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CALIBRA16V

34536 Messaggi

Inviato il 27/05/2018 :  18:06:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In evidenza nelle prime due salite del CIVM 2018 il "pistaiolo" Turatello, poi hanno rimontato gli specialisti Rea e Iaquinta...

Modificato da - CALIBRA16V il 18/09/2018 10:35:30
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037

7 Messaggi

Inviato il 02/01/2019 :  22:32:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusate amici del forum Vi chiedo qualche spiegazione sulle vetture sport prototipo CN dal punto di vista del regolamento, forse in qualche altra sezione c' magari quello che cerco. Grazie
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CALIBRA16V

34536 Messaggi

Inviato il 03/01/2019 :  17:53:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se non variato qualcosa... CN 2 : motori da 1601 a 2000 cc con 4 valvole per cilindro, peso 620 kg ; per i pochi CN 4 rimasti, motori da 2501 a 3000 cc. e peso (se Bmw) 720 kg, quelli con motore AR 710 kg.
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CALIBRA16V

34536 Messaggi

Inviato il 04/01/2019 :  12:15:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di 037

Scusate amici del forum Vi chiedo qualche spiegazione sulle vetture sport prototipo CN dal punto di vista del regolamento, forse in qualche altra sezione c' magari quello che cerco. Grazie



Per la regolamentazione tecnico-sportiva aggiornata al 2019 devi attendere la comunicazione di Acisport (solitamente entro febbraio).
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fiat128coup

2268 Messaggi

Inviato il 04/01/2019 :  17:56:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Se non variato qualcosa... CN 2 : motori da 1601 a 2000 cc con 4 valvole per cilindro, peso 620 kg ; per i pochi CN 4 rimasti, motori da 2501 a 3000 cc. e peso (se Bmw) 720 kg, quelli con motore AR 710 kg.



Caro Sebastiano, si vede che sei ancora sotto l'effetto dello spumante di fine anno e perci ti perdono. Il regolamento che hai riportato quello del vecchio Campioanto Pista. Per 037 posso solo dire che, per il Gruppo CN salita, vale l'art. 259 All. J FIA che prevede un peso di 535 kg per le 2.000 cc e 625 kg per le 3.000 con flangia da 33 mm all'aspirazione (queste sono le calssi pi diffuse ma si parte dalle 1.000 cc). Inoltre ci sono varie limitazioni sulla dimensione delle ali e sul fondo della vettura. Comunque se guardi qui trovi tutto quello che ti serve sulle CN.
http://www.csai.aci.it/index.php?id=922&news=8600&cat=21&cHash=49f2909de7
Devi cercare l'art. 259 ed aprire il file pdf. E' l'ultimo anno in cui la CSAI ha tradotto in italiano la norma FIA che scritta in Inglese e Francese. Le modifiche dal 2015 al 2018 sono minime ma se vuoi la norma attuale basta andare qui
https://www.fia.com/regulation/category/123
ed aprire la sezione Appendix J e poi cercare l'art. 259. Buona fortuna.


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CALIBRA16V

34536 Messaggi

Inviato il 05/01/2019 :  20:21:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per fiat : e non avevo nemmeno bevuto...mi hai "colpito ed affondato"...ciao !
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CALIBRA16V

34536 Messaggi

Inviato il 05/01/2019 :  20:28:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per fiat : e non avevo nemmeno bevuto...mi hai "colpito ed affondato"...ciao !
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Legalino

1328 Messaggi

Inviato il 05/01/2019 :  22:07:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Per fiat : e non avevo nemmeno bevuto...mi hai "colpito ed affondato"...ciao !



Che vuoi, dopo 35.000 post qualche defaglianza pi che giustificabile, meglio di certi commenti sull'ovvio...
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037

7 Messaggi

Inviato il 08/01/2019 :  20:00:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Se non variato qualcosa... CN 2 : motori da 1601 a 2000 cc con 4 valvole per cilindro, peso 620 kg ; per i pochi CN 4 rimasti, motori da 2501 a 3000 cc. e peso (se Bmw) 720 kg, quelli con motore AR 710 kg.


Il regolamento sport prototipi 2017 distingueva CNA, CNB, CNT. La differenza tra CNA e CNB a parte il peso dove sta? Le vetture dal punto di vista costruttivo sono le stesse o ci sono differenze?
Grazie cmq x la risposta
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037

7 Messaggi

Inviato il 08/01/2019 :  20:02:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coup

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

Se non variato qualcosa... CN 2 : motori da 1601 a 2000 cc con 4 valvole per cilindro, peso 620 kg ; per i pochi CN 4 rimasti, motori da 2501 a 3000 cc. e peso (se Bmw) 720 kg, quelli con motore AR 710 kg.



Caro Sebastiano, si vede che sei ancora sotto l'effetto dello spumante di fine anno e perci ti perdono. Il regolamento che hai riportato quello del vecchio Campioanto Pista. Per 037 posso solo dire che, per il Gruppo CN salita, vale l'art. 259 All. J FIA che prevede un peso di 535 kg per le 2.000 cc e 625 kg per le 3.000 con flangia da 33 mm all'aspirazione (queste sono le calssi pi diffuse ma si parte dalle 1.000 cc). Inoltre ci sono varie limitazioni sulla dimensione delle ali e sul fondo della vettura. Comunque se guardi qui trovi tutto quello che ti serve sulle CN.
http://www.csai.aci.it/index.php?id=922&news=8600&cat=21&cHash=49f2909de7
Devi cercare l'art. 259 ed aprire il file pdf. E' l'ultimo anno in cui la CSAI ha tradotto in italiano la norma FIA che scritta in Inglese e Francese. Le modifiche dal 2015 al 2018 sono minime ma se vuoi la norma attuale basta andare qui
https://www.fia.com/regulation/category/123
ed aprire la sezione Appendix J e poi cercare l'art. 259. Buona fortuna.

[/quote]
A questo punto porgo la stessa domanda posta gi a Calibra16V: il regolamento sport prototipi 2017 distingueva CNA, CNB, CNT. La differenza tra CNA e CNB a parte il peso dove sta? Le vetture dal punto di vista costruttivo sono le stesse o ci sono differenze?
Grazie cmq x la risposta
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fiat128coup

2268 Messaggi

Inviato il 09/01/2019 :  13:33:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusa 037 ma qui parliamo di salite mentre CNA,CNB e CNT erano categorie del vecchio CIP.........

Nelle salite esiste solo un Gruppo Cn suddiviso per classi di cilindrata.
Come ho gi scritto tutte le norme del Gruppo CN sono contenute qui https://www.fia.com/regulation/category/123

C' anche una parte relativa ai motori turbo che parla di un motore di max 1.620 cm3 con peso minimo vettura 535kg. Il motore pu avere una Fiche di Omologazione del Gruppo N oppure pu anche avere una fiche di Omolgazione Specifica per il Gruppo CN.

Ricordati.... qui si parla solo di Salite
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037

7 Messaggi

Inviato il 12/01/2019 :  09:08:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coup

Scusa 037 ma qui parliamo di salite mentre CNA,CNB e CNT erano categorie del vecchio CIP.........

Nelle salite esiste solo un Gruppo Cn suddiviso per classi di cilindrata.
Come ho gi scritto tutte le norme del Gruppo CN sono contenute qui https://www.fia.com/regulation/category/123

C' anche una parte relativa ai motori turbo che parla di un motore di max 1.620 cm3 con peso minimo vettura 535kg. Il motore pu avere una Fiche di Omologazione del Gruppo N oppure pu anche avere una fiche di Omolgazione Specifica per il Gruppo CN.

Ricordati.... qui si parla solo di Salite


So bene che si parla di salite, il mio quesito stato fatto per capire. Capita spesso di sentire ad esempio vettura CN salita utilizzabile anche per la pista con dovuti accorgimenti. Mi sembra di capire che la vettura a livello macroscopico ad esempio telaio, abitacolo, ecc. sia la stessa, e le modifiche per l'utilizzo ad esempio per la salita sia rapportatura pi corta, ala diversa, radiatori diversi ecc.
Se non erro attualmente il telaio per le CN salite ammesso in acciaio.
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CALIBRA16V

34536 Messaggi

Inviato il 12/01/2019 :  16:48:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Turatello frequenta, appunto, con la stessa Osella, circuiti e cronoscalate...
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