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pietris

10740 Messaggi

Inviato il 17/03/2016 :  14:41:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Ing, speriamo solo che questo nuovo motore non prenda la stessa strada del 2015....

Modificato da - pietris il 17/03/2016 16:05:25
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Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 17/03/2016 :  15:14:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...in attesa del Santo Graal!
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pietris

10740 Messaggi

Inviato il 17/03/2016 :  16:06:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

...in attesa del Santo Graal!



.... secondo te quanto tempo i vuole per fare un buon motore?
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Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 17/03/2016 :  16:24:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...ma soprattutto nel CEM a che gli serve un motore nuovo con più potenza e coppia,per vincere il loro gruppo - con tutto il rispetto dovuto mi scusassero i loro "temibilissimi" avversari di classe - non basta ed avanza già quello che avevano nel 2015?!

Oppure vogliono vincere addirittura gli assoluti: chissa, forse sono già a conoscenza di qualche "chiarimento" regolamentare che, nel corso della stagione agonistica europea, assegnerà dei punti in più anche in virtù della classifica assoluta di ogni gara!
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Ajeje

31 Messaggi

Inviato il 17/03/2016 :  22:08:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

...ma soprattutto nel CEM a che gli serve un motore nuovo con più potenza e coppia,per vincere il loro gruppo - con tutto il rispetto dovuto mi scusassero i loro "temibilissimi" avversari di classe - non basta ed avanza già quello che avevano nel 2015?!

Oppure vogliono vincere addirittura gli assoluti: chissa, forse sono già a conoscenza di qualche "chiarimento" regolamentare che, nel corso della stagione agonistica europea, assegnerà dei punti in più anche in virtù della classifica assoluta di ogni gara!


Bella questa, nemmeno troppo velata ironia... Inutile direi... Credo comunque che nemmeno troppo velatamente a loro interessi vincere l'Europeo ma di pari stare davanti alla coppia Faggioli Norma e non i "Temibilissimi" avversari di classe, come del resto dichiarato nelle interviste....
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Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 17/03/2016 :  22:49:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
..si ma, intanto, sulla scorta dell'attuale regolamento, ovvero senza alcun opportuno "chiarimento" di metà stagione, per vincere il CEM basterà solamente battere i più numerosi "temibili" avversari di classe!

Solo chi è ironico capisce l’ironia.
(Maggiafrancy, Twitter)
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fiat128coupè

2268 Messaggi

Inviato il 18/03/2016 :  20:46:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sperando di non violare norme o regole di comportamento della rete vi posto un estratto dell'interessante ed approfondito articolo pubblicato sul sito iltornante.it con aspetti tecnici inediti molto interessanti.


OSELLA FA30: COME CAMBIERA’
Pubblicato da ilTornante.it in Salita 16 marzo 2016 0

Tre le aree di intervento principali riportate da Christian Merli, carico ma inquieto insieme per il ritardo nel crono-programma pre-stagionale e per le news britanniche. La sfida con la Norma, per l’ultima Evo della storia della Fa30, passa da nuove soluzioni.


Se la fiducia nella forza progettuale di Enzo Osella è giustamente totale, quella nella forza torcente del doppio-quattro inglese firmato Rpe, non lo è nella stessa misura. Almeno per ora. Christian Merli, a poche settimane dallo start della serie europea di cui sarà fra le guest star, non ha l’animo nitido da pensieri. Se la stagione scorsa il motore della Rpe era stato salvifico nel consentire a Merli di andare in guerra con l’Osellona, benché non sia mai Christian Merli arrivata la versione Evo prevista in itinere, nel 2016 poggiare la fronte su quella del motore Zytek, con una variante più potente, era considerato un dogma pre-stagionale. Ma il trentino, non è convinto e convinto non è: “Non voglio dichiararmi deluso prima del tempo, ma non posso neanche dirti che sia assolutamente tranquillo. Gli inglesi mi dicono che avremo circa 15 cv in più (a noi risulta 18, per quanto cambi, solo per onore di cronaca), ma è la disponibilità di coppia che mi rende attendista ed è quello che maggiormente ci interessa.”
Insomma, sono i newton metri a velare il sorriso di Merli, molto più di quanto non possano fare i cavalli vapore col meno davanti.
Lo Zytek guarda dritto negli occhi i 476-478 horse power, mentre il doppio-quattro Rpe, dovrebbe superare in volata i 465. L’ottacampione continentale, il grande rivale Simone Faggioli, ha vinto 8 titoli in un decennio e può contare da un paio di stagioni sulla perfetta interazione con la barchetta vegetale della Norma. Oltre ad uno step di evoluzione tecnica fisiologica per una factory ambiziosa come quella francese, il telaio 2016 della Sport transalpina, se dovesse essere nuovo di pacco e quindi mai usato, assicurerà a Mister 19 Titoli un vantaggio di cui non si fa menzione, sbagliando in senso assoluto: con un telaio nuovo di confezione, anche con la monoscocca ipoteticamente identica alla precedente, la resistenza flessio-torsionale dello chassis nuovo, garantisce un vantaggio certo di un paio di decimi al km. Che con i distacchi da Gp che quasi sempre caratterizzano le sfide Merli-Faggioli, diventano un ulteriore capitale importante da mettere nel forziere nella caccia al titolo 20. E’ profondamente sbagliato pensare infatti, che le fibre di carbonio non snervino e che uno chassis con decine di gare a bilancio, che abbia sopportato ingenti carichi alari e sollecitazioni dinamiche continue, rapide e intense, pur restando prestazionale, non abbia subito un minimo decadimento delle prestazioni meccaniche.
I dati e le interviste fornitrici negli anni da team ed ingegneri, lo confermano.
L’ammiraglia di Don Enzo affila oggi le armi anche nelle sospensioni e soprattutto nell’aerodinamica, il secondo surplus di maggiore vantaggio prestazionale, dopo le gomme. Ma prima del motore.
E’ la zona anteriore quella in cui si stanno concentrando le più grandi attenzioni. Al retrotreno un evoluzione radicale e non di dettaglio del diffusore è un operazione più complessa, per la sistemazione del motore e delle sospensioni che è vincolata da un certo posizionamento, che non può essere cambiato per non alterare il centro di gravità della macchina, attorno al quale è stato definito tutto il resto. Ottimizzare maggiormente il flusso che da sotto il muso scorre ad alta velocità verso l’estrattore posteriore, garantisce un vantaggio di una manciata di punti percentuali, utili soprattutto nei curvoni in appoggio ad alta velocità, quando la forza dell’aria determina una maggiore downforce. Ma ciò implica anche il coinvolgimento del lavoro delle gomme e quindi delle sospensioni. Da quando l’aerodinamica è sovrana nelle ultime sport con grande effetto suolo, ancora più che in passato un avantreno efficiente è come un tetris in cui sistemare in sequenza sinergica ogni componente. Da Radio Box, rimbalza che proprio la direzionalità leggermente migliore sia un must in più della M20 rispetto alla Fa30.
A metà marzo, gli uffici tecnici lavorano così ad airbox saturo per la stagione all’orizzonte, ma Christian Merli vorrebbe essere in anticipo rispetto a quanto maturato sinora: “Con la tempistica di quest’anno siamo un po’ in ritardo, avrei voluto essere più avanti nel lavoro, dico la verità, ma aspettiamo il motore Rpe per procedere con il resto. Ho massima fiducia di Enzo Osella, so quanto impegno e dedizione ci metta nell’evolvere e seguire le sue macchine. Quanto alle prove, ancora non so dove e quando andremo. Io ho la macchina qui da me.”
Simone Faggioli avrà la sua Norma nella prima settimana di aprile, tanto che l’ipotetica gara del Reventino anticipata al 10 aprile, sarebbe stata lo shake down della nuova macchina.
Ed è proprio dal calendario, che risuona il primo gong del Cem 2016.
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Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 19/03/2016 :  08:50:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Obbedisco!*

*Il post è stato emendato dall'autore poiché, secondo qualche autorevole cronoformulista, poteva dare luogo a fraintendimenti oppure ad insussistenti dietrologie, pertanto in perfetta buona fede è stato rimosso: tanto, in ogni caso, a breve si vedranno i risultati!



Modificato da - Legalino il 19/03/2016 18:54:53
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CALIBRA16V

34563 Messaggi

Inviato il 19/03/2016 :  11:07:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Personalmente, leggendo l' articolo, deduco che :
-Merli ha + di un dubbio sulla effettiva coppia sviluppata da questo propulsore "evo" ;
-è anche preoccupato per i ritardi di assemblaggio ;
-rischia di arrivare alla I° gara in Francia senza aver "testato" il mezzo, proprio come gli accadde l' anno passato nelle due gare siciliane.
Sbaglio ???
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Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 19/03/2016 :  11:30:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

Obbedisco!*

*Il post è stato emendato dall'autore poiché, secondo qualche autorevole cronoformulista, poteva dare luogo a fraintendimenti oppure ad insussistenti dietrologie, pertanto in perfetta buona fede è stato rimosso: tanto, in ogni caso, a breve si vedranno i risultati!

Modificato da - Legalino il 19/03/2016 18:59:23
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CALIBRA16V

34563 Messaggi

Inviato il 19/03/2016 :  20:37:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pero' pietris, l' "ottica" quest' anno è diversa : non è + in ballo il titolo di campione italiano assoluto, ma "basta" vincere sempre il gruppo E2-SS (a prescindere dalla classifica dell' assoluto) ed, a parte qualche gara in cui Benes ed Hauser (?) potranno essergli + vicino, non mi sembra una impresa impossibile...
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Ajeje

31 Messaggi

Inviato il 20/03/2016 :  12:55:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di pietris

O il buon Merli è convinto di potercela fare... e bara clamorosamente..... oppure, molto realisticamente, NON si sente messo nelle condizioni di vincere nemmeno in questa stagione.....

Vediamo un po..... i primi test sono vicini...
[/quote]
Sbagli Pietris, l'unica domanda da porsi è solo questa. Le altre che riguardano aspetti legali e/o economico commerciali, sono solo congetture per gettare (con la scusa dell ironia.....) fango.... Merli non è ne stolto ne improvvisato, non dimentichiamoci che ha corso a fianco di Simone, ed è supportato da Osella direttamente, e sappiamo che anche in passato ha saputo estrarre dal cilindro cose egrege.

Modificato da - Ajeje il 20/03/2016 12:57:29
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ZAKSPEED

6639 Messaggi

Inviato il 21/03/2016 :  13:14:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Concordo con CALIBRA16V
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pietris

10740 Messaggi

Inviato il 21/03/2016 :  18:10:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Il mio ragionamento aveva un senso con il post di Legalino, ora che non c'è più nemmeno il mio era leggibile, editato
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fiat128coupè

2268 Messaggi

Inviato il 22/03/2016 :  07:06:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

Il mio ragionamento aveva un senso con il post di Legalino, ora che non c'è più nemmeno il mio era leggibile, editato




.... editate gente, editate ......
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