CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 OSELLA "MINI-FA30"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 25

pietris

10740 Messaggi

Inviato il 28/05/2015 :  17:09:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Mia personalissima ipotesi :
-se il buon Enzo non ha avuto tempo e budget per rinnovare la FA 30 (telaio, aerodinamica, ecc.), l' unica strada percorribile gli è parsa quella di cambiare propulsore oppure è stato consigliato da qualcuno di sua fiducia...

....
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10740 Messaggi

Inviato il 28/05/2015 :  17:18:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mini-e1

A livello di operazione "imprenditoriale" non è stata sicuramente un successo, nel senso che alla Pa2000 forse non è stato dato il tempo di crescere a sufficienza o forse è partita svantaggiata troppo in partenza, sia come sia, il fatto che l'alfiere della casa madre dopo due anni sia passato alla Fa30Evo non è un buon segno per gli ipotetici acquirenti che vedono "invecchiare" di colpo un progetto ancora fresco. Il discorso Fa30Evo potrebbe essere invece remunerativo nel caso tutti i telai già esistenti venissero aggiornati con il nuovo pacchetto, ma lo slancio a fare questo verrebbe solo se l'EVO fosse decisamente un passo in avanti rispetto alla "OLD" cosa che non si è vista fin ora. Ci fosse stata una superiorità schiacciante ci sarebbe stata una corsa all'aggiornamento rendendo remunerativo il progetto e il lavoro fatto. Un po' come quando venne fatto il kit evo per le pa21.
Resta il fatto che il momento economico è quel che è, solo in pochi in giro per l'italia o l'europa possono permettersi certe spese e quindi è difficile, molto difficile.
Sicuramente alla Osella non sono dei principianti ma forse il così veloce e proficuo adattamento di Simone alla Norma ha scombussolato gli animi e la voglia di ritornare sul gradino più alto del podio magari ha portato a delle scelte che sulla carta potevano essere vincenti (pa2000 prima e motore V8 Rpe poi) ma che poi alla realtà dei fatti hanno dimostrato che premiava più la continuità.
Ho difficoltà anche a credere sulla impossibilità da parte di Osella di procurarsi un buon Zytek, cosa che ho letto da qualche parte, come se gli Zyetk fossero finiti o non ce ne fosse uno disponibile o si fossero sbarrate le porte di chi li revisionava. Dubito proprio.
Qui seduti davanti al pc con la tastiera in mano si sta presto a scrivere, quindi magari sto dicendo un sacco di baggianate....

..... certo da dietro uno schermo è facile ipotizzare e teorizzare, hai ragione....

Non condivido nel tuo ragionamento solo la parte in neretto. Io non ho mai creduto che la PA2000 potesse competere con la FA/30 (non la NORMA) a parità di pilota e pacchetto motore (competitività)/gomme.

Comunque vedo che il motivo per cui si sia arrivati alla scelta di quel motore anche a voi non è molto chiaro...

Altre ipotesi? Possibile che solo il rapporto peso/potenza abbia spinto Osella alla scelta fuori dagli schemi?

mini-e1

224 Messaggi

Inviato il 29/05/2015 :  08:35:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io il motore Rpe non l'ho mai visto aperto ma ne conosco un po' la storia e da dove "deriva", detto questo è un motore che mantiene "un'anima" motociclistica girando un po' più alto di giri a livello di potenza massima rispetto ad uno Zytek di pari cubatura. A livello di potenza massima non credo ci sia molta differenza tra un buon Rpe e uno Zytek standard (non uno rifinito e curato) pur erogandola ad una valore di regime differente. A mio parere quel che cambia è il valore della coppia e come viene erogata e secondo il mio parere lo Zytek è un po' più morbido rispetto all'Rpe e visto che le gare vengono fatte in salita a mio parere è un vantaggio.
Sul peso dei due motori si è già detto, ma ci si basa su valori dichiarati e per esperienza il dichiarato spesso e volentieri è una valore da prendere con le pinze, bisogna vedere con quanti "accessori" viene pesato.
Tutte queste considerazioni mie personali, più o meno o per niente condivisibili.
Sul perché lo abbiano scelto solo loro lo sanno. E una logica pur ci sarà.

giorgio

328 Messaggi

Inviato il 29/05/2015 :  14:55:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qual'è la differenza di prezzo tra un motore RPE e un buon Zytek ?

pietris

10740 Messaggi

Inviato il 30/05/2015 :  14:42:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
.... vabbe', abbiamo scherzato anche quest'anno!!!

Se questi sono i valori in campo, con OTTO secondi e 50 di distacco da Faggioli in prova, andiamocene ad Alba Adriatica a vedere le Frecce Tricolori domani

La vettura di Merli, che domani probabilmente arriverò secondo, è inferiore in maniera imbarazzante, almeno per il MOMENTO. Dopo un minuto e trenta, TRE secondi di distacco.....

Osella deve correre ai ripari, ed anche di corsa....

revson

119 Messaggi

Inviato il 30/05/2015 :  17:17:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
puo' essere pure che il motore osella lo abbia avuto x 2 lire...e quindi gioco forza lo stia usando...a questo prezzo.....

Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 30/05/2015 :  21:36:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
€ 50.000,00?!

pietris

10740 Messaggi

Inviato il 31/05/2015 :  14:00:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
SARNANO 2014
1 18 I S.Faggioli E2B 3'46.55
N.A.C. 3000
2 15 I C.Merli E2B 3'49.97
Osella PA 2000 2000

SARNANO 2015
1 18 I S.FAGGIOLI E2B 3'44.02
Norma M 20 FC 3000
2 3 I C.MERLI E2M 3'51.41 7.39
Osella FA 30 Evo RPE 3000

..... si nota la differenza?

Faggioli è sceso di DUE secondi e mezzo sul suo tempo 2014, Merli peggiora di uno e mezzo.

Se la PA2000 non aveva chance sulla Norma, questa FA30-Evo ha bisogno di cure immediate e radicali! E' lontana dalla PA2000!

I tempi dimostrano anche che Merli non può fare miracoli con quello che ha disposizione!!! Era più vicino con la PA2000, almeno in questa parte iniziale di campionato....

Modificato da - pietris il 31/05/2015 14:01:15

pietris

10740 Messaggi

Inviato il 31/05/2015 :  17:34:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
14 secondi da Faggioli! Osella indietro, ma molto indietro! Forse addirittura abbastanza dietro alla migliore PA2000 di Merli dello scorso anno!

CALIBRA16V

34551 Messaggi

Inviato il 02/06/2015 :  11:10:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

.... vabbe', abbiamo scherzato anche quest'anno!!!

Se questi sono i valori in campo, con OTTO secondi e 50 di distacco da Faggioli in prova, andiamocene ad Alba Adriatica a vedere le Frecce Tricolori domani

La vettura di Merli, che domani probabilmente arriverò secondo, è inferiore in maniera imbarazzante, almeno per il MOMENTO. Dopo un minuto e trenta, TRE secondi di distacco.....

Osella deve correre ai ripari, ed anche di corsa....

Si' Franco, ma sei sicuro che Enzo Osella abbia ancora budget, risorse tecniche, ecc. "per correre ai ripari" ? Se avesse voluto (o potuto ?) ha avuto a disposizione tanti mesi per un progetto nuovo o modifiche radicali alla FA 30 (made 2009)...

pietris

10740 Messaggi

Inviato il 02/06/2015 :  11:56:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Carissimo ing. anche questa volta hai ragione da vendere.

Sebastiano forse la sostanziale differenza con il passato sta nel fatto che Osella sviluppava le auto migliori forse anche perchè Faggioli aveva sempre un bel budget a disposizione

Vedremo, ma questo inizia mi lascia interdetto....

CALIBRA16V

34551 Messaggi

Inviato il 10/06/2015 :  09:56:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forfait a Fasano, rientro alla Coppa Teodori a fine mese.

CALIBRA16V

34551 Messaggi

Inviato il 26/06/2015 :  10:28:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Domenica e 7 gg. dopo al Bondone si vedrà quanto è "cresciuta" rispetto all' ultima apparizione di Sarnano...

Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 26/06/2015 :  14:31:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie per avercelo rammentato... se non piove è bel tempo!

CALIBRA16V

34551 Messaggi

Inviato il 28/06/2015 :  17:35:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh dai, considerando poi le condizioni fisiche non ottimali di Merli, il gap a km si è ridotto : certo...il difficile viene adesso !
Pagina: di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000