CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 OSELLA "MINI-FA30"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 25

CALIBRA16V

34563 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  15:52:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mini-e1

Tornando a discorsi più "tecnici" anch'io pensavo ad una rivisitazione nelle dimensioni del progetto... invece niente, però c'è da dire che quel motore V8 della Rpe è parecchio più leggero di un Zytek o Judd. Il "parecchio" è da intendersi sui dati dichiarati dai costruttori, da prendere con le pinze a seconda di come vengono pesati, accessori o meno, liquidi ecc... Resta il fatto che a quanto si è letto per il passato la Fa30 non era al limite del peso minimo dato dal regolamento, anzi si leggeva di qualche decina di chili in più che potrebbero essere compensati quindi dal passaggio a questa nuova motorizzazione. Per il resto, staremo a vedere...

Sono d' accordo. L' auspicio (o la speranza) è che l' evoluzione non sia soltanto il cambio del propulsore, il progetto FA /PA 30 risale a fine 2008-inizio 2009, quindi piuttosto datato e le ultime variazioni aerodinamiche (ali, ecc.) non sono recentissime...probabilmente nel comunicato hanno mantenuto un certo riserbo. Certo che Erice è ormai imminente e chissà se riusciranno a fare uno shake-down in circuito.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

34563 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  16:28:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

Qual'è la differenze fra una vettura nuova ed una Evo, ovvero con quali modifiche una vettura cessa di essere Evo e diventa un nuovo modello?

Se cambio il telaio che succede?

E se, fermo ed impregiudicati il telaio e gli ancoraggi, cambio solo la carrozzeria e le ali?

I disegni dei telai e delle carrozzerie sono depositati?

Disegni = proprietà industriale del Costruttore
Evoluzione = aggiornamenti tecnici, aerodinamici, ecc. di progetto già esistente (es. PA 21 evo)
Nuovo = passo, dimensioni, carrozzeria, motore, telaio, ecc. non pre-esistenti (es. PA 21, PA 20 )

P.S.: ovviamente quale ignorante della materia ignoro.

Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  16:50:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro encomiabile ed insostituibile Ing.,
allora, se ho compreso bene: è la differenza tra l'esistente ed il non pre-esistente che fa la differenza...

...si vede che sono ignorante: per me quello che è nuovo, diverso e differente è sempre non pre-esistente!

Ma in assenza del deposito dei progetti e, nondimeno, di un’omologazione ed, ancora, prescindendo ovviamente da quello che traspare differente ad occhio nudo: come si fa a stabilire quello che era pre-esistente?!

CALIBRA16V

34563 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  17:02:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A mio parere...FA 30 (2009) = pre-esistente...FA 30 (2015) = evoluzione poichè, a quanto ci dicono, viene installato un motore diverso su telaio, passo, carrozzeria, ecc. appunto pre-esistente (progetto 2009).

Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  17:08:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le premesse ci sono tutte,penso,anzi ne sono certo,che dopo la stagione scorsa,Enzo Osella,ma anche Merli,vorranno fare una stagione 2015 in salita alla grande e vincere,per riprendersi lo scettro entrambi e mi sembra giusto cosi,per questo,non penso che andranno ad Erice,senza aver fatto delle prove sulla nuova Osella,c'e' tanto da provare.Il problema sono le novita',per il resto c'e' tutto,auto,sicurezza e parlo di Osella in persona,ed anche il pilota, che risponde al nome di Merli e noi sportivi non possiamo altro che essere felici per tutto questo.Ben vengano molte altre auto,piloti,costruttori e team.

Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  17:29:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

A mio parere...FA 30 (2009) = pre-esistente...FA 30 (2015) = evoluzione poichè, a quanto ci dicono, viene installato un motore diverso su telaio, passo, carrozzeria, ecc. appunto pre-esistente (progetto 2009).

...quindi nulla risulterebbe modificato, ovvero tranne il motore, rimarrebbero immutati telaio, passo, carrozzeria, ecc.?

P.S.: sempre in virtù della mia somma ignoranza in materia: è possibile installare un diverso motore senza dover modificare il telaio?

pietris

10740 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  18:16:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mini-e1

Leggendo le schede tecniche per il V8 Rpe il peso dischiarato è di 88kg mentre un V8 Zytek Kv starebbe sui 120kg... dati da prendere con le pinze perché è tutto da vedere in che condizioni vengono misurati...

.... se non sbaglio quello è il peso del 3400?? Probabile addirittura un peso inferiore sul 3.000?

pietris

10740 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  18:17:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mini-e1

Suvvia la mia era una provocazione... siamo in italia... la scappatoia c'è sempre... sigilli? quali sigili?? Che alla parola sigilli la gente poi prende paura! ahahahhaha

Anche la mia era una provocazione Appunto perchè siamo italiani, "provocando, provocando" si dicono più cose di quanto lo si fa seriamente

pietris

10740 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  18:21:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

...quindi nulla risulterebbe modificato, ovvero tranne il motore, rimarrebbero immutati telaio, passo, carrozzeria, ecc.?

P.S.: sempre in virtù della mia somma ignoranza in materia: è possibile installare un diverso motore senza dover modificare il telaio?

Matteo e secondo te perchè il comunicato è molto "vago"....? appunto per lasciare spazio a noi sul forum di parlare di qualcosa..... altrimenti sai che noia....

TELAIO vecchio, certissimo...., almeno fino a prova contraria

ascoliracer

1104 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  19:04:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E se il telaio fosse uno delle FA30 sequestrate poi messe in vendita?

Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  19:29:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Franco,
a ben considerare, in questa vicenda del valzer dei telai vecchi, nuovi ed evo intravedo i prodromi della “legge del contrappasso”*…

…ovvero: «Qui gladio ferit gladio perit!»…

…del resto, in virtù del principio da te affermato (Se sta bene a loro), non puoi poi pretendere l’applicazione delle eccezioni a corrente alternata, ovvero solo quando ti conviene…

* (dal latino contra e patior, "soffrire il contrario") è un principio che regola la pena che colpisce i rei mediante il contrario della loro colpa o per analogia ad essa.

EMMECIpower

103 Messaggi

Inviato il 09/04/2015 :  22:41:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.youtube.com/watch?v=CCR2ulaDEaQ

Motore scelto dal 2011 come fornitore unico per il superturismo argentino e quindi supercollaudato.

mciaghi

762 Messaggi

Inviato il 10/04/2015 :  09:55:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

Matteo e secondo te perchè il comunicato è molto "vago"....? appunto per lasciare spazio a noi sul forum di parlare di qualcosa..... altrimenti sai che noia....

In effetti l'uscita del comunicato pare sia stata ritardata per vedere se il buon Pietris aveva tempo disponibile per moderare gli eventuali bollenti spiriti qui sul forum

CALIBRA16V

34563 Messaggi

Inviato il 10/04/2015 :  11:14:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ascoliracer

E se il telaio fosse uno delle FA30 sequestrate poi messe in vendita?

Dubito.

Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 10/04/2015 :  17:03:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Potrebbe essere che il ritardo del comunicato,sia dovuto,al ritardo nei lavori,che si sono affrettati a finirli non da molto????.
Pagina: di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000