CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 Gruppo E2 SH
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 19

fiat128coupè

2500 Messaggi

Inviato il il 07/04/2014 :  19:26:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti. Ho un quesito a cui non trovo risposta ma, credo, di avere un punto di vista errato sull'argomento. L'austriaco Pregartner sta preparando la sua Porsche GT2 RSR per gareggiare nel CEM nella categoria E2/SH. Non sono molto ferrato in materia ma, mi pare, che le E2/SH, secondo l'art 277 dell'All.J devono derivare da una vettura a 4 posti o 2+2 mentre la GT2 è omologata solo 2 posti. Secondo voi sono io che leggo la norma in maniera errata?


franco

1306 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  19:43:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando


3.10 GRUPPO E2 SILHOUETTE

Vetture tipo turismo munite del passaporto tecnico del Gruppo di provenienza oppure “E2S”, conformi
all’art. 277 dell’Allegato J e alle seguenti specifiche disposizioni:
a) - Peso minimo
Questo è il peso reale della vettura senza il pilota ed il suo equipaggiamento.
In nessun momento della gara una vettura può pesare meno del suo peso minimo:
fino a 1000 cm3 500 kg
tra 1000 cm3 e 1400 cm3 550 kg
tra 1400 cm3 e 1600 cm3 580 kg
tra 1600 e 2000 cm3 620 kg
tra 2000 cm3 e 3000 cm3 700 kg
tra 3000 cm3 e 4000 cm3 780 kg
tra 4000 cm3 e 5000 cm3 860 kg
tra 5000 cm3 e 6500 cm3 960 kg
La zavorra utilizzata deve conformarsi all’Art. 259.4.2 dell’Allegato J, e deve essere costituita da un
massimo di due blocchi del peso di 10 kg ciascuno.
b) – Carrozzeria
La forma del parabrezza deve corrispondere a quella del parabrezza della vettura di riferimento.
c) Gli argomenti non specificati nella regolamentazione sono da ritenere liberi.

Le Classi previste sono:
- fino a 1600 cm3
- da 1601 fino a 2000 cm3
- da 2001 cm3 a 3000 cm3
- oltre 3000 cm3.
Non sono previsti titoli o altri riconoscimenti specifici da parte della CSAI. Gli Organizzatori sono
liberi di prevedere premi di gara in base al numero dei partecipanti.
N.B.: Nelle gare valide per il Campionato Europeo della Montagna (CEM), ai soli fini dei titoli FIA,
oltre alle prescrizioni di cui sopra si deve tenere conto che le vetture ammesse sono solo quelle tipo
turismo che hanno l’apparenza di una vettura 4 posti di larga produzione di serie.

Mi paghi un caffe' al Pröllerhof venerdi 25
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  19:44:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
SH : Vetture tipo silhouette (Vetture che hanno l’aspetto di una vettura di grande serie a 4 posti, compresi i 2+2*)

Secondo me l'inghippo è proprio nella parte in neretto!!!

Sembrerebbe che non DEBBANO derivare..... ma solo averne l'aspetto....

Che vuol dire?

Tutto e il contrario di TUTTO!!!! Ecco perchè si è arrivati a questo punto!!!

Scherzi a parte... penso che la volontà sia, opinione del tutto personalissima, quella di far "sembrare" una vettura omologata una "cosa", che di turismo non ha più nulla.... non so se mi sono spiegato bene...
Torna all'inizio della Pagina

fiat128coupè

2500 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  20:08:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Franco sei stato bocciato e mi devi il caffè a Rechberg!!
L'estratto del regolamento che hai postato è quello sul sito CSAI ma pare centri poco con quello della FIA ovvero il comma 1 dell'art. 277, citato da Pietris, che scirve:
SH : Voitures de type silhouette (Voitures ayant l'aspect
d'une voiture de grande série à 4 places, y compris
2+2*)

A me pare fuori di dubbio che l'articolo vada letto nella sua interezza ovvero: vettura avente l'aspetto di una vettura di grande serie a 4 posti o 2+2 e non possa essere letto in parti parziali ovvero "vettura di grande serie" e "a 4 posti o 2+2".

Lo stesso problema riguarderebbe la bellissima Mercedes CLK di Reto Meisl e ne ho parlato con lui lo scorso anno a St. Ursanne e pareva dovesse esserci una modifica del 277 per il 2014.

Infatti al vettura di Dan Michl (Lotus Evora) è una 2+2.

Cosa ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  20:15:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In base al regolamento 2014, per quanto attinente ai 4 posti, la GT2 RSR (seppure omologata solo per 2 posti), qualora avesse la forma del parabrezza uguale a quella dei parabrezza delle altre Porsche dello stesso tipo omologate per 4 posti, il problema sarebbe risolto.
In effetti, attualmente, solo nel regolamento italiano della E2S (postato sopra da franco) si rinviene la definizione esplicita "tipo turismo", che non sarebbe proprio appropriata alla GT2 RSR o Porsche affini, invece nel regolamento FIA si tratta solo di larga produzione di serie e, forse, anche tutta le Porsche di quel tipo potrebbero rientrarvi.
Sempre più ridicolo questo regolamento.
E' interessante comunque sapere il parere dei fautori e cultori dell'E2SH che non sono mai mancati anche in questo forum.

Modificato da - Giaur il 08/04/2014 08:47:11
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  21:43:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Forse non sono stato serio...?

La penso come Giaur, se non si era capito.

La norma specifica è mal scritta!!! Avere l'aspetto di una vettura 4 posti, compresi i 2+2, secondo me, non pone l'accento sul numero dei posti, ma quanto appunto sull'aspetto.

Fausto.... a me questo dei posti non sembra un "termine perentorio"... ma ordinatorio...

Comunque.... interpretazioni personali a parte.... le norma va interpretata e quindi.... ognuno la tirerà nel verso che più gli conviene, fino a che ....

Modificato da - pietris il 07/04/2014 21:45:05
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39229 Messaggi

Inviato il 07/04/2014 :  22:37:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anche a me sembra poco chiara...o comunque interpretabile in vari modi.
Torna all'inizio della Pagina

virna

2206 Messaggi

Inviato il 08/04/2014 :  09:53:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stavolta l'ambiguità (se la vogliamo chiamare così per semplificazione) del regolamento è tutta FIA...
L'articolo del regolamento nostrano citato da Franco è chiaro: in E2-SH corrono solo le 4 posti o le 2+2.
Un problema simile ce lo ha Ianniello, che vorrebbe correre in E1 in Italia ma non può perché la sua S4 è una 2+2 e quindi può andare solo in E2-SH... o in E3 per assurdo
Virna
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 08/04/2014 :  10:17:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Qui si continua con la moltiplicazione dei pani e dei pesci, con tutto il rispetto per chi in origine ci riuscì mirabilmente.

Si moltiplicano Gruppi, classi, coppe , coppette e campionati rionali...

Perchè si sente la necessità di regolamentare a livello locale in maniere sempre differente?

Non si potrebbe pensare ad una concertazione della regolamentazione FIA con tutte le federazioni nazionali ed arrivare ad un regolamento comune in tutte le nazioni europee ? Troppo difficile?

Dimenticavo..... e poi l'orticello di casa .... chi lo cura?
Torna all'inizio della Pagina

virna

2206 Messaggi

Inviato il 08/04/2014 :  11:19:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...e infatti il regolamento elvetico è diverso, e ammette le suddette vetture in E1
Virna
Torna all'inizio della Pagina

fiat128coupè

2500 Messaggi

Inviato il 08/04/2014 :  12:01:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di virna

Stavolta l'ambiguità (se la vogliamo chiamare così per semplificazione) del regolamento è tutta FIA...
L'articolo del regolamento nostrano citato da Franco è chiaro: in E2-SH corrono solo le 4 posti o le 2+2.
Un problema simile ce lo ha Ianniello, che vorrebbe correre in E1 in Italia ma non può perché la sua S4 è una 2+2 e quindi può andare solo in E2-SH... o in E3 per assurdo
Virna




Ciao Virna, non credo che la S4 sia nata in configurazione 2+2 bensì solo 2 posti perchè era fisicamente impossibile avere due posti posteriori. (http://foto.motorionline.com/auto/lancia/lancia-delta-s4-1985/lancia-delta_s4_1985_003/)

Sicuramente Dan Michl avrà verificato la situazione e proverò a chiedere a lui quando lo vedo.

Per il resto devo scusarmi con Franco perchè non avevo letto la parte finale dell'articolo che ha postato per cui debbo comunque pagargli un caffè a Rechberg!!
Torna all'inizio della Pagina

virna

2206 Messaggi

Inviato il 08/04/2014 :  12:25:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sì, Fausto è proprio così.
La S4 di Bruno nasce 2 posti secchi, è lui che l'ha trasformata in 2+2 per poter correre nel gruppo che vuole (per lo meno nel campionato svizzero) ed evitare di finire insieme a vetture come la Lotus di Michl che forse non sono onestamente alla stessa stregua della sua S4, ma sono ignorante in tecnica e magari in realtà corrono "ad armi pari"...
Virna
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 08/04/2014 :  12:47:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Ho capita va, la prossima volta franco e fiat128 pagano il caffè a me...

Csai scrive una cosa che non mi quadra.... parere mio naturalmente!

Vi spiego perchè....:

Testo FIA:

"....SH : Vetture tipo silhouette (Vetture che hanno l’aspetto di una vettura di grande serie a 4 posti, compresi i 2+2*)"

Testo CSAI:

"Nelle gare valide per il Campionato Europeo della Montagna (CEM), ai soli fini dei titoli FIA, oltre alle prescrizioni di cui sopra si deve tenere conto che le vetture ammesse sono solo quelle tipo turismo che hanno l’apparenza di una vettura 4 posti di larga produzione di serie."

Ora, a meno che CSAI non abbia surrogato FIA nella regolamentazione extra nazionale..., ci troviamo di fronte a due testi che non sono evidentemente coordinati tra loro ed anzi in contrasto!!!

Il testo FIA (pur ambiguo) non fa menzione di vetture turismo di larga produzione (ma di grande serie) e cita espressamente i 4 posti oltre i 2+2 e quindi io ritengo del tutto pacifico che in gare CEM o FIA che si svolgano in ITALIA, per l'attribuzione dei punteggi FIA debba valere esclusivamente la norma FIA appunto!!!



Modificato da - pietris il 08/04/2014 12:48:12
Torna all'inizio della Pagina

marco80

236 Messaggi

Inviato il 08/04/2014 :  13:01:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buongiorno a tutti... Fausto,devi tenerci informati dopo i tuoi colloqui con chi ci potrà fugare questi dubbi... Ricordo anch'io che la FIA avrebbe dovuto allargare l'ingresso in E2SH anche alle 2 posti ma poi non si è saputo più nulla... E sarebbe ora che anche la CSAI si allineasse alla normativa internazionale così come per la E2SS ed SC...
Torna all'inizio della Pagina

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 08/04/2014 :  15:29:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di marco80
Buongiorno a tutti... Fausto,devi tenerci informati dopo i tuoi colloqui con chi ci potrà fugare questi dubbi... Ricordo anch'io che la FIA avrebbe dovuto allargare l'ingresso in E2SH anche alle 2 posti ma poi non si è saputo più nulla... E sarebbe ora che anche la CSAI si allineasse alla normativa internazionale così come per la E2SS ed SC...[/quote]
Un certo adeguamento della FIA c'è stato perché nella prima stesura del regolamento E2SH non c'era riportata la postilla che c'è oggi nell'art. 277 all.J:
Definizioni / Ammissibilità
I veicoli assimilabili alla Categoria I (vedere l’Art 251-1.1) devono soddisfare i criteri di omologazione di uno dei regolamenti d’omologazione della FIA, avere almeno 4 posti (escluso i 2+2*) e la loro struttura (telaio/scocca) d’origine deve rimanere identificabile in ogni momento
I veicoli assimilabili alla Categoria II sono classificati come segue:
SH : Vetture tipo silhouette (Vetture che hanno l’aspetto di una vettura di grande serie a 4 posti, compresi i 2+2* )
SC : Vetture sport (Vetture da competizione biposto, aperte o chiuse, costruite appositamente per la competizione)
SS : Vetture di tipo monoposto di Formula Internazionale o di Formula Libera
(*) Vetture tipo 2+2: Tutte le vetture con 4 sedili che non soddisfano i criteri della dimensione dell’abitacolo del regolamento d’omologazione del Gruppo A
Peraltro, in questo caso, si può ben dire oggi che sia stata la FIA ad adeguarsi alla Csai che fin dalla prima stesura prevedeva che nella E2S venissero incluse le GT e le 2+2.
Questo è quello che fin dall'introduzione del E2S prevedevano vari esperti attivi su questi forum.
Gli stessi che fin dall'inizio sostennero che in E2SH:
dovessero essere incluse le auto di tutte le epoche e non solo auto di grande produzione attuale/moderne;
bastasse la forma del parabrezza e non il numero dei posti effettivi a qualificarle;
bastasse che i 4 posti l'auto di riferimento l'avesse avuta in origine e non all'atto del rilascio del PT (al di là ovviamente dell'effettiva praticabilità dei 4 posti per via del roll bar ed altro).
Io sostenevo il contrario ma oggi non ho difficoltà ad ammettere che hanno "vinto" loro ed ha prevalso la loro interpretazione e visione anche se di certo non si può dire che ne sia derivato un gran risultato... ma solo una serie di equivoci...
Li avevo tutti contro anche con qualche frecciata insolente... ma mi sono divertito lo stesso...
Comunque mi permetto di pensare ancora che sarebbe stato meglio se fosse valsa la mia interpretazione perchè solo con quella l'E2SH avrebbe potuto decollare ed avere un senso che non ha avuto dopo né ha oggi ne avrà mai tendendo nella sostanza a farne un doppione della E1.

Modificato da - Giaur il 25/09/2014 23:27:13
Torna all'inizio della Pagina

franco

1306 Messaggi

Inviato il 09/04/2014 :  05:39:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
3.1 All vehicles complying with the prescriptions of the FIA Appendix J for the following Groups are eligible to take part:

IHCC:
Group N – Production Cars (incl. R1, R4)
Group A – Touring Cars (incl. WRC, KITC, S1600,
S20, SP, R2 & R3)
Group GT – Grand Touring Cars (GT1, GT2 and GT3
together)
Group CN/E2-SC - Production Sports Cars and Two-seater
racing cars up to 3000 cc
Group D/E2-SS - International Formula / Free Formula single-
seater racing cars up to 3000 cc

ECC:
Group E1 – Touring type cars
Category 1
Group E2-SH – Touring type cars
Category 2 (incl. two-seater Group B &
Group GT cars)

Scusate alzo la posta..., ed al caffe' metto pure la briosche....chi lo sente poi il Fausto....Qui mi sembra abbastanza chiaro in E2-SH :Group E2-SH – Touring type cars
Category 2 (incl. two-seater Group B &
Group GT cars)

O no...?? published on : 23.09.11, immediate application
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000