CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Discussioni in .. Salita
 Parco Chiuso
 Oggi è partito il CIP !!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

CHICO

4129 Messaggi

Inviato il 24/06/2013 :  12:03:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CHICO  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di virna

Ma non potrebbero disputarlo (almeno in parte) in salita il CIP?
Sarebbe senz'altro più dignitoso, sia a livello di numero di partecipanti che qualità delle vetture...
Continuo a non spiegarmi il senso di queste formule di campionato, e ancora meno mi capacito delllo spazio mediatico che pur continuano a riservare loro...!!!!
Virna



Virna concordo con te ma dal punto di vista prestazionale non possiamo paragonare Un Cn Pista con un Cn Salita in Salita e viceversa...
Se la lungimiranza di chi leggifera andasse oltre il proprio naso ed imporrebbe stesse caratteristiche tecniche per entrambe le discipline allora si che ne varrebbe la pena mischiare le carte...
Le mie affacciate in salita con un mezzo Cip anche se dignitose dove mi hanno vista anche primeggiare sarebbero di altra sostanza se disponessi di una vera vettura Salita.
Torna all'inizio della Pagina

luigino

155 Messaggi

Inviato il 24/06/2013 :  12:05:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Certo con quel metro anche Francisci e il " Conte " hanno fatto una bella gara ! Se pensiamo che Uboldi che non è certo il pilota piu veloce al mondo partendo ultimo ( e in un circuito dove passare non è il massimo !) è andato a prenderli e se c'era ancora un giro li passava magari tutti e due è tutto detto !!
Ripeto non sono neppure dei comprimari e in un campionato serio con gente tipo Giammaria, Francia, Cencetti, Francioni Ecc. non partirebbero neppure a meta schieramento !!!
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39312 Messaggi

Inviato il 24/06/2013 :  12:20:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Peccato perchè il parco macchine ci sarebbe...
Torna all'inizio della Pagina

luigino

155 Messaggi

Inviato il 24/06/2013 :  12:30:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi scusi SiG. Virna ma mi vuol spiegare cosa centra la salita col CIP ? Certo ho appena finito di dire la mia in riguardo e mi sembra di non essere tenero ! ma anche in salita non mi sembra che i CN stiano meglio che la pista ! Poi parla di qualita delle vetture , a parte la macchina di Omar le altre sono mie coscritte !!

E a livello mediatico sarebbe molto semplice da spiegare !!!!!
Torna all'inizio della Pagina

virna

2206 Messaggi

Inviato il 24/06/2013 :  14:32:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A livello mediatico la differenza la fa il numero di sponsor che (secondo me inspiegabilmente e in parte anche sceleratamente) investono su una disciplina seguita sui campi di gara da poche decine di persone, metà delle quali legate ai piloti da rapporti di parentela o lavoro...

Luigino, non volevo certo offendere nessuno. E ho rispetto per te che dici di aver dedicato al CIP buona parte della tua vita.
Sulla tecnica, non metto bocca, capisco che sia quasi utopico mischiare CIP e salite. Per Chico poi ho il massimo rispetto coem persona e come piota, visto che poi è uno che si cimenta su più campi quando ne ha la possibilità, e il piede non gli manca davvero!
La mia "esternazione" (o utopica provocazione) deriva solo dalla mia ideosincrasia negativa verso la pista in genere, che si tratti di kart, CIP o F.1. (che ho smesso di seguire qualche ano fa). Lo trovo un mondo sterile e troppo sopravvalutato sotto molti punti di vista, che "cannibalizza" risorse e spazio mediatico verso la disciplina da me prediletta, che è chiaramente la salita.
Finito il DTM (quello vero internazionale, degli anni 90), per me le piste potrebbero anche chiudere...
Spero di essermi chiarita.
Magari Luigino ci prendiamo un gelato e facciamo due chiacchiere alla prima occasione utile... che per la sottoscritta non sarà certo in pista . Sono stata anno scorso a Magione e quindi ritengo di aver già dato per almeno un paio di altri anni... noia mortale, ma chiaramente si tratta di gusti personali. Ad altri questo genere di corse può esaltare, e il mondo è bello così
Virna
Torna all'inizio della Pagina

Heart Break Kid

6284 Messaggi

Inviato il 24/06/2013 :  16:58:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di luigino

Certo con quel metro anche Francisci e il " Conte " hanno fatto una bella gara ! Se pensiamo che Uboldi che non è certo il pilota piu veloce al mondo partendo ultimo ( e in un circuito dove passare non è il massimo !) è andato a prenderli e se c'era ancora un giro li passava magari tutti e due è tutto detto !!
Ripeto non sono neppure dei comprimari e in un campionato serio con gente tipo Giammaria, Francia, Cencetti, Francioni Ecc. non partirebbero neppure a meta schieramento !!!
[/quote]

Chi è il conte? Ranieri Randaccio?


Modificato da - Heart Break Kid il 24/06/2013 16:58:38
Torna all'inizio della Pagina

CHICO

4129 Messaggi

Inviato il 24/06/2013 :  19:59:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CHICO  Rispondi Citando
Grazie Virna per la fiducia...Sai quando corro penso chissà quando risalirò in macchina quindi attingo a tutto il repertorio messo assieme in questi anni con l'aggiunta di una Bbuona dose di follia... va beh se non c'è è inutile sedersi in macchina..


A parte gli scherzi provo a sintetizzare
Una vettura Cn Pista differisce dal modello salita nell'impianto frenante molto poderoso che oltre ad aumentarne il peso delle masse non sospese fatica ad entrare nelle giuste temperature per quelle pochissime frenate che si fanno in salita ( tolto il Bbondone )
Serbatoio da oltre 40 Lt contro uno da 15 da Salita quindi sei costretto a riempirlo oltre modo per evitare mancati pescaggi.
Pannellature con spessori superiori per evitare che la macchina sui cordoli ti si spogli o che a fine di un Week di gara sei costretto ad un rialzo completo...
Mi è capitato di fare in pista dei test comparativi tra Cn Pista e Cn Salita la sensazione salendo sul modello salita è come se ti avessero tolto un pezzo di macchina tanto è più reattiva ma dura poco...nel senso che fai pochissimi giri al limite dopo di che va subito in crisi...
Torna all'inizio della Pagina

luigino

155 Messaggi

Inviato il 24/06/2013 :  23:28:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sig Virna è vero che le gare in pista sono seguite solo dai meccanici e parenti ma quelle in salita di contro sono seguite (per la maggior parte ) da persone che abitano in loco o vicinanze e andrebbero a vedere con lo stesso interesse una partita a boccie o una corsa di asini !!!

Io non ho decato la mia vita al CIP ma alle corse dove penso di essermi anche ben comportato visto che percepivo anche uno stipendio e ho corso penso con tutto cio che a ruote e in buona parte del mondo !! Ho anche dato il mio contributo alle salite visto che una Malegno me costata un annetto di ospedale !!

Le ho raccontato questo solo x farle capire che oltre essere una mia passione è anche il mio lavoro !!

Vede io a differenza di lei amo tanto la pista come le salite e pertanto forse sono piu obbiettivo !!

Noi al momento non siamo presenti nel CIP perche ho il vizio di volere il bonifico prlma di partire e non al lunedi dopo la gara ! e non mi va neppure per far giocare i mie amici piloti di far gabole e essere svegliato nella notte da persone in divisa!!!

Pero da un po seguo anche un prototipo (e un turismo) che fa salita
e magari puo essere che ci incontriamo per una bevuta !! Saremo a Trento

Stia tranquilla che non le parlero di pista !!!!


PS. Quando o tempo infilo ancora la tuta e mi difendo bene !!!
Torna all'inizio della Pagina

virna

2206 Messaggi

Inviato il 25/06/2013 :  00:18:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Luigino vedo che vuole prendere le distanze.... e allora le dò del LEI anch'io, anche se in questo forum il "LEI" sta un po' stretto...

Vedo che ha un'idea non molto obiettiva nemmeno lei sull'interesse che la gente nutre verso le salite, in particolare i "locali".
Parlo per esperienza (anche in settori diversi da quello sportivo). Catturare l'attenzione degli "indigeni" con qualsiasi cosa è molto più difficile di quello che può pensare. Non è come negli anni 70 dove le alternative domenicali a un evento come una salita in un posto come il nostro erano inesistenti e allora il bacino di utenza locale si riversava qua... Oggi, come lei ben sa, troppe sono le alternative di distrazione, e anche la pista (a chi piace) può esserlo.

E poi dovrebbe applicare il criterio dell'utenza locale anche alle piste allora... Se si riversasse anche solo il pubblico locale limitrofo alle piste nelle gare di quelle specialità, si potrebbero raggiungere cifre di spettatori decenti. Ma ciò non avviene. Perché?
Allora si vede che son più interesanti le tanto bistrattate salite, che anche nella peggiore delle ipotesi un paio di migliaia di spettatori a gara (paganti o meno...) li fanno...

Cmq non metto certo in dubbio la sua professionalità né tantomeno le doti da pilota.
Solo che, non facendo questo di lavoro (mi occupo di tutt'altre cose nella vita), io ragiono e mi esprimo da appassionata.
É la passione che spinge ad andare avanti e a seguire (quando posso) le gare, una passione che trovo espressa in modo genuino nel mondo dei motori solo nelle salite e nei rally oggi, e non trasuda affatto dall'ambiente pista.

Purtroppo a Trento non ci sarò
Probabilmente sarò a Gubbio e avrei fatto un mezzo pensiero anche ad Ascoli, ma la vedo difficile epr impegni di lavoro...
Virna
Torna all'inizio della Pagina

luigino

155 Messaggi

Inviato il 25/06/2013 :  02:08:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi rincresce che Lei pensi che voglia tenere le distanze ! Solo che mi viene difficile dare del tu a persone che non conosco personalmene e tanto meno a una Signora !

Cerchero di darle una risposta in base alle persone che vanno a vedere una gara in salita e quelli che non vanno in circuito ! ( chiaro che questa è il mio pensiero !!)

Io personalmente sono stato un bel 25 anni senza andarne a vedere una ! (era dalla mia ultima cronoscalata !!) La mia prima per il ritorno in salita è stata con i miei a Malegno ! Due giorni da non ricordare i miei detestano le salite !

Sono tornato da solo a Caprino e con Walter (Gottardi) ci siamo messi in un prato sopra un tornante ed è stata una bella giornata !

Cerchero di spiegarmi ! Le persone si recano alle crono come per una scampagnata tutti hanno il loro zainetto con panini e il bere e un bel prato con bambini, fidanzata ,cane e magari il gatto ! non è certo come andare in una gradinata di una pista ! Io personalmente mi sono divertito a stare in un prato ( e con lo zainetto del Walter !) ma non starei mai in una tribuna di cemento !! Che ci siano auto od altro !

Ora invece Le rispondo da addetto ai lavori ! Non mi parli di genuinita nelle salite non c'è un'auto regolare neppure a cercarla con la famosa lanterna ! Non viene fatto una verifica tecnica neppure a pagarla e almeno questo non succede in pista ! ( per rimanere nel CIP a Ivan domenica e stato aperto il motore e controllato tutto il controllabile !! ) Se invece per genuinita intende che tutti normalmente si parlano e magari si ritrovano alla sera tutti a cena ok !

Torna all'inizio della Pagina

virna

2206 Messaggi

Inviato il 25/06/2013 :  10:24:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Allora torno a darti del tu, perché qui io ho sempre dato e ricevuto del TU a/da tutti, siam tutti pari, come degli amici al bar, anche se non sempre ci si conosce di persona, ma condividiamo comunque tanti argomenti e in certi casi la passione. Se invece preferisci che io ti dia del lei dimmelo, ok? E io "pretendo" che tu mi dia del TU va bene?
Ecco appunto, hai descritto tu perfettamente la differenza tra pista e salite: l'atmosfera. Tutta un'altra cosa.
Non c'è confine tra adetti ai lavori, appassionati, pubblico, intenditori, organizzatori, nonni coi nipotini e piloti. Chiunque può andare a sficcanasare sotto il cofano di un'auto, che sia del campione europeo come del "pilota della domenica".
Non c'è un gran giro di soldi, e forse proprio per questo, è un po' come un grande circus dove il "campione" condivide il paddock (e spesso l'officina) con il novellino, si scambiano battute e sfottò in un clima decisamente più umano e conviviale che in altri settori dell'automobilismo.
Poi chiaramente nemmeno le salite sono il giardino dell'Eden.
Non a caso sono definite la "Cenerentola dell'automobilismo" e c'è chi si approfitta di questo stato di abbandono normativo (però poi le norme abbondano quando si tratta di introdurre nuovi balzelli più o meno indirettamente...). Quindi c'è l'onesto ma anche il furbo, c'è chi chiude l'occhio e chi è ligio ai regolamenti... siamo in Italia purtroppo.
Considera però che un conto è sottoporre a minuziose verifiche 15 -20 macchine come sono adesso, per esempio nel CIP, peraltro in un contesto molto attrezzato per i controlli, un conto è spulciare tecnicamente 200 macchine (250 ai tempi d'oro...) nell'arco di a una mezza giornata, come si deve fare in salita, spesso senza nemmeno avere tutti gli attrezzi a portata di mano.
Insomma la pista è decisamente un ambiente più professionale, la salita no, con tutti i pro e i contro che ne derivano, su questo sarai d'accordo con me.
Questo non giustifica le furbate... ma le spiega, in parte.
C'è sempre l'arma del reclamo a disposizione di tutti, solo che poi non sempre la si mette in atto per il solito discorso che siamo in Italia e vige una sola legge sacrosanta (purtroppo) per tutti: "Vivi e lascia vivere"...
Cmq quest'anno allo Spino alcune verifiche post-gara in seguito a reclami ci sono state, con ben tre squalifiche. Solo per farti un esempio che il furbinismo non sempre paga, ma (torno a dire purtroppo) nella maggior parte dei casi della vita - anche fuori dallo sport - specie in Italia, è l'onestà che NON paga... ma questa è un'altra storia....

Spero di avere il piacere di conoscerti di persona prima o poi.
Di dove sei?
Virna
Torna all'inizio della Pagina

dipsacus

3857 Messaggi

Inviato il 25/06/2013 :  19:57:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di dipsacus  Rispondi Citando
mi intrometto solo per dire che secondo me le salite assomigliano, per genuinita' e passione , al ciclismo.
Eppure anche il ciclismo purtroppo vive di tanti scandali legati al doping.
Ma cio' non fa demordere gli appassionati che fanno ore di attesa per veder passare un attimo i loro beniamini.
Nel ciclismo come nelle salite gente con la tenda, la merenda, lo zaino ecc.
Ma poi i teatri di gara sono molto spesso gli stessi: bondone, nevegal ecc.
Ecco il ciclismo e le salite rappresentano ancora un mondo sportivo genuino, nonostante doping e furbate tecniche.
Torna all'inizio della Pagina

luigino

155 Messaggi

Inviato il 27/06/2013 :  20:46:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Visto che siamo amici ti daro del tu !
Beh in linea di massima siamo daccordo , pero si continua a dire che in salita ci sono piu auto e che il CIP ne a 15 / 20 !! Ok pero in salita ci sono mille classi e se vediamo nel fine settimana del CIP anche in pista si fa un centinaio di auto e magari un po piu elevata la qualita !!!
E per finire tieni presente che con i soldi che fai con la stessa auto una gara in pista in salita ci fai una stagione alla grande !!

Sicuramente ci sara occasione x conoscerci !!


Io sono Genovese

Torna all'inizio della Pagina

virna

2206 Messaggi

Inviato il 27/06/2013 :  21:51:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dipende che cosa intendi per "qualità".
Grado di sviluppo tecnico?
Bellezza del design?
Valore in $$$?

A proposito, se sei genovese, allora il gelato lo offrirò io quando riusciremo a strngerci finalmente la mano
Virna
Torna all'inizio della Pagina

luigino

155 Messaggi

Inviato il 28/06/2013 :  11:32:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per qualita intendo che in pista un' auto del 2007 / 2008 è vecchia, in salita a parte una qualche unita non ce differenza con le storiche !!!


Per farti un piccolo esempio i 3000 che in salita sono auto vicino all'assoluto io in pista ne gestivo un paio piu che una decina di anni fa !!!!

Sono un Genovese doc pero non da quel lato !!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000