CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Cronoscalate e Dintorni
 Siamo Tutti "Europei"
 CEM 2016
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 38

Legalino

1373 Messaggi

Inviato il 09/05/2016 :  23:02:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il massimo del paradosso è rappresentato dalle affermazioni del vincitore che, ovviamente, senza l'insinuata "codardia" giammai avrebbe vinto: nemmeno la decenza ed il buon senso di tacere!
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

832 Messaggi

Inviato il 10/05/2016 :  09:40:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Pietris, non mi sembra che la decisione di rinunciare alla gara sia stata presa perchè il percorso della Rampa de Falperra abbia una sicurezza scarsa a prescindere. In quel caso, penso, i piloti non sarebbero partiti nemmeno per le prove e forse non avrebbero nemmeno affrontato la trasferta. Quindi non si parla di mancanza di sicurezza in senso assoluto.

Da quello che ho capito la "protesta" è stata avviata dalla decisione della direzione e dell'organizzazione di far disputare la gara del sabato sera nelle condizioni in cui era il percorso. Con rivoli di acqua e fango che attraversavano la strada.
In quel frangente i piloti hanno valutato che le condizioni di sicurezza non ci fossero più.
Non so se prima della salita di gara sia stata valutata la sicurezza della strada assieme ai piloti o se i primi che sono saliti si siano trovati una situazione nettamente peggiorata dall'ultima prova.

Per quanto riguarda i commenti dei portoghesi, beh, un po' di delusione ci sta, ma leggere qualcuno che loda il vincitore (e chi minchia lo conosce????) dicendo che lui non ha paura dell'acqua mentre Faggioli e Merli corrono solo a pista asciutta... beh., mi lascia senza parole.

Sarebbe bello invitare mister Norma giallo-nera a provare a misurarsi con i vari piloti del CEM anche in qualche salita al di fuori del suo circondario, così si potrebbe valutarlo meglio...

Legalino

1373 Messaggi

Inviato il 10/05/2016 :  10:19:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per la verità bisogna anche valutare che la prima manche di gara del sabato doveva concludersi, come da programma, alle ore 17:30 locali, mentre l’incidente di Andrea “Bomber” Bormolini è avvenuto all’incirca alle 19:00, residuando ancora alla partenza 8/9 vetture, ovvero quelle dei conduttori che effettivamente gareggiano per il CEM e che quindi, in virtù del definitivo blocco delle partenze, tali piloti hanno comunque disputato una manche di gara in meno.

Lo ripeto, a prescindere dal caso particolare, ovvero da condizioni inconsuete ed eccezionali e dal meteo avverso, la gara portoghese evidenzia e conferma, più che mai, che occorre una cabina di regia unica per tutte le gare del CEM e, nondimeno, una regolamentazione uniforme ed omogenea per lo svolgimento di ogni gara.

Del resto, vi invito a riflettere sulla questione della scandalosa distinzione delle E2-SC dalle CN, per dedurne che parecchi neuroni celebrali mancano all’appello…

CALIBRA16V

35554 Messaggi

Inviato il 10/05/2016 :  10:37:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Egregio,
quanto denunci è uno dei non pochi lati negativi del CEM...io citerei pure la scarsa promozione sui media, la "consistenza" dei premi finali, l' incapacità di coinvolgere conduttori francesi-tedeschi- austriaci,ecc. ...è un dato di fatto che, se non ci fosse la "pattuglia azzurra", questo campionato sarebbe frequentato (e vinto) dall' Europa dell' est in mesta solitudine.

pietris

10819 Messaggi

Inviato il 10/05/2016 :  11:30:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

Caro Pietris, non mi sembra che la decisione di rinunciare alla gara sia stata presa perchè il percorso della Rampa de Falperra abbia una sicurezza scarsa a prescindere. In quel caso, penso, i piloti non sarebbero partiti nemmeno per le prove e forse non avrebbero nemmeno affrontato la trasferta. Quindi non si parla di mancanza di sicurezza in senso assoluto.

Da quello che ho capito la "protesta" è stata avviata dalla decisione della direzione e dell'organizzazione di far disputare la gara del sabato sera nelle condizioni in cui era il percorso. Con rivoli di acqua e fango che attraversavano la strada.
In quel frangente i piloti hanno valutato che le condizioni di sicurezza non ci fossero più.
Non so se prima della salita di gara sia stata valutata la sicurezza della strada assieme ai piloti o se i primi che sono saliti si siano trovati una situazione nettamente peggiorata dall'ultima prova.

Per quanto riguarda i commenti dei portoghesi, beh, un po' di delusione ci sta, ma leggere qualcuno che loda il vincitore (e chi minchia lo conosce????) dicendo che lui non ha paura dell'acqua mentre Faggioli e Merli corrono solo a pista asciutta... beh., mi lascia senza parole.

Sarebbe bello invitare mister Norma giallo-nera a provare a misurarsi con i vari piloti del CEM anche in qualche salita al di fuori del suo circondario, così si potrebbe valutarlo meglio...

Caro Michele, probabilmente, come è mio solito, riesco a trasmettere il 10% di quello che vorrei... Colpa mia..., mia moglie me lo dice tutti i giorni...

Un fatto...
Alla gara non hanno partecipato alcuni piloti!

NON ho ben compreso ancora con quali motivazioni, ma a me non interessano Dando lo sport salite come assolutamente SECONDARIO alla vita umana, se hanno ritenuto di compiere questo gesto in ragione di problemi di sicurezza (non importa quali siano) io li approvo a PRESCINDERE !

Un altro fatto...
Tanti appassionati portoghesi, quelli più assennati , si sono sentiti traditi o lamentati della presa di posizione dei piloti che non hanno preso il via, ma hanno in definitiva compreso la scelta....

Un altro fatto...
Gli ultrà delle salite, portoghesi o italiani che siano, subito l'hanno buttata in polemica, più adatta agli stadi...

Michele, concludo....
Mi piacerebbe, ma sono disilluso da tempo, che gli stessi appassionati italiani che OGGI hanno approvato ENTUSIASTICAMENTE il comportamento dei piloti in Portogallo, lo fossero altrettanto se mai si verificasse una situazione simile in ITALIA.

Detto questo, ribadisco la mia totale approvazione al comportamento dei concorrenti che hanno deciso di non prendere il via a PRESCINDERE da tutto, se questa decisione è maturata a seguito delle condizioni di scarsa sicurezza !!!
Per il sottoscritto, meglio una gara in meno, italiana o estera che sia, che rischiare inutilmente....

mciaghi

832 Messaggi

Inviato il 10/05/2016 :  12:17:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Santa donna....

Io volevo solo sottolineare che comunque senza acquazzone, o con una pioggia che non avesse riempito la strada di rivoli e fango, si sarebbe corso.

Il problema non è stato un problema di "percorso", è stato un problema di condizioni in quel preciso momento.

Quindi, pur essendo totalmente in accordo con te quando scrivi: "Come mai in Italia nessuno ha avuto mai da ridire sui percorsi? Tutto bene?
.... a già, dimenticavo, le salite italiane sono le più sicure !!!", rilevo che non è un caso applicabile a questa gara. Non si è scelto di non correre perchè il percorso fosse in sè pericoloso, ma perchè in quelle condizioni non era praticabile. e soprattutto perchè nonostante non fosse praticabile l'organizzazione ha fatto comunque partire la gara.

E alla luce di questo capisco ancora meno le reazioni dei tifosi portoghesi (e il successivo complottismo "vogliono far fuori la rampa di falperra dal CEM").

Ovviamente tutto questo (motivazioni dello stop, ecc...) sono mie personali deduzioni da quanto letto online e possono essere totalmente smentite da fonti ufficiali.

pietris

10819 Messaggi

Inviato il 10/05/2016 :  13:44:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

Santa donna....

... e se ti ci metti pure tu... sono accerchiato....

Citazione:
Messaggio di mciaghi
Io volevo solo sottolineare che comunque senza acquazzone, o con una pioggia che non avesse riempito la strada di rivoli e fango, si sarebbe corso.

... capito

Citazione:
Messaggio di mciaghi
Il problema non è stato un problema di "percorso", è stato un problema di condizioni in quel preciso momento.

... e come ti dicevo..., colpa MIA, non volevo intendere che il percorso OGGETTIVAMENTE non rispettasse i requisiti di sicurezza.... ma che per qualche motivo in quel momento preciso i piloti hanno ravvisato problematiche serie... di sicurezza

Citazione:
Messaggio di mciaghi
..... Non si è scelto di non correre perchè il percorso fosse in sè pericoloso, ma perchè in quelle condizioni non era praticabile.

... sono d'accordo, ma sono certo che in Italia non sarebbe stata automatica la reazione positiva degli appassionati.... NON dei piloti

Citazione:
Messaggio di mciaghi
E alla luce di questo capisco ancora meno le reazioni dei tifosi portoghesi (e il successivo complottismo "vogliono far fuori la rampa di falperra dal CEM").

Sei giovane.... Esempi di fantapolitica li abbiamo avuti anche in Italia .
RIETI tanti anni fa.. ricordi? Problemi di sicurezza evidenziati dai piloti che non presero il via.... POLEMICHE ferocissime perchè gli appassionati della gara pensarono ad una manovra per togliere l'europeo alla Carotti a favore di altre... Nulla di nuovo...

mciaghi

832 Messaggi

Inviato il 10/05/2016 :  17:10:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E ridaje... non sono giovane, al massimo sono inesperto.

Comunque mi piacerebbe leggere qualcosa da parte di chi a Falperra c'era.
Per non continuare a fare congetture e trarre conclusioni magari sbagliate...

Legalino

1373 Messaggi

Inviato il 10/05/2016 :  19:32:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...nel caso di specie il silenzio è quantomai d'oro, pertanto, soprattutto in qualità di azzeccagarbugli invito chi di dovere ad astenersi, ovvero a tacere per sempre!!!

CALIBRA16V

35554 Messaggi

Inviato il 10/05/2016 :  22:20:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

...gli stessi nella gara successiva in Spagna con qualche GT ed E2-SC "locale" in +.

Tempi della prova spagnola sul sito : www.tiemposonline.com

fiat128coupè

2336 Messaggi

Inviato il 11/05/2016 :  13:00:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti. Vorrei cercare di meglio spiegare quanto accaduto domenica in Portogallo ma è in corso una verifica da parte della FIA che sarà oggetto di una riunione nei prossimi giorni.

E' evidente che dovranno valutare le tre relazioni che avranno a disposizione ovvero quella dell'organizzatore, quella dei piloti e quella più importante dell'Osservatore FIA e, immagino, saranno parecchio discordanti tra loro.

Per questo motivo non posso ancora andare nei dettagli della nostra posizione perchè vogliamo capire prima cosa ci viene contestato dagli organizzatori che, a livello mediatico, hanno espresso pareri molto forti e, secondo me, sopra le righe soprattutto nei confronti di Simone che, anche a livello personale, ha ricevuto sia sui social media che sulla mail del team offese esplicite e volgari che certo non meritava.

Posso solo dire che la nostra scelta prende origine da quanto successo sabato sera ( e non dico sera a caso visto che è successo tutto dopo le 19.15) e che la scelta è stata condivisa subito da tutti i piloti.

Mi riprometto di darvi una spiegazione completa dopo la gara del Fito dove incontreremo i rappresentanti della FIA.

Per ora appuntamento in Spagna per un'altra puntata del duello Simone/Christian al Fito sperando che la situazione meteo sia più clemente così da vedere come andrà l'attacco al record!

Ciao a tutti.

pietris

10819 Messaggi

Inviato il 11/05/2016 :  17:09:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

E' evidente che dovranno valutare le tre relazioni che avranno a disposizione ovvero quella dell'organizzatore, quella dei piloti e quella più importante dell'Osservatore FIA e, immagino, saranno parecchio discordanti tra loro.

..... è incredibile come si possano "interpretare" i fatti di una salita.... in modo così "discordante" .

Ripeto.... non conosco i fatti, se non dai racconti letti qui e la..., ma se una gara in salita alle 19.15 è ancora in corso... qualcosa non gira per il verso giusto....

Legalino

1373 Messaggi

Inviato il 11/05/2016 :  18:57:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di fiat128coupè

..... è incredibile come si possano "interpretare" i fatti di una salita.... in modo così "discordante" .

Ripeto.... non conosco i fatti, se non dai racconti letti qui e la..., ma se una gara in salita alle 19.15 è ancora in corso... qualcosa non gira per il verso giusto....
[/quote]

...e non solo: c'era in corso pure un nubrifagio!

Vi chiedo scusa, ma in qualsiasi condizione, anche di sol leone, nell'arco della stessa giornata non si possono disputare 3 manche di prove ed 1 di gara. A prescindere da tutto, è ingiusto per chi quantunque avendo versato la medesima tassa d'iscrizione ad un'altra gara fa solo 3 manche tra prove e gara.

Poi con tutto il rispetto altro è competere ed ambire alla vittoria assoluta della II^ Divisione del CEM, altro ancora ttentare di fare l'eroe di giornata nella gara CEM di casa...

Legalino

1373 Messaggi

Inviato il 11/05/2016 :  19:00:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di pietris

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di fiat128coupè

[/quote]

...e non solo: c'era in corso pure un nubrifagio!

Vi chiedo scusa, ma in qualsiasi condizione, anche di sol leone, nell'arco della stessa giornata non si possono disputare 3 manche di prove ed 1 di gara. A prescindere da tutto, è ingiusto per chi quantunque abbia versato la medesima tassa d'iscrizione ad un'altra gara fa solo 3 manche tra prove e gara.

Poi con tutto il rispetto altro è competere ed ambire alla vittoria assoluta della II^ Divisione del CEM, altro ancora ttentare di fare l'eroe di giornata nella gara CEM di casa...
[/quote]

Legalino

1373 Messaggi

Inviato il 11/05/2016 :  19:29:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

Ciao a tutti. Vorrei cercare di meglio spiegare quanto accaduto domenica in Portogallo ma è in corso una verifica da parte della FIA che sarà oggetto di una riunione nei prossimi giorni.

Per questo motivo non posso ancora andare nei dettagli della nostra posizione perchè vogliamo capire prima cosa ci viene contestato dagli organizzatori che, a livello mediatico, hanno espresso pareri molto forti e, secondo me, sopra le righe soprattutto nei confronti di Simone che, anche a livello personale, ha ricevuto sia sui social media che sulla mail del team offese esplicite e volgari che certo non meritava.

Posso solo dire che la nostra scelta prende origine da quanto successo sabato sera ( e non dico sera a caso visto che è successo tutto dopo le 19.15) e che la scelta è stata condivisa subito da tutti i piloti.

Mi riprometto di darvi una spiegazione completa dopo la gara del Fito dove incontreremo i rappresentanti della FIA.

Per ora appuntamento in Spagna per un'altra puntata del duello Simone/Christian al Fito sperando che la situazione meteo sia più clemente così da vedere come andrà l'attacco al record!

Ciao a tutti.

Non c'è che dire: resoconto polictaly correct e, nondimeno, contegno e comportamento ineccepibili, tanto nella misura in cui la domenica non hanno preso il via a nessuna delle due manche di gara, indice irrefutabile, questo, della buonafede a prescindere della fondatezza dei motivi del comportamento assunto.

Nella misura in cui le cronoscalate non sono rally, dove vige da sempre la regola del tempo imposto in caso di totale eliminazione della prova speciale, la mancata effettuazione della 1^ manche di gara da parte di alcuni concorrenti della II^ Divisione del CEM non imponeva alternative: già sabato sera bisognava, almeno per tutti i concorrenti della II^ Divisione annullare la manche, ristabilendo la condizione di equilibrio.
Tanto non poteva essere fatto la domenica, aspettando gli esiti delle altre 2 manche di gara, nell'auspicio che i non partiti nella 1^ manche di gara del sabato, facessero segnare tempi cronologici miglior di quelli che erano comunque arrivati il sabato.
Le decisioni vanno prese prima degli eventi!
Pagina: di 38 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000