Autore |
Discussione |
fiat128coupè
2501 Messaggi |
Inviato il il 02/07/2013 : 20:27:40
|
Mi stacco dal lavoro per darvi una succosa novità per le cronoscalate che è stata presa a Goodwood, durante il Consiglio Mondiale FIA in occasione della Sport Conference Week 2013. Ad ottobre 2014 verrà organizzata la prima edizione del Masters Hill Climb. Questo evento, secondo le intenzioni FIA, dovrebbe vedere la sfida tra i più forti piloti delle salite di tutte le nazioni. Ogni nazione dovrebbe comporre una squadra di piloti che la rappresenterà in questo evento. Vi sarà, quindi, una classifica per nazioni oltre ad una classifica individuale che sarà però secondaria. Come potete capire è tutto da decidere e stabilire (numero gare, numero piloti, gruppi rappresentati, criteri di scelta ecc) ma è sicuramente una novità importante. Vista la collocazione temporale credo che la sfida debba svolgersi in Spagna, Portogallo o Italia ma anche sud della Francia. A me pare una idea molto interessante, voi cosa ne pensate? |
|
Hutch
2789 Messaggi |
Inviato il 02/07/2013 : 21:14:56
|
Detta alla romana...me piace :) |
|
|
CALIBRA16V
39290 Messaggi |
Inviato il 02/07/2013 : 22:20:57
|
Ciao caro, io, invece, ho un bel po' di perplessità...ti spiego. Periodo temporale : autunno (non mi sembra proprio ideale, anche in Italia dove, in ottobre ,siamo a fine stagione e fine budget e si disputano pochissime gare) Nazioni : trasferte onerose come Spagna e Portogallo chi puo' permettersele al termine dei vari campionati ? Piloti : il criterio di scelta sarà in base alle classifiche nazionali od alla disponibilità di coloro che vorranno essere presenti ? Macchine : tutti i gruppi o solo alcuni saranno rappresentati ? Regolamentazione tecnica : sai bene che, ad esempio in Francia, buona parte di F.3000 e sport seguono normative nazionali diverse rispetto al resto d' Europa...come la mettiamo ? Personalmente migliorerei, da parte della FIA, quello che già c'è (leggi CEM)...naturalmente è solo una mia opinione ! |
|
|
stenmark1972
1527 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 09:06:37
|
Come Italia dovremmo essere imbattibili.......Faggioli Merli Zardo Bormolini ecc.ecc........e chi ci batte!!!!!!!!!!!!! |
|
|
Ronnie72
1698 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 10:23:00
|
Condivido anch'io buona parte delle perplessità di "CALIBRA16V", mi sembra un periodo poco favorevole per incrementare il calendario agonistico, per di più a fine stagione, la cosa la vedrei fattibile se a rimetterci qualcosa fosse il CEM nel senso di sacrificare per es. 3 Prove (magari introducendo per il CEM il regolamento di 1 sola prova per nazione e i giochi sarebbero fatti ... ) da distribuire nel corso della stagione. |
|
|
fiat128coupè
2501 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 11:12:46
|
Scusate ma io la immagino diversamente: - una sola prova ex-novo per tutti (diciamo Isole Canarie p.e.) - costi di trasferta coperti dall'organizzazione - vetture conformi FIA CEM (1.a - 2.a divisione) - tre piloti per nazione per ogni gruppo - copertura TV garantita dalla FIA
Sto parlando a braccio, evidentemente...... |
|
|
CALIBRA16V
39290 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 11:30:18
|
...allora, se cosi' fosse, cambia tutto ! |
|
|
ZAKSPEED
6664 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 11:35:45
|
Che bella novità, non ci sarà storia per l'esito finale; l'Euromontagna, a parte gli anni di REGAL e VILARINO, lo vinciamo, se non ero, dal 1995 |
|
|
pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 12:11:01
|
Sognare non costa nulla... |
|
|
Ronnie72
1698 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 14:33:38
|
Citazione: Messaggio di pietris
Sognare non costa nulla...
... appunto , perchè la cosa vada in porto, e soprattutto non si limiti all'edizione unica , mi chiedo quale possa essere il bacino di utenza (nel senso del pubblico interessato) per una manifestazione simile che giustifichi un impiego di mezzi e risorse del genere, se poi dovesse arrivare lo sceicco o il cinese o l'indonesiano di turno pronti a replicare le recenti disavventure, in quanto in clamorosa perdita ma di questo a loro chiaramente non interessa nulla , viste nel mondo calciofilo ben venga ... ma la vedo dura . |
|
|
CALIBRA16V
39290 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 14:38:15
|
Quindi siamo in tre... |
|
|
Ronnie72
1698 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 14:47:43
|
... mah , secondo me ce ne sono altri ma non si sbilanciano |
|
|
virna
2206 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 14:50:27
|
In quattro... E aggiungo - a parer mio - SE la FIA ha le risorse per finanziare un'operazione del genere, sarebbe preferibiel investisse meglio in quello che già c'è, ma non mi riferisco al CEM come dice Calibra. Quello diciamo che funziona già abbastanza bene. Secondo me va rivisto il FIA Challenge, che per come è strutturato adesso rischia di soccombere alla "concorrenza" di campionati a zone geografiche limitrofe molto più popolari tra i piloti... Virna |
|
|
CALIBRA16V
39290 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 15:15:51
|
Hai ragione Virna, attualmente il Challenge/Cup FIA è solo un "contentino" per i piloti della E1 (non ammessi alle due divisioni del CEM) e per quelli delle F. 3000, ormai "chiusi" nella serie maggiore dalle FA 30... |
|
|
pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 16:18:13
|
Io non ho nulla contro l'idea di per se...., anzi mi sembra, come punto di partenza da approfondire e sviscerare, un buon inizio....
I dubbi e le incertezze sono quelli già evidenziati.... e se arriva Paperon De Paperoni ..... e finanzia tutto.... perchè no?
Io prenoto il volo ... per le Canarie....
|
|
|
dipsacus
3857 Messaggi |
Inviato il 03/07/2013 : 17:07:51
|
l'idea e' di per se' accattivante e non va demonizzata. Certo, tutte le perplessita' che avete menzionato rimangono. Cio' non toglie che vada perfezionata l'idea e poi si potra' dare un giudizio compiuto. Personalmente la cosa che mi da' piu' perplessita' e' la scelta dei piloti, ovvero obbligatoriamente i vincenti dei rispettivi campionati, oppure chi puo' economicamente? D'altro canto, un evento del genere, con una notevole risonanza mediatica, potrebbe finalmente dare risalto alle salite tout court.... |
|
|
Discussione |
|