consumare più risorse di quelle che ha a disposizione, tanto rimettendoci di tasca proprio, ovvero svolgendo una gestione economica in perdita o che, almeno, tale è sotto l’aspetto squisitamente economico. Del resto: “Dove c’è gusto, non c’è perdita!

Può darsi, quindi, che Faggioli e Norma abbiano operato le proprie scelte su basi imprenditoriali, tanto perseguendo una gestione che risulti economica mentre, di rimando, Osella e Merli in questa stagione intendono perseguire obiettivi di tipo morale, etico, ideale, simbolico, di principio, metafisici e, nondimeno, per perseguire tali obiettivi, che risultano meramente di principio, sono stati disposti anche ad affrontare il rischio di un’eventuale gestione imprenditoriale antieconomica.

P.S.: Nel pieno rigoroso, imparziale ed equanime rispetto della proprietà transitiva, nella misura in cui per il passato, ovvero all’epoca della FA30, Faggioli ha goduto delle presumibili scelte antieconomiche di Osella, all’attualità il campione toscano non può certamente lamentarsi e dolersi delle ulteriori probabili scelte antieconomiche operate in tal senso dal Cavaliere.

____________________
*Francesco Venuti, laureato in Economia e Commercio, professore di Economia nelle scuole superiori, collabora con la Facoltà di Economia dell'Università di Torino (cfr. http://guide.supereva.it/economia_politica/biografia.shtml)
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pietris

10798 Messaggi

Inviato il 15/07/2016 :  13:00:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Carissimo Matteo, il tuo ragionamento dal punto di vista teorico non fa una PIEGA

Non farmi inserire una pericolosissima variabile al nostro ragionamento..... "SPONSOR"

Dubito fortissimamente che qualcuno metta mano alle proprie risorse per un campionato..... a questi livelli.... ovviamente

Proprio per questa ragione, ho ipotizzato che la situazione "commerciale" di Norma possa aver condizionato la scelta della macchina 2016....

Io non sono un esperto, e qui ci sono fior di tecnici, il telaio 2016 è nuovo per NORMA, no..? Ha superato i crash test FIA ... ok? Se avessero voluto vincere l'assoluto di CEM avrebbero dovuto farne una E2/M Non ci sarebbero stati stravolgimenti del lavoro in tal senso...

Quindi ? ..... secondo me, è plausibile che NORMA non abbia volontà ad investire in una E2/M che poi può partecipare in un CEM dove FAGGIOLI vincerebbe comunque..... e quindi chi la compra ? Mentre una E2/B, ha mercato nei vari campionati nazionali.....

Di una cosa sono CERTO, in questo mondo di BENEFATTORI o di IMPRENDITORI "eroici" io NON ne vedo....

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Legalino

1349 Messaggi

Inviato il 15/07/2016 :  15:00:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quindi, Franco, Faggioli non aveva alcuna alternativa o la possibilità di fare delle scelte diverse...

...si è giocato le carte che aveva al meglio, ed ora che tutte le incognite si vanno dissipando, non gli resta che giocare la carta della sfida diretta.

Fintanto che la lotta resterà di Osella contro Faggioli, ovvero del costruttore vontro il pilota, senza dunque il coinvolgimento in prima persona anche del patron della Norma, che infatti a differenza del buon Cavaliere non è mai direttamente presente sui campi di gara, Faggioli a livello di scelte poco potrà operare... a meno che in un futuro prossimo non divenga pilota-costruttore, laddove, per quanto finora fatto vedere, i presupposti per poter ben figurare in tale ruolo ci sono tutti.

Nondimeno, la costante presenza del Cavaliere sui campi di gara costituisce l'indice di settimanali sviluppi, aggiornamenti e la costante sperimentazione di nuove soluzioni, laddove, invece, Faggioli è costretto ha fare l'autodidatta...
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pietris

10798 Messaggi

Inviato il 15/07/2016 :  17:31:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Scelte diverse.....

Non sono certo che non si potesse scegliere diversamente....
Sono certo invece che ad ogni scelta corrisponda anche un risultato economico di esercizio....

Ecco, forse la discriminante quella potrebbe essere, rispetto ad un titolo assoluto svuotato di contenuti, non credi?

Certo, adesso , oltre la sfida diretta non ci sono alternative per l'assoluto CEM , e comunque.... rimango in tal senso della mia idea...



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CALIBRA16V

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Inviato il 15/07/2016 :  21:58:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tempi on line, da domani mattina, sul sito www.dobsinskykopec.com ; si spera che la prevista pioggia non falsi l' andamento della gara...
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CALIBRA16V

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Inviato il 16/07/2016 :  12:07:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...114 macchine al via delle prove : purtroppo il tempo è inclemente...
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mciaghi

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Inviato il 16/07/2016 :  18:35:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E nuovo incidente per Fausto, per fortuna pare ci siano solo danni alla macchina. Certo che inizia ad essere una serie troppo lunga quella degli incidenti della "nuova" F-3000.
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CALIBRA16V

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Inviato il 16/07/2016 :  21:36:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

E nuovo incidente per Fausto, per fortuna pare ci siano solo danni alla macchina. Certo che inizia ad essere una serie troppo lunga quella degli incidenti della "nuova" F-3000.



Con Legalino e pietris, in un assolato sabato di giugno ad Ascoli, si parlo' anche della "nuova" veste aerodinamica di quelle due Reynard...
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CALIBRA16V

35162 Messaggi

Inviato il 16/07/2016 :  21:38:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

...114 macchine al via delle prove : purtroppo il tempo è inclemente...



...Faggioli, poi Macario e Merli ; prevista pioggia anche domani...entreranno in gioco pure le perfomance di Pirelli ed Avon sul bagnato.
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