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GTT

742 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  10:13:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per star70, ho trovato la deroga che permette sia a Dondi che a Nappi di correre in E1, è nella NS16 dove si parla di E1. Cmq confermo tutto quanto detto sopra.
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star70

460 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  10:27:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie GTT, stavo leggendo anche io la NS16 è mi sembra abbanstanza chiara:

3.5
GRUPPO E1 ITALIA
Sono ammesse tutte le vetture turismo e gran turismo (2 o più posti) omologate, scadute di omologazione o non omologate, monomarca,
DTM, ITC, Superproduzione, ex Supersalita, etc. etc. conformi al regolamento tecnico e di sicurezza FIA (Art. 277 dell’Allegato J vigente)
con passaporto tecnico ACI/CSAI di Gruppo “E1 Italia” o del Gruppo di provenienza.

Quindi qualcuno ci può spiegare dove sta l'anomalia di Dondi in E1???
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Charlie

2430 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  11:18:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
nessuna anomalia di Dondi...
è solo l'eccessiva permissività regolamentare che viene discussa...

nessuno sta vietando a Dondi e alla sua auto di correre in salita...
ma,obbiettivamente,il gruppo più appropriato è l'E2....non l'E1...

ricordo che anni fa ebbi una discussione con Plasa a Trento
per lo stesso motivo.......

gli feci una montagna di complimenti per la sua vettura..
per la sua guida... per i tempi stratosferici....

ma gli dissi anche che la sua vettura con le turismo preparate
in modo tradizionale nn c'entrava un tubo.......

....era un aereo con le sembianze di una Bmw ...........
ridemmo... birrozza e via andare......

Charlie

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star70

460 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  11:53:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Charlie,
ovviamente io non mi riferivo all'opportunità che la x1/9 corra in E1, ma ponevo solo un interrogativo regolamentare: mi sembra evidente che per come è scritta la regola Dondi è leggittimato a correre in E1!

Forse per l'E1 bisognerebbe tornare indietro al regolamento E1-Italia: motori liberi ma derivati dall'originale e vetture almeno 4 posti.

E2Sh: motori liberi (anche motociclistici) e vetture anche 2 posti.
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  12:07:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di star70

o non omologate...............con passaporto tecnico ACI/CSAI di Gruppo “E1 Italia” o del Gruppo di provenienza.

Quindi qualcuno ci può spiegare dove sta l'anomalia di Dondi in E1???



star70..... a qualcuno SFUGGE del TUTTO, che anche le vetture NON OMOLOGATE possono essere E1 (con relativo passaporto)!!

Permettetemi di dire che in passato si sono vinti CIVM leggendo i regolamenti accuratamente prima che i campionati iniziassero...

Il caso più eclatante? Osella e la sua FA/30.....!!!!! Qualcuno ricorderà spero, il fatto che a tutti sembrò farneticante far rientrare una vettura a ruote coperte in E2/M ... Eppure nelle regole CSAI era del tutto lecito...
Altri campionati vinti leggendo i regolamenti..... ? Ricorderete tutti vero un campionato GT di qualche anno fa? Con Antonio Forato si scoprì che le quattro ruote motrici della Gallardo erano del tutto lecite e che i punteggi premiavano maggiormente le GT4.... più numerose in classe...

Forse sarebbe ora di iniziare a riconoscere i propri errori.... e organizzarsi di conseguenza.....

Se per essere competitivi (ipoteticamente) in E1 si spendono centinaia di migliaia di euro, ma alla fine ci si accorge che qualcuno con un X 1/9 (solo nell'aspetto) rifila distacchi abissali agli altri perchè ha interpretato un regolamento alla lettera... qualcosa non gira per il verso giusto....

Altro che sport di professionisti..... forse dovremmo tornare indietro.... alle macchine sui carrelli e i piloti sporchi di grasso sulla tuta....

Io fino ad oggi, non avevo compreso perchè nessuno si era avventurato sulle vetture NON OMOLOGATE in E1.... per esempio...

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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  12:09:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Non conosco cosa sia accaduto a Pedavena...., da come la raccontate.... sembrerebbe che chi ha deciso lo spostamento in E2 SH ha preso una CANTONATA incredibile!!!



..... se sta bene a loro, sta bene a tutti, ma non a me... !!
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  12:18:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di star70

Charlie,
ovviamente io non mi riferivo all'opportunità che la x1/9 corra in E1, ma ponevo solo un interrogativo regolamentare: mi sembra evidente che per come è scritta la regola Dondi è leggittimato a correre in E1!

Forse per l'E1 bisognerebbe tornare indietro al regolamento E1-Italia: motori liberi ma derivati dall'originale e vetture almeno 4 posti.

E2Sh: motori liberi (anche motociclistici) e vetture anche 2 posti.



star70.... capisco che in Italia tutto è lecito..... ma la versione del Gruppo E1 antecedente la modifica era quella..... che citi.... Poi non ando bene perchè era differente la versione FIA.... ora dovrebbe tornare alla versione CSAI?

FORSE, e dico forse, bisognerebbe riunire tutti gli interessati intorno ad un tavolo, mettere nero su bianco proposte serie e condivise, con l'impossibilità di modificare le regole scelte per almeno 10 anni.... e forse se ne esce....

Oggi si pone una questione SERIA, non posso negarlo, ma evidentemente sottovalutata da tutti per anni.... C'erano le regole... ma nessuno le aveva applicate alla lettera....

Oggi dovremmo far finta di nulla, tornare indietro, dopo aver chiesto l'unificazione delle regole italiane a quelle FIA, e fare la figura dei soliti italiani piagnoni in Europa.... vabbè anche questa è Italia...
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  12:26:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Su Nappi....

Secondo me.... Corre del tutto legittimato in E1 perchè la sua ex GT ha subito modifiche al cambio e quindi non può più essere considerata una ex GT1, ma appunto una E1

Sul fatto dei posti.... non mi dilungo oltre.... perchè la norma è chiarissima...
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pietris

11194 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  12:29:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
.... un dubbio....


Sempre su DONDI.... qualcuno ha accennato allo spostamento del motore? Ho capito male io....?

In E1:
"Il motore deve restare nel vano originale ma la sua posizione è libera (lo spostamento del motore comporta il trasferimento della vettura nel gruppo E2S nel rispetto delle prescrizioni regolamentari tecniche e di sicurezza di tale gruppo)."
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star70

460 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  12:46:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pietris,

la mia era solo una proposta per venire incontro a chi contesta la presenza di Dondi in E1: mica si possono scrivere regole contro-personam (o per meglio dire contro-macchinam).

Quando viene scritta una regola se ne accettano tutte le conseguenze: per esempio quando si scrive motore libero si accetta che ci siano anche motori motociclistici,
quando si scrive auto scadute di omologazione o non omologate a due posti si accetta che qualcuno corra con una X1/9,
quando si scrive peso minimo 620kg per cilindrate fino a 2000 si accetta che qualcuno si presenti con un 2000 di 620kg ...

Per quanto mi riguarda, pur ritenendo alcune norme discutibili, credo che i regolamenti CSAI e FIA debbano essere il più possibile uguali perchè è ridicolo avere due classifiche distinte per gare con validtà europea!
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marco80

236 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  13:03:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...precisamente... è da qualche anno che la CSAI sta cercando di allinearsi in toto con le norme FIA (non sappiamo fino a che punto l'una influenza l'altra e/o viceversa) ma la strada giusta è questa... E sarebbe anche l'ora di togliere il termine italia alle E1 di casa nostra, proprio per eliminare ogni equivoco e lavorare questo inverno per allinearci del tutto alla FIA...
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Charlie

2430 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  15:00:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
uno dei punto da mettere a fuoco è proprio questo:

stiamo andando verso una unificazione Fia dei regolamenti
e nella E1 il NS 16 recita "E1 Italia" e fa un aggiornamento regolamentare
valido solo per quelle gare con il regolamento nazionale !! ??

............

un aggiornamento che, di fatto, stravolge completamente un Gruppo...
... e solo in Italia....
se Pedavena quest'anno fosse stata Challenge Fia come gli anni passati,Dondi lo rispedivano a casa...
o forse nemmeno si sarebbe presentato...

Charlie



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Charlie

2430 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  15:02:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
.........

o forse si sarebbe assistito alla solita doppia classifica
con auto che compaiono da una parte e scompaiono dall'altra...



Charlie
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Alessandro Balbi

63 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  18:18:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intervengo per la prima volta in questo Forum perché leggendo i vari commenti (sia in questa sezione tecnica sia nelle pagine dedicate a Pedavena) ho la sensazione che a molti – me compreso – non siano ben chiari i concetti FIA di "Categoria I" e "Categoria II", e soprattutto ci sia il dubbio se il Gruppo E1 appartenga alla Categoria I o alla II.
Per definizione FIA (Art. 251) la "Categoria I" include i Gruppi N, A ed R, mentre il Gruppo E confluisce nella "Categoria II" insieme alle vetture GT ed alle Sport: fin qui tutto chiaro. Leggendo il regolamento del FIA International Hill Climb Cup notiamo però che la Categoria I è frazionata in una “Production Division” Cars defined in the current Appendix J, as belonging to Groups N (incl. R1), A (incl. WRC, KITC, S1600, S20, R2, R3, R4 and R5) and GT (GT3, RGT) ed in una “E1 Division” Vehicles of Group E1 conforming to the specifications of Article 277 of Appendix J, together with the restrictions according to the Supplementary Regulations. Le classifiche di campionato sono separate, nella prima comanda l'ottima Gabriella Pedroni e nella seconda Nikolay Zlatkov. C’è poi la Categoria II, Vehicles of Groups CN/E2-SC up to 3000cm3, D/E2-SS up to 3000cm3 and E2-SH conforming to the specifications of Article 277 of Appendix J, senza nessuna divisione interna per le classifiche di campionato. Quindi ad esempio nell’IHCC le vetture GT sono in Categoria I, mentre per l’Art. 251 sono in Categoria II.
Leggendo invece il regolamento del FIA European Hill Climb Championship – ovvero il Campionato Europeo – notiamo che la Categoria I comprende solo N, A, GT, S2000, R4 ed R5 (quindi niente E1) mentre la Categoria II è equivalente all'IHCC. Il Gruppo E1 non è quindi previsto. Riusciamo a fare chiarezza?
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Scuderia Catria

3 Messaggi

Inviato il 24/09/2014 :  19:32:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sia chiaro che noi non accusiamo Manuel Dondi di nulla! Noi cerchiamo chiarimenti da parte della federazione per capire che auto possano correre in E1. A Pedavena, sia personalmente e sia a titolo di Scuderia Catria, non ho mosso nessun reclamo, ho invece inoltrato lunedì mattina delle richieste formali di chiarimenti da parte della CSAI in merito al passaggio di Dondi da E1 a E2 SH, chiedendo chi gli abbia firmato il passaporto tecnico E1 ed iscritto a Pedavena nella medesima categoria, per poi guarda caso, dopo solo reclami verbali, spostarlo in E2 SH.
Non condanniamo nessuno a priori, vogliamo solo chiarezza per sapere con che auto dobbiamo correre il prossimo anno! Se vanno bene le biposto a motore centrale ci adegueremo se potremo, ....o andremo al mare invece di continuare a lottare contro i mulini a vento!
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